Visualizza la versione completa : freno posteriore e anteriore guida
io non ho una grande tecnica di guida quindi chiedo lumi:
Come vi comportate nelle diverse situazioni di guida?
a) l'ipotesi leva anteriore dex frena SOLO ruota anteriore e pedale frena ruota posteriore.
b) (gs 1200 Abs) sotto l'ipotesi leva anteriore dex frena ruota anteriore e posteriore pedale frena SOLO posteriore.
Premesso che è sempre meglio frenare entrambe le ruote, perchè aumenta la capiacità di rallentamento a parità di aderenza (tranne che nelle staccate al limite del ribaltamento, dove la ruota posteriore ha aderenza pressoché nulla e quindi analoga capacità di frenare efficacemente), personalmente uso i freni in questo modo.
Nel caso di comandi freno separati (moto "normale"), li uso entrambi, bilanciando la ripartizione secondo le esigenze (più frenata posteriore in ingresso curva o con moto carica).
Nel caso di frenata integrale con la leva anteriore, uso solo il comando al manubrio, riservando l'utilizzo del pedale alle soste da fermo e al bilanciamento in ingresso curva (cosa che col K si è rivelata quasi inutile, perché la frenata integrale mi dava un assetto soddisfacente).
anche io mi aiuto con il freno posteriore per l'inserimento in curva e per le piccole correzioni durante la stessa.
Anche io non ho una grande tecnica :-)
ma, uso prevalentemente il posteriore in curva, o in presenza di fondo stradale sdrucciolevole o bagnato. Nelle altre situazioni cerco di bilanciare tra anteriore e posteriore.
Non ho l'ABS nè la frenata integrale pertanto posso parlare solo della mia esperienza diretta.
maidiremai
20-06-2005, 11:14
Gs1200: freno generalmente solo con l'anteriore (leva), il post (pedale) lo uso solo in curva nei tornanti stretti e in fuoristrada.
Una curiosità: frenando dosando contemporaneamente ant e post, il beccheggio della moto diminuisce? Non c'ho mai fatto caso, perchè quasi sempre freno con entrambi, e poi il tele-paralever beccheggia già poco di suo....
Una curiosità: frenando dosando contemporaneamente ant e post, il beccheggio della moto diminuisce? Non c'ho mai fatto caso, perchè quasi sempre freno con entrambi, e poi il tele-paralever beccheggia già poco di suo....
A me da questa impressione e infatti uso il posteriore per evitare di caricare tutto il peso sull'anteriore.
Inoltre mi hanno sempre detto che un pelo di freno posteriore stabilizzazil tutto.
Una curiosità: frenando dosando contemporaneamente ant e post, il beccheggio della moto diminuisce?
Non ho notato differenze.
COn la Vespa era diverso. :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |