PDA

Visualizza la versione completa : Scarico completo Akrapovic

thundergio
24-04-2011, 09:58
Un saluto a tutti i kappisti!
Qualcuno ha info sullo scarico completo Akrapovic per la 1300R?
In particolare si tratta di questo....

http://www.akrapovic.it/Product.aspx?ID_Product=5730&ID_Brand=12&ID_Bike=1271

Grazie ed auguri a tutti!!! ;);)

LP-65
24-04-2011, 10:53
Un classico assieme al Laser (che monto io sul 1200).
Alla fine se lo fai mettere a mio modo di vedere non puoi non abbinargli un filtro aria ad alta permeabilità ed una centralina con mappa preparata ad hoc su banco dinamometrico.
In caso contrario ti conviene -a mio parere- sostituire il solo terminale il che cambia praticamente nulla (=solo suono e l'estetica).

PS: Buona Pasqua!

hello
24-04-2011, 12:44
La qualità del prodotto è indubbia ma per me è superfluo sulle nostre moto che di birra ne hanno tanta.
Considera che con lo scarico completo perderesti l'omologazione ed in più dovresti aggiungere una centralina aggiuntiva ed una rimappatura al banco...insomma vai di terminale

marchino m
24-04-2011, 14:03
in più togliendo la valvola,addio ai bassi e ai medi regimi,insomma più potenza ma solo in alto,e poi quando riesci ad usarla?

thundergio
25-04-2011, 16:33
in più togliendo la valvola,addio ai bassi e ai medi regimi,insomma più potenza ma solo in alto,e poi quando riesci ad usarla?

Appunto questo volevo sapere. Non vorrei perdere nulla tra i bassi e medi regimi, anche perchè della potenza solo in alto non saprei davvero cosa farmene.
Dovendo poi rimappare anche la centralina credo proprio che resterò fedele all'idea originaria...solo terminale.
Adesso sotto con la scelta!!!:-p:-p

O-NAPULITANO
27-04-2011, 02:09
E' uno scarico completo Racing full titanium ossia con collettori anche in titanio,la differenza di peso rispetto l'impianto originale è di diversi kili, non è omologato per l'uso stradale, è studiato appositamente per la moto per cui è sviluppato, quindi a differenza di un terminale fornisce un incremento molto maggiore di prestazioni, se non erro sul k 1300 r senza nessuna ulteriore modifica siamo nell'ordine dei 9 cv in più come potenza massima.
Vero è che modificando filtro aria e con una centralina aggiuntiva con mappatura idonea gli incrementi prestazionali sarebbero molto maggiori poichè si potrebbe ottimizzare la carburazione in funzione dello scarico.
Vero è che solitamente uno scarico completo racing rispetto quello originale tende a dare maggiore potenza ad alti regime sacrificando legermente la potenza ai bassi regimi, ma nel caso particolare della k1300 non siamo su di una 600cc ma su di una 1300cc ove la potenza e la coppia ai bassi regimi non è data dallo scarico originale chuiso ma piuttosto è limitata come ben sappiamo per poterne semplificare l'utilizzo nelle prime 3 marce dal motorino passo passo che regola l'apertura dei corpi farfallati e dalla parzializzatrice allo scarico, per cui ci vuole poco a bypassare queste limitazioni e a far si che anche con uno scarico completo racing si abbia ai bassi la stessa coppia o anche di più di prima.....

O-NAPULITANO
27-04-2011, 02:14
Naturalmente i maggiori benefici si vedono ai giri alti e medio alti, per cui se lo scopo non è quello, assolutamente non vale la pena spendere 1800 euro + iva, se è solo per estetica e sound meglio un buon terminale......consiglio di evitare quelli corti poichè fanno perdere abbastanza a motori che girano piuttosto bassi come il 1300, i corti sono adatti ai motori che girano sopra i 13.000 giri.

LP-65
27-04-2011, 08:11
Oltre ad Akra e Laser vedi anche sul sito di Leo Vince da cui oltretutto (vedi immagini del grafico di potenza) mi pare ci sia una certa serietà; non si sparano incrementi di cavalli irreali (=il grafico non sembra fatto da chi lavora al marketing).

thundergio
02-05-2011, 09:49
In effetti il LeoVince lo avevo già notato. Sembra ben fatto. E lo vendono anche ad un buon prezzo.

manuele
02-05-2011, 21:31
mi sono informato e per come uso io la moto è meglio evitare di togliere la valvola allo scarico..... di conseguenza stavo valutando un virex, azienda artigianale dalle mie parti, che me lo fa come voglio, lungo...corto...aluminio... carbonio.... ahhhh ovviamente sto parlando del solo terminale.... ho visto le foto di "fantasticoK".... voi cosa ne pensate??