Entra

Visualizza la versione completa : scarico completo, sanzioni ???

radio1000
16-12-2010, 18:01
ciao a tutti.:)
vorrei fare un up grade alla RR, vorrei cambiargli lo scarico.
più per sound-estetica che per necessità, dato che i 200 cv che ha sono già fin troppi.
una domanda, visto che ho letto che ci sono diversi proprietari lombardi, zona Varese e Brianza.
montando un akrapovic completo corto omologato non conforme, le forze dell'ordine della zona mi manderebbero in motorizzazione al volo con 3 mesi di fermo e 400 euro di multa, o l'omologazione che dà akra è sufficiente ???

ciao :)

Roby1098
16-12-2010, 19:48
se ti prendono ti sfasciano.....la conformità dell'impianto è riferita alla costruzione dello stesso ma non essendo omologato per la circolazione non puoi farci nulla, ti dirò di più che se non è omologato dalla motorizzazione anche l'omologazione è praticamente nulla, io avevo uno scarico che mi è stato venduto per omologato ma lo era dal TUV tedesco e qui da noi non vale niente!

ToroMatto
16-12-2010, 22:33
Mettilo e rischia!

isorcivedi
16-12-2010, 23:04
Come può essere OMOLOGATO e non CONFORME ?? se è quello corto con db killer e riporta i l numero dell'omologazione,non ci sono problemi,sicuramente Akrapovic lungo ( senza catalizzatore ) è solo per uso pista ( ufficialmente ).
Ciao

ToroMatto
16-12-2010, 23:12
Ci puoi andare solo in pista con il completo!

Anus
17-12-2010, 08:23
il silienziatore corto è omologato solo con il collettore originale.
non mettere il completo AKRA corto x andare su strada,son daccordo con tutti che sia bellissimo ma il rumore è di una motoGP,fidati tutti quelli che ho montato dopo un pò son tornati x risolvere in qualche modo il problema,metti uno scarico lungo omologato tipo ARROW o simili
il mio è un consiglio

SUV
17-12-2010, 08:32
il discorso è semplice:

devi chiedere alla casa costruttrice una dichiarazione scritta di conformità del pezzo che vuoi cambiare (in questo caso lo scarico ma vale per OGNI parte della moto o dell'auto) facendo ovvimanete specificare che è per la tua moto (devi inviare loro copia della carta di circolazione).
Avuta tale dichiarazione scritta vai alla Motorizzazione civile e chiedi che ti venga inserita la modifica/aggiunta sulla carta di circolazione.
E' chiaro che essendo uno scarico deve rispettare le norme di inquinamento sia sonoro che ambientale (Euro 3 nel tuo caso).

Dai ascolto al "vecchio", in Italia è così, se vuoi stare tranquillo. ;)

radio1000
17-12-2010, 10:49
il silienziatore corto è omologato solo con il collettore originale.
non mettere il completo AKRA corto x andare su strada,son daccordo con tutti che sia bellissimo ma il rumore è di una motoGP,fidati tutti quelli che ho montato dopo un pò son tornati x risolvere in qualche modo il problema,metti uno scarico lungo omologato tipo ARROW o simili
il mio è un consiglio

grazie della spiegazione :)
secondo te, un completo leovince o arrow lungo può andar bene ?
o mi limito al classico terminale akrapovic del catalogo BMW ?
ho visto che il solo terminale akra costa circa 750-800 euro, mentre i completi leovince e arrow con circa 1000 euro si riescono a prendere su ebay.
non so che fare, alla fine è solo una questione estetica e di sound, perchè, come si sa, questa moto ha già una marea di cv.

ciao

SUV
17-12-2010, 10:58
allora è tutto fiato-tastiera sprecata! hahahaaaaa!!!!

flyingyellow65
17-12-2010, 11:08
monta un terminale Yoshimura, lo paghi di meno dell' Akra da qualche negozio ebay americano ed è anche piu' bello

radio1000
17-12-2010, 13:39
il discorso è semplice:

devi chiedere alla casa costruttrice una dichiarazione scritta di conformità del pezzo che vuoi cambiare (in questo caso lo scarico ma vale per OGNI parte della moto o dell'auto) facendo ovvimanete specificare che è per la tua moto (devi inviare loro copia della carta di circolazione).
Avuta tale dichiarazione scritta vai alla Motorizzazione civile e chiedi che ti venga inserita la modifica/aggiunta sulla carta di circolazione.
E' chiaro che essendo uno scarico deve rispettare le norme di inquinamento sia sonoro che ambientale (Euro 3 nel tuo caso).

Dai ascolto al "vecchio", in Italia è così, se vuoi stare tranquillo. ;)

scusami, non avevo letto il tuo commento :)
allora non si può praticamente toccare nulla senz afare questa procedura che hai elencato... non lo sapevo, sono diventati troppo fiscali

Swissrider
17-12-2010, 22:59
ho visto che il solo terminale akra costa circa 750-800 euro, alla finè solo una questione estetica e di sound
Puoi anche dire solo di estetica, visto che qualsiasi terminale con i collettori di serie (che contengono anche il silenziatore) non modifica sostanzialmente il rumore dello scarico...

radio1000
18-12-2010, 11:26
Puoi anche dire solo di estetica, visto che qualsiasi terminale con i collettori di serie (che contengono anche il silenziatore) non modifica sostanzialmente il rumore dello scarico...

ma li da voi sono così severi con le modifiche come qua a Varese e dintorni ?

pensa che l'altro giorno c'era un tizio con una harley che scorrazzava per gallarate e faceva un bordello allucinante. i 2 scarichi erano praticamente dei tubi dritti con un diametro di 10 cm vuoti :rolleyes:.
si sentiva da 2 km di distanza...e nessuno delle forze dell'ordine gli fa niente.
a noi con le supersportive, basta un terminale e ci in@lano per bene.
strana italia:mad:

Swissrider
18-12-2010, 17:08
Mah, ti diro'... stranamente anche da noi sembra che i parametri di tolleranza nei riguardi degli harleisti siano completamente diversi. Invece io col tubo originale sono gia' stato fermato 3 volte... e c'era il fesso di turno che diceva che mancava il dBKiller... ossignur...

Glock
18-12-2010, 17:19
Radio...spesso quello che distingue i fermati è l'atteggiamento in guida. Diciamo che se uno lo fermano perché faceva lo stronso, ed è pure arrogante, tutto quello che c'è sulla moto è un buon pretesto. Io non ho mai avuto la marmitta originale su niente! Ma mi comporto bene ed al massimo una tirata d'orecchie e via...

Swissrider
18-12-2010, 18:57
Guarda che quando mi hanno fermato, mica facevo lo stronso...
Pero' il bello di essere completamente in regola e' che puoi vomitare in faccia ai polotti tutta la tua rabbia... e non rischiare niente.

Roby1098
18-12-2010, 19:10
io sono sempre andato in giro con moto da arresto e sono sempre dovuto stare zitto, ora faccio come swiss....controllami sto caxxoo se è omologato per mettertelo nel......

Glock
18-12-2010, 20:23
Swiss non era mica riferito a te! Il mio era un discorso generico :lol:

matteucci loris
18-12-2010, 22:32
in effetti il buon modo e l'educazione paga sempre,poi se ai la sfiga di trovare la
persona sbagliata il cavillo da attaccarsi lo trova sempre:lol:

alpin wolf
20-12-2010, 08:23
montalo io sto aspettando il 4 in uno a completamento del tromboncino akcra....e dopo sono 210 all'albero!!

Anus
30-12-2010, 08:17
grazie della spiegazione :)
secondo te, un completo leovince o arrow lungo può andar bene ?
o mi limito al classico terminale akrapovic del catalogo BMW ?
ho visto che il solo terminale akra costa circa 750-800 euro, mentre i completi leovince e arrow con circa 1000 euro si riescono a prendere su ebay.
non so che fare, alla fine è solo una questione estetica e di sound, perchè, come si sa, questa moto ha già una marea di cv.

ciao

scusa il ritardo ma ero in vacanza
ti consiglio ARROW completo omologato,ottimo rapporto qualità prezzo,chiama i vari distributori e fatti fare un prezzo
drovresti stare sui 900euro collettore racing e silenziatore omologato
l'elettronica si può non toccare xchè va benissimo,chi ti dice il contrario non capisce un ca... e ti vuole fottere i soldini
io ho gia montato 12 impianti completi ARROW/AKRA e SIL MOTOR tutti provati al banco senza modificare la centralina,incremento di circa 10hp senza buchi e senza perdere coppia,parlo x esperienza e non x sentito dire
ora fai come credi
ps.ti confermo che solo il silenziatore non serve ad una mazza,non cambia neanche il rumore in quanto anche quello originale e aperto uguale.
è solo + bello e un pò + leggero,se hai 800 euro da buttare montati un bel mono post piuttosto
ciao

Glock
30-12-2010, 09:07
Anus scusa la domanda la combinazione scarico corto BMW con collettori diretti come va? Mai provata? Sai magari un domani in pista senza comprarne un'altro potrei prendere solo i collettori..

Anus
30-12-2010, 10:42
si lo puoi fare ma con la marmitta corta perdi un pò di coppia,ma propio poca il vero problema è il rumore,di andarci x strada dimenticalo xchè sembra una motogp

Glock
30-12-2010, 12:58
Grazie! Parlavo di pista ovviamente nell'ottica futura del passaggio della S all'uso solo pista per non ricomprare tutto lo scarico.

radio1000
30-12-2010, 13:09
ti consiglio ARROW completo omologato,ottimo rapporto qualità prezzo,chiama i vari distributori e fatti fare un prezzo
l'elettronica si può non toccare xchè va benissimo,chi ti dice il contrario non capisce un ca... e ti vuole fottere i soldini
io ho gia montato 12 impianti completi ARROW/AKRA e SIL MOTOR tutti provati al banco senza modificare la centralina,incremento di circa 10hp senza buchi e senza perdere coppia,parlo x esperienza e non x sentito dire
ora fai come credi
ps.ti confermo che solo il silenziatore non serve ad una mazza,non cambia neanche il rumore in quanto anche quello originale e aperto uguale.
è solo + bello e un pò + leggero,se hai 800 euro da buttare montati un bel mono post piuttosto
ciao

grazie della risposta, molto gentile :)

pacpeter
30-12-2010, 13:38
Grazie! Parlavo di pista ovviamente nell'ottica futura del passaggio della S all'uso solo pista per non ricomprare tutto lo scarico.

ocio che anche in molte piste rompono le balle per il rumore...........

a franciacorta mi obbligarono a mettere il db killer, a misano pure .. dipende chi trovi, ma se esageri ti vengono a cercare subito

Glock
31-12-2010, 06:31
Eh lo so, a Misano pure ti ricordi? Però la voglia di sentirla "stappata" è tanta. Toccherà costruire il solito db killer

amosamorigi
24-06-2011, 23:18
ciao amici sono molto interessato all'argomento e chiedo un consiglio come ci si comporta con il filtro dopo aver montato il kit bmw completo...si lascia l'originale? si cambia rischiando di smagrire troppo?

YADO
01-07-2011, 15:45
montalo io sto aspettando il 4 in uno a completamento del tromboncino akcra....e dopo sono 210 all'albero!!

Confermo...montalo e basta ...lo sanno tutti che non si è in regola...il problema è già risolto se ti tieni il suo di serie....come si fa a volre la botte piena e la moglie ubriaca ?...piuttosto preoccupati di metergli la centralina se opti per un completo in quanto togliendo il catalizzatore smagrisci troppo e pino piano buchi i pistoni....io ho montato Kit Hp + filtro BMC e sono felice ...

gbonetti69
02-07-2011, 00:51
ora fai come credi
ciao

Buona a sapersi! Quindi suggeriresti il collettore omologato della Arrow e non servirebbe la mappatura quindi la centralina aggiuntiva. E se invece del terminale lungo, a completamento del tutto con coll. omo. installassi quello corto?

ToroMatto
02-07-2011, 01:09
ora fai come credi

Come fai a cambiare tutto lo scarico completo e non rimappare?
Non c'è smagrimento?
Il rischio è alto!

"Akrapovič SLIP-ON EXHAUST SYSTEM + optional link pipe MUST be used in combination with ECU fuel mapping enrichment, otherwise you risk severe engine damage"!