Visualizza la versione completa : Abbigliamento riscaldato ed accessori klan e altre marche [THREAD UNICO]
giacomarko
15-01-2025, 10:50
Io suggerirei, se non un interruttore, almeno una utenza sotto chiave,
spegnere la moto mentre magari aspetti che i tuoi amici facciano rifornimento, e trovarti in difficoltà perchè dimentichi che la giacca stà consumando corrente, è un attimo,
cosa vista mentre ervamo fermi ad un autogrill (fortunatamente) e scoprire un amico che si era dimenticato del riscaldamento delle manopole, mentre smanettavano per abbinare cellulare, TFT e interfono al gruppo,
siamo ripartiti solo perchè il distributore ci ha prestato i cavi di avviamento, e si è attaccato alla mia batteria,
certo molto anche dipende dalle condizioni della batteria, ma perchè rischiare?
@giacomarko, probabilmente la batteria del tuo amico era abbastanza giù o forse aveva pure lasciato il quadro acceso (per quanto tempo poi?).
La giacca macna ha un consumo da 20 a 50 watt (dal primo al 4° livello se alimentata a 12 volt come in questo caso), mentre un paio di guanti vanno da 7,6 a 19 watt cadauno.
Quindi hai un consumo che molto probabilmente non arriva a 50 watt totali cioè il consumo di una lampadina alogena.
Una sosta di anche 10/15 minuti non può (e non deve) minimamente influire sul successivo avviamento del motore.
Mettere un interruttore equivale a staccare il connettore (stessa fatica, problema di doversi ricordare di farlo e successivo problema di riavviare tutto se non si ha acquistato la famosa batteria tampone), mentre mettere il cavo sotto chiave si è certi di non rimanere a piedi, ma ad ogni spegnimento seppur breve si ha la rogna di riaccendere sempre tutto quanto (semre se sprovvisti della batteria tampone).
Personalmente ho il cavo diretto a batteria e mai avuto problemi. Se una eventuale sosta dovesse prolungarsi più del dovuto mi ricordo di scollegare il cavo, oppure riavvio il motore per qualche minuto.
giacomarko
16-01-2025, 08:09
Probabilmente hai ragione,
fermo restando che il tempo di accensione sia breve, che la batteria sia efficiente, che non ci siano accese anche le luci (su molte moto non le puoi nemmeno spegnere).... che non siano accese anche le manopole e/o la sella...
però,
pur se considero bassa la probabilità di restare a piedi, in confronto al disagio nel caso che ciò dovesse accadere,
io con con tutto acceso a motore spento, anche no! [emoji3]
poi, sul fatto che devi però riaccendere e risettare tutto, si è una menata ma c'è un rimedio,
personalmente ho optato per una alimentazione sotto chiave, tra l'altro già presente, e ho acquistato il kit batteria BT
lo accendo alla mattina e lo spengo alla sera, e ti passa paura e fastidio, costa una sessantina di €, che non è poco, ma è di un comodo
[emoji112]
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Premetto che forse non ricordo bene ma io col cavo diretto alla batteria originale di Macna se spengo la moto tolgo alimentazione a tutto. Infatti se riaccendo la moto devo riaccendere i vari accessori riscaldanti singolarmente.
Per drenare la batteria dovrei stare a motore spento con il quadro acceso.
Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
In realtà no.... se hai il collegamento diretto alla batteria, l'abbigliamento non se ne accorge nemmeno se la moto è accesa o spenta. Diverso se usi il cavo alla presa din.....
Oggi mi sono arrivate le calze Klan
…..…uhm
Qualcuno le già testate?
Grazie
“Giessista” cit.
giacomarko
16-01-2025, 19:28
non mi è chiara la tua configurazione cavo-batteria ...
ad ogni modo,
se spegni la moto e gli indumenti si spengono, ovviamente non c'è assorbimento, e quindi il problema non si pone,
diverso sarebbe se spegni il motore, ma non il quadro, in questo caso gli indumenti continuano a scaldare e ad assorbire corrente,
tipico esempio di quando aspetti che facciano rifornimento o caffè, e spegni il motore per non rompere le balle, ma non il quadro perché stai ascoltando la musica o non vuoi perdere i collegamenti telefono, tft, interfono...
poi come scritto sopra, se per breve tempo, con batteria buona... è ok
Oggi mi sono arrivate le calze Klan
…..…uhm
Qualcuno le già testate?
Grazie
“Giessista” cit.
Io! E le trovo ottime. Le metto al primo livello e sono a posto. Per avere un po' più di spazio nello stivale ho tolto il sottopiede visto che la calza è abbastanza spessa. Ma sono più che soddisfatto; per me è una rivoluzione avendo mani e piedi sempre freddi
Mi sono arrivate ieri sera, provate e subito restituite.
Mi davano fastidio i cavi interni sulla parte esterna del piede.
Sì poi con le calze riscaldate io avrei dovuto avere un numero di stivali in più.
Così non avrei potuto portarle per una giornata….
Peccato
Soffrirò ancora il freddo…….
“Giessista” cit.
Caspita, a me non capita. Una sola volta avevo un cavetto che mi dava fastidio, ma è bastato sistemarlo meglio. Peccato, a me hanno risolto (niente di insopportabile, ma ho sempre avuto freddo a mani e piedi....)
Kingmatley
24-01-2025, 16:02
Ciao a tutti stavo meditando l'acquisto di una giacca macna riscaldata da mettere sotto alla giacca, per un imminente viaggio.
Qualcuno saprebbe indicarmi le differenze tra nucleo centre e ascent, al di la del fatto che nucleo e ascent sembrerebbero trapuntate e la centre no.
C'e' qualche differenza a livello di riscaldamento ? e per quanto riguarda gli ingombri sotto la giacca?
Grazie in anticipo per le risposte :)
Ciao a tutti stavo meditando l'acquisto di una giacca macna riscaldata da mettere sotto alla giacca
Ciao,
Credo che a livello di riscaldamento non cambi nulla.
Io ho la centre e posso dirti che é come avere un softshell elasticizzato, all’interno ha una specie di pellicola che mantiene il calore, tasche laterali, tasca interna per una batteria, polsini elasticizzati con asola per far passare il pollice, la uso da un paio d’anni in sostituzione della klan che era più plasticosa. Le altre vedendole in foto mi sembrano più spesse.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Confermo, vedendolo indossato sembra un giubbetto primaverile.
Spessore inesistente.
Con il centre mi trovo bene.
“Giessista” cit.
Kingmatley
26-01-2025, 12:41
Grazie ad entrambi ;)
Provedo ad ordinare il centre, cercavo proprio qualcosa di poco ingombrante.
Ho un vecchissimo gilet della carpit che e' molto caldo ma appunto smanicato, ed ha di bello proprio che e' sottilissimo e non ingrombra, quindi e' come non averlo sotto la giacca.
Buona domenica
Io ho sostituito l’interno delle giacche con la centre,
La uso sia con la giacca da città che con rukka. Se sono in città uso la batteria così non ho continui attacca e stacca, metto in pausa con l’app. Mentre se faccio tragitti più lunghi o c’è freddo attacco alla presa 12v della moto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giacomarko
26-01-2025, 14:22
La centre, non ingombra per nulla, azzardo uno spessore di un millimetro o giù di lì,
l'ho usata un paio di settimane fa sul Penice e il Brallo, siamo arrivati a 3 °C e c'era un po di neve ai lati della strada (al Penice)
indossavo solo la maglietta intima di cotone, una maglia tecnica, la center e la giacca Rev'it senza imbottitura,
sono stato benissimo ;)
Kingmatley
26-01-2025, 18:47
Grazie a tutti per le risposte.
Spero che anche i pantaloni siano ugualmente poco spessi. Se fossero come l'intimo in merinos che utilizzo abitualmente come sotto pantalone sarebbero perfetti.
Tra i vari cavi e la batteria da 12v ho preso anche il connettore per la presa din della moto. Qualcuno la usa ?
giacomarko
26-01-2025, 18:56
hanno lo stesso spessore, ho anche quelli e uso tutto con il connettore 12V della moto
Credo si sia rotto il connettore tra una manica del macna centre e il guanto sinistro. A dicembre mi avevano sostituito quello del guanto destro, ma ora credo sia quello della giacca a non funzionare.... Certo potevano fare di connettori con fili un pochino più robusti.... anche perchè l'assistenza macna è lentissima.....
lucalazio
06-03-2025, 20:04
Buonasera a tutti,
dopo aver usato alla grande per diversi inverni i guanti riscaldati KLAN collegati alla moto, a gennaio ho trovato in offerta i pantaloni KLAN K-DP-TRS-1000 e ho dovuto prendere il cavo a Y e la prolunga spiralata per collegare sia questi pantaloni che i guanti al cablaggio che esce dalla sella posteriore.
Bellissimi pantaloni, sembravano rifiniti benissimo e scaldavano le gambe come dovevano, ma...
Ma quando, tornato dal giro, mi sono spogliato ho perso tanti "brillantini" in terra e non capivo cosa fossero.
Alla seconda uscita, anche peggio!
Mi sono quindi accorto che il rivestimento di alluminio si stava staccando a pezzettini.
Il negozio è subito intervenuto, anche se Macna ci ha messo quasi due mesi per rimandarmi lo stesso tipo di pantalone.
Ebbene, appena tornato a casa l'ho provato, senza salire in moto, e i "brillantini" cadono ancora :confused:
Ora vorrei chiedere, a chi di voi ha questo tipo di pantalone riscaldato KLAN, se è una mia sfortuna a ricevere due paia di pantaloni difettosi oppure se è "fisiologico" che all'inizio perdano parte del rivestimento termico in alluminio.
Altrimenti dovrei tornare al negozio e richiedere il rimborso completo e la cosa mi dispiace perché i pantaloni funzionano, ma non posso pulire tutta casa e tutto l'abbigliamento da moto ogni volta che torno e che sono anche stanchino :(
Grazie mille a tutti e buona strada, Luca!
Questi sono i miei pantaloni:
https://www.zanuso.com/wp-content/uploads/2023/02/47f2c472-35ad-4bad-be73-1f0501d19b3f.jpg
Ma ho visto che la giacca ha lo stesso interno in alluminio, quindi potrebbe avere lo stesso problema:
https://www.ddg-magazine.com/wp-content/gallery/abbigliamento-riscaldato-klan/klan-abbigliamento-riscaldato-maglia-4.JPG
Io ho la giacca Center di Macna con lo stesso tipo di interno non si è rovinato nulla
“Giessista” cit.
franztex
07-03-2025, 13:09
ciao anche io ho da 3/4 anni giacca e pantaloni e mai avuto questo problema forse una partita fallata??
Anch'io ho Macna Centre da 3/4 anni e l'interno è perfetto. Però non conosco Klan, ero convinto fosse stata acquistata e sostituita da Macna
Infatti dovrebbe essere così.
Non vorrei che fossero fondi di magazzino .
Altra opzione Klan viene prodotta ancora ma posizionata in basso.
Mi sento di accendere la prima ipotesi
“Giessista” cit.
franztex
12-03-2025, 11:21
secondo me se si trova ancora materiale a marchio klan sono avanzi di magazzino , oramai non esiste più è diventato tutto macna
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |