PDA

Visualizza la versione completa : corona +1


gas64
24-03-2011, 21:44
Oggi incontrando alcune persone iscritti a qde da Cerafici è emerso un interrogativo che giro a tutti voi:
il controllo di trazione e/o l'antimpennamento funzionano in modo errato se si cambia la corona mettendo x esempio un dente in più?
Sapete se esiste una modifica alla centralina per inserire eventuali nuovi dati come x esempio un dente in più della corona che mofichi il comportamento del DTC?

kadosh
24-03-2011, 22:53
Non devi fare nulla, il sistema si autoimposta ogni volta che accendi la moto nei primi metri di strada percorsa, prendendo i dati dai sensori su ruote foniche e pignone.

isorcivedi
24-03-2011, 23:07
Vediamo cosa ci rispondono.......

Serviomario
24-03-2011, 23:19
Apri il libretto uso e manutenzione cap. 7 pag. 105 ti spiega il funzionamento del dtc e puoi capire che della corona + 1 non gliene frega nulla. ;)

pacpeter
24-03-2011, 23:23
a che serve una corona con solo +1?

SUV
24-03-2011, 23:26
interessante quesito, anche se quoto pacpeter al 100%, e anzi aggiungo a che servirebbe anche +2 o -1 di pignone su una moto del genere ? mahhhh!

Luponero
25-03-2011, 00:07
Quoto Pacpeter, corona con solo +1 serve a nulla, minimo ma proprio minimo +2.

SUV
25-03-2011, 00:49
e dopo che ci hai messo una +2, o un pignone con -1 ? o un pignone con -1 e anche corona con +1 o +2 ? cosa succede ? si può metter eanche un pignone con -2 volendo

pacpeter
25-03-2011, 09:25
vado a prendere un digestivo. tutti questi quote mi hanno appesantito..........

a che serve ingrandire la corona ? ad accorciare i rapporti......... perchè? in pista i rapporti di serie sono troppo lunghi, per strada...... mah........... forse per non farsi sverniciare in uscita da un gs se sono sottocoppia............

eheheheheheheheh

kadosh
25-03-2011, 12:50
I discorsi su pignone e corona + o - dipendono dal tipo di pista che devi affrontare semplicemente. on c'è uno standard.
Ma chiaramente, se ad esempio preferisci avere più motore e allungo, mettendo un pignone - 1 avrai anche un consumo maggiore della trasmissione, e dovrai cambiare a 5000 kilometri forse il tutto...

gas64
25-03-2011, 13:13
ho posto questo quesito perchè da quando ho sostituito la corona con catena 520, alcune volte in modalità race, si impenna a candela dopo aver smorzato un paio di volte l'impennata e mi capita da quando ho modificato il rapporto... boh?

MORISUPER
25-03-2011, 16:49
ho posto questo quesito perchè da quando ho sostituito la corona con catena 520, alcune volte in modalità race, si impenna a candela dopo aver smorzato un paio di volte l'impennata e mi capita da quando ho modificato il rapporto... boh?

prova anche -1 di corona -2 senza toccare la catena per portare la ruota il piu possibile in dietro ,fallo poi mi dirai!!!!!!!!:lol:
guarda devi anche provare ad alzare il mono post con l'apposita staffa e alleggerire i precarico molla ,molto piu stabile e maneggevole in dieci minuti lo fai fammi sapere;)

Glock
25-03-2011, 17:11
mi fate paura :rolleyes: :lol:

alpin wolf
25-03-2011, 17:25
io 2 in piu'

mau64
25-03-2011, 17:48
ciao a tutti, ho lo stesso problema di gas64, in race fa impennate di vario grado, a franciacorta sembrava un canguro, misano idem poi ho messo in slick e ho risolto.da allora solo slick..! risposta bmw.... boh...! x il resto a parte il cambio elettronico che ha smesso di funzionare e una delle 2 sonde dissaldate e la pompa della benzina impazzita ... non cè male x essere una bmw.

pacpeter
25-03-2011, 18:32
mi fate paura :rolleyes: :lol:


caro glock, questi mica stanno a smacchià i leopardi...........

Glock
25-03-2011, 19:27
:lol::lol: hai ragione mi sa che son solo io che vado per margherite co sta moto :lol::lol:

MORISUPER
25-03-2011, 19:48
mi fate paura :rolleyes: :lol:


che ci voi fa ! siamo raaagaaasssi!!!!!!!!!

pacpeter
25-03-2011, 22:17
glock: datti da fare che alla prossima uscita ti ritrovi con un gruppo di smanettoni dotati moto preparatissime con almeno 197 cv alla ruota e rapporti corti........

l'unica chance che potresti avere è che alla prima manata di gas si ribaltano e tu no..........:lol::lol::lol:

JAMESON
25-03-2011, 22:40
Io ho tolto -1 al pignone e sono contento .....

Serviomario
25-03-2011, 22:58
son solo io che vado per margherite co sta moto :lol::lol:

No.....Io oltre che a margherite vado anche per quadrifogli e ne ho trovati tantiiiiiiiiiiiiiiiii :lol:

alpin wolf
26-03-2011, 16:30
allora ricapitolando, kit hp, corona 2+, passaporto per la luna lo sto facendo...

Lollo82
08-01-2012, 15:16
ho letto adesso la discussione...
io ho preso l's 1000 adesso e penso di farne un uso strada- pista ..
Pensavo di fare il passo 520 con corona con 2 denti in più...
quindi non è follia...??
la moto guadagna senz'altro sotto ma poi quando è in coppia sul serio non diventa inguidabile?? o , per lo meno, impenna un pò troppo???

YADO
08-01-2012, 20:40
.....lasciate stare i denti.... il " dentista " costa troppo....comunque, tornando alla domanda di Gas64...io dico che all' antimpennamento non gli frega niente, per cui andate dal " dentista " tutte le volte che volete....se ave un dubbio usatela in Slick...

Lollo82
08-01-2012, 23:16
mi sento chiamato in causa , essendo un dentista anche io, ahahahahaa
comunque ho sentito 2 miei amici che in pista girano piuttosto bene dire entrambi le stesse cose..moto pazzesca, incredibile , velocissima, ma un pò vuota sotto, anche nei confronti di altri 1000 4 cilindri...
la corona risolverebbe senz'altro il problema , ma poi quello che mi chiedo è...
quando entra in coppia sul serio diventa un problema una corona con 2 denti in più o no...??
qualcuno ha provato..??

pacpeter
09-01-2012, 08:50
lollo: calcola che yado è uno che va veramente forte in pista. prendi con le molle quello che ti dice. quello che va bene a lui potrebbe non essere lo stesso per te.


io ti posso dire la mia esperienza con la gsxr 1000. ho tolto un dente al pignone ( circa 2,5 denti di corona in più) . la moto è molto migliorata, la tendenza ad impennare non è molto aumentata ( in pista) in quanto ciò mi consente di tenere il motore sempre ad un regime ottimale evitando il calcio di potenza.

YADO
09-01-2012, 09:58
mi sento chiamato in causa , essendo un dentista la corona risolverebbe senz'altro il problema , ma poi quello che mi chiedo è...
quando entra in coppia sul serio diventa un problema una corona con 2 denti in più o no...??
qualcuno ha provato..??

Per la rapportatura non c'è una ricetta scritta in quanto sono tante le variabili da tenere in considerazione, compresa quella del setting che non è secondaria .
Nelle moto come la S1000RR che hanno il ride-by-wire è meglio in slick, in quanto gestisci tu . l' antimpennamento serve solo per fini commerciali/sicurezza per chi non ha sufficiente esperienza per tenere a bada tanta potenza e comunque vuole la moto ipersport.

BiancaFollia
09-01-2012, 14:09
A mio parere ogni modifica "meccanica" su questa moto ha senso solo se la si usa in pista in maniera seria oppure per "fare i tempi". Io ad esempio in pista ci vado per divertirmi in sicurezza. Su strada il "vuoto" sotto lo si può gestire con slik e manico...(in parte ;-)) Ammetto peró che ogni tanto farebbe piacere sentirla più pronta... Una corona + 2 va bene?? :D ...la velocità di punta può subire variazioni??

marchino m
09-01-2012, 20:38
la velocità di punta non credo cambi di molto,cambia il tempo a raggiungerla e il maggior numero di giri a velocità costante che è più alto

BiancaFollia
09-01-2012, 22:26
la velocità di punta non credo cambi di molto,cambia il tempo a raggiungerla e il maggior numero di giri a velocità costante che è più alto

Quindi aumentano i consumi??!? ...sulla gsxr mi dicevano che sostituendo corona o pignone si falsava il tachimentro...per l s succede la stess Cosa??

marchino m
10-01-2012, 19:42
per i consumi aumentano solo se fai autostrada a velocità costante (ma di poco)per il tachimetro non saprei,penso il sensore sia sulla ruota fonica dell'abs

franky73
12-01-2012, 22:08
ciao raga...io sto cambiando i rapporti per girare a valencia e penso che proverò un dente in meno di pignone poi vi dirò.....

Lollo82
22-01-2012, 22:57
Preso oggi in fiera kit DID passo 520 con corona da 46 ( + 2 denti)...vi farò sapere..!!