PDA

Visualizza la versione completa : Familiarita' cambio GS 1200 ADV

FrankGS1200ADV
14-09-2010, 07:59
Ciao a tutti
Da qualche giorno ho acquistato un adv del 2008 con 9000 km e devo dire che mi trovo molto bene.
Nel mio curriculum di motociclista ho avuto diverse moto come xt,transalp, at xrv 650 ecc..
Il mio problema e' che non riesco ad avere feeling col cardano perche' ad ogni scalata e' quasi sempre un "clack"!! E' normale??? Sbaglio io??
Datemi qualche consiglio in merito alla mia ignoranza sul cardano.
Grazie a tutti voi
A presto.

jiango70
14-09-2010, 08:22
Benvenuto in BMW , :lol::lol:

FrankGS1200ADV
14-09-2010, 08:31
Benvenuto in BMW , :lol::lol:

Dalla risposta devo dedurre che è una caratteristica....???

managdalum
14-09-2010, 09:10
e non solo quella; visto che sei nuovo approfittane per farti una cultura dei nuovi rumori (http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/RumoriDelleMukkeEnciclopedia.pdf) che sentirai d'ora in avanti

Lupus75
14-09-2010, 09:11
Esatto, spesso in scalata è avvertibile il classico "clank" o "clonk" o "clack", insomma come vuoi...
Poi dipende molto dall'uso più o meno sportivo del mezzo, comunque direi di non preoccuparti. Devi solo farci l'abitudine...
Complimenti cmq per la moto!

FrankGS1200ADV
14-09-2010, 10:28
Esatto, spesso in scalata è avvertibile il classico "clank" o "clonk" o "clack", insomma come vuoi...
Poi dipende molto dall'uso più o meno sportivo del mezzo, comunque direi di non preoccuparti. Devi solo farci l'abitudine...
Complimenti cmq per la moto!

Grazie
cerchero di trovare un giusto feeling col cambio....
A presto

catenaccio
14-09-2010, 11:48
Tranquillo, io due mesi fa ero messo molto peggio di te!!pensavo a mille rotture imminenti e guidavo il GS come se fosse un pezzo da museo. :(

Oggi dopo 7000 e passa km non sento più nulla...sono sempre a stecca, impenno, scalo al bloccaggio ecc!!e la mucca mi ringrazia andando sempre meglio (forse con l'ex proprietario si annoiava):lol::lol:

Comunque in realtà qualcosina sento ancora, è per questo che sto cercando disperatamente un Akra usato...con quello passa tutto! :cool: :cool:

CrisGen
14-09-2010, 13:03
ad ogni scalata e' quasi sempre un "clack"!! E' normale??? Sbaglio io??

Tranquillo tanto è....UNSTOPPABLE!!!
:lol::lol::lol::lol:

FrankGS1200ADV
14-09-2010, 15:10
Comunque in realtà qualcosina sento ancora, è per questo che sto cercando disperatamente un Akra usato...con quello passa tutto! :cool: :cool:

La mia già c'è l'ha....

chuckbird
14-09-2010, 15:30
Ricordo che il cambio delle nostre mucche è formato da ingranaggi a denti elicoidali.
Stressarlo con brusche scalate non è cosa buona...già normalmente...in particolare con le moto BMW :lol:

SKITO
14-09-2010, 15:40
Ciao a tutti
Da qualche giorno ho acquistato un adv del 2008 con 9000 km

La BMW ha finito di costruire moto nel 2005 . :lol: e per i Kappisti molto prima :lol:

chuckbird
14-09-2010, 15:51
L'harley davidson allora non le ha mai costruite...
è famosa per le betoniere :lol::lol::lol:

SKITO
14-09-2010, 15:56
L'harley davidson allora non le ha mai costruite...
è famosa per le betoniere :lol::lol::lol:
Quando HD inizio a costruire G I O I E L L I la Germania faceva ancora parte dell' impero Astro.Ungarico e come mezzi di trasporto conoscevano solo i cavalli ... :lol: quindi mutismo e rassegnazione la storia è storia :lol::lol::lol:

JohnNash
14-09-2010, 20:53
Quando HD inizio a costruire G I O I E L L I la Germania faceva ancora parte dell' impero Astro.Ungarico e come mezzi di trasporto conoscevano solo i cavalli ... :lol: quindi mutismo e rassegnazione la storia è storia :lol::lol::lol:

E' vero e da allora la HD non si è mai evoluta, anzi da veri gioielli ha iniziato a fare bigiotteria. :lol::lol::lol:

macchianera59
14-09-2010, 21:28

Auguri per le curve a destra.....con quelle belle marmittine cromatissime ad un cm da terra.....!!!:lol::lol:

SKITO
14-09-2010, 21:55
invidiosi ZK . :lol:

Berghemrrader
14-09-2010, 22:23
Quando HD inizio a costruire G I O I E L L I

Forse intendevi dire C A N C E L L I ... :lol:

SKITO
14-09-2010, 22:33
vabbè il passo è breve. :lol::lol::lol:

emmegey
15-09-2010, 10:29
Ciao a tutti
Da qualche giorno ho acquistato un adv del 2008 con 9000 km e devo dire che mi trovo molto bene.
Nel mio curriculum di motociclista ho avuto diverse moto come xt,transalp, at xrv 650 ecc..
Il mio problema e' che non riesco ad avere feeling col cardano perche' ad ogni scalata e' quasi sempre un "clack"!! E' normale??? Sbaglio io??
Datemi qualche consiglio in merito alla mia ignoranza sul cardano.
Grazie a tutti voi
A presto.

Mai sentito un "clack" con la mia.... Ma possibile sia così difficile, per qualcuno, scalare con il cambio del GS senza far fare rumoracci strani ? :lol::lol:

Hedonism
15-09-2010, 10:39
salve, ho il gs da due anni e mai vauto clank,

credo che l'origine del "fastidio" sia da ricondursi ad un'errata tempistica in fase di scalata.

in generale e' sempre bene dare il classico colpettino di gas, per allinerare i giri motore alla velocità del mezzo nella marcia che si andrà ad inserire.

nelle moto a catena si ha un margine maggiore perche la catena ha un gioco e quindi se non lo si fa bene questa "ammortizza" la controcoppia della ruota che da condotta (dal motore) diventa conduttrice (per rotolamento sull'asfalto)

in pratica a titolo di esempio:

procedendo a 70 km in 4^ marcia a 2500 rpm, se intendo scalare in 3^, nel momento in cui stacco la frizione il motore dovrà aver raggiunto il regime di rotazione che avrebbe se procedessi ai 70 km/h in 3^ marcia, diciamo 2800 rpm, bene se lasci la frizione a 2700 fa clank, se lasci la frizione a 2900 ti scatta in avanti pregiudicando il freno motore, se lasci la frizione a 1000 rpm ti si blocca la ruota.

a cio', nelle competizioni hanno ovviato montando le frizioni antisaltellamento, che ti permettono di buttar giu' le marce a manetta, se la ruota tende a bloccare, la frizione "si apre" liberandola.

non so se sono stato chiaro

1Muschio1
15-09-2010, 10:46
.... ma se sono in 6° e butto giù 3 marce per una curvetta gomito ..?? come mi regolo .. io di solito faccio clack..clack..clack in rapida successione e faccio la curva con il motore in tiro ... sbaglio qualcosa???

FrankGS1200ADV
15-09-2010, 10:56
Mai sentito un "clack" con la mia.... Ma possibile sia così difficile, per qualcuno, scalare con il cambio del GS senza far fare rumoracci strani ? :lol::lol:

Saresti così gentile di spiegarmi le cambiate in scalata (sono molto ignorante sul cardano)?
Non vorrei danneggiare gli organi di trasmissione.
Grazie 1000

Il Veleggiatore
15-09-2010, 10:59
io non uso quasi mai la frizione: mai un clack.

emmegey
15-09-2010, 11:49
Saresti così gentile di spiegarmi le cambiate in scalata (sono molto ignorante sul cardano)?
Non vorrei danneggiare gli organi di trasmissione.
Grazie 1000

...Basta un leggero o meno (a seconda dei giri motore al momento della scalata) colpettino di gas e la marcia inferiore, 1^ compresa, entra senza alcun rumore o sussulto... Questo su GS 1200, S1100 e mucche di nuovo corso. Sulle obso, tipo R100CS la musica è un pò diversa...

Berghemrrader
15-09-2010, 12:50
io non uso quasi mai la frizione: mai un clack.

Allora portala subito a far vedere che di sicuro c'è qualcosa che non va! ;)

FrankGS1200ADV
15-09-2010, 12:57
...Basta un leggero o meno (a seconda dei giri motore al momento della scalata) colpettino di gas e la marcia inferiore, 1^ compresa, entra senza alcun rumore o sussulto... Questo su GS 1200, S1100 e mucche di nuovo corso. Sulle obso, tipo R100CS la musica è un pò diversa...

Qualcosa è migliorato seguendo il tuo consiglio anche se quando do il colpetto di gas c'è l'Akra che copre tutto!!

Il Veleggiatore
15-09-2010, 12:57
dici che s'è rotto il variatore?

MIRKOGIESSE
27-09-2010, 08:53

Illuminaci tu allora :D

MIRKOGIESSE
27-09-2010, 08:55
.... ma se sono in 6° e butto giù 3 marce per una curvetta gomito ..?? come mi regolo .. io di solito faccio clack..clack..clack in rapida successione e faccio la curva con il motore in tiro ... sbaglio qualcosa???

ho il dubbio anche io...chissà se c'è qualcuno che sa risponderci?

MauroSkinko
27-09-2010, 09:00
se non facesse tutti quei rumori...perché comprare una bmw?!?

FrankGS1200ADV
27-09-2010, 12:56
Comunque...
ad oggi va moooolto meglio adesso è quasi una seta...
Basta farci un pò il "piede" e ... l'orecchio.

Claudio Piccolo
27-09-2010, 14:49
... Sulle obso, tipo R100CS la musica è un pò diversa...

sulle obso tipo contessa la musica è moooooooooolto meglio, in scalata(e non parliamo andando un sù) le marce entrano nel burro, tale e quale alla fedele XT. Con la Nimitz per quanto ci studi sù ogni scalata è un rimbombar di grancassa.

Il Veleggiatore
27-09-2010, 14:53
se non sei capace di cambiare prendi un ciao col variatore, cribbio

Claudio Piccolo
27-09-2010, 15:54
...cellò...