PDA

Visualizza la versione completa : Controllo pressione pneumatici parere

Marvin
16-02-2011, 22:54
Che ne pensate dell'rdc ? Quanto è affidabile e utile averlo come optional?

ukking
17-02-2011, 09:25
Francamente, di tutti gli accessori disponibili, secondo me è il meno utile..

Prima di tutto, la pressione indicata è diversa da quella misurata direttamente sulle gomme; ok, sarà riportata a 20 gradi, al livello del mare e a chissà che altro, però in pratica è così. La pressione indicata è inferiore a quella del manometro di circa 1,5 atm.
Inoltre la gamma di pressioni "accettabili dall'RDC (cioè che non fanno accendere la spia) non comprende pressioni normalmente usate in pista o d'estate se avete le gomme giuste e una giornata "allegra", quindi se abbassate la pressione intorno ai 2 post si accende la lucina rossa..

Sull'utilità vera e propria, cioè di avvertire per tempo se si è forato, non ho avuto esperienza, però una volta mi ha indicato, dopo un'oretta che ero via, la pressione leggermente bassa davanti, e mi sono detto "Ma allora a qualcosa serve..."

Per curiosità, ho fatto anche una prova: gomme fredde a inizio passo, sono venuto su deciso, monitorando la pressione, per vedere se l'indicazione cambiava via via che si scaldavano le gomme. E' un passo anche piuttosto lungo, ma la differenza è stata solo di un decimo sull'anteriore. Ma magari è solo perchè l'RDC riporta a 20 gradi, boh....

Insomma. se la scelta è fra prendere quello o qualcos'altro, allora lo lascerei perdere. Altrimenti, se c'è è comunque (un minimo) utile, prima o poi..

polifemo
17-02-2011, 15:22
Personalmente lo trovo alquanto preciso a confronto con altri due manometri di riferimento (uno digitale e l'altro classico); lo considero pertanto un accessorio molto utile.
Piuttosto vorrei conoscere il progettista/designer del cerchio posteriore, la cui valvola è posta in posizione praticamente inaccessibile(KGT1300).

albio59
17-02-2011, 15:30
Anche il mio è piuttosto preciso (verificato in diverse occasioni) ma secondo più che nel dare la pressione istantanea e senz'altro più utile nel caso di foratura perchè ,se non è uno squarcio, ti da il tempo di fermarti senza pericolo o quantomeno te ne accorgi prima dalla luce gialla che dal mutato comportamento della moto.

dum69
17-02-2011, 19:23
Anche il mio è piuttosto preciso (verificato in diverse occasioni) ma secondo più che nel dare la pressione istantanea e senz'altro più utile nel caso di foratura perchè ,se non è uno squarcio, ti da il tempo di fermarti senza pericolo o quantomeno te ne accorgi prima dalla luce gialla che dal mutato comportamento della moto.

Straquoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!

MotorEtto
17-02-2011, 19:37
Non so quanto sia preciso quello della serie K, ma posso dirti che sulla mia GTR è molto preciso.
Io personalmente lo ritengo un dispositivo molto valido... Sulla GTR tra l'altro è di serie :D:D:D

Abacus
19-02-2011, 00:47
Per chi usa la moto tutti i giorni è un grande scacciapensieri.
Confermo che anche il mio è molto preciso e non ha mai dato misurazioni anomale.

henry
20-02-2011, 13:59
buona precisione

SKA
20-02-2011, 14:10
è solo una proposta, qualcuno ne sa di più?
http://www.motori.it/tecnica/673/ue-sensori-di-pressione-pneumatici-obbligatori-dal-2011.html

marchino m
20-02-2011, 18:19
sensori utili e precisi ,ma per essere montati obbligatoriamente mi sembra un pò eccessivo

Superteso
20-02-2011, 18:31
Sono obbligatori!!! :-o
Nel senso che se vuoi il controllo di trazione..... ti ciucci pure quelli.
Poi per carità, ci sono e si usano, una sicurezza in piu, anche se non vitale...
secondo me neee ;)

Riscontro differenze tra manometro di gonfiaggio e rilevazione del sensore (manometro piu basso), ora sta vedere la precisione del manometro :dontknow:

mary
24-02-2011, 08:05
Polifamo:
la cui valvola è posta in posizione praticamente inaccessibile(KGT1300).

Se vai da qualche grosso gommista puoi trovare degli adattatori in ottone da applicare quando devi gonfiare le gomme.
Lo trovi anche alla Wunderlich.
Con quello risolvi al 100%.

mary
24-02-2011, 08:07
Il mio " indicatore di pressione " è molto preciso ( massima differenza 0,1 ) ma, sulle 2 GT che ho avuto, era meno preciso.
Nel complesso lo trovo utile.

polifemo
28-02-2011, 01:22
Polifamo:

Se vai da qualche grosso gommista puoi trovare degli adattatori in ottone da applicare quando devi gonfiare le gomme.
Lo trovi anche alla Wunderlich.
Con quello risolvi al 100%.

Ciao Stefano, ho l'adattatore in ottone ma mi ha creato più problemi che benefici. Per me che sono un pignolo della pressione, la posizione della valvola sul cerchio del K è una vera sciagura.
Penso proprio che prenderò il Wunderlich.

mary
28-02-2011, 13:26
Io ho l'adattatore Wunderlich.
Metti sempre 1/10 in più per l'eventuale perdita di pressione.
Io metto sempre 2.6/ 3.0 ( giusto per "pignolare" )...:lol:
Ciao.

albio59
28-02-2011, 14:05
Io ho l'adattatore Wunderlich.
Metti sempre 1/10 in più per l'eventuale perdita di pressione.
Io metto sempre 2.6/ 3.0 ( giusto per "pignolare" )...:lol:
Ciao.

Esattamente come faccio io.......

Marvin
06-03-2011, 19:42
Dove si compra on line l'adattatore? Il sito è in tedesco

mary
06-03-2011, 20:06
Quì

http://www.mrboxer.it/?gclid=CPTXt__QuqcCFZMK3wodoDAC_Q

Cerca Wunderlich su google e ne trovi anche altri...

alexsacry
09-05-2011, 18:07
Scusate una domanda... il sensore della pressione presente all'interno del cerchio, secondo voi è trasferibile su un altro cerchio identico? è saldato? incollato? grazie per le risposte...

marchino m
09-05-2011, 22:26
si è trasferibile senza grosse difficoltà

alexsacry
10-05-2011, 11:13
grazie mille, mi hai tolto un peso enorme...

mary
15-05-2011, 08:19
Due giorni fa ho ripreso la moto dopo qualche giorno per andare a sostituire le gomme...
Sono partito dal garage e l'RDC mi segnalava, con un triangolo giallo, una bassa pressione dello pneumatico posteriore...2,4.
Quando l'avevo lasciata in garage, 2 giorni prima, era tutto a posto...

Arrivato dal gommista e sostituite le gomme consumate, ho fatto controllare la posteriore che era " bassa di pressione "...: c'era un piccolissimo chiodo che era passato e faceva perdere pressione.

Secondo me anche l'RDC è utile...

...e poi quando si spendono cifre dell'ordine di 20.000 € non si può badare al " capello "!

alessandro k 1200 s
15-05-2011, 08:44
sinceramente l'rdc è molto utile!!!!
un pò di mesi fa tornando da un viaggio di circa 800Km a 10Km da casa vedo accendersi l'allarme rosso notando una continua diminuzione della pressione avvisandomi in tempo di una bella foratura e rigonfiata tanto per tornare a casa con le bombolette del kit ripara gomme.
La moto non è leggera e in più con le borse pesanti alla prima curva con pressione 1,5 al posteriore avrei fatto un bel volo "già rischiato in precedenza con un supermotard".

andrew1
15-05-2011, 12:29
Eh sì ... son problemi ...

Abacus
15-05-2011, 23:18
Possono esserlo ... qualche anno fa guidavo con un passeggero, fortunatamente molto piano, quando su una curva stretta ho preso una buca insignificante ma che ha stallonato il pneumatico posteriore. Con una serie di sbandate sono riuscito ad accostare e poi a raggiungere un gommista, fortunatamente poco distante. Nel rimettere la gomma abbiamo scoperto che aveva un chiodo infilato, sicuramente da poco, non mi ero accorto di nulla............
Ora, serve tutto e niente, ci si può anche orientare chiedendo ai passanti invece di avere un GPS e ognuno la può pensare come crede ;)

Superteso
16-05-2011, 08:01
Possono esserlo ... qualche anno fa guidavo con un passeggero, fortunatamente molto piano, quando su una curva stretta ho preso una buca insignificante ma che ha stallonato il pneumatico posteriore. Con una serie di sbandate sono riuscito ad accostare e poi a raggiungere un gommista, fortunatamente poco distante. Nel rimettere la gomma abbiamo scoperto che aveva un chiodo infilato, sicuramente da poco, non mi ero accorto di nulla............
Ora, serve tutto e niente, ci si può anche orientare chiedendo ai passanti invece di avere un GPS e ognuno la può pensare come crede ;)

Uppo :nike:

lor
19-05-2011, 16:58
io qualche dubbio sulla precisione ce l'ho. Il mio indica sempre una pressione nettamente più bassa (circa 0,4 bar di differenza) di quella misurata con i manometri di vari distributori. Il che è un po' irritante, non potendo sapere chi ha ragione...
LoR

Superteso
19-05-2011, 17:08
Anche per me è cosi, le gonfio a casa utilizzando la pistola della Michelin, e mettendo 2,5 avanti e 2,9 dietro, i sensori indicano meno(0,2) :-o

Abacus
19-05-2011, 20:06
io qualche dubbio sulla precisione ce l'ho.

Ad ogni cambio o bilanciatura ti fai fare la pressione dal gommista, ti segni il delta e lo sommi algebricamente ogni volta che leggi il display :lol:
Oppure vai dal concessionario e ti fai cambiare i sensori dicendo che quanto ci fai affidamente le gomme del k ti vengono come le labbra della Parietti... :lol:

1952
02-06-2011, 21:33
secondo me é molto utile ,'tenendo conto che queste coperture devono sostenere un certo grip , si scaldono subito per cui tutti i chiodi sono nostri
(andremo a venderli)

1952
02-06-2011, 21:42
cosi si parla!!:arrow:

infomicheleb
26-06-2011, 17:43
[QUOTE=ukking;5550827]Francamente, di tutti gli accessori disponibili, secondo me è il meno utile..
...Inoltre la gamma di pressioni "accettabili dall'RDC (cioè che non fanno accendere la spia) non comprende pressioni normalmente usate in pista o d'estate se avete le gomme giuste e una giornata "allegra", quindi se abbassate la pressione intorno ai 2 post si accende la lucina rossa..

Speravo si potessero "azzerare" come quelli delle auto, la lucina rossa in pista mi deconcentra perchè potrebbe indicare anche un'altra anomalia:mad: ma anche le istruzioni non ne parlano:(

Paketa
26-06-2011, 18:01
Nel mio caso, dopo una correzione fattami al primo tagliando, la lettura è precisissima.. Che poi sia utile o meno è soggettivo... Secondo me era sufficiente una spia...

!! V_ !!

alemed
22-07-2011, 11:51
Avevo una k1300s e ora una k1300s. In entrambi i casi la pressione rilevata dai gommisti era diversa da quella indicata dall'RDC.
Vado a Monaco il mese scorso, provo la pressione in un distributore vicino con un "vecchio" apparecchio e me la da identica all'RDC. Da allora seguo ssempre l'RDC.. che sia una prerogativa teutonica ? :-)

Ho riletto il libretto di istruzioni e mi pare di avere capito che l'RDC indica i valori in base alla temperatura ambientale. Se ad esempio ci sono 40 gradi indicherà una pressione più bassa, mentre a -5 ne indicherà una più alta così che, compensando, si imposterà sempre la pressione ottimale.

quasar
22-07-2011, 12:09
Nel mio caso, dopo una correzione fattami al primo tagliando, la lettura è precisissima
Ma allora si può tarare, mai sospettato! ;) ;)

Abacus
05-08-2011, 18:57
Da queste parti la colonnina dell'aria è tipo quella della benzina: imposti la pressione desiderata su un display digitale, applichi l'erogatore alla valvola ed aspetti il bip di fine carica. Oggi ho impostato 2.5 e 2.9 sul display della colonnina e quando finito ho acceso il quadro della K: da non crederci, 2.5 e 2.9. Sicuramente un caso :lol: