Visualizza la versione completa : Statistiche Tutor
ZioTitta
01-10-2010, 15:08
Spesso vengono pubblicate statistiche sulla diminuzione della mortalita' nelle tratte autostradali ove e' installato il Tutor, attribuendone il merito al suddetto apparecchio.
Sarei curioso pero' di conoscere le statistiche sulla restante parte di rete autostradale, quella dove il Tutor non c'e'.
Gli incidenti mortali, in quelle tratte, sono aumentati ? Sono rimasti numericamente uguali, oppure sono diminuiti anche li'?
A me, invece, piacerebbe sapere come sono investiti i proventi delle multe!
A proposito di statistiche, alcuni mesi fa sui pannelli posti all'ingresso delle tangenziali di Milano, scorrevano i dati relativi alle cause di incidenti mortali: X su 10 per disattenzione, Y su 10 per alcol/droga, Z su 10 per velocità ecc. Ebbene la somma di X+Y+Z+ecc non dava 10 ...
Infatti uno drogato, che corre e per disattenzione fa l'incidente rientra in tutte e tre le statistiche!!!
X su 10 per disattenzione, Y su 10 per alcol/droga, Z su 10 per velocità ecc. Ebbene la somma di X+Y+Z+ecc non dava 10 ...
se dava meno era giusto, se dava di piu'....:lol:
sergius68
01-10-2010, 17:18
Il Tutor è attivo, secondo me, in quei tratti di autostrada talmente dritti che per fare un incidente ti devi addormentare al volante !!!
In Autostrada penso che la maggior parte degli incidenti sia causato dai mezzi pesanti,
Ci sono tratti con limite a 130 che puoi fare tranquillamente a 150/160 come velocità di crociera (ovvio che si deve pure considerarae il mezzo su cui si viaggia) senza essere un pericolo per te e per gli altri
Sono molto più pericolosi quei dementi che si fanno i tratti ad oltre 200 e poi tagliano le corsie in prossimità delle colonnine del Tutor per piazzarsi sulla corsia d'emergenza,sperando di non essere beccati
I veri controlli rigorosi li dovrebbero fare sulle statali con le pattuglie !!!
se dava meno era giusto, se dava di piu'....:lol:
mi sono dimenticato di scriverlo, dava di più :(
Per questo anche io ho pensato che un incidente potesse avere più cause, come da teoria di Paro
Non voglio essere polemico, però i controlli rigorosi li dovrebbero fare a chi pone dei limiti irreali.
Andando esattamente a cavallo delle linee tratteggiate, il tutor non ti becca.
Se si ha un fuoristrada, occorre calcolare dov'è la targa visto che, normalmente, è a sx. In tal caso è la targa che deve essere sulla linea ideale della linea tratteggiata.
Altrimenti evitare di perdere tempo a lavare l'auto ;), soprattutto nella parte posteriore.
P.S. Dimenticavo. Sono un vigliacco e non amo essere multato.
Ciò non toglie che posso andare a 110 anche dove è permesso andare a 130 se ciò dovesse -a mio insindacabile giudizio- risultare più sicuro ... oppure a 180 ove le condizioni della strada e del traffico dovessero permetterlo.
Biemmevuo
01-10-2010, 19:10
Se si ha un fuoristrada, occorre calcolare dov'è la targa visto che, normalmente, è a sx. In tal caso è la targa che deve essere sulla linea ideale della linea tratteggiata.
...si...e devi correre così (http://www.flashki.it/foto/1174218658_16cars.JPG) :lol::lol::lol:
sergius68
01-10-2010, 19:25
Non voglio essere polemico, però i controlli rigorosi li dovrebbero fare a chi pone dei limiti irreali.
Più o meno intendiamo le stesse cose
Io per controlli non intendo solo quelli dei limiti di velocità (purtroppo certi divieti si sa che sono messi la per fare cassa),ma controllare chi guida pericolosamente (sorpassa in maniera azzardata in curva, vicino agli incroci ecc. ecc.) e mette a repentaglio la propria ed altrui
Spesso non è la sola velocità la causa degli incidenti
Anche una maggiore educazione alla strada ed al rispetto altrui non guasterebbe (pure fare corsi appositi per ragazzini sarebbe utile)
Purtroppo queste ultime due doti nella socità odierna non sembrano essere molto apprezzate
viaggiatore83
01-10-2010, 19:46
Il Tutor è attivo, secondo me, in quei tratti di autostrada talmente dritti che per fare un incidente ti devi addormentare al volante !!!
In Autostrada penso che la maggior parte degli incidenti sia causato dai mezzi pesanti,
Ci sono tratti con limite a 130 che puoi fare tranquillamente a 150/160 come velocità di crociera (ovvio che si deve pure considerarae il mezzo su cui si viaggia) senza essere un pericolo per te e per gli altri
Sono molto più pericolosi quei dementi che si fanno i tratti ad oltre 200 e poi tagliano le corsie in prossimità delle colonnine del Tutor per piazzarsi sulla corsia d'emergenza,sperando di non essere beccati
quoto:D;);)
polliccio
01-10-2010, 20:30
Altrimenti evitare di perdere tempo a lavare l'auto ;), soprattutto nella parte posteriore.
Perchè non dovrebbe beccarti in auto? Tempo fa avevo sentito la stessa cosa per le moto con la spiegazione che se passi in mezzo alle spire metalliche affondate nell'asfalto non si attiva il rilevatore.
Mi sembrano un po' leggende metropolitane che possono costare care...
.
e questa da dove esce???!!!
un po' come quella dei dobermann che quando invecchiano il cervello cresce oltre la capacità della scatola cranica ed impazziscono... :( :( e la gente che ci sta a credere!
PHARMABIKE
02-10-2010, 00:55
io vorrei sapere come si fa a prendere una multa con il tutor, e' segnalato
ovunque a carattere cubitali, boooo
basta andare a cavallo delle corsie credendo alle favole:lol:
EagleBBG
02-10-2010, 11:34
io vorrei sapere come si fa a prendere una multa con il tutor, e' segnalato ovunque a carattere cubitali, boooo
Esattamente come prendere qualsiasi multa per eccesso di velocità visto che anche i limiti sono esposti a lato della strada... :lol:
mi risulta che non serva a nulla passare al centro delle carreggiate per bypassare il Tutor, dato che le spire non funzionano a pressione, ma per campo elettromagnetico, ed anche se ci passi vicino ti rilevano
su un sito avevo visto un reportage fotografico delle immagini del tutor... ti beccano ovunque... si schivava solo nella corsia di emergenza (gli ideatori non immaginavanpo che gli italiani fossero così delinquenti) ma adesso hanno coperto pure quella :lol:
polliccio
02-10-2010, 12:03
Leggende metropolitane a parte (e ce ne sono molte) penso sia lecito dire che:
1) Sono tarati più in alto dei 130 (io fino a 139 di GPS non ho mai avuto problemi)
2) Non sono attivi sempre ma a macchia di leopardo.
Personalmente non mi disturbano, se non alcuni a velocità ridicole tipo sulla voltri o sulla serravalle (50!).
Oni tanto vedo sfrecciare auto/moto con targa italiana (quelle estere se ne sbattono) a velocità assurde e mi chiedo come facciano ad evitare... bah
Lunghi viaggi a tutti
Ne ho gestite fresche fresche ieri 5 (il solito cliente sveglio si e' fatto il tratto Modena/Milano a 165 di media ) , tra le tutte c'era pure una per velocita' istantanea (il tutor credo se c'e' troppo traffico funziona come un normale Autovelox) ... il tizio (Americano ) e' convinto che con un'auto a noleggio la puo' fare franca non sapendo che ormai ti beccano ovunque , visto che ci sono convenzioni con un po tutto il Mondo ......
sergius68
02-10-2010, 13:29
su un sito avevo visto un reportage fotografico delle immagini del tutor... ti beccano ovunque... si schivava solo nella corsia di emergenza (gli ideatori non immaginavanpo che gli italiani fossero così delinquenti) ma adesso hanno coperto pure quella :lol:
Non vorrei essere allora nei panni di quei due deficenti che ho visto lunedi tra Roma e Caserta che tagliavano tutte le corsie per piazzarsi in quella d emergenza quando c era il rilevatore
Pagherei per vedere la loro faccia quando gli arrivera la multona !!!
Poi se non arriva a loro che penso andassero a 200, vuol dire che non arriva a nessuno !!!
ZioTitta
02-10-2010, 14:01
Grazie a tutti per il contributo alla discussione, ma ripeto la domanda :
qualcuno conosce le statistiche degli incidenti mortali sui tratti NON controllati dal Tutor ?
su un sito avevo visto un reportage fotografico delle immagini del tutor...
Sai dare un link? L'avevo visto anche io, ma sono mesi che cerco e non riesco a ritrovarlo... :mad:
spiega al coglione americano che se vuole può decidere autonomamente (ma soprattutto insindacabilmente) il limite da rispettare e può sporcare la targa per evitare di soggiacere alla sanzione prevista.
GSCONROTELLE
03-10-2010, 21:52
[QUOTE=sergius68;5174818]Il In Autostrada penso che la maggior parte degli incidenti sia causato dai mezzi pesanti,
I mezzi pesanti sono coinvolti nel 3% degli incidenti totali.
Le statistiche ufficiali dicono che l80% degli incidenti mortali avviene nei w.e.
prevalentemente di notte, e che l'80% degli stessi e' causato da giovani sotto i 25 anni
Va da se' che le cause sono le seguenti: inesperienza/alcool/droghe.
Tutor e stronzate simili servono solo al ministero del tesoro.
Dimenticavo... in Germania, nei tratti senza limite, i morti x km sono inferiori a quelli Americani.
ZioTitta
03-10-2010, 23:59
Ecco che cominciamo ad avvicinarci a cio' che avevo chiesto...
In germania sanno guidare...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |