PDA

Visualizza la versione completa : Consigli acquisto K1300S

naked70
14-10-2010, 19:22
Salve a tutti , volevo chiedervi informazioni sulla K1300S. Io attualmente ho una R1200R e vorrei cambiare (non so quando ). Sono indeciso tra la KR e la KS.Della KR sono abbastanza informato e vorrei sapere se la posizione di guida è simile alla KR (io sono alto 177cm); se il passeggero è comodo e quanto consuma , se è adatta al turismo a lungo e medio raggio.
_________
R1200R

albio59
14-10-2010, 21:07
S Sono indeciso tra la KR e la KS.Della KR sono abbastanza informato e vorrei sapere se la posizione di guida è simile alla KR (io sono alto 177cm); se il passeggero è comodo e quanto consuma , se è adatta al turismo a lungo e medio raggio.
_________
R1200R

KS

1) la posizione di guida è leggermente più caricata in avanti e i semimanubri sono più stretti rispetto al Kr ma comunque non affaticano i polsi.

2)La sella per il passeggero è più larga e la moto è più protettiva quindi si il passeggero è comodo (chiaramente tieni conto che comunque è una moto sportiva).

3)Consuma come un Gs a velocità da codice: circa 5,5 litri/100km

4)Si è adatta al turismo anche a lungo raggio.

dum69
14-10-2010, 22:09
Qui siamo un po' di parte......................vai di ks!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pacpeter
14-10-2010, 22:39
sul turismo a lungo raggio, avrei da ridire. avevo il ks, ma turismo fino a medio raggio in due si poteva fare, oltre no.
altri , invece hanno fatto sgroppate di 1000 km in un giorno in due.
molto dipende, quindi , dalle persone.

Wotan
14-10-2010, 23:34
Io sono uno di quelli che ci hanno fatto le sgroppate da 1000 km.
Con un cupolino efficace (MRA Vario-Touring) ci vai in capo al mondo.

thor_99
14-10-2010, 23:54
se cambi il cupolino la cui areodinamica è semplicemente penosa allora puoi viaggiare all'infinito o finchè ai soldi per mettere benza.
s t interessa nella sez vendita trovi il mio
__________________________________________________ _______-
k1200rs '98 /vendo k1300s '09 /a caccia HAYABUSA serie 08-10

Glock
15-10-2010, 00:06
vai di ks, poi una scarenata l'hai già avuta e sai quali sono i suoi limiti...aggiungici un pochino di cavalli e ti renderai conto del perchè serva una carena. Per il resto moto fantastica....dopo l'hayabusa sia chiaro!! :lol:

Wotan
15-10-2010, 00:08
Ci metterei anche la ZZR1400, maledizione.

Glock
15-10-2010, 00:27
No quella è per ex fighette biemmevuiste!

Wotan
15-10-2010, 00:43
Un par di p@lle, Enzo!

Glock
15-10-2010, 16:41
No insisto W la busona, tutto il resto non funziona!

henry
16-10-2010, 00:33
la zzr 1400 funziona, eccome se funziona.

pacpeter
16-10-2010, 08:43
diglielo un pò a quel tipo, và...........

]M3D[
19-10-2010, 22:06
sul turismo a lungo raggio, avrei da ridire. avevo il ks, ma turismo fino a medio raggio in due si poteva fare, oltre no.

..... mukken 2010 - 2800 km da solo, ma solo perchè avevo un bagaglione visto che la vacanza sarebbe dovuta continuare ... bastardo tempo ... :P .... vai di KS ... saluti ....

pacpeter
19-10-2010, 23:25
vabbè..... ma tu non sei un essere umano.........:lol::lol::lol:

Swissrider
20-10-2010, 00:14
A me e' capitato di fare sgroppate di (no, non parlo di km) 8-9 ore filate tranne le soste canoniche con la ere ere... quoto quindi il discorso di Pac:
dipende molto dalle persone e dalla capacita' di adattarsi a una determinata moto.

jimmymigliore
20-10-2010, 07:13
Le sgroppate da 1.000 km e piu in un giorno possono essere normali...ma dopo i polsi e collo hanno da dire qualcosa...forse sono invecchiato...

albio59
20-10-2010, 16:26

Condivido ma il punto,visto che che la domanda era se la K era adatta per fare turismo a lungo raggio è cosa si intende per turismo a lungo raggio: Se faccio 1.000km in un giorno non lo definirei turismo ed anche tu la chiami "sgroppata".
Per turismo intendo non solo stare sulla moto ma anche fermarmi a visitare paesi ,monumenti,spiagge ecc. e quindi se fai 1.000 km al giorno calcolando le ore di guida non te ne restano molte per fare turismo.
Per spiegarmi meglio cosa intendo io quest'anno ho fatto 4 weekend in Germania(Baviera) in due ,partenza venerdi pomeriggio da Cremona e ritorno domenica sera :due giorni con una media di 600km al giorno più le soste(ocktoberfest,Garmish,castelli ) e vari passi alpini.
secondo me questo è già turismo a lungo raggio ihmo.;)

mary
20-10-2010, 16:29
Salve a tutti , volevo chiedervi informazioni sulla K1300S. Io attualmente ho una R1200R e vorrei cambiare (non so quando ). Sono indeciso tra la KR e la KS.Della KR sono abbastanza informato e vorrei sapere se la posizione di guida è simile alla KR (io sono alto 177cm); se il passeggero è comodo e quanto consuma , se è adatta al turismo a lungo e medio raggio.
_________
R1200R
Io ho preso il K 1300 S dopo 2 K 1200 GT frintemarcia e faccio del turismo anche a lunghissimo raggio ( questa estate in Bretagna 6.000 km ) avendo fatto in 9 mesi oltre 20.000 km.
Ti posso assicurare che la posizione di guida, dopo qualche giorno di assuefazione, è veramente molto comodo e la carena abbastanza riparante ( io ho montato il parabrezza con la doppia lente della RRA tedesca e mi ci trovo benissimo ).
La posizione di guida della K R è un poco più rialzata ( la piastra di sterzo è un poco più all'insù ma, per la mancanza di qualsiasi riparo aerodinamico, è usabile solo per brevi percorsi, a meno di andare a 120 km/h per i lunghi spostamenti.
Non conosco l'abitabilità per 2 persone perchè vado sempre solo, comunque non credo sia delle migliori se paragonata a moto come la RT, ma non è peggiore a quella di una R 1200 R.
Secondo me...;)

Guyo66
21-10-2010, 12:27
Personalmente amo molto la definizione "Sport tourer" appioppata alla KS, nessun altro termine la definirebbe meglio; ovviamente le Sport estreme andranno meglio in Sport e le Tourer purosangue saranno più confortevoli, ma se vuoi la moto tutto tondo questa è tra le migliori (e tra le migliori ci metto anche la Kawa in onore di Pac...). Ti posso anche aggiungere che la seduta passeggero è notevolmente migliore sulla S che sulla R, spero di essere stato utile.

The Duck
22-10-2010, 10:17
...vabbé, dirò anche la mia. Ho avuto due K1200S, due K1200GT e poi sono tornato alla K1300S. Il KGT è più comodo e protettivo, ha più spazio per i bagagli e il passeggero gode di un maggiore confort. Tuttavia, ovviamente secondo il mio personale giudizio, ha troppi cavalli e ti porta ad usarla come fosse una sportiva. Inoltre per il fatto che tu non hai aria addosso, tendi addirittura ad andare più forte in strada che con la S. Decisamente troppo forte per quella moto che sconta una massa superiore ed un impianto frenante non all'altezza della cavalleria. Conta che io ho chambiato i dischi due volte per le scaldate che avevano preso sui passi. La S è molto più equilibrata e ritengo che, nell'unire lo sport è il turismo, rasenti la perfezione.

marcoexa
22-10-2010, 11:17
potreste segnalare dei link ( possibilmente in italia) dove trovare accessori per il ks

Grazie

albio59
22-10-2010, 11:34
La S è molto più equilibrata e ritengo che, nell'unire lo sport è il turismo, rasenti la perfezione.
:!::!::!::!::!: la mia firma è il riassunto del tuo pensiero

mary
22-10-2010, 21:23
The Duck:
sono d'accordo in pieno.

lor
23-10-2010, 10:05
...vabbé, dirò anche la mia. Ho avuto due K1200S, due K1200GT e poi sono torna e ritengo che, nell'unire lo sport è il turismo, rasenti la perfezione.

Quoto anch'io. La mia precedente moto era una R1, e prima di lei varie sport-touring come la F800St e la Bandit. La KS è il giusto compromesso per chi desidera una moto performante ma non è disposto a rinunciare ad un minimo di comfort ed alla possibilità di fare turismo in 2. Trovo che golbalmente la K sia decisamente poco stancante. La trovo solo un po' pesante nel misto stretto, soprattutto quando i profili dei pneumatici consumandosi inziano a perdere la loro linea. Ma per una moto di queso peso e dimensioni nulla di grave.
ciao
LoR

Wotan
23-10-2010, 11:50
La trovo solo un po' pesante nel misto stretto, soprattutto quando i profili dei pneumatici consumandosi inziano a perdere la loro linea.Vero. Ma con le gomme bimescola della Michelin (ora sto provando Dunlop, ma ancora non le ho consumate molto) il problema è praticamente scomparso, lo sterzo e in generale le sensazioni in curva sono rimaste ok fino alla fine.

andrea.rc
23-10-2010, 15:53
Anche io al mukken ho fatto 2200 km con mia moglie.
Posso solo testimoniare che è una vera sport tourer, mia moglie non veniva in moto da due anni e non ha fatto una piega.
Carenatura protettiva tranne il cupolino che è un po' basso (io sono 1.90).
Consumo tra i 14 ei 16 km/l a seconda dell'utilizzo.

pacpeter
24-10-2010, 09:13
mia moglie non veniva in moto da due anni e non ha fatto una piega

ahahahaha ma se porella stava aggrappata a quelle maniglie perchè andavi come un pazzo............ tutto piegato........ quindi era tutta piegata anche lei.............

vaevictis
24-10-2010, 19:54
...se non ricordo male qualcuno aveva sostituito il manubrio del KS mettendo quello del KR. Quali sono le differenze e i benefici sul confort e la guidailità?

Abacus
31-10-2010, 02:35
Non ho mai provato approfonditamente la R1200R quindi non faccio confronti ed il mio giudizio è sicuramente di parte.
Posto che sembrano definitivamente risolti gli iniziali problemi di gioventù della serie frontemarcia, quello che resta è una moto dalle caratteristiche eccezionali, IMO. Non la cambierei con la KR sia per questioni estetiche che per le ragioni per cui la sceglieresti tu, cioè per il confort che offre nell'uso turistico. La posizione è un po' più coricata che non sulla KR ed i rapporti leggermente più lunghi. C'è chi si lamentava della sella dura dopo 300 km, io ne ho percorsi 1200 e rotti senza soste (eccetto benzina e panino) ed avrei potuto proseguire ancora. Nessun dolore di nessun tipo il giorno dopo. Peraltro ciò che diversi lamentano, ed anche io posso confermare, è il fatto che se non si cura la posizione in sella si rischia di caricare un po' troppo polso e palmo della mano destra e questo alla lunga è causa di qualche leggero formicolio. Mi capita sempre più di rado, peraltro.
La protezione aerodinamica è ottima alle velocità di codice e permette di viaggiare senza fatica fino ad oltre i 160 di crociera, a condizione di avere un buon casco (io sono alto 182). La stabilità è tale da permetterti il più rilassato dei viaggi di turismo. La capacità di carico, considerando borse sport e possibilità di aggiungere la softbag da 52 lt è più che buona per una sportiva.
Quello che sto scoprendo strada facendo, invece, è l'incredibile docilità con cui lascia condurre anche nel traffico intenso. Inizialmente coppia, cavalli e cardano possono creare qualche apprensione poi entrando in sintonia con la frizione (non morbidissima, ad essere sinceri) si riesce a guidare anche a passo d'uomo (considera il traffico di Roma) ed a riprendere con qualsiasi marcia in modo docile e senza strappi e ruvidità.
Per me è una moto che vale un 10 e lode e credo che la terrò molto a lungo... ;)

Catone
31-10-2010, 13:45
Quoto in tutto Abacus. Alla mia veneranda età, mi sono sparato 2000 Km (in tre giorni....)quasi tutti su strade statali, senza alcun problema fisico (nè meccanico).Un ottimo compromesso tra sport e turismo.

Wotan
31-10-2010, 14:49
...se non ricordo male qualcuno aveva sostituito il manubrio del KS mettendo quello del KR. Quali sono le differenze e i benefici sul confort e la guidailità?Lo sterzo del KR è un po' largo, alto e aperto; ne viene fuori una postura leggermente meno caricata sui polsi, con lo sterzo un po' più leggero e pronto e un filo d'aria in più addosso.
Mi piaceva, ma poi sono andato in pista e ho preferito rimettere il manubrio di serie.