Visualizza la versione completa : Alimentazione ZUMO 220
Ciao a tutti,
ho un R1200gs my 2010 ed avrei l'intezione di prendere uno zumo 220 ma ho dei dubbi che vorrei chiarire con coloro che già l'hanno acquistato:
1) Non ha alimentazione diretta sulla basetta ma solemante attraverso la microusb. E' un attacco stabile o si allenta con le vibrazioni?
2) Il cavo di alimentazione fornito nella scatola ha già lo spinotto di cablaggio per la presa sotto il fanale o bisogna fare delle connessioni intermedie?
Faccio queste domande in quanto nel web non sono riuscito a trovare delle illustrazioni chiare del contenuto della scatola.
Grazie in anticipo
Io l'ho montato sulla GS di mia moglie utilizzando ciò che viene fornito nella confezione.
L'ho collegato direttamente alla batteria..se vuoi usare altri metodi ti devi procurare tutto il necessario.
Per lo spinotto microusb al momento nn ha datoproblemi (però l'ha usato ancora molto poco)
letterale
09-02-2011, 18:58
Dal momento che lo zumo 220 e il nuvi 510 sono "molto" simili, rispondo per lo spinotto: io ho il 510 ed è stabile, anche dopo un uso intenso.
Per l'alimentazione invece puoi dare un'occhiata a questa discussione:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=268906
Grazie Letterale, ho letto la discussione.
Da quello che ho capito nel caso in cui volessi attaccare il navi alla presa sotto il radiatore, sarebbe opportuno interporre una connessione da staccare nel caso volessi attaccare il mantenitore di carica di batteria della BMW. Corretto?
Chi mi sà dire se il cavo di alimentazione a fili liberi ha un trasformatore oppure è diretto alla 12V?
letterale
10-02-2011, 09:04
Sì è corretto, se alimenti il navi tramite spinotto BMW a tre fili gialli e contemporaneamente connetti il manutentore originale BMW, il manutentore va in errore.
Se il cavo di alimentazione a fili liberi è come quello per il 510 (cod. 010-11143-07) allora sì, ha un suo trasformatore per alimentare a 5V il navigatore:
http://www.garmin.it/img/prodotti/010-11143-07_lg.jpg?rand=371133580
Grazie 1000 carissimo.
Farò così:
1) Compro lo zumo 220
2) Attaco il maschio KET a 3 fili gialli alla presa sotto il fanale, se il conce me la tira a lungo taglio il connettore e li sostituisco con un KET (maschio-femmmina) bipolare stagno che costa 1€ e va benissimo.
3) Mi faccio una piastrina vicino al cruscotto dove monterò una femmina stagna (del tipo accendisigari con lo sportellino) a cui collegherò il cavo che esce dal KET sotto il fanale.
4) Al cavo a fili liberi monterò un maschio da collegare alla femmina del puno 3 in modo da poterlo staccare agevolmente quando non lo uso o quando voglio attaccare il mantenitore di carica.
Così dovrei essere a posto.
Grazie ancora
letterale
10-02-2011, 14:02
Perché non il 510?
Perchè costa di più e la mia non è proprio una necessità ma uno sfizio.
Ho un geosat in macchia a cui non dò retta e l'avrò utilizzato 3 volte al massimo.
Secondo te, la descrizione dell'impianto al post precedente può stare in piedi?
letterale
10-02-2011, 14:26
mi sembra di sì, ma occhio quando piove perchè l'accendisigari M/F non credo permetta una connessione stagna.
A quanto lo trovi lo zumo?
A 314 euri CLIKKA QUI' (http://www.stockdigitale.it/garmin-zumo-zumo-p-2621.html)
Non mi sembra malaccio... ha anche la mappa europea.
@già62
Ottimo acquisto.. Non te ne pentirai..
E poi il costo e' ragionevole..
L'ho acquistato anch'io x natale alla stessa cifra.
@Tatone,
grazie carissimo del consiglio, ti ho mandato un MP
Anche io ho uno zumo 220 e prima avevo il nuvi 510.
Personalmente consiglio di acquistare il connettore maschio per la presa apposita bmw.
altrimenti diretto alla batteria ma la presa apposita è più comoda e sicura..
Unico neo? il connettore costa circa 10 euro. (BMW)
LAMPS!!
@eos1981
okkio ad attaccarlo diretto alla batteria se, come vedo dalla confezione, il cavo di alimentazione avesse un trasformatore esso (essendo appunto un trasformatore) sarà SEMPRE alimentato e corri il rischio di rimanere con la batteria in panne. Attaccandolo invece alla presa CAN-BUS rimarrebbe alimentato per un massimo di 3' dopo l'estrazione della chiave.
Tutto questo in teoria considerando che non ce l'ho ancora ma tutto provato con il tester
Tutto è possibile, ma per esperienza personale ti posso dire che:
ho avuto un TT rider e poi uno zumo 550 montato su multistrada;
lo stesso zumo 550 e poi il 660 montato su ADV
Tiziana monta il 220 su GS normale
tutti collegati direttamente alla batteria......mai avuto un problema di batteria
Acquistato ZUMO 220 da amazon.it
Ordinato spina BMW per presa CAN-BUS
Grazie a tutti per i consigli
Anche io ho uno zumo 220 e prima avevo il nuvi 510.
