Entra

Visualizza la versione completa : manopola gas bloccata

emarc1975
01-12-2010, 08:54
salve ragazzi,
sabato ho ripreso la moto (r1200r) per un giro in compagnia direzione-lago trasimeno.
durante il ritorno (circa le 16.30 con temperatura intorno ai 4-5° e riscaldamento manopole al max) ho notato che la manopola dell'acceleratore tendeva a bloccarsi e rimanere incantata opponendo una (seppur leggera) resistenza a ritornare alla posizione di rilascio (stile sì anni-80).
Ho fatto quindi la prova disattivando il riscaldamento manopole e il fenomeno si è rapidamente arrestato; il fenomeno non si è poi manifestato nemmeno ri-attivando il riscaldamento in posizione 1, mentre è tornato puntualmente alla posizione 2.
Suppongo che ci sia qualche nesso con problemi di dilatazione termica; in ogni caso dovrei smontare il blocchetto per dare una pulitina alla corda del gas.
Avete consigli in merito?

Saluti a tutti.

Charly
01-12-2010, 09:05
Sembrerebbe imputabile alla dilatazione come tu puntualizzi.

La moto è ancora in garanzia?

emarc1975
01-12-2010, 14:29
no....la moto è del 2007, ma in tre anni è la prima volta che mi si manifesta.
l'anno scorso non l'ho mai utilizzata con temperature prossima allo zero, cosa che invece avevo fatto 2 anni fa, senza però riscontrare il problema.

L'idea come avevo accennato prima sarebbe intanto di aprire il blocchetto, rimuovere il grasso con un po' di wd40 e ri-lubrificare la cordina del gas;
non so tuttavia se ciò possa essere sufficiente;
è per questo che chiedevo consigli, sperando (ma non augurandolo, ovviamente) di incontrare qualcuno che avesse avuto lo stesso inconveniente e che magari lo avesse risolto by-passando il conce

Charly
01-12-2010, 15:49
Qui trovi qualche utile spunto per la lubrificazione.

http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CaviBowdenRiparazioneBMWR1150RT2001.pdf

blindo7
01-12-2010, 17:23
c'era un'altro utente con manopola gas dura,tempo fa,la gomma faceva attrito con il bilancere,potrebbe quindi dilatarsi e sfregarci sopra,

prova ad allentarlo quando lo fa,

se è così potrebbe essere la manopola che è slittata un pochino verso l'esterno,oppure l'intero gruppo leve da riposizionare,anche se credo che abbia una posizione obbligata

(lui ha spessorato il bilancere)

Papero56
01-12-2010, 20:58
c'era un'altro utente con manopola gas dura,tempo fa,la gomma faceva attrito con il bilancere,potrebbe quindi dilatarsi e sfregarci sopra,

prova ad allentarlo quando lo fa,

se è così potrebbe essere la manopola che è slittata un pochino verso l'esterno,oppure l'intero gruppo leve da riposizionare,anche se credo che abbia una posizione obbligata

(lui ha spessorato il bilancere)
Anche io, nel mio Gs, ho rimediato in questo modo.
Una rondella sottile sotto il contrappeso del manubrio. Sono anni che sta li', mai più avuto problemi. ;)

FANTE
01-12-2010, 21:12
A me l'inconveniente è capitato quest'estate a lasciare la moto al sole, in conce hanno tolto il contrappeso e tolto la rondella in teflon che con il surriscaldamento forzava e impediva alla manopola il corretto ritorno. lo puoi fare anche da te senza andare in conce.
ciao

Ducati 1961
01-12-2010, 21:41
Anche la mia e' del 2007 ma non e' MAI successo ....

fedelissimo
01-12-2010, 22:50
anche a me in rilascio rallentava ed era la manopola che strisciava sul contrappeso!:mad: