Visualizza la versione completa : valigie laterali r 1200 st
Un saluto a tutti! Mi permetto d'inserire un argomento che,girando qua e là per il forum,non mi pare d'aver letto da nessuna parte. Il fatto: ieri tiro fuori la moto dal garage,in cui per motivi di spazio ero stato costretto a smontare la valigia di sinistra: inserisco la medesima sui supporti e mentre lo sto facendo vengo,ahimé,distratto da altri eventi. Quindi parto: strade di città,40 km di superstrada,altri due o tre d'altra città,e quando smonto :mad: la valigia sinistra NON C'E' PIU'!!!! Inutile dire che sono tornato al punto di partenza,ho rifatto tutto il percorso,telefonato a polizia,carabinieri,vigili,anche al Padreterno: sparita. Per fortuna NON ha provocato incidenti. Evidentemente non avevo chiuso il maniglione,mi sarà cascata appena partito e qualcuno (al quale auguro una crisi emorroidaria) se l'è fregata credendo di trovarci il tesoro di Montezuma. Ci ha trovato,sempre che sia riuscito ad aprirla dopo aver gettato il sangue per qualche ora,una bottiglia d'acqua minerale usata. Il punto: non credete sarebbe opportuno,se non forse INDISPENSABILE,che il corretto inserimento delle valigie venisse monitorato sul display da una spia? E' un'idea folle,fantascientifica,idiota? Su certe auto di lusso s'accendono dieci allarmi ottici e uditivi se al conducente scappa una pisciata,e noi motociclisti (per nostra disattenzione,certo! mea culpa...) nel 2011 rischiamo d'ammazzare qualcuno perché in BMW (come in altre case madri,ovvio) nessun progettista ha pensato d'installare un dispositivo così banale: un contatto che si chiude quando abbassiamo il maniglione,una spia che segnala il contatto aperto. Che ne dite? Un saluto da Erik,più leggero di 395 euro e d'una denuncia mancata per poco...:-p
Certo che hai rischiato grosso con quella valigia sulla strada, direi che ti è andata alla grande che non è successo nulla, credo che i 395 € spesi sia il minimo che devi mettere in conto, anche se l'avessi ritrovata sicuramente era molto rovinata da richiere la sostituzione. Per la sicurezza basterebbe obbligare l'uso della chiave anche per inserire le valigie così non dovrebbe succedere di perderle per strada.
al limite cavetto di sicurezza...
comunque l'hai detto tu:mad::mad:
TI SEI DISTRATTO:lol::lol::lol::lol::lol:
Ok,ragazzi! sono stato io il primo a riconoscere che HOOO SBAGLIATO! come diceva Jerry Calà. Ma se ho inserito quest'argomento l'ho fatto solo per segnalare un problema derivante dal fattore umano,che è sempre in agguato anche dopo 22 anni in sella a varie BMW ed oltre 120000 km percorsi senza incidenti per mia colpa; e per suggerire l'idea d'un controllo INDIPENDENTE da questo fattore. La chiave non è un sistema indipendente,perché la devi 1) inserire 2) girare. Il cavetto ti fa cascare la valigia di lato: così ti giri a vedere che ***** succede e fai casino. Sto dicendo,e ripeto: se anche su una Fiat Punto,mettiamo,c'è una spia che segnala l'incompleta chiusura d'una portiera,perché cavolo su una moto che costa -fatte le proporzioni sempre con la Punto- come una Lotus Elise,non ci dev'essere una spia in grado di segnalare un pericolo maggiore,qual'è quello del possibile distacco d'un oggetto voluminoso e rigido come una valigia in grado di mandare fuoristrada chi ti viene dietro? Scrivo questo perché,se mai per caso qualche dirigente BMW ogni tanto legge il forum,magari l'idea gli si potrebbe affacciare alla mente. E' una casa che privilegia la sicurezza attiva e passiva degli utenti,mi pare.
l'idea é interessante anche perché questi rischi esistono.
Come hai fatto a non acorgertene, la laterale non pesa poco. :cool:
Come hai fatto a non acorgertene, la laterale non pesa poco. :cool:
E' strano,ma è la seconda volta che mi succede: la prima fu nel 2006 con la vecchia 1100 RS. Anche quella volta,a meno d'un'ora dal fatto,rifeci tutta la strada (circa 55 km tra città e superstrada) senza trovare nemmeno i pezzi: segno che se l'erano fregata. Per puro culo,se si può dire,anche allora non successe niente. Ti posso GARANTIRE che non senti un accidente di niente,tra il fruscio del casco ed il motore: e la moto,come sai,è d'una stabilità eccellente. Non te ne fa accorgere,l'assetto è identico,giusto un pelino in curva... Ecco perché insisto sul monitoraggio elettronico: è una cosa diabolica,una valigia che si stacca!
Belin ma allora è un vizio ! :lol:
Belin ma allora è un vizio ! :lol:
Ma sai,quella volta successe per fretta: la valigia del 1100 RS aveva un attacco stupido,perché se la moto era inclinata sul cavalletto laterale poteva capitare che non inserivi bene la staffa inferiore;però potevi chiudere la maniglia e quindi ti pareva d'averla fissata,mentre invece avevi fissato solo le due superiori. Un colpo d'aria e la valigia ti volava via. Sulla ST l'attacco è buono (se inserisci solo 2 staffe su 3 il maniglione non chiude),ma non a prova di distrazione: basta partire col maniglione alzato e voilà,il gioco è fatto. :angel10:
non voglio fare il ganassa, ma in quasi 40 anni di moto non ho mai perso neppure un pacchetto di sigarette: sarà stata fortuna !
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |