Visualizza la versione completa : ABS guasto
Salute a tutti,
ho una r 1150 gs ADV del 2003 su cui sui è guastata la centralina ABS. Visto il costo esorbitante e visto che non mi sono trovato molto bene con l'abs nella moto, vi chiedo se è possibile effettuare una modifica dell'impianto escludendo la centralina e trasformarlo in un impianto frenante tradizionale. Un meccanico mi ha detto che è possibile farlo ma desidero avere il vostro parere.
saluti Gas
FastTrack
27-04-2011, 11:10
e perchè mai non dovrebbe essere possibile?
metti dei bei tubi in treccia che vanno direttamate dalle pompe alle pinze.
nel caso la pompa e dunque il felling in frenata non ti soddisfi valuta una pompa aftermarket ;)
E per quanto riguarda la centralina che si fà? Mi spiego, si può o deve escludere? se si come, anche perchè resterebbe sempre la spia allarmi accesa e quella abs lampeggiante...come fare?
FastTrack
27-04-2011, 11:29
mah senza tante menate io "spegnerei" la spia e staccherei la centralina abs, se ti da problemi la riattacchi e stop
Si può fare tranquillamente ed è un lavoro semplice ed economico.
Ti rimarrà la spia spia accesa.
Se stacchi del tutto la centralina FORSE non andrà più il contakm ( ma non sono sicuro )
Al limite vedi come è cablato quello del modello senza abs
Sapreste indicarmi qualche sito che parli di questa modifica e di come procedere alla sua realizzazione?
Devi collegare direttamente le pompa ant e post con le rispettive pinze.
I tubi o li fai fare da qualche ditta di oleodinamica, o compri i tubi in treccia e te li fai o compri gli originali della versione senza abs.
Per il contakm vedi cosa succede e poi ti regoli
chuckbird
27-04-2011, 16:52
Non ho presente come funziona su R1150 ma su R1200, nel caso di ABS, i contatti che permettono l'accensione dello stop sono integrati nel gruppo elettromeccanico del pompante e non direttamente sulle leve.
Se su R1150 c'è lo stesso sistema considera anche questo aspetto se vuoi effettuare la conversione...imho riadattare il tutto potrebbe essere alquanto seccante.
FastTrack
27-04-2011, 16:58
sempre meglio che buttare la moto :D
Non per farmi gli affari tuoi ma quanto ti hanno chiesto per la riparazione tutto compreso?
Centralina nuova e manodopera stiamo intorno ai 2200-2300 euro salvo imprevisti
La situazione stamattina è anche peggiorata, perchè nonostante la centralina non funziona la frenata è abbastanza regolare...stamattina dicevo accendo parto e mi accorgo che la frenata posteriore non esiste più....devo decidere al più presto cosa fare...azz
jocrazy78
28-04-2011, 10:24
e io per questo motivo l'adv l'ho comprata senza abs ! azzarola mi dispiace per quello che ti è successo.
Hai fatto benissimo...è stata proprio una grandissima stronzata acquistare con l'abs
ITO R 1150 GS
28-04-2011, 10:47
io avevo il stesso problema e o tolto tutto centralina compresa pero il lavoro lo a eseguito un meccanico 40000km e nessun problema nemmeno alle revisioni
Hai fatto benissimo...è stata proprio una grandissima stronzata acquistare con l'abs
E' incredibile come ci siano dei pareri diametralmente opposti, io sono sempre stato un sostenitore che la moto meno menate elettroniche ha meglio è l' ABS sulla moto non mi ha mai attizzato come del resto la famosa frenata combinata (quando avevo lo scooter HONDA 150 SH la prima cosa che ho fatto è mettre 2 bei tubi in treccia e isolare la frenata combinata.) e men che meno l' ESA.
Se leggi alcuni post sul forum paracchia gente è a favore di entrambe ........... strano popolo i motociclisti:D:D
Bulldozer
28-04-2011, 11:48
Io esccluderei l'ABS. Non sei il primo ad avere avuto problemi del genere sul 1150.
LA mia l'ho acquistata senza ABS anche per questo motivo :)
Si, penso che farò così. Ho già preso contatti con un meccanico che ha già fatto un paio di questi lavori, anche se non escluderei la possibilità di farlo da me comprando le tubazioni per la versione senza abs
FastTrack
28-04-2011, 12:15
ti consiglio di metterle in treccia
Ho sentito parlare tanto di questi tubi e di svariate modifiche per sostituire i tubi originali con quelli in treccia....ma che vantaggi danno?
chuckbird
28-04-2011, 12:51
Ho sentito parlare tanto di questi tubi e di svariate modifiche per sostituire i tubi originali con quelli in treccia....ma che vantaggi danno?
I tubi in treccia sono resistentissimi e hanno indubbi vantaggi in merito a durata e resistenza agli strappi. Io li uso anche sui freni della mia MTB.
se posso dire la mia, SE il sistema ABS è solido ed affisabile, lo ritengo un'innovazione nel campo motociclistico.
per lo stesso motivo, xche non comprate auto senza abs? anche lì può rompersi...
io personalmente ho avuto solo esperienze positive su abs in moto, ma mi rendo altrettanto conto che bmw deve aver avuto qualche problema di fornitura, in quanto molti molti molti utenti lamentano che su r1200gs (in queso caso 1150) l'abs dia problemi, e sopratutto, se si rimane con la sola frenata residua, si richia di farsi molto male in quanto i tempi di frenata si allungano enormemente.
quindi, credo che sia più un problema di BMW (che dovrebbe risolvere anche fuori garanzia, vista la pericolosità della cosa) che di abs in generale.
ricordo di aver letto che gli stessi tester si sono schiantati testando l'abs sui r1200gs e mi pare che dal 2007 l'impianto sia stato completamente rivisto con la rimozione dell' I-ABS.
poi, la moto la vedo come 1 abito su misura, cucito addosso come piace ad ognuno di noi, per questo troverai sempre pareri discordanti, in tutto.
Citron1971
28-04-2011, 13:16
Oibò che seccatura, comunque sulle VAQ c'è una sezione che spiega come fare a togliere tutto il gruppo ABS dalla moto:
http://vaqdellelica.altervista.org/index.html
Ad ogni modo ti invito prima a leggere i capitoli nr.83 e 84 a volte l'anomalia non è irriparabile, valuta in base alle letture.
Se poi vedi che non c'è nulla da fare passa al capitolo nr.87 che spiega come fare, riguardo il contakm non aver timori, è meccanico per cui funziona per i fatti suoi, ciao!!!
:hello2::hello2::hello2:
togli tutto,
UNICO DUBBIO, il giorno che venderai la mukka.........l'abs è riportato sul libretto?
Citron1971
28-04-2011, 15:42
Bella domanda Gasusa ;), infatti ho preso al volo il libretto della mia, anch'essa dotata di A.B.S. ma non appare in chiaro, forse la dicitura potrebbe essere celata sotto il paragrafo (K) ma dubito :confused:, è più facile capire il colore del mezzo (R) che il tipo di frenata :lol:, ad ogni modo l'eventuale rimozione dell'A.B.S. non è irreversibile, nel caso che un domani ci sia l'occasione di una centralina nuova e/o d'occasione il tutto si può ripristinare, ciao!!!
:hello2::hello2::hello2:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |