Visualizza la versione completa : Multa per aver oltrepassato la linea di mezzeria!!!
Pippor850r
01-09-2010, 12:57
Il 17 luglio u.s. causa inversione a U di una "dolce" fanciulla sono caduto:mad:.Mi hanno portato via in ambulanza,clavicola rotta,ecc ecc...
Ieri mi è arrivata la multa :rolleyes:della municipale perchè per scansare la macchina ho oltrepassato la linea longitudinale!:mad::mad:
€ 38,00 + 5,60 spese e -2 punti!
Non so se ridere :lol::lol:o sentirmi offeso:mad:!!!!
ai tempi dell'universita' (1989) un collega di corso si frastaglio' seriamente su una strada in Valtellina (caviglia letteralmente trapassata dal guard rail stesso entrato in vettura dal passaruota di un fuoristrada e conficcato nel sedile passeggero, fortunatamente vuoto)
mesi di chiodi, piastre, stampelle, ricostruzione, fisioterapia ecc. ecc.
dopo qualche tempo il Comune di Bormio gli ha addebitato le spese di rifacimento del guard rail....un ulteriore bagno di sangue
acelaviaggi
01-09-2010, 13:03
oltre al danno la beffa
claudioHP2
01-09-2010, 13:10
la mamma degli imbecilli è sempre incinta!
Jando Goloso
01-09-2010, 13:10
non ho parole..... :(
Il 17 luglio u.s. causa inversione a U di una "dolce" fanciulla sono caduto:mad:.Mi hanno portato via in ambulanza,clavicola rotta,ecc ecc...
Ieri mi è arrivata la multa :rolleyes:della municipale perchè per scansare la macchina ho oltrepassato la linea longitudinale!:mad::mad:
Miiiiiii, non ci pozzo credereeeeee! :mad::(:mad:
Fai ricorso.
Loro possono farti la multa solo nel caso tu stessi oltre la linea prima di essere coinvolto nella dinamica del sinistro di cui non hai colpa perché causato da altri.
Siccome non c'era nessuno a dirlo o testimoniarlo, tu stavi entro la linea e l'hai oltrepassata perché coinvolto in una manovra di altri utenti.
E' come multarti per aver oltrepassato l'incrocio col semaforo rosso perché sei stato tamponato da un TIR. :confused:
dopo qualche tempo il Comune di Bormio gli ha addebitato le spese di rifacimento del guard rail....un ulteriore bagno di sangue
a vent'anni a chiavari ho buttato giu' in auto una ringhiera cappottando in un prato, la ringhiera ha sfondato il montante ed e' entrata nell'abitacolo, per fortuna al posto del passeggero, che era vuoto.Mi han fatto pagare la ringhiera.
ps:avevo fatto comunque una cazzata di quelle grosse.
DAKAR-BAUS
01-09-2010, 13:41
Se ti capita la sfortuna di evvere beccato...
Chi non l'ha mai fatto..
er-minio
01-09-2010, 13:41
Aspes, se ti cappotti per cavoli tuoi é un discorso diverso.
In questo caso lui effettuava una manovra per tentare di evitare l'impatto, obbligato da terzi.
Se ti capita la sfortuna di evvere beccato...
Ma li leggete i post?
il Comune di Bormio gli ha addebitato le spese di rifacimento del guard rail....un ulteriore bagno di sangue....
ho buttato giu' in auto una ringhiera .....Mi han fatto pagare la ringhiera.
penso che lo sappiate, ma la polizza rc auto copre anche questi danni, mica solo le ammaccature agli altrui paraurti:lol:
Acanturide
01-09-2010, 13:45
Quoto Mansuel, ci sono tutte le prerogative x fare ricorso, anzi lo consiglio vivamente, pagandola e basta vuol dire ammettere la propria colpa e il tutto si potrebbe ripercuotere sul rimborso dell'assicurazione per il tuo danno...
penso che lo sappiate, ma la polizza rc auto copre anche questi danni, mica solo le ammaccature agli altrui paraurti:lol:
sono passati tanti anni, non ricordo bene, ma la sua principale preoccupazione (e vorrei ben vedere) era la caviglia e la strizza per un guard rail conficcato nel sedile di fianco, transitato a 10 cm da parti nobili e a non piu' di 50 cm dalla spalla
comunque basta invocare lo stato di necessità, ai sensi codice civile e codice penale. però per una multa da 38 euro è come dover usare un carro armato per schiacciare un uovo, con la resistenza legale rischi di rimetterci (ergo, sono degli stronzi!)
“Il codice civile codifica due cause di giustificazione, idonee ad eliminare l’antigiuridicità: la legittima difesa (art. 2044 c.c.) e lo stato di necessità (art. 2045 c.c.).
La giurisprudenza, per entrambe, mette in risalto proprio la liceità del fatto “nella sua interezza”, constatata l’assenza, appunto, dell’antigiuridicità obiettiva.... ….l'art. 2044 c.c., disponendo che la responsabilità per danni sia esclusa quando il danno è arrecato per difendere sè od altri contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che vi sia proporzione tra difesa e offesa, scrimina il fatto nella sua interezza........"
(Cass. civ., sez. III, 25 maggio 2000, n. 6875, MGC, 2000, 1111)
highline76
01-09-2010, 13:57
....poi ci chiediamo perchè va tutto a rotoli in Italia......
viviamo nel paese degli idioti
brontolo
01-09-2010, 14:36
Fai ricorso.(..)Quoto! Fai ricorso, anche se ti costa di più in termini di tempo e soldi, fai ricorso .... ecchècazzo! Io mi sono un po' rotto le palline di 'ste multa alla cazzodicane!
Motopoppi
01-09-2010, 14:45
A me è successa lo stesso incidente solo che i danni per me e mia moglie sono stati ben più gravi.
La nostra "fortuna" è stata che non avendo avuto nemmeno il tempo di provare a scansare l'idiota che faceva inversione dietro una curva cieca, la moto è rimasta nella mezzeria "giusta", altrimenti potevo essere io quello colpevole in quanto, in assenza di testimoni, l'idiota avrebbe potuto dichiarare che viaggiavo contromano !!!!!
Comunque la patente me l'avevano ritirata lo stesso in quanto anche l'idiota (anche lui con patente ritirata) aveva avuto lesioni gravi ...
Roba da matti ...
Certo che parlare e commentare cose del genere è davvero ridicolo. Episodi simili sono al limite del grottesco e mi domando con che coraggio abbiano potuto emettere un verbale del genere. Sarà stato ben firmato da qualche responsabile........ e questi non si è sentito un tantino "vigliacco". Senza offesa a nessuno ovviamente!!!!
Roadwarrior
01-09-2010, 16:39
Dato che qualcosa di simile capitò anche a me in occasione di un mio grave incidente in autostrada con la moto, ossia che mi arrivò una multa per "eccesso di velocità" (rilevata chissà da chi...), comincio a pensare (anzi, lo penso da mò...) che quando in un incidente c'è anche una moto coinvolta, e il suo pilota è stato portato via in stato di incoscienza (e quindi non era lì a spiegare le sue ragioni), il tutore dell'ordine di turno ritenga che in qualche modo, anche se dai rilevamenti non sembra, il motociclista abbia fatto qualche fesseria, e allora...zac, una bella multa, anche a costo di notificargliela al cimitero. Un po' come i mariti giapponesi: quando torni a casa, picchia tua moglie, tu non sai il perchè, lei sì. Mah...
wgian1956
01-09-2010, 16:50
4 anni fa sulla tangenziale di Saluzzo una macchina di albanesi ha fatto inversione a dieci metri da me ..andavo circa agli 80...ho quasi capottato la TDM ma c'è l'ho fatta a fermarmi ...'' sulla portiera dx delicatamente'' i CC hanno tolto una quindicina di punti al coglione che guidava e...... a me due e 35 euro di multa perche' ho tamponato :mad: la macchina!!! sono andato a protestare in caserma quando mi è arrivato il verbale ...ma mi hanno detto che ''comunque li avevo toccati.''..mah.....:(:(:(
ci sono due riferimenti oggetivi in questi casi che vanno considerati.
in quale corsia è avvenuto il punto d'urto e da dove parte il segno di frenata (se presente e rilevata.
Mentre il punto d'urto se i veicoli non sono stati spostati è facile rilvarlo (e penso che sia nell'altra corsia) in questi casi il segno di frenata è fondamentale che da l'idea della traiettoria seguita dal veicolo prima dell'urto.
A prescindere da diquisizioni tecniche che andrebbero fatte all'esito del verbale/rilievo del sinistro.
Attenzione peechè se pagare 38 euro e perdere 2 punti non è la morte di nessuno, è purtroppo vero che la sanzione a tuo carico comporta una riduzione di responsabilità a carico del veicolo antagonista.
Questo all'atto di determinare il grado di ragione e la relativa decurtazione percentuale del risarcimento del danno che hai subito.
emagagge
01-09-2010, 17:26
Sono degli imbecilli.
Come non quotare il sommo Wotan! :!:
Io sono stato fermato e multato dai vigili perché ho iniziato la manovra di sorpasso regolarmente con la linea discontinua ma sono rientrato quando la linea era continua, quindi ho oltrepassato la linea al contrario.
"Era mio dovere accertarmi di riuscire a rientrare correttamente prima di iniziare il sorpasso" mi hanno detto.......
paolo chiaraluna
01-09-2010, 17:45
Come non quotare il sommo Wotan! :!:
Quoto chi quota wotan.
a questo punto chiama un giornale locale, una televisione o chi vuoi e dagli una bella sputtanata raccontando la cosa e vediamo cosa rispondono. Quesito al pubblico che legge o ascolta: "dovevo farmi "spianare" senza muovermi o potevo tentare la fuga"?
E' una medicina utile assai per certi cazzari. Scommetto che dichiarano subito che c'è stato un errore...
ha ragione roadwarriori: sei motociclista? hai fatto sicuramente qualcosa di male...:(
wgian1956
01-09-2010, 17:57
ci sono due riferimenti oggetivi in questi casi che vanno considerati.
in quale corsia è avvenuto il punto d'urto e da dove parte il segno di frenata (se presente e rilevat
.
Zergio.. se uno viaggia in moto , tranquillo sulla sua corsia divisa da una doppia striscia dall'altra, e la macchina che ti precede a 15 -20 metri frena di colpo e inizia la manovra di inversione...beh...non sono stato certo a pensare se dovevo o meno frenare..mi sono attaccato alle leve e poi ..ho sperato !!! quello che non capisco e perche la patente non gliela abbiano stracciata a quei criminali...ma forse ci voleva un morto .:(
gianni non essprimo pareri nè sul tuo nè sul suo sinistro.
visto che la sanzione non viene contestata immediatamente ma solo all'esito delle risultanze dei rilievi del sinistro ritengo (non solo io a dir la verità ma la prassi e la giurisprudenza) che per elevare una sanzione del genere debbano ricorrerre elementi oggettivi.
quelli suindicati sono gli elementi oggettivi che riconducono la condotta del veicolo provveniente da tergo ad una condotta più o meno colposa ( con responsabilità)
l'art. 149 cds, te lo sei letto no?
Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.
ovvio che quando c'è collisione è abbastanza (non impossibile) difficile dimostrare che si teneva una distanza di sicurezza.
wgian1956
01-09-2010, 18:38
ZE...ovvio che uno si aspetti di tutto meno che un inversione non segnalata in un posto come una tangenziale(senza spartitraffico centrale che l'avrebbe resa almeno piu'...ehm...difficoltosa..) altrimenti che dovrei aspettarmi quando sto x sorpassare un camion ?..che questo scarichi improvvisamente la ghiaia che porta?...quello che volevo dire è che i CC secondo il mio modestissimo parere non hanno capito la pericolosita' dell 'infrazione fatta dagli albanesi e ne hanno dato pure un po' a me...di colpa che assolutamente non mi sento....:(
Berghemrrader
01-09-2010, 18:45
penso che lo sappiate, ma la polizza rc auto copre anche questi danni, mica solo le ammaccature agli altrui paraurti
Infatti. Due anni fa due tizie sbronze mi hanno tirato giù la ringhiera (ne parlai anche su QdE), al perito della loro assicurazione bastò il preventivo del mio fabbro ed ho avuto la mia cancellata nuova di zecca senza chiedere soldi a nessuno.
qualche giorno fà, a Castellane, ho conosciuto un tale che aveva appena preso 90 euro di multa (pagata cash) per una inversione di marcia su riga continua.
Il 17 luglio u.s. causa inversione a U di una "dolce" fanciulla sono caduto...... mi è arrivata la multa ...... della municipale perchè per scansare la macchina ho oltrepassato la linea longitudinale! ...... € 38,00 + 5,60 spese e -2 punti! ........
La multa è per aver superato la striscia continua o per mancato rispetto della distanza di sicurezza?
Se fosse per aver superato la striscia continua, dovrebbero dimostrare inequivocabilmente, non per deduzione, che il superamento è avvenuto indipendentemente dal tentativo di evitare l'impatto; se invece fosse per mancato rispetto della distanza di sicurezza, dovrebbe dimostrarsi che il veicolo della controparte stava muovendo nel senso di marcia, anzichè essersi fermato sulla destra per poi effettuare l'inversione (se questo fosse il caso, il mancato rispetto della distanza di sicurezza non sarebbe pertinente).
In ogni caso, il ricorso vale la pena di farlo, perchè il non farlo potrebbe risultare ben più costoso, nel caso di attribuzione di concorso di colpa in sede di liquidazione dei danni; per non parlare del possibile aumento del premio assicurativo al prossimo rinnovo.
Comunque sia quel verbale aiuta molto la controparte, che, diversamente, avrebbe torto marcio in toto.
Veramente con quel verbale lo hanno già rovinato!
l'art. 149 cds, te lo sei letto no?
Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.
ovvio che quando c'è collisione è abbastanza (non impossibile) difficile dimostrare che si teneva una distanza di sicurezza.
L'unico (piccolo) incidente in moto (allora avevo ancora uno scooter) è avvenuto con una dinamica molto simile. Strada urbana a 4 corsie con doppia linea continua al centro. Io arrivavo tranquillo su quella centrale, un'auto che mi precede su quella di destra (in cerca di parcheggio) si accorge che c'è n'è uno nel lato opposto. Senza pensarci troppo frena e svolta improvvisamente facendo inversione a U :rolleyes:
Mi aggrappo ai freni, riesco quasi a fermarmi, poi uno stupido gesto istintivo, negli ultmi metri, mi spinge a piegare un po' per essere certo di evitare il contatto. Purtroppo ero ancora troppo pinzato di anteriore e mi trovo sdraiato senza neanche rendermene conto. Nonostante ciò non tocco la macchina che nel frattempo aveva anche frenato e stava ferma esattamente a cavallo della doppia continua. Fortuna ha voluto che due ispettori di polizia in borghese stessero camminando a bordo strada ed abbiano subito fermato il conducente che alla loro richiesta di riconoscere immediatamente il torto (tesserini alla mano) va in escandescenze e li obbliga a chiamare i carabinieri. Arriva la municipale ed i verbali si chiudono con una sanzione (mi pare 78€) nei mie confronti per "perdita di controllo del mezzo", nonostante gli ispettori fossero li a testimoniare il nesso di causalità tra l'infrazione dell'automobilista e la mia caduta.
Alla fine, grazie alle loro testimonianze, ho avuto ragione in giudizio contro l'automobilista ma i tempi per i ricorso erano scaduti e la multa l'avevo già pagata :-o:-o
BoxerInside
02-09-2010, 01:15
Fai ricorso al Giudice di Pace; ma considera che è un po' un terno al lotto; io ho fatto 4 ricorsi x 4 multe identiche x un divieto di sosta a mio avviso non segnalato, prese con l'auto (mai spostata) in 10/15 giorni :2 giudici mi hanno dato ragione, uno torto, l'ultimo torto ma mi ha dimezzato la multa riconoscendo la buona fede!!!
Bububiri
02-09-2010, 06:19
Fai ricorso.
Loro possono farti la multa solo nel caso tu stessi oltre la linea prima di essere coinvolto nella dinamica del sinistro di cui non hai colpa perché causato da altri.
Siccome non c'era nessuno a dirlo o testimoniarlo, tu stavi entro la linea e l'hai oltrepassata perché coinvolto in una manovra di altri utenti.
E' come multarti per aver oltrepassato l'incrocio col semaforo rosso perché sei stato tamponato da un TIR. :confused:
Io concordo devi fare ricorso e lo vinci di sicuro .....:D :D
MrStanleySmith
02-09-2010, 18:03
colpa tua. solo tua. Non sai che in italia è meglio usare cellulare, lisciare rossi, entrare in rotatoria storto e centrare pedoni che fare cazzatine come questa? farlo perchè beccato da un'auto??? ma quando mai...
Taci e paga...
serio: ricorso e giornali con tanto di nomi di comando e agenti. e richiesta al sindaco di convocazione con avvocato.
paoloefausta
02-09-2010, 19:28
I sinistri stradali, quando ci sono feriti o comunque quando vengono rilevati, vengono appunto rilevati sul posto e poi analizzati in ufficio, una volta al tecnigrafo, ormai con il computer.
Se dall'analisi dei rilievi (che possono anche essere stati fatti erroneamente o male, vista la non perfezione assoluta dei tutori dell'ordine (a differenza di molti che affollano qde e soprattutto 3d come questo)), emerge una condotta che va a infrangere le norme del C.D.S. anche da parte di "colui che ha ragione", quest'ultimo va (umanamente purtroppo) sanzionato.
L'ho già scritto in un altra discussoone ma vale la pena ricordarlo: a mio papà hanno fatto la multa perchè ha perso il controllo dell'Ape50 e ha tamponato un'auto.... Non è valso a nulla il fatto che ha perso il controllo per un infarto!!!... ...mah!!!...
!! V_ !!
davvero assurdo!
secondo me i comuni ci marciano su queste cose...
tanto a loro una lettera costa poco mentre tu hai tutto lo sbattimento del ricorso ed a volte aimè è meglio pagare!
indignity
madmartigan
03-09-2010, 15:42
Sul merito della contravvenzione, hai senz'altro diritto a fare ricorso, se ben presentato dovrebbero accoglierlo. In caso tu non sia stato ancora risarcito per i tuoi danni, il fatto che ci sia un verbale contro di te potrebbe essere usato dalla controparte per "ridurre" la tua liquidazione, adombrando concorsi di colpa nel tuo comportamento.
Per cui, forse conviene salire sul carro armato per schiacciare l'uovo, dato che potrebbe essere l'uovo di un tirannosauro ;)
Lampeggi
Luca
Pippor850r
03-09-2010, 17:20
La multa è per aver superato la striscia continua o per mancato rispetto della distanza di sicurezza?
Se fosse per aver superato la striscia continua, dovrebbero dimostrare inequivocabilmente, non per deduzione, che il superamento è avvenuto indipendentemente dal tentativo di evitare l'impatto; se invece fosse per mancato rispetto della distanza di sicurezza, dovrebbe dimostrarsi che il veicolo della controparte stava muovendo nel senso di marcia, anzichè essersi fermato sulla destra per poi effettuare l'inversione (se questo fosse il caso, il mancato rispetto della distanza di sicurezza non sarebbe pertinente).
In ogni caso, il ricorso vale la pena di farlo, perchè il non farlo potrebbe risultare ben più costoso, nel caso di attribuzione di concorso di colpa in sede di liquidazione dei danni; per non parlare del possibile aumento del premio assicurativo al prossimo rinnovo.
Comunque sia quel verbale aiuta molto la controparte, che, diversamente, avrebbe torto marcio in toto.
Il verbale si riferisce solo al superamento della striscia longitudinale e il mio legale ha già provveduto al ricorso!
Quello che mi chiedo io,è che secondo quanto rilevato,mi conveniva andare dritto senza cercare di evitare l'ostacolo!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |