Visualizza la versione completa : Un consiglio Pratico
Salve a tutti , sono nuovo del forum. Inanzitutto volevo ringraziare tutti per i consigli per la sciatica su rt : alzando la sella va molto meglio.
Ho bisogno di un consiglio: Allora, rt 1200 my2010 e' veramente maneggevole nel misto stretto ...le mie difficolta' iniziano quando in citta' mi ritrovo a dover fare da fermo inversioni ad U , magari con partenza da fermo in salita (purtroppo nella mia citta' capita spesso perche' e' tutto una salita e una discesa ela carreggiata e' normalmente stretta). Ecco in queste circostanze devo dire che il peso lo sento e non mi trovo ancora a mio agio (è 15 gg che ho rt) anche per il diverso angolo di sterzo . Prima ho sempre avuto enduro transalp e queste manovre erano ovviamente semplicissime considerando sia il peso diverso, l'angolo di sterzo, il manubrio largo etc.etc.
Qualche consiglio per evitare di stendermi ogni volta che mi trovo ad affrontare un inversione ad U. :)
http://www.motomoclos.it/root/catalogo/foto/51000280.jpg
oppure dai gas
se fai un giro nella VAQ ne troverai una dove si danno un sacco di consigli sull'utilizzo delle motopesanti.
l'inversione a U stretta è terreno tipico x sdraiarsi
Senza voler banalizzare la VAQ (che , veramente , ti consiglio di leggere) direi che se normalmente in curva sposti un pò il peso vs l'interno , nelle inversioni è meglio fare il contrario.
Per esperienza personale (3 sdraiate) funziona e ancora meglio se il peso lo sposta anche la moglie/compagna/zainetto.
ciao Bert
rockfeller
23-09-2010, 13:26
..se poi sei solo ...ciao bert salutoni !!!
SandWhisper
23-09-2010, 14:19
Nelle inversioni ad U tengo la gamba interna in avanti come a cercare l'appoggio, pronto se necessario a sostenere la moto, è una pratica che se arrivi dalle maxienduro ti dovrebbe essere istintiva.
In caso di necessità se la gamba non è già in posizione non c'è il tempo materiale di abbassarla, se non in ritardo, quando la moto è già troppo inclinata.
Se l'inversione ad U deve avvenire in una strada in salita, magari stretta deve essere per forza fatta da fermo meglio se in due tempi con il piede appoggiato a monte.
robertag
23-09-2010, 15:56
dai retta ad un pivello. invece di invertire ad u, nelle strade in forte pendenza, vai avanti finchè non trovi un terreno più ideale; un'intersezione, uno spiazzo, un cortile ect.ect...;)
maxriccio
23-09-2010, 16:15
Effettivamente può essere un problema ... chi nn si è mai trovato in difficoltà alzi la mano...
Cmq o segui il consiglio di Robert o se hai calcolato bene il raggio dell'inversione piega un po' e dai gas, oppure "cammina" sino a metà e poi dai gas.
Se vedemmu!
Francesco FT
23-09-2010, 16:52
sdraiate all'attivo=2
personalmente, se la strada è stretta, preferisco al limite fermare il traffico dividendo la U in due parti, frammezzandola con una "breve" retromarcia, magari è un po' più faticoso, ma sicuro.
Ah, dimenticavo: nel caso poi la strada fosse anche in leggera salita, stai attento a finire la prima parte della U con l'anteriore rivolto verso l'alto, altrimenti ti serve la "compagnia della spinta"!!
tukutela
23-09-2010, 18:41
segui questo consiglio dai retta a me :
TUTTE le volte che devi fare simili manovre , APRI tutte e due le gambe a ventaglio, sia se devi girare a Dx che a Sx, praticamente bilanci sempre il tuo corpo con il baricentro della moto e cosi' non CADRAI MAI !!!!
PROVACI E POI MI DIRAI!!!!!!!!:D
phantomas
23-09-2010, 22:40
Oppure fai un'inversione a X.........cioè fai la mezza inversione (così pieghi meno), vai di retro (un pò di sana ginnastica per le gambe fa sempre bene) e poi ricurvi ancora.
Ero molto abituato a farlo con il VFR che aveva lo sterzo praticamente inesistente.
OKKIO, però.......Fallo con le gambe aperte come consiglia Tukutela!!!!!!
grazie mille per tutti i consigli. Effettivamente meglio prima provare a cercare un spiazzo piu' avanti e girarsi, altrimenti dividerla in 2 parti penso sia la miglior cosa.
Chiaramente con le gambe a ventaglio cosi' ci si tutela.
ciao a tutti
scusa ma questo VAQ in quale parte del sito lo trovo?
grasiiiiiieeeeeeeee
Stanza : riparazioni nel box
3d n° 4
VAQ n° 112
ciao Bert
zerbio61
24-09-2010, 17:19
altrimenti se non puoi trovare lo spiazzo, scendi e la giri a mano
tukutela
24-09-2010, 19:35
grazie mille per tutti i consigli. Effettivamente meglio prima provare a cercare un spiazzo piu' avanti e girarsi, altrimenti dividerla in 2 parti penso sia la miglior cosa.
ciao a tutti
Fatti un bel corso per tre giorni al gruppo Gssssss Curve e Tornanti !! la prima sett di ottobre fanno gli sconti e con 400 euri te la cavi !!!!!!:):rolleyes::rolleyes:
phantomas
24-09-2010, 19:43
grazie mille per tutti i consigli. ...........
Noooooooo, si dice TUKUTELA!!!!!!!!!!!
tukutela
24-09-2010, 19:45
Noooooooo, si dice TUKUTELA!!!!!!!!!!!
Direi !!!!!!!!!!!!
Sacrilegio sacrilegio!!!!!!!!!!!!!
tank's Phantomas :D
phantomas
24-09-2010, 19:46
.....un pò di precisione, cribbio!!!!!
tukutela
24-09-2010, 19:52
.....un pò di precisione, cribbio!!!!!
ah ah ah ma no dai l'aggettivo va bene e un sono mia un'aggettivo deh!!!!!
son labronio verace !!!!!!!!!
robertag
24-09-2010, 21:46
l'ha scritta un personaggio che in molti di noi conoscono, quanto meno, come me, virtualmente; finora ne sono state scaricate, credo, 8/9000 copie e sarebbe da leggere interamente perchè veramente ben fatta, si intitola: "l'arte della sicurezza in moto".
in tutti i casi al capitolo 7, paragrafo 7 tratta dell'inversione ad U:
http://www.visionzero.org/blog/arte-della-sicurezza-in-moto/
;)
phantomas
24-09-2010, 21:51
Bravo, Roberto. Ogni tanto è bene ricordarle, certe cose importanti!
Io, nel frattempo, mi esercito per l'inversione a W........
robertag
24-09-2010, 21:59
...inversione a Wotan?;)
phantomas
24-09-2010, 22:03
No, intendevo a Water (closet).....
L'ultima volta che l'ho fatta in collina, in una strada da due metri di larghezza, a Pellegrino Parmense (sopra Salsomaggiore) al posto della sella l'avrei voluto.......:pottytra:
robertag
26-09-2010, 21:34
angelo ti spiego come faccio io in 2 metri di larghezza;
arrivo in velocità, pinzata anteriore con lieve sollevamento del posteriore, inserimento della prima, gas aperto al masiimo continuando a pinzare e con piedone fuori dalla pedana alla cailroli, moto di traverso controsterzante con gomma fumante in burnout fino all'inversione ad U...:lol::lol::lol::lol::lol:
phantomas
26-09-2010, 21:40
Fischia......complimenti Roby Bayliss!!!!!!! Non ci avevo pensato a fare lo stopping.......'petta che chiedo a mia moglie se è d'accordo.......
....mi ha risposto in inglese: :sign3:
Paolo Grandi
26-09-2010, 21:46
Inversione ad U in salita. Neanche se mi pagano. Trovo uno spazietto sulla dx in cui entro in retromarcia, sterzato, sfruttando la discesa....della salita.
E gambe ben larghe ;)
SandWhisper
27-09-2010, 08:08
l'ha scritta un personaggio che in molti di noi conoscono, quanto meno, come me, virtualmente;
1. a moto ferma, spostatevi lentamente all'indietro con lo sterzo girato a destra, in modo da
mettere la moto di traverso, ben inclinata verso monte, e trovarvi con il piede destro
(cioè a monte) appoggiato;
2. sempre tenendo la moto inclinata a monte e appoggiata sul piede destro, ruotate lo
sterzo a sinistra e lasciatela scorrere con cautela in avanti, fino al punto in cui potete
ripartire mantenendo l’equilibrio.
Se l'inversione ad U deve avvenire in una strada in salita, magari stretta deve essere per forza fatta da fermo meglio se in due tempi con il piede appoggiato a monte.
Mi metto in discussione ogni momento del giorno, pronto a cambiare idea se mi viene dimostrato di essere sulla strada sbagliata, ma quando scopro di avere ragione mi sento veramente bene.
E' bello essere saggi :lol::lol:
angelo ti spiego come faccio io in 2 metri di larghezza;
arrivo in velocità, pinzata anteriore con lieve sollevamento del posteriore, inserimento della prima, gas aperto al masiimo continuando a pinzare e con piedone fuori dalla pedana alla cailroli, moto di traverso controsterzante con gomma fumante in burnout fino all'inversione ad U
peccato che riesca difficile......:lol::lol:frena anche dietro stà rt mannaggia:lol:
Enzino62
27-09-2010, 12:07
mettete la moto a cavalletto sul centrale,poi la mettete su una sola asta trovando l'equilibrio e fatela girare come su un perno centrale a 360 gradi..fate prove in garage e vedete.
Plebei....
Enzo
SandWhisper
27-09-2010, 12:56
mettete la moto a cavalletto sul centrale,poi la mettete su una sola asta trovando l'equilibrio e fatela girare come su un perno centrale a 360 gradi..fate prove in garage e vedete.
Plebei....
Enzo
Quando provi sulla rampa del Garage dimmelo per cortesia, con almeno un giorno di anticipo, visto che arrivo da lontano, ma non voglio assolutamente perdermi lo spettacolo.:lol:
Questa è una pratica usuale con i maxi enduro, normalmente sul cavalletto laterale, ma non applicabile in pendenza.
robertag
27-09-2010, 13:02
peccato che riesca difficile......:lol::lol:frena anche dietro stà rt mannaggia:lol:
zangi, ho dimenticato un passaggio; quello di infilare un bastone in mezzo alla razze del cerchio anteriore!!!:lol::lol::lol:
Enzino62
27-09-2010, 14:53
Quando provi sulla rampa del Garage dimmelo per cortesia, con almeno un giorno di anticipo, visto che arrivo da lontano, ma non voglio assolutamente perdermi lo spettacolo.:lol:
Questa è una pratica usuale con i maxi enduro, normalmente sul cavalletto laterale, ma non applicabile in pendenza.
Veramente si fa'con tutte le moto in particolare con moto pesanti tipo goldwing e sul centrale perche'il laterale se lo fai specie con RT si ribalta..
per lo spettacolo devi rimandare visto che è da una vita che lo faccio e anche in pendenza.
Esperienza caro mio,le parole e le chiacchiere da maestrino se le porta via il vento...
Enzo
robertag
27-09-2010, 19:02
...sì. O.K. Enzo, però è anche vero che in pendenza, molta pendenza, aumentano il rischio e la difficoltà della manovra, specie con le "moto-pachiderma";)
SandWhisper
27-09-2010, 19:26
Esperienza caro mio,le parole e le chiacchiere da maestrino se le porta via il vento...
Quando uno scrive cose così, non resta che inchinarsi :!: se no si litiga, ed io non più l'età per litigare.
1965bmwwww
27-09-2010, 20:12
io pero' sarei curioso di imparare questa tecnica...magari con una moto a noleggio le prime volte.......perche non realizzare un video dimostrativo......lo dico seriamente.....
Enzino62
27-09-2010, 22:10
Quando uno scrive cose così, non resta che inchinarsi :!: se no si litiga, ed io non più l'età per litigare.
Ecco,questa è una dimostrazione di intelligenza!!!
complimenti.
Enzo
robertag
28-09-2010, 00:27
:blob:boooni!... staatte boooooooniii!!!
:lol::lol::lol:
SandWhisper
28-09-2010, 08:14
Tralasciando le polemiche che non portano a nulla, se hai risposto così male, vuol dire che ti senti offeso, non era mia intenzione e quindi ti chiedo scusa.
Ritornando alla manovra di rotazione sull' RT e sul cavalletto centrale, sono sicuro che è fattibile in piano, ma non credo sia possibile farla in discesa o salita che dir si voglia, per i seguenti motivi:
L'unico modo di iniziare, ossia mettere l'RT sul centrale, sarebbe con la moto parallela alla massima pendenza con la ruota anteriore in alto.
Se decidiamo di ruotare rimanendo a valle a 90° avremmo la moto inclinata verso di noi tanto quanto è la pendenza più l'inclinazione per sollevare la seconda gamba del cavalletto, e non credo si riesca a reggere il peso.
Credo a questo punto che saggiamente sceglieremmo di ruotare tenendoci a monte, arrivati a 90°, siamo al punto di non ritorno se ci fermassimo qui, non potremmo appoggiare la seconda gamba, del cavlletto, perchè non reggeremmo l'eventuale inclinazione che non sarebbe verso di noi, ma al contrario lontano da noi.
Non ci fermiamo e proseguiamo la rotazione, ma appena ci troveremmo con la ruota anteriore verso il basso la moto cadrebbe dal cavalletto centrale e a questo punto tenerla in equilibrio mi sembrerebbe veramente difficile.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |