Visualizza la versione completa : collettori di scarico incandescenti
ranuzzi andrea
22-11-2010, 18:00
ciao a tutti da andrea . una domanda o forse più una curiosità .è da circa un mese che ho messo a riposo il mio gs 1200 ,oggi risistemando il garage ho messo in moto la bestia ,preuccupato della batteria ,invece primo tocco di pulsante via ,dopo qualche minuto al minimo ho accelerato a 3000 giri .dopo alcuni istanti mi sono reso conto che la curva degli scarichi era quasi rossa è normale o si spostato qualche anticipo .tagliando e registrazione valvole eseguito da 4000 km.ciao andrea
er-minio
22-11-2010, 18:09
a curva degli scarichi era quasi rossa è normale o si spostato qualche anticipo
E' normale.
Non la far scaldare da ferma.
ranuzzi andrea
22-11-2010, 18:20
ciao e grazie er-minio .da come è evidenziata la frase devo proprio aver fatto una cosa grave .mi sai dire perchè ciao andrea
er-minio
22-11-2010, 18:22
mi sai dire perchè
Motore raffreddato ad aria?
il più bello è quello che andò a lavarla e x asciugarla la lasciò in moto ferma sul cavalletto centrale x 20 minuti!!!!!! :mad::mad::rolleyes::rolleyes:
poi iniziava a fare un pò di fumo!! poi la domanda: dite che è normale??!! :rolleyes::rolleyes:
zk :confused:
gli scarichi diventano incandescenti dopo poco tempo
io li ho notati stando nel tunnel dei box con poca luce
ma come dice er-minio... non la far scaldare da ferma!! per qualche minuto non succede nulla, ma è sempre un motore raffreddato ad aria.... ;)
22-11-2010, 18:35
ti ho modificato il titolo
si come ti hanno anticipato è normale, il boxer è un motore raffreddato ad aria, non ha bisogno di essere scaldato assolutamente da fermo.
ranuzzi andrea
22-11-2010, 18:38
ciao chiè.volevo solamente caricare un po la batteria non mandarla a fuoco ma quello che mi ha stupito è il surrilcaldamento eccessivo delle curve .aproposito anche la mia è un 2008 grande moto ciao andrea
ciao e grazie er-minio .da come è evidenziata la frase devo proprio aver fatto una cosa grave .mi sai dire perchè ciao andrea
Andrea, stai scherzando vero?:confused:?:lol:?
22-11-2010, 18:40
l'argomento, inoltre, era stato trattato in questo thread:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=242721&highlight=incandescenti
che avresti facilmente trovato previa ricerca con l'apposita funzione del tasto cerca in alto a destra, vedo che sei fresco di iscrizione, ti consiglio di abituarti ad usarla.
grassie mille.
la batteria si carica pure col caricatore....fai un giretto ogni tanto...anche di pochi km...sempre meglio che tenerla attaccata alla presa 12v....manco fosse intubata..!!
anche le candele a girare troppo al minimo non "godono"....ahhahaha
ciao a tutti da andrea . una domanda o forse più una curiosità .è da circa un mese che ho messo a riposo il mio gs 1200 ,oggi risistemando il garage ho messo in moto la bestia ,preuccupato della batteria ,invece primo tocco di pulsante via ,dopo qualche minuto al minimo ho accelerato a 3000 giri .dopo alcuni istanti mi sono reso conto che la curva degli scarichi era quasi rossa è normale o si spostato qualche anticipo .tagliando e registrazione valvole eseguito da 4000 km.ciao andrea
una moto della polizia a furia di tenerla accesa da fermo ha fuso l'oblo per il controllo del livello olio...... (l'ho vista in concessionaria qualche mese fa)..... forse aspettavano che attaccasse la ventola :mad:
filippo51
22-11-2010, 20:04
Sei sicuro che non fosse dei Carabinieri? !
chuckbird
22-11-2010, 20:44
...dopo qualche minuto al minimo ho accelerato a 3000 giri .dopo alcuni istanti mi sono reso conto che la curva degli scarichi era quasi rossa è normale o si spostato qualche anticipo ...
Premesso che come dicono tutti è quanto mai inutile far riscaldare la moto o la da fermo.
E' altresì normale che i collettori di scarico (semplici tubi di lamiera dello spessore di un mm) si arroventino fino a diventare rossi.
Senza troppa esagerazione mi vien da pensare che, indipendentemente dal tipo di raffreddamento del motore, a 3000 giri il fuoco che nasce nel cilindro, proveniente dalla valvola di scarico, si propaga nei tubi di scarico fino al punto dove il tubo stesso diventa orizzontale :lol:
Nei tubi c'è fuoco, pressione e gas di scarico caldissimo. E' normale che la parte più vicina al fronte di fiamma diventi rossa.
nicola66
22-11-2010, 20:59
anche le candele a girare troppo al minimo non "godono"....ahhahaha
perchè non sono avvitate?
una moto della polizia a furia di tenerla accesa da fermo ha fuso l'oblo per il controllo del livello olio...... (l'ho vista in concessionaria qualche mese fa)..... forse aspettavano che attaccasse la ventola :mad:
Come al solito si esprimono giudizi senza nemmeno chiedersi se ci fosse un perchè o sapere come stanno le cose realmente.
Forse erano fermi per fare viabilità oppure di su di un incidente oppure un qualsiasi altro tipo di intervento che richiedesse l'attivazione dei lampeggiatori ausiliari nonchè mantenere la radio accesa per non rimanere isolati dalla centrale radio.
Noi forze dell'ordine abbiamo un problema cronico con le moto scelte per svolgere compiti di istituto, non opportunamente sovradimensionate elettricamente per l'uso a cui sono poi destinate.
Quando usciamo con le Pegaso siamo costretti a tenere il motore acceso per non far spegnere la radio quindi lascio immaginare tenere accesi anche i lampeggiatori stroboscopici ausiliari.
Con le Ducati Multistrada (raffreddate ad aria) il problema è maggiore e dobbiamo scegliere se vedere la temperatura a 130° o restare isolati con le comunicazioni radio.
Siccome la mia pellaccia brutta e schifosa viene prima della moto beh....fate voi.
I colleghi della stradale possono dover rimanere fermi anche parecchie ore su di un incidente stradale e, se in condizioni di scarsa illuminazione, è obbligo essere quanto più visibili, quindi sei obbligato a tenere la moto accesa.
P.S. Le uniche moto, veri trattori ed esenti da questi problemi, erano le Guzzi NTX 750...ohibò!!!
nicola66
22-11-2010, 21:02
ma chi è che decide il capitolato tecnico delle moto delle forze di polizia? Paperino?
chuckbird
22-11-2010, 21:46
Noi forze dell'ordine abbiamo un problema cronico con le moto scelte per svolgere compiti di istituto, non opportunamente sovradimensionate elettricamente per l'uso a cui sono poi destinate.
E' lo stesso problema che vi spinge a tenere accese per ore le auto quando siete fermi?
Non voglio polemizzare ma è solo per capire. Dato che mi sono sempre domandato se lo faceste incuranti di bruciare benzina o per un motivo ben preciso.
... Paperino?
Magari...:mad::mad::mad:
E' lo stesso problema che vi spinge a tenere accese per ore le auto quando siete fermi?
Non voglio polemizzare ma è solo per capire. Dato che mi sono sempre domandato se lo faceste incuranti di bruciare benzina o per un motivo ben preciso.
Il motivo è preciso.
L'auto di servizio va spenta solo qualora si rendesse necessario doverla abbandonare per intervenire all'interno di uno stabile (per esempio) ovvero quando è imprescindibile che entrambi gli operatori debbano intervenire.
Per questi tipi di interventi, l'auto viene chiusa e lasciata parcata ma sempre in una posizione tale da poter riprendere la marcia quanto più rapidamente possibile.
Quando non sussiste la necessità dovuta dalla natura dell'intervento l'auto resta accesa per una più rapida ripresa.
I pochi secondi che servono per rimetterla in moto possono essere fatali per iniziare un inseguimento o nel peggiore dei casi non avviarsi proprio.
Ti posso garantire che restare iin macchina con il motore acceso è quanto di più sgradevole possa esistere.
A fine turno puzzi più tu del catalizzatore per non parlare di quello che ristagna nei polmoni.
azz....non ne sapevo nulla di questa cosa, grazie per la spiegazione..:)
ciao
Con le Ducati Multistrada (raffreddate ad aria) il problema è maggiore e dobbiamo scegliere se vedere la temperatura a 130° o restare isolati con le comunicazioni radio.
Ma avete in dotazione anche le nuove 1200 o ti riferisci alle vecchie 1000/1100 ?
e comunque, massimo rispetto per il Vostro lavoro, svolto spesso in condizioni precarie e con stipendi non all'altezza dei rischi che correte :!:
grazie :D
due cose:
- i collettori rossi non sono un problema;
- grazie CrisGen
;)
Ma avete in dotazione anche le nuove 1200 o ti riferisci alle vecchie 1000/1100 ?
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ma dico.....sei impazzito?????????????
Multi 1200???
1000/1100???
Ducati Multistrada 620 cc...mica micio micio bau bau!!!!
Unicità della Questura di Napoli in quanto non fornitura del Ministero ma della Provincia.
:mad::mad::mad:
Adesso dovrebbero rinnovare il parco moto a livello nazionale ma mi tremano i polsi al solo pensiero di cosa partoriranno. :confused::confused::confused:
catenaccio
22-11-2010, 23:38
il mio riscaldamento invernale è dato dal tempo di chiudere il garage (8 secondi circa), infilare guanti (10 sec. circa) e casco (12 sec circa) e viaaaaaaaa!!:cool::cool:
non mi sono mai diventati rossi...:confused::confused:
vabè poi magari i primi 3-4 km non passo i 3000-3500...
@crisgen: lo dico scherzando eh... spero NON vi diano le Multi 1200 sennò come facciamo a scappare via con la targa coperta??? :lol:
tornando seri: in bocca al lupo, spererei in una bella Stelvio, prodotto italiano, confortevole e abbastanza prestazionale, il che non guasta ;)
@crisgen: lo dico scherzando eh... spero NON vi diano le Multi 1200
Il problema credo manco si ponga e comunque lo spero anche io per un motivo molto spesso trascurato da chi si occupa di queste forniture ovvero il confort.
6 ore continue su una tavola da surf sono una vera tortura.
Moltiplica 6 ore al giorno per 4 anni e fatti da solo il conto;)
Sarà un caso ma proprio negli ultimi 4 anni sono stato operato 2 volte di fistole sacrococcigea :-o
tornando seri: in bocca al lupo, spererei in una bella Stelvio, prodotto italiano, confortevole e abbastanza prestazionale, il che non guasta ;)
Non mi dispiacerebbe ma rischia di essere goffa nel traffico convulso cittadino e poco maneggevole negli inseguimenti nei vicoli stretti.
Sono 20 anni che mi chiedo perchè mai non ci abbiano mai dato il mezzo per eccellenza usato dalla controparte, ovvero dei Transalp (il giusto per la città)...mah...una donanda alla quale ho avuto la sfortuna di ricevere la risposta ma che non posso rivelare per ovvi motivi :(
P.S. Chiudiamola qui perchè siamo decisamente e terribilmente OT
il mio riscaldamento invernale è dato dal tempo di chiudere il garage (8 secondi circa), infilare guanti (10 sec. circa) e casco (12 sec circa) e viaaaaaaaa!!:cool::cool:
non mi sono mai diventati rossi...:confused::confused:
vabè poi magari i primi 3-4 km non passo i 3000-3500...
è esattamente come mi comporto io ;)
i collettori incandescenti li ho notati solo una volta sulla RT di mio papà che, per motivi di altra natura, avevo lasciato accesa più del solito
Come al solito si esprimono giudizi senza nemmeno chiedersi se ci fosse un perchè o sapere come stanno le cose realmente.
Il motivo era la batteria scarica, visto che non le usano mai (almeno dalle mie parti le RT 1150 della polizia non hanno ppiù di 10000 km) sono sempre con la batteria morta, e quindi di tanto in tanto le accendono con i cavi nella rimessa e le lasciano accese sul cavalletto (ovviamente laterale) nella speranza di ricaricare le batterie.... nel caso in specie se la sono dimenticata!!
E comunque non era mia intenzione dir male delle nostre forze armate, anzi, mi associo a quanti hanno voluto esprime la loro gratitudine.
Ciao,
Ieri sera,per controllare il livello olio ho fatto scaldare la moto da ferma a 2/3000 giri per circa 5 minuti. A motore poi spento chiaramente mi sono accorto che i collettori erano bei rossi!!
Preso male sono salito a casa per poi leggere questa discussione...mi sento in colpa per quello che ho fatto..anche perché poche settimane fa mi hanno rifatto le sedi dei mozzi(non so di che parlo)sul basamento del motore dovuta,a detta del capo meccanico in bmw ad una scaldata del genere.....
É solo da un anno che ho questo bestione raffreddato ad aria/olio...devo ancora abituarmi...
Lampeggi
1965bmwwww
13-08-2014, 21:51
Ecco una tirata d'orecchie e non farlo più.....
1965bmwwww
13-08-2014, 21:52
Il motivo era la batteria scarica, visto che non le usano mai (almeno dalle mie parti le RT 1150 della polizia non hanno ppiù di 10000 km) sono sempre con la batteria morta
Ma le rt 1150 della polizia hanno anche la ventola aggiuntiva per il raffreddamento dell'olio vero? Si arriva autonomamente oppure vi è' un interruttore manuale?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |