Visualizza la versione completa : scarico completo, sanzioni ???
radio1000
16-12-2010, 18:01
ciao a tutti.:)
vorrei fare un up grade alla RR, vorrei cambiargli lo scarico.
più per sound-estetica che per necessità, dato che i 200 cv che ha sono già fin troppi.
una domanda, visto che ho letto che ci sono diversi proprietari lombardi, zona Varese e Brianza.
montando un akrapovic completo corto omologato non conforme, le forze dell'ordine della zona mi manderebbero in motorizzazione al volo con 3 mesi di fermo e 400 euro di multa, o l'omologazione che dà akra è sufficiente ???
ciao :)
Roby1098
16-12-2010, 19:48
se ti prendono ti sfasciano.....la conformità dell'impianto è riferita alla costruzione dello stesso ma non essendo omologato per la circolazione non puoi farci nulla, ti dirò di più che se non è omologato dalla motorizzazione anche l'omologazione è praticamente nulla, io avevo uno scarico che mi è stato venduto per omologato ma lo era dal TUV tedesco e qui da noi non vale niente!
ToroMatto
16-12-2010, 22:33
Mettilo e rischia!
isorcivedi
16-12-2010, 23:04
Come può essere OMOLOGATO e non CONFORME ?? se è quello corto con db killer e riporta i l numero dell'omologazione,non ci sono problemi,sicuramente Akrapovic lungo ( senza catalizzatore ) è solo per uso pista ( ufficialmente ).
Ciao
ToroMatto
16-12-2010, 23:12
Ci puoi andare solo in pista con il completo!
il silienziatore corto è omologato solo con il collettore originale.
non mettere il completo AKRA corto x andare su strada,son daccordo con tutti che sia bellissimo ma il rumore è di una motoGP,fidati tutti quelli che ho montato dopo un pò son tornati x risolvere in qualche modo il problema,metti uno scarico lungo omologato tipo ARROW o simili
il mio è un consiglio
il discorso è semplice:
devi chiedere alla casa costruttrice una dichiarazione scritta di conformità del pezzo che vuoi cambiare (in questo caso lo scarico ma vale per OGNI parte della moto o dell'auto) facendo ovvimanete specificare che è per la tua moto (devi inviare loro copia della carta di circolazione).
Avuta tale dichiarazione scritta vai alla Motorizzazione civile e chiedi che ti venga inserita la modifica/aggiunta sulla carta di circolazione.
E' chiaro che essendo uno scarico deve rispettare le norme di inquinamento sia sonoro che ambientale (Euro 3 nel tuo caso).
Dai ascolto al "vecchio", in Italia è così, se vuoi stare tranquillo. ;)
radio1000
17-12-2010, 10:49
il silienziatore corto è omologato solo con il collettore originale.
non mettere il completo AKRA corto x andare su strada,son daccordo con tutti che sia bellissimo ma il rumore è di una motoGP,fidati tutti quelli che ho montato dopo un pò son tornati x risolvere in qualche modo il problema,metti uno scarico lungo omologato tipo ARROW o simili
il mio è un consiglio
grazie della spiegazione :)
secondo te, un completo leovince o arrow lungo può andar bene ?
o mi limito al classico terminale akrapovic del catalogo BMW ?
ho visto che il solo terminale akra costa circa 750-800 euro, mentre i completi leovince e arrow con circa 1000 euro si riescono a prendere su ebay.
non so che fare, alla fine è solo una questione estetica e di sound, perchè, come si sa, questa moto ha già una marea di cv.
ciao
allora è tutto fiato-tastiera sprecata! hahahaaaaa!!!!
flyingyellow65
17-12-2010, 11:08
monta un terminale Yoshimura, lo paghi di meno dell' Akra da qualche negozio ebay americano ed è anche piu' bello
radio1000
17-12-2010, 13:39
il discorso è semplice:
devi chiedere alla casa costruttrice una dichiarazione scritta di conformità del pezzo che vuoi cambiare (in questo caso lo scarico ma vale per OGNI parte della moto o dell'auto) facendo ovvimanete specificare che è per la tua moto (devi inviare loro copia della carta di circolazione).
Avuta tale dichiarazione scritta vai alla Motorizzazione civile e chiedi che ti venga inserita la modifica/aggiunta sulla carta di circolazione.
E' chiaro che essendo uno scarico deve rispettare le norme di inquinamento sia sonoro che ambientale (Euro 3 nel tuo caso).
Dai ascolto al "vecchio", in Italia è così, se vuoi stare tranquillo. ;)
scusami, non avevo letto il tuo commento :)
allora non si può praticamente toccare nulla senz afare questa procedura che hai elencato... non lo sapevo, sono diventati troppo fiscali
Swissrider
17-12-2010, 22:59
ho visto che il solo terminale akra costa circa 750-800 euro, alla finè solo una questione estetica e di sound
Puoi anche dire solo di estetica, visto che qualsiasi terminale con i collettori di serie (che contengono anche il silenziatore) non modifica sostanzialmente il rumore dello scarico...
radio1000
18-12-2010, 11:26
Puoi anche dire solo di estetica, visto che qualsiasi terminale con i collettori di serie (che contengono anche il silenziatore) non modifica sostanzialmente il rumore dello scarico...
ma li da voi sono così severi con le modifiche come qua a Varese e dintorni ?
pensa che l'altro giorno c'era un tizio con una harley che scorrazzava per gallarate e faceva un bordello allucinante. i 2 scarichi erano praticamente dei tubi dritti con un diametro di 10 cm vuoti :rolleyes:.
si sentiva da 2 km di distanza...e nessuno delle forze dell'ordine gli fa niente.
a noi con le supersportive, basta un terminale e ci in@lano per bene.
strana italia:mad:
Swissrider
18-12-2010, 17:08
Mah, ti diro'... stranamente anche da noi sembra che i parametri di tolleranza nei riguardi degli harleisti siano completamente diversi. Invece io col tubo originale sono gia' stato fermato 3 volte... e c'era il fesso di turno che diceva che mancava il dBKiller... ossignur...
Radio...spesso quello che distingue i fermati è l'atteggiamento in guida. Diciamo che se uno lo fermano perché faceva lo stronso, ed è pure arrogante, tutto quello che c'è sulla moto è un buon pretesto. Io non ho mai avuto la marmitta originale su niente! Ma mi comporto bene ed al massimo una tirata d'orecchie e via...
Swissrider
18-12-2010, 18:57
Guarda che quando mi hanno fermato, mica facevo lo stronso...
Pero' il bello di essere completamente in regola e' che puoi vomitare in faccia ai polotti tutta la tua rabbia... e non rischiare niente.
Roby1098
18-12-2010, 19:10
io sono sempre andato in giro con moto da arresto e sono sempre dovuto stare zitto, ora faccio come swiss....controllami sto caxxoo se è omologato per mettertelo nel......
Swiss non era mica riferito a te! Il mio era un discorso generico :lol:
matteucci loris
18-12-2010, 22:32
in effetti il buon modo e l'educazione paga sempre,poi se ai la sfiga di trovare la
persona sbagliata il cavillo da attaccarsi lo trova sempre:lol:
alpin wolf
20-12-2010, 08:23
montalo io sto aspettando il 4 in uno a completamento del tromboncino akcra....e dopo sono 210 all'albero!!
grazie della spiegazione :)
secondo te, un completo leovince o arrow lungo può andar bene ?
o mi limito al classico terminale akrapovic del catalogo BMW ?
ho visto che il solo terminale akra costa circa 750-800 euro, mentre i completi leovince e arrow con circa 1000 euro si riescono a prendere su ebay.
non so che fare, alla fine è solo una questione estetica e di sound, perchè, come si sa, questa moto ha già una marea di cv.
ciao
scusa il ritardo ma ero in vacanza
ti consiglio ARROW completo omologato,ottimo rapporto qualità prezzo,chiama i vari distributori e fatti fare un prezzo
drovresti stare sui 900euro collettore racing e silenziatore omologato
l'elettronica si può non toccare xchè va benissimo,chi ti dice il contrario non capisce un ca... e ti vuole fottere i soldini
io ho gia montato 12 impianti completi ARROW/AKRA e SIL MOTOR tutti provati al banco senza modificare la centralina,incremento di circa 10hp senza buchi e senza perdere coppia,parlo x esperienza e non x sentito dire
ora fai come credi
ps.ti confermo che solo il silenziatore non serve ad una mazza,non cambia neanche il rumore in quanto anche quello originale e aperto uguale.
è solo + bello e un pò + leggero,se hai 800 euro da buttare montati un bel mono post piuttosto
ciao
Anus scusa la domanda la combinazione scarico corto BMW con collettori diretti come va? Mai provata? Sai magari un domani in pista senza comprarne un'altro potrei prendere solo i collettori..
si lo puoi fare ma con la marmitta corta perdi un pò di coppia,ma propio poca il vero problema è il rumore,di andarci x strada dimenticalo xchè sembra una motogp
Grazie! Parlavo di pista ovviamente nell'ottica futura del passaggio della S all'uso solo pista per non ricomprare tutto lo scarico.
radio1000
30-12-2010, 13:09
ti consiglio ARROW completo omologato,ottimo rapporto qualità prezzo,chiama i vari distributori e fatti fare un prezzo
l'elettronica si può non toccare xchè va benissimo,chi ti dice il contrario non capisce un ca... e ti vuole fottere i soldini
io ho gia montato 12 impianti completi ARROW/AKRA e SIL MOTOR tutti provati al banco senza modificare la centralina,incremento di circa 10hp senza buchi e senza perdere coppia,parlo x esperienza e non x sentito dire
ora fai come credi
ps.ti confermo che solo il silenziatore non serve ad una mazza,non cambia neanche il rumore in quanto anche quello originale e aperto uguale.
è solo + bello e un pò + leggero,se hai 800 euro da buttare montati un bel mono post piuttosto
ciao
grazie della risposta, molto gentile :)
pacpeter
30-12-2010, 13:38
Grazie! Parlavo di pista ovviamente nell'ottica futura del passaggio della S all'uso solo pista per non ricomprare tutto lo scarico.
ocio che anche in molte piste rompono le balle per il rumore...........
a franciacorta mi obbligarono a mettere il db killer, a misano pure .. dipende chi trovi, ma se esageri ti vengono a cercare subito
Eh lo so, a Misano pure ti ricordi? Però la voglia di sentirla "stappata" è tanta. Toccherà costruire il solito db killer
amosamorigi
24-06-2011, 23:18
ciao amici sono molto interessato all'argomento e chiedo un consiglio come ci si comporta con il filtro dopo aver montato il kit bmw completo...si lascia l'originale? si cambia rischiando di smagrire troppo?
montalo io sto aspettando il 4 in uno a completamento del tromboncino akcra....e dopo sono 210 all'albero!!
Confermo...montalo e basta ...lo sanno tutti che non si è in regola...il problema è già risolto se ti tieni il suo di serie....come si fa a volre la botte piena e la moglie ubriaca ?...piuttosto preoccupati di metergli la centralina se opti per un completo in quanto togliendo il catalizzatore smagrisci troppo e pino piano buchi i pistoni....io ho montato Kit Hp + filtro BMC e sono felice ...
gbonetti69
02-07-2011, 00:51
ora fai come credi
ciao
Buona a sapersi! Quindi suggeriresti il collettore omologato della Arrow e non servirebbe la mappatura quindi la centralina aggiuntiva. E se invece del terminale lungo, a completamento del tutto con coll. omo. installassi quello corto?
ToroMatto
02-07-2011, 01:09
ora fai come credi
Come fai a cambiare tutto lo scarico completo e non rimappare?
Non c'è smagrimento?
Il rischio è alto!
"Akrapovič SLIP-ON EXHAUST SYSTEM + optional link pipe MUST be used in combination with ECU fuel mapping enrichment, otherwise you risk severe engine damage"!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |