PDA

Visualizza la versione completa : R1200GS (2004) - La moto non frena più !!!

Motopoppi
27-11-2010, 19:00
Ciao a tutti, stamattina dovevo partire per Febbio e invece mi sono fermato dopo 200 metri perchè la moto ha deciso di non frenare più !!!! :rolleyes:

Meno male che andavo piano (ma in discesa) e non avevo nessuno davanti... ma me la sono fatta addosso, alla fine mi sono fermato usando il posteriore (collegato alla terza ruota del sidecar), ma fermare 450 kg di sidecar in discesa senza i freni anteriori è un'esperienza che non auguro a nessuno !!!! :confused:

All'anteriore sembra non arrivare pressione o almeno ne arriva pochissima (la moto ha il servofreno).

Al posteriore (sempre azionando la leva al manubrio la pressione arriva) e si sente distintamente mettendoci la mano il "clack" delle pastiglie sul disco.

Quindi sembra che la il modulatore funzioni.

Ovviamente nessuna segnalazione sul cruscotto, tutto "sembra" funzionare bene, nessuna anomalia. L'ultima volta che ho usato la moto non ho notato nulla di anormale.

Il sibilo del servofreno si sente, apparentemente come le altre volte.
La leva al manubrio è inspiegabilmente dura, come se ci fosse quasi un blocco meccanico che le impedisce di fare tutta la corsa disponibile.

Ho smontato e controllato le pastiglie e tutto è normale.
Il liquido è al livello corretto ed è stato sostituito da poco più di 1 anno.

Le pastiglie sono quasi nuove ed i dischi (Braking) sono in perfetto stato.

Domani provo a smontare le pinze e vedere se i pistoncini si muovono (mettendo uno spessore per simulare lo spessore del disco.)

Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il problema ? Data la totale assenza di allarmi da parte dell'elettronica mi viene da pensare a qualcosa di meccanico .... ma il fatto che entrambe le pinze abbiano il problema è abbastanza strano.

Grazie per l'aiuto.

Ciao

Motopoppi
28-11-2010, 13:18
Aggiornamento.

Stamattina ho smontato le pinze e controllato i pistoncini.
Ho tolto le pastiglie e provato a vedere (mettendo uno spessore) se i pistoncini si muovono correttamente.

Sembrerebbe di si, anche se non si attivano tutti nello stesso momento ma a coppie.
Non so se sia normale. Ma almeno si muovono, quindi l'impedimento meccanico sembra non essere la causa del problema.

A questo punto sembra non esserci sufficiente pressione, anche se a bassissima velocità sembra frenare, ma non è significativo.

A questo punto non mi resta che portarla in officina....

Se qualcuno ha qualche suggerimento si faccia vivo , il pensiero di dover cambiare il modulatore (2000 euro) mi fa girare "leggermente" le palline !!!!

Cippo4u
28-11-2010, 13:43
Strano.

Andiamo per gradi.
Il fatto che a pastiglie smontate vedi i pistoncini che escono fuori non all'unisono è normale. Si muovono prima i cilindri adiacenti all'accatto dei tubi freno, perchè è li che arriva il primo flusso.
L'importante è che escano correttamente tutti e quattro.

Senti la leva dura, quindi non affonda, il che mi fa pensare che non sia un problema di aria nel circuito.
Il livello dell'olio sull'oblò dici che è corretto.
Troppa pressione nel circuito magari?
Troppo olio?

Verifica.

Prima di portarla in officina, perchè non provi a fare uno spurgo dell'impianto?
Il funzionamento del servofreno non ce l'ho chiaro, nè tantomeno le procedure di spurgo adatte a questo impianto.
Ma se non ci sono anomalie elettroniche, allora il problema è meccanico.
Quindi, pressione/livello dell'olio, e funzionamento della pompa del freno.

facci sapere
ciao

Fabio
28-11-2010, 14:05
Guarda che c'è una letteratura sul problema, anche qui su QdE.
Sulle prime versioni di GS1200 con servofreno in molti si sono trovati senza freno!

Ecco, tanto per cominciare leggi qua: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=193259&highlight=servofreno

Cippo4u
28-11-2010, 14:31
Guarda che c'è una letteratura sul problema, anche qui su QdE.
Sulle prime versioni di GS1200 con servofreno in molti si sono trovati senza freno!

Ecco, tanto per cominciare leggi qua: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=193259&highlight=servofreno

Mi sa che già l'ha letto l'articolo.
Il post #5 è suo :)

Io però quel post non l'ho mai letto, e questa è la volta buona :)

Fabio
28-11-2010, 14:52
Mi sa che già l'ha letto l'articolo.
Il post #5 è suo :)

Già. Allora adesso i problemi che non ha mai avuto sono arrivati....

Motopoppi
28-11-2010, 21:06
La bibbia dei problemi al servofreno l'ho letta.
Ma ho dimenticato di scrivere che nel mio caso non rimane la frenata residua, non frena e basta !!!!

Magari avessi la frenata residua.

Motopoppi
05-12-2010, 18:32
Problema apparentemente risolto in officina BMW.
Pare fosse la distanza del sensore ABS dalla ruota fonica che non era come previsto dalla casa.

Mah ....

Ora che è alla distanza prevista la moto frena perfettamente.... ma mi preoccupa il fatto che un minimo spostamento di questo sensore posso annullare completamente la frenata ...