Visualizza la versione completa : Africa Twin - Quale?
Vittosss
27-11-2010, 12:46
ciao a tutti, ho cercato sul forum, ricordavo, mi pare una discussione simile ma non l'ho trovata dunque, chiedo venia ma riposterei la domanda...
vorrei prendere una africa twin ma cercando in rete ho visto che ci sono diversi modelli/allestimenti/cilindrate.
utilizzo? prettamente invernale per la sua protezione (o almeno la vorrei allestire affinchè protegga + possibile) e per giretti estivi in due...ma roba in giornata (2 figli piccoli non aiutano). naturalmente da metteci le borse.
mi piace anche credere di poterci fare un minimo di fuoristrada.
utilizzo invernale è quello dei 70 km al giorno casa-lavoro-casa in tangeziale/milano.
che consigliate? il 650 ho letto in giro pesa qualcosa come....160 kg??? possibile?
per i cavalli ho la r1200s dunque non è assolutamente requisito essenziale la potenza. lo è molto di + la godibilità.
grazie a tutti
ciao
V.
nicola66
27-11-2010, 12:58
la meglio in assoluto è la mia. Però non è in vendita.
http://img819.imageshack.us/img819/5360/91413062.jpg
Per il peso non sei sotto i 220kg in ordine di marcia col pieno.
Panzerkampfwagen
27-11-2010, 13:08
RD03. La prima. 650.
Lo so che dopo ha fatto il restyling, 750, ecc. ecc. Bla bla bla.
La vera resta la prima. Poi si è imborghesita.
Ducati 1961
27-11-2010, 14:43
Che bella l'Africa ... Io prendere 750 o nera o bianca ...
La produzione 1993 / 1997 :D
Motopoppi
27-11-2010, 18:46
Io ho avuto quella del 92, la prima serie con il computer di bordo e l'ultima con il telaio alto.
Dal 93 hanno cambiato parecchie cose a partire dal telaio (semplificando ad esempio l'accesso al filtro aria) ed altre cose.
Per me quella del 92 resta la più bella. Ma anche le successive sono ugualmente appetibili.
Io punterei ad un esemplare con pochi km ...
Quando avevo avuto il trip dell'Africa e volevo comperarne una, mi ero rivolto alla Only Bike di Milano per avere qualche consiglio e mi avevano indicato di cercare un usato dell'ultima versione la rd07a (prodotta dal 96 mi sembra)
Le antesiniane delle dakariane, il resto sono solo moto...
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:0N5YQjZRLdySEM:http://img697.imageshack.us/img697/2681/59979402.jpg&t=1
http://img27.imageshack.us/img27/3020/r801.jpg
Corsaro73
27-11-2010, 20:21
RD07 o RD07a ;)
...quella che ha postato merlino!
Per uso fuoristradistico la migliore è la rd03 650 ('88-'90),in 2 tangenziale e per turismo meglio la rd07 ('93-95) o rd07/a (96-2001).
La rd04 ('91-'92)è comunque bella e valida,è una via di mezzo tra la rd03 e la rd07.
Sono tutte e tre valide ed efficienti.
I km non devono spaventare,quella che avevo io era una RD07 del 93,acquistata usata con 28000 km,rivenduta con 93000 km senza mai avere un problema.
Eccoci in Tunisia nel 2006
http://img230.imageshack.us/img230/424/fxcd0083.jpg (http://img230.imageshack.us/i/fxcd0083.jpg/)
http://img13.imageshack.us/img13/6716/tunisiadecennale093.jpg (http://img13.imageshack.us/i/tunisiadecennale093.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
bobbiese
28-11-2010, 00:48
Se ti interessa ho un'amico che vorrebbe.... forse venderla....
nera.... rdo7 del 97, se nn ricordo male....mono e forcelle nuove... i km non li ricordo...ma oltre i 50k....mai incidentata...
Anch'io l'ho avuta....indimenticata....
quoto merlino, la prima, col suo adesivone HRC, è la più sexy. penso sia quella che acqauisterà più valore storico nel tempo, pur tenendo conto che le moto ufficiali della parigi-dakar erano solo lontane parenti. (come anche per le Gs, d'altronde)
Infatti le ho chiamate antesiniane delle dakariane, quelle che correvano con gli ufficiali erano dei prototipi, mentre tra i privati si partiva dalle versione di serie debitamente kittate.
Flying*D
28-11-2010, 13:52
che consigliate? il 650 ho letto in giro pesa qualcosa come....160 kg??? possibile?
160 kg senza motore li pesa di sicuro..:lol:
probabilmente il peso era riferito ad una supermodificata tipo questa
http://img691.imageshack.us/img691/3420/africalight.jpg
Vittosss
29-11-2010, 21:44
eccomi. scusate la latitanza ma ho avuto qualche problema di connessione.
mi sembra di capire, date le varie risposte, che bene o male dove casco...casco comunque bene. se avete voglia mi motivereste le vostre preferenze per l'uno o l'altro modello?
lo chiedo al fine di poter prendere una scelta meglio motivata sulla base delle mie esigenze.
..e poi...spero di non dire una bestemmia...ma perchè non transalp?
(in molti mi dicono: eee...l'africa è l'africa...ok...ma perchè?)
ps si, 160 kg l'ho letto su wikipedia e si riferiva ad un modello preparato per la dakar :-)
ciao e grazie ancora!
io ce l'ho da poco e mi diverto un mondo a guidarla !!
Una libellula godibile , un motore dolce dolce !
Occhio a :
pompa benzina , regolatore di tensione, cuscinetti del cannotto di sterzo.
Per l'uso che ne vuoi fare te meglio la rd07a (cioè dal 96 in poi )
le jappo fanno tutte cah@re e l'AT in primis,
io mi orienterei per una performante GS1200 my2013 addivvì con ESA IGT DOCG ICI IPT inclusa :lol:
GIANFRANCO
30-11-2010, 11:53
Mai cambiata la pompa benzina sulla mia RD04, in 260.000 km.
Cambiato una sola volta il regolatore di tensione.
Fatta la frizione a 170.000 km.
Poi ...l'ho venduta, e gira ancora. Il proprietario a distanza di anni mi ringrazia ancora per avnergliela venduta.
Com'è la storia del filtro dell'aria? Cambiarono il sistema, ponendolo sopra il serbatoio, solo perchè nella versione sino alla RD04, beccava piu' sabbia, in quanto lo snorkel era sotto il fianchetto. E, per smontarlo, bisognava prima togliere il fianchetto (due viti con testa a croce) e poi togliere le tre viti del coperchio della scatola filtro. Io feci una modifica, tagliai il fianchetto, e misi tre dadi a colonnetta, montando un filtro HRC, ecc ecc
Parere personale, per l'uso che vuoi fare tu, e pertanto immagino che il tuo budget sia molto limitato, se riesci a prenderti una RD03, sarai contento due volte, altrimenti orientati su Rd04, e la paghi molto poco. Per le Rd07 chiedono i numeri.
Se vuoi tenerla a lungo ed è la tua unica moto per di più destinata ad un uso quotidiano, ti consiglio una RD07A delle ultime prodotte con pochi km... spesa sui 4/5000 euro.
Se però ne fai un uso non intensivo vanno bene tutte: più fascinosa la 650 ormai storica dai costi di gestione contenuti... più "rozza" la RD04 ma non per questo da buttare... leggermente più stradale la successiva rd07.
Difetti:
RD03: centraline di accensione che possono rompersi per lo strofinio della sella
RD04: regolatore di tensione che potrebbe cedere friggendo la batteria
RD07: pompa della benzina delicata (attenzione: questo modello manca del tutto di spia della benzina invece doppia sui modelli precedenti)
In rete troverai valanghe di rimedi a questi difetti... che sono tutt'altro che gravi e non comportano spese da svenarsi soprattutto quando invece del ricambio honda si usa "il rimedio dell'esperto".
Da controllare su tutte: efficienza del monoammortizzatore posteriore, gioco dei cuscinetti di sterzo, membrane ed allineamento dei carburatori, stato della catena di trasmisisone, stato della carrozzeria soprattutto in relazione alle parti verniciate e con decalcomanie... stato dei gambi in gomma degli indicatori di direzione che tendono a spezzarsi, eccessivo ronzio della pompa della benzina, tensione di ricarica della batteria.
Ps per i ricambi si trova tutto ma honda non regala nulla!
La mia è una Rd07 azzurra del 1993
ATKAPPA breve e cir ...conciso.:lol:
Lo quoto a pie' pari :D
Corsaro73
01-12-2010, 22:12
sulla RD07 la spia benzina si può montare (fai da te) con 60 euro e la trovi a Milano da Only Bike ;)
ovviamente, una delle ultime prodotte e con meno chilometri possibile!
Colomer77
01-12-2010, 23:06
rd03...la più bella...la vera africa twin. ;)
...'sta moda...le prime sono sempre le "vere" e le più belle!
e le seconde, e le terze??
Per me l'ultima è sempre la migliore!
Io ho avuto (per 9 anni, 120.000 km) la 750. (2° serie). Fantastica. E' stata praticamente la mia prima moto, tre giorni dopo averla ritirata sono partito per il giro dei pirenei in off (con il road book della pirelli) e sono riuscito a riportarla a casa intera! In off faceva praticamente tutto da sola.
In 120000 km ho solo messo benzina e olio ai tagliandi.
come culonembo post nr 7.
vai da only bike, viale monza milano, chiedi di Furio, parla con le persone che incontri e ti farai una ottima "cultura" sull'argomento.
io ora ho una splendida RD03 dell'88........
Vittosss
07-12-2010, 17:25
ciao, eccomi.
grazie a tutti per le utilissime risposte.
proprio in questo momento sto facendo "matchare" le vostre indicazioni con annunci su internet.
...
.....
ma sono pazzi???
ora, avendo a budget 4500 euro perchè dovrei spenderli in un africa e non in un 950 adventure co meno di 10 anni???? per esempio?
ed i prezzi ragionevoli sono solo per transalp...
mha...bha...
perplesso.
a sto punto vado di ktm...
A parte che di 07a ne trovi di ottime a 3500 euri.
Perché alcune AT costano come delle carote? Perché i muli le carote se le mangiano!
mha...bha...
perplesso.
a sto punto vado di ktm...
Le tue perplessità sono le medesime che ho avuto anch'io...
Infatti non l'ho comperato, ma se per quello non ho preso neanche il K...quindi non faccio testo!
Però fatti due conti: 3.500/4.000 euro per un rd07a in buone condizioni, poi almeno altri 2.000/2.500 euro per sistemarla a dovere...con la stessa somma ti puoi comperare un K che è una moto di tutt'altra generazione!
Vittosss
07-12-2010, 21:37
si, esatto. per carità, non voglio svalutare l'africa ma simili quotazioni mi paiono un pelo gonfiate....
ok...se c'è la domanda...il mercato...ecc...ecc...
per il mio portafoglio l'africa non vale 4000 euro...
per quella cifra trovo, infatti culonembo, mezzi + recenti....
mototopo1973
08-12-2010, 00:20
io due anni fa ho preso per 3mila eurini una 07a del 2001 con 50mila km, e salvo la sostituzione immediata dei cuscinetti di sterzo e il cambio gomme fatto quest'anno non ci ho più speso un euro...
cercala con calma, pagala il giusto, usala quanto e come ti pare, e quando deciderai di rivenderla ci prenderai praticamente la stessa cifra...
a me il mese scorso ne hanno offerti più di 4mila, e ho elegantemente rifiutato...
valido il consiglio di rivolgersi a only bike, la mecca dell'at...
Io la mia Africa (rd07a ) con 73.000 km l'ho pagata 2500 euro.
Ho cambiato gomme e kit catena corona pignone (tot 390 euro),
e la ragazza adesso chiede solo la benzina........... (mi tocco )
.... un rd07a in buone condizioni, poi almeno altri 2.000/2.500 euro per sistemarla a dovere...!
Perchè si dovrebbe spendere quella cifra per sistemarla a dovere? A meno che non la si voglia stravolgere con preparazioni speciali (forcelle, ammo, ....etc), l'AT funziona sempre e non ha bisogno di nessun intervento eccezionale, salvo l'ordinaria manutenzione.
Se la trovi ad un prezzo corretto, vai tranquillo. Ciao
Flying*D
08-12-2010, 13:30
mah, al limite vedo una spesa intorno ai 700 euro per un ammo posteriore decente e 120 euro per molle serie all'anteriore..
mah, al limite vedo una spesa intorno ai 700 euro per un ammo posteriore decente e 120 euro per molle serie all'anteriore..
i 2.000/2.500 euro che avevo stimato comprendevano anche freni, terminale e altre modifiche meccaniche suggerite da Only Bike.
Così avrei avuto una moto come volevo io...
http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-africa-twing-savona-19686000.htm
questa mi pare interessante!
Germibestia
24-12-2010, 01:03
le AT cosi` come mamma le ha fatte, tutte, vanno benissimo per farne l'uso che descrivi. Nessun bisogno di spenderci soldi supplementari per aggiungere cose inutili che ti servirebbero solo in off impegnativo.
Con calma e pazienza le si trovano a prezzi piu` che abbordabili. Il loro vantaggio rispetto a moto piu` moderne e` che sono ancora a carburatori e non hanno troppa elettronica.
affidabili e facilissime da metterci le mani.
..Per me l'ultima è sempre la migliore!
Finchè si segue una linea di sviluppo si.
Quando si segue il marketing e si vira il modello in qualcos'altro che prima non era meglio le prime.
Finchè si segue una linea di sviluppo si.
Quando si segue il marketing e si vira il modello in qualcos'altro che prima non era meglio le prime.
Vero, ma non mi sembra il caso dell'Africa...
Vittosss
24-12-2010, 10:30
rasù....contatto subito!!!
grazie!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |