PDA

Visualizza la versione completa : Olio, viscositÃ* e rumorositÃ* cambio

Zenandbike
09-09-2010, 15:11
La stagione calda sta finendo e l'olio a freddo è più viscoso, ma nonostante questo...ill cambio del Kappone, per quanto preciso, non brilla per silenziosità e delicatezza degli innesti ad andatura turistica.

E' vero che alcuni olii riducono notevolmente la rumorosità del cambio?
Ho letto di un Castrol miracoloso....quale?
Qualcuno ha usato olii ad alta densità (20-50?).
Lo so che gli smanettoni userebbero olii a densità negativa, ma per un uso turistico attempato, qual'è il miglior compromesso?
grazie per ogni suggerimento in merito
ciao
zen

ps, ormai ho venduto il C1 .....ma non se ne è accorto nessuno! Ma quando mi passa?

Principect
09-09-2010, 21:22
La stagione calda sta finendo e l'olio a freddo è più viscoso, ma nonostante questo...ill cambio del Kappone, per quanto preciso, non brilla per silenziosità e delicatezza degli innesti ad andatura turistica.

E' vero che alcuni olii riducono notevolmente la rumorosità del cambio?
Ho letto di un Castrol miracoloso....quale?
Qualcuno ha usato olii ad alta densità (20-50?).
Lo so che gli smanettoni userebbero olii a densità negativa, ma per un uso turistico attempato, qual'è il miglior compromesso?
grazie per ogni suggerimento in merito
ciao
zen

ps, ormai ho venduto il C1 .....ma non se ne è accorto nessuno! Ma quando mi passa?

... la riducono un pò, ma non fanno "miracoli". Vedi di chiedere o cercare in giro nel forum, ci dovrebbero essere alcuni post su quello che cerchi.

Ciauz :D

kaiserso_ze
10-09-2010, 09:52
motul 300 v factory
io sto usando il 10 40 e lo scarico ogni 5000km
costo circa 19,00 euro / litro ma li vale tutti !!!

ti assicuro che è in grado di diminuire gli attriti del nostro cambio rendendolo meno rumoroso, non ti aspettare miracoli però ..

TAG
10-09-2010, 18:43
80 euro di olio ogni 5000?
però, mica male
perchè non provi, con lo stesso olio, con un 10w50 che magari un po' di più?

Zenandbike
10-09-2010, 20:04
Il motul V300 si trova al massimo con 10W-40 o 15W-50.
probabilmente proverò quest'ultimo, anche se spero di fare più di 5000 km...

Con quello che scalda il K non dovrebbe essere un problema, anche se si assorbe qualche cavallo.
grazie per le vs esperienze
zen

Frost 81
16-09-2010, 13:53
I penso monterò del Bardhal XTC 60 in gradazione 10W40...sul monster di mia mogli eva molto bene!

Zenandbike
16-09-2010, 16:04
I ....in gradazione 10W40...!

Da libretto è consigliata una gradazione 10W-40 per temperature fino a -20.
Da -10 passa a 15W-40.
Tenendo presente che alle nostre latitudini i -20 sono rarissimi, e non credo che nessuno ci vada in moto, mi chiedevo se il trattino non fosse in realtà un "meno", bensì un segno di separazione.

Comunque la considerazione era che il "sistema", alle nostre temperature e considerando la "calorosità" del K potesse trarre giovamento da oli con più elevato grado di densità e viscosità.
Se qualcuno l'avesse provato...?
Grazie dei suggerimenti, comunque.

maceio
16-09-2010, 16:06
infatti nella mia mettono il 15-40 e certo nn abito ai tropici!!!

kappaerre
16-09-2010, 17:31

15-40?? Guarda che non e un ambo sulla ruota di Napoli !!

Zenandbike
16-09-2010, 19:37
ma stai a Brescia bassa o nelle valli Giudicarie del nord...?
e con il 15W-40 (uffa le lotterie) hai percepito miglioramenti nel rumore del cambio?
grazie

maceio
16-09-2010, 19:42
No,zona lago di garda.
Il 15 40 me lo hanno messo al tagliando dei mille e sinceramente son passati 19mila km e un anno e mezzo...
Ricordo poco sinceramente,
mi spiace

Zenandbike
17-09-2010, 10:52
...Il 15 40 me lo hanno messo al tagliando dei mille e sinceramente son passati 19mila km ...
troppo gentile;
ma se ho capito bene mi stai dando una eccezionale notizia: 18.000 km senza cambio d'olio!
Il Kappone succhia benzina come un'idrovora, ma almeno di olio non ne consuma.
Buone cavalcate, Ora in faccia e Peler in poppa.

maceio
17-09-2010, 10:58
no no mi son spiegato male:

1mo cambio ai mille mi hanno messo il 15-40 idem ai 10mila e ora che sono ai 20 quando portero' la moto a fare il tagliando vedro' cosa mi metteranno...

capito?

ciao

Zenandbike
17-09-2010, 11:03
si, ho capito...ma mi ero illuso.
Che i venti del garda ti accompagnino, lo stesso.

Nemesis82
17-09-2010, 13:00
oltre all olio per diminuire un po la rumorista di qst cambio del kappone..ce qualke metodo ?

maceio
17-09-2010, 14:36
si,nn kambiare...

ehhhhhhhhhhhhh

cmq a salire se lo fai senza frizione il cambio e' na' favola..

lamps

Nemesis82
17-09-2010, 18:43
ho provato ad andare in prima ma la moto poi mi ha chiesto per favore idiota cambia marcia.....

cmq ho notato che la rmorosita del cambio (almeno sul mio k ) tende a salire piu tiro la frizione....a salire se la pelo non si sente nulla e le marce entrano come un coltello caldi nel burro ....a scendere ormai ci sdoppietto dentro ...e non fa rumore...?che sia la soluzione corretta ???

s.foxs
18-09-2010, 15:04
ho provato ad andare in prima ma la moto poi mi ha chiesto per favore idiota cambia marcia.....

cmq ho notato che la rmorosita del cambio (almeno sul mio k ) tende a salire piu tiro la frizione....a salire se la pelo non si sente nulla e le marce entrano come un coltello caldi nel burro ....a scendere ormai ci sdoppietto dentro ...e non fa rumore...?che sia la soluzione corretta ???

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Imabarazzante MA VERO!!!!!!!!!!!!!
Sembra che così il Cambio sia Perfetto :!::!::!::!::!:
Basta Non si Rompa usandolo così e Hai Scoperto il Trucco
:D:D:D:D:D

Nemesis82
18-09-2010, 16:56
non so se sia propio un trucco o l'uso corretto ma a me sentire stock stock ognivolta che cambio marcia su una moto da 17 mila eurozzi mi girano un po ....nemmeno il mio suzuki del 91 va sti versi ...

bruvio
18-09-2010, 17:26
Se qualcuno l'avesse provato...?
Grazie dei suggerimenti, comunque.

Io. XTC 60 15 50.

Ottimo. Lo preferisco al Motul V300 e costa meno.

Ciao

oinot
18-09-2010, 17:37
l'olio influisce solo sulle prestazioni del cambio o anche sul motore???...mi avvicino al cambio olio e ne vorrei mettere uno ottimo...se prendo il motul prima citato....conviene prenderlo in rete?

grazie

squisio
18-09-2010, 21:21
ma a me sentire stock stock ognivolta che cambio marcia su una moto da 17 mila eurozzi mi girano un po .... ...

mah... x me invece è vera musica .....:lol::lol::lol:

che soddisfazione far sentire uno STO-TOCK mentre sorpassi un'altra moto... o quando metti la prima marcia ai semafori... :eek::eek:

se ci fai caso......tutti ti osservano cosi'..... :rolleyes::rolleyes: e chiedono perdono x essersi affiancati.. :!::!::!:

ps....si vede che ho bevuto vino a cena stasera???? ehhehe :lol::lol:

Jimmytf
19-09-2010, 00:11
Non credo che la marca di olio cambi le prestazioni del motore/cambio, semmai la sua viscosita'; la quale pero' e' specificata dal costruttore, ed a questo bisogna attenersi.

Il cambio e' progettato con certe caratteristiche di funzionalita' che secondo i suoi ideatori sono ottimali sia per il cardano, che per sopportare l'elevata coppia del motore. Fa sto-stock? Pazienza! Sappiamo che ha questa caratteristica, quindi dovremmo preoccuparci solo se non lo facesse.

Quando avevo la CBR1000F il cambio faceva lo stesso rumore, stessa cosa dicasi per quello della Triumph 1050. Tutti motori con valori di coppia elevata, ed oltre 120Cv.

Fa parte delle caratteristiche della moto: muscolosa, rude, aggressiva. Se l'abbiamo comprata e' stato solo perche' ci piaceva cosi'...o no?

oinot
19-09-2010, 09:36
.....ricapitolando...le tesi sono due:
1. un olio specifico (poi vediamo quale) con alta viscosità riduce il rumore(anche se per alcuni è suono) del cardano.
2. l'olio non influisce sul rumore del cambio è bisogna attenersi a quanto prescritto dalla casa costruttrice(i sostenitori di questa tesi..ci dicano quali sono i danni che si possono causare da un olio diverso da quello prescritto)

....bene...esperti di tutto il forum........illuminateci!!!!

maceio
19-09-2010, 10:15
x me cambia eccome....
a parita' di viscosita un olio da supermercato penso sia diverso da 1 motul,castrol etc....
sopratutto dipende se e' sintetico.
chi di voi ha il coraggio di mettere un olio da 4 soldi???
penso nessuno!!!
io mi fido della conc mi mettono castrol 15 40 e la moto fa cmq glok glok e sinceramente al semaforo mi girano le balle,18mila€ x sentir sto rumore?
cmq ho risolto : senza dbk quando innesto la 1ma sgaso un po' cosi ammortizzo la ferraglia....
e x fortuna ne ho spesi solo 12mila€....
chissa' se anche la 1600 fara' glok glok......
il vantaggio di sta moto che nn esiste alternativa!!!

Jimmytf
19-09-2010, 23:53
2. l'olio non influisce sul rumore del cambio è bisogna attenersi a quanto prescritto dalla casa costruttrice(i sostenitori di questa tesi..ci dicano quali sono i danni che si possono causare da un olio diverso da quello prescritto)

Questo lo devi chiedere ai progettisti. Poiche' la moto l'hanno progettata loro, ti sapranno rispondere giustificando il perche' delle loro scelte.
Se ti attieni alle specifiche, nessuno potra' dirti che hai sbagliato. Diversamente non sai mai cio' a cui potresti andare incontro (questo vale come regola generale).

maceio
20-09-2010, 08:23
parlo x la 1200,
in conc mi hanno detto che c'e' una circolare bmw che cita di usare il 15-40

Nemesis82
20-09-2010, 13:08
Ma usare un olio di viscosita differente su quanto dichiarato dalla casa, quali rischi puo comportare ?

Jimmytf
20-09-2010, 13:27
Quello che so io (e non e' molto) e' che generalmente le case specificano piu' di un indice di viscosita', ma ciascun tipo e' associato alle temperature ambientali (piu' o meno gravose) del luogo di utilizzo del mezzo.
Cambiando la fluidita' dell'olio, cambia il suo potere lubrificante nelle camere di scoppio. Mi viene da pensare che se si mette un olio troppo denso quando ci sono temperature polari, accendendo la moto a motore freddo, il lubrificante ci metta piu' tempo a fluidificarsi; quindi la lubrificazione non e' ottimale (a motore freddo oltretutto i giochi meccanici tendono a ridursi), favorendo cosi' il rischio di grippaggio.

Zenandbike
20-09-2010, 14:31
parlo x la 1200,
in conc mi hanno detto che c'e' una circolare bmw che cita di usare il 15-40
Comprensibile; è riportato nel libretto e con ogni probabilità è una circolare di BMW Italia!

Va anche riportato che i "Service Departments" delle case (che, per la cronaca, sono presso quasi tutti i costruttori responsabili dei budget delle garanzie) tendono a mettersi "cintura e bretelle".
Spesso le specifiche sono paracaduti sovradimentsionati e - legalmente - anche eccessivamente protettivi.
Quanto alla qualità dell' olio, il rischio è troppo rispetto al possibile risparmio; l'unico compromesso accettabile è comprare l'olio buono dove costa meno, accertandosi che non sia un "falso".

@Jimmytf
"burocraticamente" correttissimo, anche se parlare di grippaggio su ingranaggi è forse un po' approssimativo.
Va considerato che il marchio è venduto in Nord Africa come in Finlandia, e le specifiche devono ridurre i rischi a tutte le latitudini; non mi risulta esista una versione del K cosiddetta per zone calde/polverose (se esistesse con ogni probabilità le specifiche del lubrificante sarebbero diverse).
Il rischio di cui parli, verosimile, credo possa essere limitato a qualche motociclista che usi la moto 12 mesi l'anno, residente a Brunico con rimessaggio all'aperto, che fa colazione con la grappa e porta il motore a 8000giri all'accensione...

Bruvio, che usa il 15W-50 ne è la conferma;
Senza la pretesa di trascinare nessuno, con moto fuori garanzia, seguirò il suo esempio.

Tutto da vedere se lo "Sdlangabreng" migliorerà...diventasse uno "Stock" sarebbe già una sinfonia!

Jimmytf
20-09-2010, 14:35
Ho espressamente menzionato "camere di scoppio". Era chiaro che non parlavo di cambio.

Quando parlavo di specifica mi riferivo ai diversi tipi di viscosita' dell'olio. Nessuno ha detto che dovrebbero esistere piu' versioni di Kappa a seconda della latitudine.

Zenandbike
20-09-2010, 14:39
Ho espressamente menzionato "camere di scoppio". ......

Verissimo!
Un grappino alla prima occasione.
Quanto alle differenti versioni per paesi caldi/polverosi, è una prassi abbastanza diffusa nei costruttori, così come le versioni per paesi freddi; nel nostro caso, data la minore diffusione del mercato motociclistico, la nostra casa è più attenta alle implicazioni sul mondo delle 4 ruote;
Niente di straordinario, spesso si tratta solo di capacità dell'accumulatore e ...viscosità del lubrificante.
In casi estremi (zone calde) si effettuano anche interventi di "tropicalizzazione", che incidono sulle dimensioni/portate dei radiatori e dei filtri.

Nemesis82
20-09-2010, 19:41
quindi a seconda di dove utilizzo la moto posso permettermi di cambiare viscosita dell olio... date che siamo al nord e la moto la uso appena il tempo e clemente ... posso permettermi di usare un olio piu fluido...
Quali vantaggi se cosi si puo dire ne trarrei ?cioe sono abbastanza idota su certe cose.

Luigi
20-09-2010, 19:48
potere lubrificante nelle camere di scoppio.

E l'unica parte del motore dove non và una goccia d'olio, o almeno non dovrebbe.

Zenandbike
20-09-2010, 19:53
....Quali vantaggi se cosi si puo dire ne trarrei ?....

Motociclisti normali: garanzia di corretta lubrificazione a freddo con migliore facilità di accensione (minore resistenza lubrificante, minore affaticamento batteria e motorino avviamento).

Motociclisti fulminati: minore resistenza nel carter, + cavalli....

Zenandbike
20-09-2010, 19:55
...........o almeno non dovrebbe.

Ahah...Brrrrrr, quando vedo certi fumi uscire dallo scarico e se penso al rapporto di compressione del Kappone...
Mai condizionale fu più appropriato!
e poi si capiva.. che intendeva le superfici dei cilindri ...fino al "limite" delle camere di scoppio...e suvvia.
E poi il grappino glielo pago lo stesso...
...anche quello è un lubrificante e non si nega a nessuno...moderatori esclusi!

Nemesis82
20-09-2010, 19:58
ok grazie zena...optero per i motociclisti fulminati....