PDA

Visualizza la versione completa : Controllo pressione pneumatici parere

Marvin
16-02-2011, 22:54
Che ne pensate dell'rdc ? Quanto è affidabile e utile averlo come optional?

ukking
17-02-2011, 09:25
Francamente, di tutti gli accessori disponibili, secondo me è il meno utile..

Prima di tutto, la pressione indicata è diversa da quella misurata direttamente sulle gomme; ok, sarà riportata a 20 gradi, al livello del mare e a chissà che altro, però in pratica è così. La pressione indicata è inferiore a quella del manometro di circa 1,5 atm.
Inoltre la gamma di pressioni "accettabili dall'RDC (cioè che non fanno accendere la spia) non comprende pressioni normalmente usate in pista o d'estate se avete le gomme giuste e una giornata "allegra", quindi se abbassate la pressione intorno ai 2 post si accende la lucina rossa..

Sull'utilità vera e propria, cioè di avvertire per tempo se si è forato, non ho avuto esperienza, però una volta mi ha indicato, dopo un'oretta che ero via, la pressione leggermente bassa davanti, e mi sono detto "Ma allora a qualcosa serve..."

Per curiosità, ho fatto anche una prova: gomme fredde a inizio passo, sono venuto su deciso, monitorando la pressione, per vedere se l'indicazione cambiava via via che si scaldavano le gomme. E' un passo anche piuttosto lungo, ma la differenza è stata solo di un decimo sull'anteriore. Ma magari è solo perchè l'RDC riporta a 20 gradi, boh....

Insomma. se la scelta è fra prendere quello o qualcos'altro, allora lo lascerei perdere. Altrimenti, se c'è è comunque (un minimo) utile, prima o poi..

polifemo
17-02-2011, 15:22
Personalmente lo trovo alquanto preciso a confronto con altri due manometri di riferimento (uno digitale e l'altro classico); lo considero pertanto un accessorio molto utile.
Piuttosto vorrei conoscere il progettista/designer del cerchio posteriore, la cui valvola è posta in posizione praticamente inaccessibile(KGT1300).

albio59
17-02-2011, 15:30