Sei riuscito a trovare delle differenze apprezzabili?
volevo aprire un thread dedicato quindi grazie della domanda :)
1) devo dire che il 510 è identico al 220 (nuvi Vs zumo) per l'estetica e tutto sommato molto simili nella velocità. (forse l'aver ucciso la scimmia del 220 lo fa sembrare a me più veloce ma non ci metto la mano sul fuoco :) )
2) 220 ha anche l'interfaccia per l'utilizzo con i guanti, molto comoda. il 510 no.
3) una parte della differenza prezzo è sicuramente giustificata dal dvd mappe europa del 220, su questo aprirei una nota importante dato che è uno dei motivi principali della mia ex-scimmia per il 220.
Con il 510 non è possibile realizzare una vera e propria programmazione dei viaggi se non tramite il navigatore stesso inserendo i punti (anche se avevo pacchetto europa e africa caricato sulla micro SD non possono essere visualizzati da pc). Invece avendo il DVD con le mappe europa originali si può installare tutto su pc in modo da pianificare tutto con i loro software e poi caricare. (non si può fare se "acquistato" dopo..)
Infine vi rassicuro con una nota di colore sulla qualità...
Una volta andando in moto mi è caduto il navigatore, ero a circa 60 km/h.
Il mio nuvi 510 si è graffiato su tutti i lati e anche scheggiato sullo spigolo ma ho continuato a usarlo per mesi anche soto l'acqua prima di acquistare il 220.
Robusto nonostante le apparenze!
letterale
17-02-2011, 19:01
Con il 510 non è possibile realizzare una vera e propria programmazione dei viaggi se non tramite il navigatore stesso inserendo i punti (anche se avevo pacchetto europa e africa caricato sulla micro SD non possono essere visualizzati da pc). Invece avendo il DVD con le mappe europa originali si può installare tutto su pc in modo da pianificare tutto con i loro software e poi caricare. (non si può fare se "acquistato" dopo..)
Non so se ho capito giusto, ma a me non risulta che con il 510 - che ho - non si possa programmare un viaggio a tavolino: all'atto dell'acquisto ho potuto aggiornare tramite mygarmin le mappe sia sul pc che sul navigatore. Una volta scaricate sul pc, tramite mapsource pianifichi tutto quello che vuoi regolarmente. Nel tempo ho poi installato anche altre mappe e non ho mai avuto problemi ad usarle.
letterale ha ragione, installando mappe originali (ad esempio europa) si può continuare a gestire la pianificazione via pc (come per le mappe italia incluse).
segnalo solo che se si trovano mappe già su scheda di memoria (da un amico ad esempio :) ) è possibile usarle ma non è possibile installarle al contrario (da navigatore a pc, credo...)
in tutti i casi se si considerano i costi delle mappe europa (mi sembra €99) e dei ram mount nonchè dei cablaggi.. si arriva a motivare la cifra del 220 (inclusa piccola quota per la scimmia).
inoltre considerando che pur avendo lo stesso processore il 220 ha più memoria (3 giga contro 1,9) e che l'interfaccia è più carina (tasti grandi in modalità moto, modalità riserva e autonomia, più rapido) mi sento di dire che il 220 è il perfetto compagno di viaggio senza andare su cifre astronomiche (già questo non scherza).
tuttavia il 510 rimane eccellente e soprattutto ho visto offerte davvero interessanti in giro con il piccolo attacco incluso..
Non so se ho capito giusto, ma a me non risulta che con il 510 - che ho - non si possa programmare un viaggio a tavolino: all'atto dell'acquisto ho potuto aggiornare tramite mygarmin le mappe sia sul pc che sul navigatore. Una volta scaricate sul pc, tramite mapsource pianifichi tutto quello che vuoi regolarmente. Nel tempo ho poi installato anche altre mappe e non ho mai avuto problemi ad usarle.
Confermo quanto sopra,
le uniche differenze rimangono i tasti più grandi per l'uso con i guanti e mappe europa + ram mount con alimentazione a fili liberi.
Io rimango dell'idea che per chiamarsi Zumo doveva gestire anche la rubrica telefonica, così è solo un Nuvi con accessori (peraltro acquistabili a parte)
Finalmente ho completato il lavoro in quanto sono arrivati tutti i pezzi.
1) Ho saldato i fili liberi dello zumo 220 al connettore 83300413585 ed ho sigillato la saldatura con 2 guaine termorestringenti
2) Ho smontato: cupolino; convogliatori; copriserbatoio; becco
3) Ho fascettato il cavo facendo attenzione a non avvicinarlo molto ai tubi di raffreddamento del radiatore dell'olio ed ho attaccato il connettore al CAN-BUS
4) Ho rimontato i pezzi precedentemente smontati (non c'è avanzato nulla :lol:)
Fortunatamente avevo un miscoavvitatore bosch con la torx proprio della misura adatta altrimenti c'avrei impiegato una vita.
Confermo che attaccando il connettore al CAN-BUS e attaccando il mantenitore di carica della batteria, ques'tultimo va in errore.
un informazione da chi ha già il zumo 220, prima di acquistarlo :arrow: tremenda mi interesserebbe sapere se lo zumo gestisce anche il cell?, dalle precedenti Vs ho capito che la rubrica non funziona.
ma il telefono funziona o no?
grazie
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |