Entra

Visualizza la versione completa : Andare piano può salvare la vita (agli altri...)

R_michele_S
06-09-2010, 11:23
Carissimi,
voglio raccontarvi cosa mi è successo questo fine settimana.
Mi trovavo a Castiglione della Pescaia e dovevo raggiungere, a poca distanza, la mia famiglia a Marina di Grosseto.
Alle 15 mi incammino verso la mia destinazione, appena uscito dal paese mi ricordo di essere in riserva nera e non avendo voglia di tornare indietro mi metto ad andatura da cinquantino godendomi il fresco della pineta che costeggia la strada ed osservandone i particolari.
Fatti pochi chilometri, dietro ad un folto cespuglio noto una persona sdraiata a terra che, in prima battuta, sembrava fare ginnastica.
Rallento ed osservando meglio mi rendo conto che invece il tipo era caduto ed aveva delle fortissime convulsioni.
Accosto e corro a vedere: la persona (un tedesco di circa 50 anni) era una maschera di sangue ed era incosciente.
Immediatamente ho chiamato il 118 e mi sono peritato a prestare la prima assistenza.
Ho ipotizzato che il tedesco stesse facendo jogging e fosse collassato per il caldo, per fortuna avevo nello zaino una bottiglia d'acqua che mi ha permesso di rinfrescarlo un po' sulla nuca e sui polsi. Poi lo ho coricato su fianco per far sì che potesse respirare meglio, visto che probabilmente era lì da qualche minuto e presentava schiuma sulla bocca (ho provveduto a liberare le vie respiratorie).
Ho arrotolato il telo da bagno per fare un cuscino mentre tenevo le sua gambe in alto per farlo riprendere.
Piano piano ha ripreso conoscenza metre stava arrivando l'ambulanza.
Il Dottore di servizio mi ha fatto i suoi complimenti per la mia prontezza dicendomi che con tutta probabilità, senza il mio tempestivo intervento, il germanico signore ci avrebbe rimesso la buccia...
Andare piano piano, a volte, può salvare la vita anche agli altri. :D

PS: non andate a correre nelle ore centrali della giornata, soprattutto in estate!!

Mike53
06-09-2010, 11:30
Chissà a quali madonne andrà ad accendere ceri il germanico... complimenti per la tua prontezza nell'applicare procedure di primo soccorso.

dibi
06-09-2010, 11:38
mi pare proprio che un bel BRAVO e una pacca sulla spalla te la meriti proprio.

:D
Deni

bibi6rossi
06-09-2010, 11:43
ben è andata ben

R72
06-09-2010, 11:45
bravo bravo e ancora bravo

firstbmw
06-09-2010, 11:47
complimenti a te!!! ho sempre sostenuto che le nozioni di primo soccorso debbano stare tra le materie per il conseguimento della patente!! (ma ancor prima sensibilizzare nelle scuole)

lamps

pluto67
06-09-2010, 11:48
Sicuramente complimenti anche se da quello che scrivi sembri del mestiere.
Molti, me compreso, non saprebbero cosa fare se non chiamare il 118............che a volte è la cosa migliore per non fare danni.
Se invece si sa come procedere allora spesso si salvano le vite, e il tuo caso lo dimostra.:!::!:
Fabio

matteucci loris
06-09-2010, 11:51
complimenti per la prontezza:lol:

GHIAIA
06-09-2010, 11:55
Complimenti davvero per la prontezza! :D :D

Il tedesco ti deve un paio di Waiss!! :!:

R_michele_S
06-09-2010, 11:59
Cari,
grazie a tutti.
Non volevo postare per sembrare l'eroe del giorno ma solo per sensibilizzare sull'argomento primo soccorso.
Non sono assolutamente del mestiere ma tra i vari corsi di apnea, di immersione ed altri sport un minimo di nozioni di primo soccorso, fortunamente, le ho acquisite e sempre fortunatamente sono tornate utili (o meglio, sono tornate utili al testone tedesco che si mette a correre con oltre 30°... alle due di pomeriggio)!!!

gibbuti
06-09-2010, 12:23
Non saranno i meritati bravo di tutti noi e dello stesso malcapitato a darti quel senso di benessere che capita in questi casi. Ma solo la tua coscienza e la consapevolezza di aver fatto il proprio dovere morale, e anche con capacità e coraggio.

Tarlo
06-09-2010, 12:23
Complimenti io non avrei proprio saputo che fare.
Le nozioni elementari di pronto soccoso andrebbero insegnate a scuola.
Insieme all'educazione ed al rispetto per gli altri.

GHIAIA
06-09-2010, 12:26
Concordo con Tarlo...
Mettere un signore in quelle condizioni nella posizione di sicurezza (di lato, in moto che non si strozzi con i suoi succhi gastrici o rigurgiti) e avere la prontezza di raffreddarlo non è assolutamente da tutti... Eppure basterebbe poco!

R_michele_S
06-09-2010, 12:36
:oops: :oops: :oops:

Mi fate arrossire... sono contento di esser stato utile, tutto qui. E di aver giovato al mio "karma".
E concordo sul fatto che un minimo di nozioni base di pronto soccorso dovrebbero far parte del percorso formativo scolastico.
A volte basta veramente poco.

sylver65
06-09-2010, 12:55
Mod Serio Off
ma porca pupazza, la sua assicurazione sulla vita era a mio favore........
Serio ON

Magari insegnassero alla sQuola guida queste nozioni.

dino_g
06-09-2010, 13:44
Mi associo ai BRAVO....

pv1200
06-09-2010, 14:56
bravo per l'intervento e bravo per aver postato questa vicenda che per fortuna si è conclusa bene ora ne sappiamo di più anche noi

Davide
06-09-2010, 17:03
Complimenti !!

CrisGen
06-09-2010, 17:28
Sto ragazzo promette bene......bravo:D

Pacifico
06-09-2010, 18:14
L'ultima volta che sono andato piano... mi hanno travolto... :mad:

Diamoci del gas... va!

duvel53
06-09-2010, 18:14
Che bello leggere queste notizie! Bravo!

Germibestia
06-09-2010, 18:21
Magari insegnassero alla sQuola guida queste nozioni.

In Svizzera da una trentina d'anni per ottenere la patente e` obbligatorio seguire un corso soccorritori (http://www.tcs.ch/ticino/it/home/corsi_tcs/scuola_guida/corsi_samaritani__primi_soccorsi__corsi_obbligator i.html).

Pensavo che la medesima cosa valesse a livello europeo in ogni paese dell'unione.

andela
06-09-2010, 19:31
Pensa se il tedesco risulta essere l'azionista di maggioranza di BMW……..

Garzy
06-09-2010, 20:05
Gli angeli esistono e spesso sono proprio tra noi!! Complimenti.

The Concorde
06-09-2010, 21:46
Porcatroia Michele...sei un duro...

geba
06-09-2010, 21:56
Complimenti!!!
Ma per sdrammatizzare sulla "velocità relativa": Link (http://www.youtube.com/watch?v=G_trvsItWGI)

nuno68
06-09-2010, 22:12
complimenti vivissimi.
dopo questo tipo di esperienze le giornate assumono un gusto diverso e più dolce.

fai proprio bene a rendere pubblica questa tua esperienza perchè il tuo comportamento purtroppo non è molto frequente anzi...

guardate un pò qui... :mad::mad:

http://www.corriere.it/cronache/10_settembre_06/motociclista-morto-bolzano_edf0acba-b9dd-11df-90df-00144f02aabe.shtml

FranzG
07-09-2010, 14:05
Bravo Miche... ho letto solo ora! Non solo istrici e cignali, dunque, nella macchia maremmana.

F.

Panzerkampfwagen
07-09-2010, 14:23
Serio ON.
Bravo. Buona prontezza e sangue freddo.
Serio OFF.
...
Adesso però ridagli il portafoglio.

R_michele_S
07-09-2010, 17:40
Bravo Miche... ho letto solo ora! Non solo istrici e cignali, dunque, nella macchia maremmana.

F.

No, anche crukken collasaten... ;)

E comunque, in tema di pregiudizi e luoghi comuni stereotipati, tra la inevitabile folla di curiosi formatisi quando è arrivata l'ambulanza qualcuno a chiesto al personale medico se fosse stato - ovviamente - il tipo vestito da motociclista (io) ad aver investito lo sventurato tedesco, il medico gli ha risposto "no, è stato lui a prestare le prime cure".
Come al solito hai moto e casco ed è colpa tua...

GHIAIA
07-09-2010, 17:45
No, l'investitore in moto è scappato....

highline76
07-09-2010, 17:49
complimenti a te!!! ho sempre sostenuto che le nozioni di primo soccorso debbano stare tra le materie per il conseguimento della patente!! (ma ancor prima sensibilizzare nelle scuole)

lamps

per il conseguimento della licenza media direi.......se non elementare....

madagascaaar
07-09-2010, 18:33
bella storia...

dosa
07-09-2010, 18:37
complimenti bravo.

io non ci sarei riuscito non posso vedere la gente che soffre sicuramente gli avrei:gib: cosi non soffriva più :lol::lol::lol::lol:

IlMaglio
07-09-2010, 20:26
Complimenti. E questa è davvero una gran bella soddifazione.

massimo71
07-09-2010, 20:52
veramente bravo, complimenti.
da soddisfazione sapere di aver salvato una vita

RedBaron
07-09-2010, 20:59
concordo al plauso e pure con l'insegnamento del primo soccorso dalle scuole primarie.
Senso civico e preparazione base.
Bravo!