Visualizza la versione completa : forcella anteriore?? ma l'olio ...
Buon giorno a tutti!:) La mia Essina ha ormai una decina di anni :-o e me la sto coccolando ben bene, facendole un po' di sana manutenzione "casalinga". e non. Arrivando a bomba, parliamo di anteriore ...:lol::lol: . E' ormai ben chiaro che il lavoro ammortizzante è tutto sulle spalle del mono e che le forcelle non intervengono, se non come elemento di contatto gruppo telelever/ruota.
Domandina: l'olio che viene versato in ogni singola forcella, quel famoso quantitativo di 0,17 litri, contenuto nella canna del fodero, in che modo lavora nella canna? Nel normale uso della moto, si distribuisce "bovinamente" sulle superfici interne lubrificandole oppure, in qualche modo, viene veicolato per qualche misterioso percorso interno :confused: ed interviene, seppure in piccolissima percentuale, sul buon funzionamente del gruppo ammortizzante? Quanto è importante la sua sostituzione, dato che nel tempo di qualche anno vi è comunque un relativo degrado? Grazie per il prezioso contributo.:D
Bho?! Prova a vedere nella sezione meccanica.
Personalmente penso che non sia importante, è l'ammortizzatore che fa il lavoro, le forcelle seguono, e la lubrificazione è minima, ripeto è un mio pensiero.
Se percaso sostituisci l'olio, cambia anche i paraoli.
Esatto la forcella an teriore la chiamano finta, perchè non lavora come una forca tradizionale è la molla del telelever la vera fonte di ammortamento dell'avantreno...spero di non aver sbagliato i vocaboli ma il senso si capisce...abbraccio imma
Chiaro che il lavoro la fa il mono ;).... ma possibile che la forcella sia solo un canna scorrevole con l'olio sul fondo? :confused:
Non mi sembra di aver trovato granchè nella sezione ...:( il manuale prevede, per la sostituzione dell'olio, l'estrazione della canna ... possibile che non si possa scaricare da sotto senza smontare?
Ho trovato nelle VAQ degli articoli molto interessanti sulla riparazione e/o manutenzione forcelle della R1100/1150RTe GS;). Ho la sensazione che siano però diverse da quelle della Esse ...:confused: Non c'è possibilità di recuperare un articolo dedicato? :-p
MecBoril
21-02-2011, 20:50
Io ho appena cabiato paraoli ed olio steli, prima di tutto bisogna caricarli di olio smontando lo stelo perche' se non si smonta l'olio rimane in superfice e fa lavorare erroneamente lo stelo , l'olio e' di 170cc per stelo gradazione 10w io ho mischiato un po di 15w ma forse si puo' mettere meta' di 10w e meta' di 15w. Il probblema sorge come posizionare lo stelo in una misura esatta per non creare l'effetto siringa che se chiudi la valvola con la moto in cavalletto centrale avviene qesto effetto io ho messo la moto giu' dal caval.. e aperto e chiuda la valvola la moto si comporta in un modo piu' preciso , ma non ancora come dovrebbe essere.
Ok. bisogna smontare ed aprire per cambiare olio... che bello!!:blob:
Sul manuale danno alcune indicazioni riguardo al montaggio della forcella, del tipo:
1) montare la vite di ventilazione,
2) spingere il ponte a tubi scorrevoli fino a fine cosa e serrarlo,
3) ventilare la forcella telescopica senza caricare ... Chiarissimo, no???:( .;)
MecBoril
22-02-2011, 15:42
Se io spingo lo stelo fino a fine corsa la forca fara' effetto siringa
Stefano63
07-09-2012, 17:36
Dato che ho smontato la forcella riprendo questo tread.
L'ho fatto perché una delle estremità della forcella della R1200S va ripitturata, e per fare un bel lavoro, le rivernicio entrambe.
Abbiamo sfilato gli steli e rimosso i paraoli, dentro c'é in olio di color rosso, mezzo litro a stelo. :rolleyes:
L'olio da forcella BMW é un 5W, il meccanico ha detto che sarebbe meglio mettere un 10 W e di migliore qualità. ;)
Penso che male non gli faccia dopo 25000 Km, alla fine della scolatura l'olio diventava nero, immagino fosse polvere.
Lamps, Stefano.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |