Visualizza la versione completa : Piccolo aiuto per Mapsource
Come faccio a tracciare una route senza piazzare migliaia di waypoints?
Ale
Io ho un sistema forse un po' macchinoso ma efficace... se sai già (più o meno...) quale strada vorrai percorrere, durante la tracciatura (sul PC) inserisci pure tutti i waypoint di rotta che vuoi o che comunque "impongono" al programma di seguire la rotta che hai stabilito tu. Quando avrai terminato la tracciatura dell'itinerario (e controllato, con un ingrandimento fino a circa 300 o 500 m, che il metodo di tracciatura non ti faccia fare "giri" strani...), potrai eliminare i waypoint di rotta (i quadratini neri...) cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e premendo il tasto Canc sulla tastiera.
Cominciando la pulizia dei waypoint inutili dal punto di partenza, prosegui eliminando uno ad uno tutti quelli la cui eliminazione non cambia l'itinerario che hai tracciato (per verificare questo, controlla sulla finestra accanto alla mappa eventuali variazioni sul chilometraggio complessivo ma soprattutto esegui la cancellazione impostando un ingrandimento dell'area di mappa che ti consenta di tener d'occhio un'ampia porzione di percorso...).
Su un itinerario di circa 400 km, con questo sistema si riesce, ad esempio, a ridurre i waypoint di rotta da circa 200 (a seconda del percorso...) a poco più di 15.
Mi sarò capito? Boh, spero di sì... :-o :)
Innanzitutto grazie Hirony.
Però questa è la prima "tecnica" che ho provato e quando elimini un wpt intermedio il programma ti raddrizza la rotta tra i due adiacenti. In sostanza potrei eliminare solo i wpts intermedi nei tratti di rettilineo (dove i wpts non servono). A me invece serve di eliminare i wpts nei tratti di flessura anche minima della rotta, lasciando invariato il percorso.
Ale
Scusami ma non riesco a capire cosa intendi per "raddrizza la rotta tra i due adiacenti"... Conoscendo abbastanza bene il MapSource (io mi riferisco, poi, al City Navigator per il 2610, non so se parliamo dello stesso software...), mi viene da pensare ad una questione di impostazione del metodo di tracciatura. In altre parole, il sistema che ti ho indicato funziona - almeno a me... - se nel menù di rilevamento rotta l'opzione prescelta è "tempo ridotto" e, meno spesso, se l'opzione impostata è, invece, "distanza ridotta". In quest'ultimo caso, infatti, il MapSource inventa letteralmente itinerari costellati di scorciatoie del tutto illogiche e, eliminando qualche waypoint di rotta, cerca comunque di accorciare il più possibile il percorso, raddrizzandone, appunto, alcuni tratti...
Provo a spiegarmi meglio:
Supponiamo di dover tracciare una rotta da A a B. Supponiamo che il segmento non sia retto ma che presenti una curvatura in un punto C.
Esempio:
A............................. B
..............C
(metodi artigianali)
Quindi traccio la rotta cliccando prima su A, poi su C, quindi su B e termino la rotta con esc.
Io vorrei eliminare il wpt su C lasciando invariato il percorso, ma se lo faccio la rotta automaticamente viene aggiornata in un segmento retto che va da A a B senza considerare minimamente la curvatura del percorso, come se dovessi farlo in elicottero......
Ah, ho mapsource 6.5
Grazie ancora
Ale
e allora credo che si tratti di un problema di impostazione di rilevamento rotta...
Ho provato a simula la stessa cosa, se tolgo il waypoint di rotta C
lui ricalcola la rotta da A a B, non traccia una linea retta..
Pier_il_polso
08-06-2005, 22:01
Hai una e-mail ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |