Entra

Visualizza la versione completa : Cara BMW: ma una bella forcella no?

Flute
26-03-2011, 23:16
Premetto che non ho mai provato, se non per poche decine di Km, il sistema duolever (si chiama così?) della serie K quindi non posso fare confronti.

Premetto che prima di avere 3 BMW (tutte GS), avevo guidato moto Jap sempre con impostazione "enduristica" e con forcelle tradizionali.

Premetto che poi col telelever mi ci sono trovato bene (almeno credevo).

Tutto ciò premesso...

Adesso che con la Multi 1200 ci ho fatto 5.000km e sto cominciando a conoscerla un pò meglio, mi sto rendendo conto di quanto bene si va con una buona forcella.

La strada la senti, non ci galleggi sopra.
Quando freni, affonda e ti da l'impressione netta di quanto e come stai frenando (e perchè dovrebbe essere un difetto?)
Se regoli bene l'idraulica te la puoi settare a puntino (poi se hai le regolazioni elettriche ancora meglio).

Voglio dire: ma siamo sicuri che sto telelever sia poi tutta sta figata?

lucar
26-03-2011, 23:23
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=311310

;-)

ps: non puoi paragonare la multi al gs... in comune han due ruote e basta....

Flute
26-03-2011, 23:45
orpo, si vede che nn frequento più come una volta...

PS: no, non volevo fare nessun paragone.
il mio era solo un dubbio sulla reale utilità del telelever, dopo 7 anni di GS mi ero convinto fosse un vero vantaggio e invece mi sto ricredendo, vista la qualità delle forcelle oggi in circolazione (almeno della Ohlins regolabile che monta la mia).

lucar
26-03-2011, 23:59
quello che volevo farti capire era il fatto che un telelever su una moto cazzuta come la multistrada non ce lo vedo... ma imho il gs non avrebbe senso senza telelever, dopo 2 gs dovresti sapere che tipo di moto sia ed i pregi difetti del telelever..

Flute
27-03-2011, 00:02
ah... capito ;)
in effetti non me la vedo Ducati che mette il telelever, invece potrebbe succedere che BMW doti a breve il GS di forcelle (se in effetti dovesse mettere un radiatore per l'acqua come si sente dire in giro ultimamente...)

langs
27-03-2011, 00:17
bè flute,
il girello di oggi è servito a qualcosa!

scherzo, le tue sensazioni derivano da più kilometri
però va detto che le sensazioni di guida (in senso stretto: non si parla di confort, maneggevolezza, prestazioni, ma proprio di percezione di quello che stai facendo) che ti dà una Ducati sono insuperabili :!:

non ho mai provato le ipersportive jap, ma da BMW a Ducati, come piacere di guida (nel senso sopra detto) è un altro mondo (non conosco la 1000RR ma, e il discorso vale per tutte le ipersportive, non credo che siano adatte all'uso stradale-montano)

Ci si vede :)

Flute
27-03-2011, 00:24
bè che dire, hai centrato in pieno.
bravo ;)

a presto (e di a lu.k che si sbrighi a mettere le foto... :lol:)

langs
27-03-2011, 00:33
io dico sempre:
con BMW è bello andare in moto,
con Ducati è bello guidare la moto.
:)

lu.k è un ... pigrone
e i filmati?

andrew1
27-03-2011, 03:12
era il fatto che un telelever su una moto cazzuta come la multistrada non ce lo vedo... ma imho il gs non avrebbe senso senza telelever..
Bhè ... oppure è il GS che è una moto cazzuta e quindi hanno dovuto inventarsi un nuovo sistema.

Dopotutto anche BMW nei progetti recenti ha abbandonato quelle geometrie ed è passata alle forcelle tradizionali

fedelissimo
27-03-2011, 04:20
dopo tante discussioni non so se bmw tornera alla forcella tradizionale per il boxer.Secondo me andranno avanti col tele, i vantaggi sono innegabili,contro una forcella pluriregolabbie holins sicuramente trovi confort da subito ma non ha le caratteristiche del tele.Poi ,che andrebbe benissimo lo sappiamo tutti,ed inoltre potrebbe abbassare peso e prezzo!sapranno stupire come sempre
UN Pò DI OTTIMISMO, FARANNO IL FIGALEVER!:cool:

nossa
27-03-2011, 08:25
Il telelever con un ammortizzatore scarso costa molto meno di una forca ben fatta, insomma la vecchia storiella merda per cioccolato:lol:

lucar
27-03-2011, 08:42
Dopotutto anche BMW nei progetti recenti ha abbandonato quelle geometrie ed è passata alle forcelle tradizionali

cosa volevi che mettesse un telelever sull'800 con la ruota da 21 molto più vocata all'off????
o sulla s1000r??????
:mad::mad::mad::mad:
il telelever si sposa col boxer e con la tipologia di moto con quel motore (principalmente gs ed rt)... è inutile cercare di estrapolare il concetto per applicarlo su altre moto non ha senso...

Il telelever con un ammortizzatore scarso costa molto meno di una forca ben fatta, insomma la vecchia storiella merda per cioccolato

un telelever con ammo scarso permette molto di più di una forca scarsa...
per il costo non saprei..

Ducati 1961
27-03-2011, 12:42
Quoto Flute , ma ne avevamo gia' parlato in altro thread ..

Paoletto
27-03-2011, 13:05
Tutta questione di risparmio. Su moto pesanti come le boxer, con il carico tutto in avanti, ci vorrebbero delle signore forcelle e costerebbero.
Basta vedere che hanno fatto sulla HP2, vista la vocazione sportiva e enduristica hanno tolto il telelever ma hanno voluto risparmiare sugli ammortizzatori e patatrack.
Il telelever costa poco, regge il peso e con un ammortizzatore medio hai già un buon comportamento.

Ducati 1961
27-03-2011, 14:07
Vorrei chiedere a voi esperti di meccanica ( e non e' uno sfotto' ma la verita' ) come mai sulla nuova R1200R hanno ingrossato gli steli della forca . Problemi di torsione ?

lucar
27-03-2011, 14:33
Per far prendere il nuovo Mod ... ;-)