PDA

Visualizza la versione completa : Jet ARAI - Consigli d'uso


Fancho
25-04-2011, 01:02
Sono a chiedervi un parere. Dovendo recarmi in posti mooolto caldi per una vacanza (lunga) pensavo di dotarmi di un jet di fascia alta nella speranza di poterlo utilizzare.
Ora, a parte gli ovvi discorsi sulla sicurezza che pure conosco e condivido, vorrei sapere se secondo voi un casco di tale qualità possa essere utilizzato (senza uscirne rintronato) anche per lunghi trasferimenti estivi, del tipo tappe di 600-700 km di autostrada e 5-6000 km totali in 3 settimane.
La moto è una RT e per il rumore uso solitamente i tappini anche con gl'integrali.

Okay. Ho detto tutto. Via ai pareri!! :) :)

caps
25-04-2011, 08:15
non capisco i jet neanche per lo scooter figuamoci per la moto , cmq io opterei per un casco modulabile tipo quello della givi che lo puoi trasformare da jet a integrale a integrale pero molto ventilato . bo' spendere 500 euro per un jet mi sembra pura follia ;)

texgatto
25-04-2011, 08:37
ciao questo secondo me è il migliore ha tutto di un jet ma la sicurezza di un modulare\integrale si strova anche sulla baia ad un prezzo interessante
http://www.schuberth.com/it/prodotti/motocicli/j1.html
ciao

Bugio
25-04-2011, 08:47
Io ho un Ram3.
Lo trovo ben bilanciato e non fastidioso anche per lunghi tragitti. E' comunque un casco rumoroso.
Tuttavia se dovessi affrontare un viaggio di più giorni non sarebbe il casco che tirerei fuori dall'armadio. Sotto la pioggia abbondante ad esempio ( ma forse dipende anche dal cupolino della mia Caponord ) un poco ci si bagna. Inoltre cambiare la visiera è roba ancora più difficile che con gli Arai normali, quindi obbligatoria in un viaggio lungo la visiera chiara e stop.

Teo Gs
25-04-2011, 11:24
Io ho l' Szf e mi trovo bene, certo non e' silenzioso ad andature autostradali come un integrale o modulare,ma e' molto ben bilanciato, sul problema acqua se non diluvia vai tranquillo in più con la protezione che ti offre l'Rt :)! ha un' ottima calzata che lo rende molto comodo e quando fa caldo e' impagabile :)! Se vuoi il classico compromesso, punta al modulare, ovviamente aumenta anche il peso,quindi occhio che sia un modello ben bilanciato senno' il tuo collo si lamenta :)! Buona scelta, saluti

Fancho
25-04-2011, 12:08
Grazie a tutti per i pareri... :)


Se vuoi il classico compromesso, punta al modulare,

Grazie Teo per le conferme sulla bontà del prodotto. Riguardo al modulare, non lo voglio per una semplice ragione: Arai non ne produce. E ogni volta che ho lasciato Arai (per Nolan, Hjc, Schubert...) mi sono sempre pentito amaramente. Quindi, dato che i soldi non crescono sugli alberi, non credo che abbandonerò più quello che per me è l'unico marchio da prendere in considerazione. ;)
Ad oggi ho Arai Condor. Calzata ed equilibrio eccellenti tanto che dopo 900 km di autostrada la testa è meno affaticata che dopo un film al cinema! Solo l'areazione non è il massimo quando si superano i 30°... :-o

@Bugio: visiera chiara per me è scontata, quindi diciamo che non sarebbe quello il problema... ;)

george
25-04-2011, 20:43
Condivido.

Teo Gs
26-04-2011, 14:13
Ben detto Fancho, con Arai vai sul sicuro ! A volte chi più spende meno spende :) !!!

un ex tk
26-04-2011, 15:14
SZ Jet ideale per qualità, in uso da 4 anni.

Anche io per i viaggi lunghi prediligo il modulare, rumore, collo, ecc....

Un consiglio: se ti va bene la calzata Arai, prova il modulare Shoei Multitech, sono praticamente identiche, intendo:

sulla mia "capa" calzano a pennello gli Arai, non supporto Shuberth e neanche integrali Shoei, tuttavia la calzata del Multitech (che non è ugluale a quella degli integrali...) mi calza allo stesso modo del Jet e integrale Arai.

mudman
26-04-2011, 15:21
io è 15 anni che uso jet. Da 10 Arai sia per viaggi lunghi (scozia, danimarca, ecc) sia per girare in città.... NO PROBLEM

boland
26-04-2011, 15:25
6000 km in tre settimane con un jet?? Non farlo, rincoglionimento assicurato!
... comunque provo molta invidia per il tuo viaggio ...

iw6bff
26-04-2011, 15:29
Esperienza personale:
Moto Golwing 1800, casco precedente, Shubert J1, ( ci ho fatto 50.000Km ) isola molto dai rumori esterni e in estate è molto caldo, da un po' diciamo 16/17000 Km, sono passato al jet Arai, è molto piu' leggero, molto piu' ventilato, c'è molto spazio per mettere una coppia di altoparlanti per l'interfono, con il J1 invece c'è pochissimo spazio e anche se gli altoparlanti sono molti sottili è difficile posizionarli senza che non diano fastidio e comunque non mi soddisfacevano pienamente, con l' arai non c'è problema.
Lati negativi: manca il visierino da sole, è piu' rumoroso o meglio isola meno dai rumori esterni rispetto al J1.
In definitiva è superiore l' Arai.
Lamps
Ettore

Fancho
26-04-2011, 17:02
Dunque, oltre a ringraziarvi per i pareri (la questione è molto importante per me e mi fido solo di voi, non delle prove sulle varie riviste prezzolate), vediamo di fare il punto.

@ un ex tk: avevo letto in altri 3D del tuo parere positivo sul SZ, che poi sarebbe quello su cui sono orientato. Riguardo il modulare Shoei, in effetti quando lo provai all'Eicma mi parve molto comodo (una taglia in meno di Arai per me). Però anche il Nolan da fermo mi sembrava niente male, poi sono andato sul Lago di Como settimana scorsa (30 minuti da casa mia, mica Caponord!) e volevo morire. Certo non voglio né paragonare Nolan a Shoei (se non altro diversa fascia di prezzo) né mettere in dubbio le tue parole che hanno sempre il loro peso :!: Però a me 'sto fatto di lasciare Arai... comunque ci rifletterò senz'altro, tanto ho ancora qualche settimana per decidere.

@ mudman e iw6bff: quanto dite è ciò che speravo di sentirmi dire, ossia testimonianze di chi non ha solo pensato di usarlo per viaggi lunghi ma l'ha già fatto! Nel caso specifico poi trattasi di testimonianze positive. Soprattutto legate al confort e non alla sicurezza che so essere inferiore e perciò ho chiesto esplicitamente di non discuterne perché, nel mio caso, ho notato come essere più freschi lesinando un po' sulla sicurezza quando c'é un certo tipo di caldo (chi non vive in pianura padana non può capire!) è per me, paradossalmente, un fattore in più di sicurezza attiva. Certo in caso di caduta un jet, così come la mia Clover con maniche staccabili, non mi garantiscono come l'abbigliamento che indosso nel restante 90% dei giri, ma con l'abbigliamento "completo" talvolta mi sento mancare le forze. E' da panico, giuro! :-o

@ boland: credo ("credo" eh! ;)) che molto dipenda anche dalla moto. Io arrivo da 60.000 km fatti col GS che, rispetto alla naked precedente, mi sembrava già bello protettivo. Ma ora che ho l'RT devo dire che l'isolamento, ancorché non totale come con un GW, è davvero spettacolare. Immagino non si possa parlare in termini assoluti. Sicurezza a parte immagino che con un GW potresti quasi sciropparti centinaia di km senza casco del tutto (peraltro visti l'estate scorsa in Arizona dove a questo punto immagino non viga l'obbligo del casco). Ovvio che un jet io lo metterei comunque, ma tant'é la cosa sembra fattibile. :confused:

Ho parlato troppo...? :lol:

ennebigi
26-04-2011, 17:19
Parole sante.............
Ho un sistem V che è straordinario, ma ogni volta che lo indosso è un trauma..............mi si spostano gli occhiali, mi strozzo con il gancio sottogola e diventa un inferno levarlo e metterlo. Sono arrivato al punto di lasciarlo a casa per un semplicissimo ma comodissimo Jet col quale mi sono scroppato circa 3000 km. Chiaramente più rumoroso, ma molto più comodo sia d'estate che d'inverno.
Posso chiederVi questi Arai SZ a che prezzi si trovano ???
Bruno

boland
26-04-2011, 17:52
in rete li trovi a 360/380€ a seconda delle grafiche

Tatone
27-04-2011, 00:00
Da utilizzatore di Arai non posso che parlarne + che bene.. Corsair ed sz/f.
Sarò prevenuto ma vuoi per la calzata vuoi per la qualità costruttiva x me sono il non plus ultra.
Con sz mi trovo da dio; ho montato F4 cellular line ed e' come non averlo, nessuna compressione sulle orecchie; inoltre la ventilazione e' come da standard Arai molto efficace. Tieni conto che adesso Arai produce la versione con la calotta più estesa a livello delle guance, quindi maggior protezione (con i noti limiti dei jet...) e quindi ulteriore sconto sui modelli vecchi!!! Anche se non conosco nessuno che abbia comprati Arai a prezzo pieno..
Secondo me farai un acquisto azzeccato e non te ne pentirai!

ignaz
27-04-2011, 09:44
Da utilizzatore di Arai non posso che parlarne + che bene.. Corsair ed sz/f.
Sarò prevenuto ma vuoi per la calzata vuoi per la qualità costruttiva x me sono il non plus ultra.
Con sz mi trovo da dio; ho montato F4 cellular line ed e' come non averlo, nessuna compressione sulle orecchie; inoltre la ventilazione e' come da standard Arai molto efficace. Tieni conto che adesso Arai produce la versione con la calotta più estesa a livello delle guance, quindi maggior protezione (con i noti limiti dei jet...) e quindi ulteriore sconto sui modelli vecchi!!! Anche se non conosco nessuno che abbia comprati Arai a prezzo pieno..
Secondo me farai un acquisto azzeccato e non te ne pentirai!

Condivido utilizzo l'sz/f da 5 anni non ha un segno di usura.. lo utilizzo anche per i viaggi di media percorrenza max 250 km senza alcun problema. Forse con la vecchia moto (R1100R con parabrezza alto) era un po' rumoroso per via dell'aria..
dalle mie parti è in offerta a 320 eurazzi

Fancho
27-04-2011, 12:57
dalle mie parti è in offerta a 320 eurazzi

DOVEEEE????
Io devo scendere a SBT martedì 10 maggio. Sono sulla strada??

ignaz
27-04-2011, 13:28
DOVEEEE????
Io devo scendere a SBT martedì 10 maggio. Sono sulla strada??

Il rivenditore é a morciano di Romagna lo trovi come rivenditore ufficiale sul Siro arai

iw6bff
27-04-2011, 14:53
Il rivenditore é a morciano di Romagna lo trovi come rivenditore ufficiale sul Siro arai

Mi sa che ti sbagli!
http://www.motostorm.it/scheda_prodotto.asp?articolo=710
Lamps
Ettore

Fancho
27-04-2011, 15:37
Mi sa che ti sbagli!
http://www.motostorm.it/scheda_prodotto.asp?articolo=710
Lamps
Ettore

Non si sbaglia... tu hai guardato il RAM, io parlo del SZ-F... ;)

Guarda qua!!! (http://www.motostorm.it/scheda_prodotto.asp?articolo=717&primo=717&pagmen=caschi_jet) :D :D :D

iw6bff
27-04-2011, 16:33
Non si sbaglia... tu hai guardato il RAM, io parlo del SZ-F... ;)

Guarda qua!!! (http://www.motostorm.it/scheda_prodotto.asp?articolo=717&primo=717&pagmen=caschi_jet) :D :D :D

Chiedo venia!!
Lamps
Ettore

Tino
30-04-2011, 09:43
io con l'SZF (e con rt1200) ci sono andato in Bretagna e tornato con tappe di 900 km.
nessun affaticamento ne rumorosità + di tanto. Adesso però non lo rifarei...ho comprato il tourx3 e ci andrei con quello

Fancho
30-04-2011, 10:54
io con l'SZF (e con rt1200) ci sono andato in Bretagna e tornato con tappe di 900 km.
nessun affaticamento ne rumorosità + di tanto. Adesso però non lo rifarei...ho comprato il tourx3 e ci andrei con quello

Sono contento della testimonianza (cioé che si può fare), ma in effetti se tornassi in Bretagna ci andrei coll'integrale, come già feci la prima volta. :)
Sull'utilizzo del SZF per viaggi lunghi mi riferisco solo a zone davvero calde.
Oppure giri in giornata anche nelle mezze stagioni, vista la bontà del prodotto... :cool:

Fancho
30-04-2011, 17:17
Ecco. Tornato adesso dal negozio dove ho provato la M e la L.
L'inserviente dice che nel dubbio, per la tipologia di casco, lui andrebbe su quella un po' più comoda. Che poi, in effetti, gli Arai integrali che uso regolarmente sono proprio una L, quindi non rischierei con una taglia minore.

Fra l'altro ho voluto fare una prova, indossando prima un po' di jet di altri marchi, che per privacy non nominerò (:lol:), e dopotutto mi sembravano un po' tutti simili. Stessa zuppa insomma. Provato poi l'Arai... aaaah... ho dovuto chiedere un pannolone!
Per me, non c'é storia. :!::!::!::!::!:
La cosa che mi ha davvero stupito è lo spazio che hanno ricavato per le orecchie! Molto maggiore anche dei modelli integrali, che già non sono niente male. Avevo provato il J1 di un mio amico, ma a livello orecchie non è nemmeno la metà!

Bugio
30-04-2011, 18:52
In Svizzera lo paghi comunque molto meno del listino...

Massimo850R
30-04-2011, 19:47
ciao a tutti,
Arai SZ-F da 8 anni, uguale per mia moglie, circa 100.000 km all'attivo al caldo e al freddo, goduria piena. certamente se cadi e batti il mento...., ma anche se stai fermo sul marciapiede e ti cade un tegolo in testa...
BUONA STRADA

Gigi
30-04-2011, 22:34
volevo chiedere se qualcuno ha mai comperato sul sito segnalato ?
www. motostorm.it

gigi

Rutto
01-05-2011, 10:10
l'Arai sz-f è fantastico, trovo solo la visiera un po' cortina, almeno per la mia posizione di guida. Credo che con una posizione più sportiva e quindi con il casco più inclinato in avanti, sia più protettivo

vittohobie 16
01-05-2011, 10:35
per Gigi
l'anno scorso ho preso una scarpa da moto, tutto bene, tempo di consegna qualche giorno.

Zec
01-05-2011, 11:39
Avevo l' Sz-f molto valido, l'ho usato x anni poi sono passato al Ram3 migliorando l'areazione di molto rispetto al mod precedente! ma forse, proprio per questa areazione, un pelino + rumoroso! Io non porto mai l'integrale, come gia specificato in un'altro 3ad, e questo JET mi sembra un buon compromesso in fatto a sicurezza. P.S. informati mi sembra di aver letto che il mod Sz-f l'abbiano sostitutito con un NEW Modell con caratteristiche + simili al Ram 3

Tatone
01-05-2011, 15:15
oh yes, x-tend!!
guarda qui (http://www.berracing.it/product_info.php?products_id=12875&idMan=6&osCsid=o5078p456j5g2l60nnh501vrc6)

iw6bff
02-05-2011, 08:02
volevo chiedere se qualcuno ha mai comperato sul sito segnalato ?
www. motostorm.it

gigi

Io abitandoci a 15Km ci vado di persona, sono i miei spacciatori da diversi anni.
Lamps
Ettore

Fancho
03-05-2011, 16:35
Ricevuta risposta via mail da hobbymoto di Lugano.
Il prezzo è imbattibile! :D :D :D

Gigi
03-05-2011, 22:38
X vittohobie 16 e iw6bff grazie per la preziosa segnalazione .

A riguardo dell ' ARAI SZ/F vorrei dire che dopo 8 anni di cui 6 con moto naked
ora ne acquisto un altro identico ......

a buon intenditor ;)

gigi

Maxrcs
03-05-2011, 22:55
Non posso che quotare Gigi.
Ho avuto uno dei primi sz usciti... nel 99, poi sono passato al ram, ram II.
Ora visto che il mio ram II ha 5/6 anni sono indeciso se prendere il ram III o l'x-tend.
Per me sono jet fantastici e la possibilità di poter avere l'interno staccabile e in caso poterlo sostituire allunga la vita del casco.
Max

Tino
03-05-2011, 23:08
per Gigi
l'anno scorso ho preso una scarpa da moto, tutto bene, tempo di consegna qualche giorno.

e l'altra quando te l'hanno data?

vittohobie 16
03-05-2011, 23:45
...mai, ne avevo ordinata una sola!

come si dice in Romagna, dai va là, mi sono solo espresso male (sono arrivate in coppia, una destra e una sinistra, e fortunatamente dello stesso numero!)
Ciao
_____________________
vittohobie 16
R1200GS 30th years

bubblet
05-05-2011, 08:18
Acquistati due x-tend venti giorni fa colore bianco, dopo felice esperienza con ram III. Sicuramente un po meno freschi ma sicuramente molto piu silenziosi e maggior comfort. Presi da Valeri sport a 400 l'uno....

rostaffroby
05-05-2011, 08:51
io ho un'Arai SZF STELLAR, COMODISSIMO, lo uso sempre anche d'inverno impareggiabile, solo nei viaggi lunghi uso il multitech shoei...cmq con entrambi...cadi in piedi. ahhh ho anche un jet in carbonio delle premier e quello a 40° nn rinuncio per nessunissima cosa al mondo.

fc4gs
05-05-2011, 16:24
Arai SZ-F lo uso da anni io e mia moglie, anche per lunghi viaggi e mi trovo molto bene, più rumoroso di altri, ma per me non è mai stato un grosso problema, la qualità è eccellente :)

Colomer77
06-05-2011, 13:44
anch'io sono contentissimo del mio jet arai ram III.
lo uso da 5 anni solamente nei mesi più freddi lo alterno al Tour x 3.

Fancho
07-05-2011, 17:30
Accattato Arai SZ-F taglia L alla irrisoria cifra ("irrisoria" rispetto al prezzo di listino) di euro 299,00!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io felice. :D :D :D :D :D :D