Entra

Visualizza la versione completa : Caricare o mantenere la Batteria.

monaudio68
18-01-2011, 13:45
Ciao a tutti.
Mi chiamo Claudio ed è la prima volta che scrivo.
Come "fidanzata" ho una K 1200 R e ne vado FIERO.
Però dopo l'ultima fregatura presa dal mio EX meccanico personale ho bisogno di collegare un carica batterie per mantenere la carica durante l'inverno (anche se ogni tanto ci faccio un giretto).
Ho acquistato un carica batterie della Tec Mate modello OPTIMATE 4 e volevo sapere dei consigli su come collegarlo alla moto.
Se conviene attaccarlo direttamente ai morsetti della batteria o è meglio in altro modo.
Grazie a tutti e buon touring ...
Claudio

doic
18-01-2011, 13:48
caricabatterie........uhmmmm......mai sentito,a cosa serve?

Berny
18-01-2011, 15:50
Collegalo direttamente e non ci pensi più...............

andrew1
18-01-2011, 17:53
Se conviene attaccarlo direttamente ai morsetti della batteria o è meglio in altro modo.
Questo è sempre il modo migliore, non passi a mezzo di cIentraline varie e se ci sono sovratensioni vengono smorzate dalla vicinanza del carico (batteria).

Però BMW ha in vendita il suo manutentore che và collegato alla apposita presa (accendisigari) che passa per la cIentralina, la quale se non usi il suo lo riconosce, e siccome è schizzinosa se non "vede" una roba griffata ti disabilita tale presa.

thundergio
19-01-2011, 00:54
Preso da poco più di un mese il mantenitore di carica ufficiale BMW.
Collegato alla presa accendisigari sulla sinistra e sempre attaccato.
I vari led indicano i cicli di ricarica della batteria.
Ottimo ed estremamente pratico.
Certo non propriamente economico...:mad:

Gragnak
19-01-2011, 11:32
Ciao a tutti.
Mi chiamo Claudio ed è la prima volta che scrivo.
Come "fidanzata" ho una K 1200 R e ne vado FIERO.
Però dopo l'ultima fregatura presa dal mio EX meccanico personale ho bisogno di collegare un carica batterie per mantenere la carica durante l'inverno (anche se ogni tanto ci faccio un giretto).
Ho acquistato un carica batterie della Tec Mate modello OPTIMATE 4 e volevo sapere dei consigli su come collegarlo alla moto.
Grazie a tutti e buon touring ...
Claudio

Anche io ho l'optimate (un modello più vecchio ma non credo ci siano grandi differenze).
Ti dico come ho fatto (anzi come ha fatto il meccanico BMW che è stato gentilissimo nell'aiutarmi).
- aperto lo sportelletto sul serbaotio.
- svitati i due attacchi ai poli della batteria
- collegati i due poli dell'optimate (quelli del cavo che termina con presa femmina protetta da capuccio in gomma nero con tappo a pressione).
- chiuso lo sportelletto
- fissato tramite fascetta il cavo optimate con cappuccio nero al telaietto della strumentazione.

Quando lascio la moto ferma per più di 2 settimane, collego il caricabatterie alla presa installata sul telaietto strumentazione e lascio che faccia il suo lavoro.

Il tutto funziona bene e garantisce carica batteria e mantenimento per i lunghi periodi di inutilizzo.

Ciao

nanetto
23-01-2011, 09:19
Io ho collegato alla batteria una presa 12 V femmina(quella accendisigari modello per nautica),cosi' posso utilizzarla anche per caricare il navigatore