Visualizza la versione completa : casco modulare o casco integrale??? aiuto!!!
Ciao a tutti, oggi sono andato a firmare per l'acquisto della mia prima mukkina (e prima moto in assoluto), una R 1200 R, spero di ritirarla la prossima settimana...Volevo chiedere a voi tutti, che siete dei centauri espertissimi, se è meglio un casco modulare o uno integrale??? Per comodità mi verrebbe da scegliere il primo, ma in quanto a sicurezza non so...Qualcuno mi può aiutare?? Grazie mille per i vs preziosi consigli e buon 2011 a tutti in sella alla BMW!!
Innanzitutto complimenti per l'acquisto.
Io uso da anni un modulare di fascia bassa, l'Airho Matisse, e a parte l'eccessivo rumore oltre i 100 km.h non ho mai avuto di che lamentarmi; non passava l'acqua, abbastanza areato, non eccessivamente peso e, soprattutto, economico. Impagabile la possibilità in estate di alzare la mentoniera (non sarebbe consentito dalla legge per mancanza della doppia omologazione) e trasformarlo in jet dando aria alla capoccia. Da quando ho cominciato a macinare chilometri ho pensato ad un integrale che, come ovvio, consente una protezione migliore. Purtroppo però non riesco a superare quel deficiente senso claustrofobico di soffocamento che mi prende nelle giornate afose cosi, per dare comunque miglior "peso" alla mia testa, sono passato al Multitech. Comunque sempre modulare.
filippo51
08-01-2011, 22:56
Parere personale. Per chi fa un uso turistico della moto vedo bene un modulare, ho uno schuberth e mi trovo bene, per chi ne fa un uso prettamente sportivo è indispensabile un integrale, magari con una bella tuta...
Il modulare pesa di più,è meno sicuro e più rumoroso dell'integrale però è molto più versatile (se ha la doppia omologazione)
Quanto alla sicurezza controlla bene perchè molti modulari non sono omologati come integrali ergo hanno la mentoniera che non protegge più di tanto.
Detto tutto questo io ho un modulare:lol:
Shoei Multitec
Biemmevuo
08-01-2011, 23:17
In tanti anni che vado in moto ho sempre usato integrali. Dopo l'acquisto del GS ho acquistato anche uno Shoei Hornet....che non uso quasi mai, perchè mi trovo INFINITAMENTE meglio con l'altro casco, un Arai rx7 integrale!
Da un mesetto o poco più ho anche un modulare (il Multitec). Nulla da dire: comodo, silenzioso, molto stabile in marcia e abbastanza leggero (pesa meno di molti integrali...e sicuramente molto meno di altri modulari...). Il motivo principale per cui l'ho preso è la comodità di "aprire" il casco quando ci si ferma a far due chiacchiere, chiedere un'informazione o scoprire il viso mentre si fa benzina!
Però...tolta questa comodità....confesso che se devo prendere un altro casco mi prendo un (ennesimo!) integrale!
Grazie mille a tutti per le risposte, di fatto è come la pensavo anch'io: modulare più versatile ma pesante, integrale più sicuro ma caldino in estate...un casino!!! Avevo sentito anch'io che molti caschi modulari sono fuori legge se si viaggia con la mentoniera alzata, tranne per il Nolan N 103 che sembra avere la doppia omologazione. Anche Schubert che è uno dei top in fatto di modulari, non ha la doppia omologazione...Ok, farò un giro a provare un po' di caschi poi vi racconto...Grazie ancora a tutti!!!
da enri521:Ricio 73 se prendi un modulare occhio, ho appena aquistato l'N 103 Nolan ma è stato un buco nell'acqua, è rumorosissimo anche a basse velocità molto meglio n 102 che avevo prima, quindi rivolgiti ad altre marche in caso di modulare , io sono abbastanza fortunato avendo un rt 1200 del 2010 alzo un attimo ilparabrezza e attutisco abbastanza i fruscii.Buoni km.
RT 1200
, ho appena aquistato l'N 103 Nolan ma è stato un buco nell'acqua, è rumorosissimo anche a basse velocità
ma va !?! e chi l' avrebbe mai detto... :(
senza offesa, ma hai scoperto l'acqua calda :-o
Il problema non sussiste...se ti rompi una gamba e devi proteggerla con un gesso, te lo fai fare "apribile" per il caldo? In moto il casco è la protezione più importante e deve essere il più sicuro possibile, al di là delle comodità o della spesa. IMHO, ovviamente.
E non fa nessuna differenza se si fa un giro al bar a 50 all'ora o un giro di qualifica....
[QUOTE=ricio73;5441663]
Scusa ma che cosa è "casco integrale" ?
Modulare modulare modulare. Ma che sia obbligatoriamente dei migliori !
vale a dire Bmw ( almeno fino a oggi ) o Schuberth o Shoei .
Grazie a tutti per le ulteriori informazioni, soprattutto a enri521, perchè non essendo ancora io un motociclista avrei preso proprio il nolan n 103 perchè mi sembrava buono ad un giusto prezzo, così mi sono tolto ogni dubbio. Comunque vado sicuramente per una maggiore sicurezza e mi sa che prendo un casco integrale, che mi sembra aver capito essere più leggero e meno rumoroso del modulare, anche se forse un po' più caldo in estate...Spero di ritirare la mia prima mukka a breve (r 1200 R)...
Un saluto a tutti, grazie per i vs preziosi consigli e complimenti per questo forum veramente di gran aiuto a chi entra nel mondo delle due ruote.
ciao a tutti, a proposito di caschi modulari, il mio collega ha recentemente comprato un Nolan N43-Air, ( http://www.nolan.it/catalogo_10.jsp?iditem=264&lng=it ) penso di seguirlo a ruota, è fighissimo e molto tecnologico, poi il prezzo si aggira intorno alle 190€, non male.
Andrea.
...l' N43 è un modulare particolare .
la mentoniera non è sollevabile come nel Multitec o gli altri Nolan
ma la mentoniera si sfila e diventa un casco Jet a tutti gli effetti. Poi quando lo si rivuole diciamo tipo "integrale" bisogna rinfilare la mentoniera e via così.
O mi sbaglio....?????
saveriomaraia
14-01-2011, 23:42
Shoei multitech, leggerissimo, aeratissimo (da chiuso intendo) e quando si chiudono le bocchette, isolatissimo. Poi quando vuoi l'aria in faccia, tiri su la mentoniera e respiri. Un altro pianeta!!
E con doppia omologazione.
E con doppia omologazione.
mi spiace ma devo contraddirti : il Multitec NON ha assolutamente la doppia omologazione !!!
è sicuramente un ottimo casco (secondo me il miglior modulare in commercio) , ma puo' essere usato solo chiuso , o perlomeno cosi' dovrebbe essere :-o
Babydesmo
15-01-2011, 00:39
.... Comunque vado sicuramente per una maggiore sicurezza e mi sa che prendo un casco integrale, che mi sembra aver capito essere più leggero e meno rumoroso del modulare, anche se forse un po' più caldo in estate...
Però non accontentari di un "integrale" ma prendi un "buon integrale" in fibra e (se vuoi) di colore chiaro (per evitare la caldazza estiva).
Come marche sceglierei tra Arai, Shoei, X-lite.....
Non è necessario prendere (e spendere) una follia per l' RX7 dell'Arai o l' X-Spirit 2 della Shoei (anche se essendo dedicati per la pratica sportiva sono i più ventilati) ma di queste case ci sono valide alternative per il turismo (qui elecate dal top di gamma all'entry level):
Arai --> Quantum, Casher, Axces
Shoei --> XR 1100, Raid 2, Qwest
X-Lite --> 701, 602 (anche se questi di X-Lite sono più sportivi e non mi ci trovo quando li metto...)
Babydesmo
15-01-2011, 00:51
Aggiungo ancora due o tre cose: Arai è notariamente più rumoroso di Shoei per via delle 2 placche laterali. Però sostengono che il Quantum sia molto silenzioso...
A tutti e 2 togli la visiera in 5 secondi (2 sec. per l'arai...)
Per la stagione 2011 sono usciti i nuovi modelli, per cui magari riesci a trovare qualche occasione sui modelli meno recenti.
Grazie ragazzi, altre informazioni molto utili...Faccio un giro per negozi un po' accessoriati e vediamo cosa si trova. Mi avete chiarito abbastanze le idee...a presto.
vadocomeundiavolo
15-01-2011, 12:54
Occhio al system della BMW, non è omologato se lo usi come jet con l'apposito kit.
Sirandrew1977
15-01-2011, 13:19
Ti consiglio il modulare, ho sempre avuto modulari e anche a me il casco integrale da' l'impressione di non respirare......ovvio durante il periodo estivo.......so' che è una mia fissa........ma cosa ci posso fare.;)
Integrale sempre e comunque.
I modelli in commercio di un certo livello hanno una ventilazione eccezionale, con visiera pinlock non si appannano mai sono estremamente silenziosi, non hai spifferi ne fischi vari e garantisco un ottimo comfort senza considerare la sicurezza.
PS: Complimenti per l'acquisto.
Quando comprai la R1220R presi anche il Sistem 5 modulare ma l'ho adoperato 2 o 3 volte e l'ho messo nell'armadio, è pesante e ingombrante. Ora uso correntemente un integrale ARAI VIPER, è leggero anche se non molto silenzioso, d'estate in città uso un'ARAI Jet.
Credo che punterò su un buon integrale, arai o shoei, anche se devo dire che ho provato X-LITE 602 e devo dire che, anche se un po' sportivo e poco da turismo, l'ho trovato molto leggero e comodo...e ad un prezzo ragionevole (240€ circa)...ciao
fastfreddy
15-01-2011, 23:25
Visto che ultimamente stanno demolendo tutti il C3, ne parlerò bene io, fino a quando non avrò i primi problemi :lol: ...ci ho fatto solo poche uscite per ora.
Con l'idea di fare solo turismo ho cercato di proposito un modulare (per poterlo aprire di tanto in tanto, ma solo da fermo!) e sono finito inevitabilmente sul più scontato dei caschi (anche se scontato non si addice al suo prezzo :rolleyes: ) ...fin'ora ho riscontrato solo un piccolo problema di adattamento (probabilmente il mio cranio non si accoppia benissimo con la calotta Schuberth ...spero che col tempo si deformi leggermente l'imbottitura) ma per il resto mi sembra un casco eccezionale ...è veramente silenzioso, la visiera anti-appannamento funziona bene (facciamo i corna) e la visiera parasole di una comodità unica. Le imbottiture danno l'impressione di essere realizzate con ottimi materiali, morbidi, caldi e traspiranti... 0 infiltrazioni di aria (in inverno mi sarei accorto) e buona regolazione della ventilazione ...il campo visivo è molto ampio. Spero di non doverlo mai sperimentare, ma credo che anche il sistema anti roll-off di questi caschi sia una bella sicurezza in più (probabilmente altri marchi propongono soluzioni simili, non saprei). In ultimo è molto funzionale anche il sistema di chiusura "veloce" ...francamente non saprei cosa chiedere di più a un casco.
Complimenti per la moto, ottima scelta ;)
Credo che punterò su un buon integrale, arai o shoei, ....
Ottima scelta
ti suggerirei di fare qualche sacrificio (economico) sul casco nell' identificare il modello e di prendere la mentoniera (spesso è offerta come optional) perche' l' effetto sul comfort di marcia (=rumore da turbolenza) è tipicamente rilevante.
io ho un modulare che uso specialmente nel tragitto casa - lavoro in città e d'estate.
Adesso mi son fatto un regalino natalizio, mi son preso l'HJC R-PHA 10, uno dei migliori caschi che ho provato secondo me, comodo, leggerissimo e ad un buon prezzo! (330 euro :D )
Grazie ragazzi, erre84 molto bello il tuo casco, bel regalino...Lp65 sicuramente seguirò il tuo consiglio, credo che lesinare sul casco non sia la mossa giusta, sempre semza esagerare...Freddy, anch'io di recente ho provato il C3 e mi è sembrato molto comodo e leggero, se dovessi andare per un modulare sceglierei quello, ma non credo abbia la doppia omologazione...
A presto
il C3 ..., ma non credo abbia la doppia omologazione...
No, purtroppo il C3 non ha la doppia omologazione....
Mi unisco alla discussione perchè vorrei cambiare il mio casco, il mio primo casco, l'attuale AGV Longway, col quale mi sono trovato bene da 5 anni di onorato servizio.
Il mio budget è 150 euro massimo, cercando sul web le scelte non sembrano tantissime per un buon casco modulare.
C'è il Vemar Jiano, l'Airoh Mathisse RS, il Caberg Konda........tutti e tre molto buoni....voi cosa mi consigliate ? Conoscete altri modelli ?
Grazie :)
fastfreddy
04-04-2011, 23:33
controlla quì come si comportano, tanto per cominciare (in questo momento non si accede); di un modulare è importante prima di tutto che non si apra facilmente in caso d'impatto ...se non ricordo male i Caberg sono buoni modulari
http://sharp.direct.gov.uk/
Credo di aver trovato il mio casco ideale, ovvero il Givi Xplus :)
Almeno esteticamente me ne sono innamorato a prima vista, ed ha tutto quello che mi serve, visibilità sopra la media, doppia omologazione, visiera parasole e prezzo giusto :D
highline76
11-04-2011, 10:25
io ho uno Schuberth C3 e mi trovo benissimo. Casco ottimo, con qualche difettuccio, ma decisamente sopra la media. Per moto non "da pista" penso sia la scelta giusta, a patto di usarlo SEMPRE con la mentoniera abbassata!!!. L'apertura della mentoniera è comodissima, ma io la uso solo nelle soste al distributore o cose del genere. In movimento va usato come un integrale. La silenziosità degli integrali è superiore..... per ovviare a questo...ho preso un C3 (abbastanza silenzioso). I modulari di fascia medio-bassa credo siano decisamente rumorosi, oltre che pesantissimi.
highline76
11-04-2011, 10:27
mi son preso l'HJC R-PHA 10, uno dei migliori caschi che ho provato secondo me, comodo, leggerissimo e ad un buon prezzo! (330 euro :D )
Ehi, @Erre84, puoi postare le tue impressioni sull'HJC R-PHA 10 ??? Com'è riguardo alla silenziosità?
Nonvadoinmacchina
11-04-2011, 11:47
Mi unisco alla discussione perchè vorrei cambiare il mio casco, il mio primo casco, l'attuale AGV Longway, col quale mi sono trovato bene da 5 anni di onorato servizio.
Il mio budget è 150 euro massimo, cercando sul web le scelte non sembrano tantissime per un buon casco modulare.
C'è il Vemar Jiano, l'Airoh Mathisse RS, il Caberg Konda........tutti e tre molto buoni....voi cosa mi consigliate ? Conoscete altri modelli ?
Grazie :)
io ti sconsiglio il vemar, ha finiture di bassissima qualità e sicuramente ti si stacca la retina della mentoniera dopo 10 secondi.
l'airoh è comodo e non ha problemi, forse un pochino rumoroso, ma per un modulare va bene.
caberg, mi attira ma non ne ho mai posseduto uno.
per ora giro con un AGV Ti-Tech Evolution
Muntagnin
11-04-2011, 12:44
Appena trovo una persona che io odio con tutto il cuore gli regalo il mio Nolan N90 che ha la piacevole particolarità di perdere i pezzi per strada.
Nolan? ... mai e poi mai!!!!!!!!!
umberto58
11-04-2011, 18:13
Shoei xr 1100: ventilatissimo, stabile, leggero, visibilità laterale ottima non silenziosissimo.
METIUS 57
12-04-2011, 22:26
io uso un c3 .... ottimo
Ma il Sistem VI di Bmw ha la doppia omologazione per usarlo anche aperto?
Grazie
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |