Visualizza la versione completa : Quale motivazione tecnica ?
Ducati 1961
15-04-2011, 20:35
Come mai le nuove Bmw hanno il mozzo della ruota posteriore forato , mentre la mia no ? Che innovazione ha comportato il mozzo forato ?
me lo chiedevo anch'io...probabilmente solo estetica...
forse è una cagata ciò che dico,ma credo che leggerezza,maggior solidità,miglior ripartizione della forza sui cuscinetti,minor effetto on-off di coppia.
la-sfinge
15-04-2011, 21:35
milglior estetica
La scusa ufficiale di mamma BMW è "perché così si raffredda meglio il cuscinetto".
Comunque, è bello da vedere, e ottimo per passarci il lucchetto a U.
Così si raffredda meglio il cuscinetto!
http://affordable-beemers.smugmug.com/Business/BMW-Failures/BMW-Shaft-Failures-other/Help-Fire-in-the-Hole/807100083_YnToU-S.jpg
nicola66
15-04-2011, 21:40
a me avevano detto che era per passarci la cinghia quando c'è da issarle sull' europeassistance.
Superteso
15-04-2011, 21:42
Innoovazione tecnica.....!!!? :rolleyes:
Considerando i cardani tritati.... meglio senza buco :mad:
Per non parlare poi del cambio olio che se ne aggiungono una goccia in piu.... so dolori :-o
L'ultimo in cronologia, proprio di cuscinetto si parla, è successo a Bobe.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=281490
Non tutte le ciambelle escono col buco!!! :lol:
europeassistance.
funziona pure con un bel tondino di ferro. Questi tedeschi sono veramente ingegnosi.
Credo che l'unica spiegazione seria sia "facciamolo strano".
Già, perché i cardani vecchi non si rompevano mai, eh?
Solo per estetica.
Pero' con quel bucone non puo' contenere molto olio e quindi crea casini ...
Penso sia una trovata del marketing.
aresmecc
15-04-2011, 22:32
:) Un tubo a parità di resistenza pesa meno di un tondo pieno , masse non sospese ecc...IMHO:)
cavalcapassi
15-04-2011, 22:39
Vedendo la foto del post sopra, mi viene spontaneo pensare a quante volte abbia fatto 2-300km in autostrada a 140-150km/h e, una volta fermo per qualsiasi motivo, abbia provato a mettere la mano sul cardano e mai, dico MAIessermi scottato. Come mai?
ma non capisco perchè portate il problema alla quantità d'olio.non mi pare che l'olio in coppia conica serva a raffreddare,mantenendo la lubrificazione nei cuscinetti,non ne permette il surriscaldamento,ma non e che ci siano percorsi forzati che ne indicano un abbassamento della temperatura della scatola.il problema secondo me nasce al formarsi di giochi non più in tolleranza,questi caricano in modo anomalo i cuscinetti.
:) Un tubo a parità di resistenza pesa meno di un tondo pieno , masse non sospese ecc...IMHO:)
infatti anch'io non penso ad un fatto estetico...ma funzionale,vi ricordate anche il perno ruota anteriore?anni fà erano tutti fatti in pieno,ora manco uno.
PATERNATALIS
15-04-2011, 23:04
Tranne quello delle RT 1200?
il perno ruota? e vuoto nelle nostre moto.
Zio Erwin
16-04-2011, 00:38
Peso, è una scelta motivata dalla necessità di ridurre il peso.
ankorags
16-04-2011, 01:16
Vedendo la foto del post sopra, mi viene spontaneo pensare a quante volte abbia fatto 2-300km in autostrada a 140-150km/h e, una volta fermo per qualsiasi motivo, abbia provato a mettere la mano sul cardano e mai, dico MAIessermi scottato. Come mai?
La scatola della coppia conica viaggiando si scalda ma quando ti fermi e la tocchi senti il calore ma non ti scotti perchè nella tua c'è l'olio mentre in quella della foto d'olio non ce n'era più!!!
Probabilmente ha perso tutto l'olio per il cedimento improvviso del paraolio durante la marcia o forse qualche figliorditroia gl'ha aperto il tappo di scarico ed ha viaggiato senza l'olio.... altrimenti non saprei spiegarmi il motivo della sua esplosione.
ma non capisco perchè portate il problema alla quantità d'olio.
diciamo che se e' troppo va in pressione e scoppia il paraolio, esattamente come l'olio motore fa sul paraolio verso il vano frizione,e anche li' il segreto e' tenere il livello basso..
un esercizio di stile ....... Rotfl
nicola66
18-04-2011, 12:18
diciamo che se e' troppo va in pressione e scoppia il paraolio,
dammi una tua interpretazione perchè per 75 anni ci hanno messo lo sfiato
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/ce/BMW_R1150GS_paralever_and_rear_wheel.jpg
e poi l'han tirato via
http://www.motorcycleinfo.co.uk/resources/6795/assets/images/FAQs/FD%20Oil%20Change/Final_drive_oil_change03.jpg
mangiafuoco
18-04-2011, 12:25
sono cambiate le leggi della fisica. Non ce n'è più bisogno.
si Aspes,son d'accordo,mi riferivo al raffreddamento.
Nicola,là butto li senza fondamenti o riprove,può essere che senza sfiato,quindi in pressione,i cuscinetti pignone fossero lubrificati meglio,la presenza di+ pressione sicuramente porta l'olio ad aderire in tutta l'area di lavoro.cosa che non è evidentemente garantita dallo ''sbattimento''con sfiato e poca pressione,dove si formano zone preferenziali.Ma è solo un ipotesi.
nicola66
18-04-2011, 12:52
zangi confronta forma e volume delle 2 coppe.
ma in effetti,la reale differenza di lubrificante è si e no di mezzo etto,dalla forma e il dimensionamento il livello è circa uguale.A parte che se non sbaglio da giugno 2010,perlomeno nelle rt,è stato rimesso lo sfiato nelle coppie.
han rimesso lo sfiato, han messo il tappo di drenaggio, diciamola tutta....han fatto una serie di cazzate e poi come "miglioria" le han rimediate
nicola66
18-04-2011, 13:12
aspes tu non valuti l'impatto che, nel 2004, hanno avuto queste parole sulla cartella stampa di presentazione:
nuovo cardano sigillato senza manutenzione. E col buco.
peccato che il buco che serviva, quello a ore 6 non c'era!e pure a ore 12 gia' che c'eravamo....in compenso c'era a ore 9, completamente inutile
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |