Visualizza la versione completa : io dico "MAI +"
Mai + comprerò una moto con l'abs...
Giù dallo stelvio ha smesso di funzionare...
i freni con diventati di burro e la frenata si è quasi completamente azzerata..
Credo sia dipeso dal fatto che stessi correndo e che, staccata dopo staccata l'impianto abbia assorbito troppa corrente alla batteria che ha avuto un calo ed ha mandato il M... la centralina abs...
Non lo so... nn ho avuto tempo di capire, pensare o oltro..
So solo che mi son fermato tremando e ringraziando il signore di essere vivo.
Se mi fosse capitato in un tornante anzichè in un curvone veloce nn sarei qui a scrivere.
Ora... partite pure con i soliti discorsi che l'abs ti salva la vita ecc ecc..
A me la vita la stava x togliere...
gecione76
22-08-2010, 17:37
Ora... partite pure con i soliti discorsi che l'abs ti salva la vita ecc ecc..
A me la vita la stava x togliere...
bè qualcuno potrebbe anche partire con i soliti discorsi che non è il caso di correre sulla strada perchè non è una pista:lol:
ennebigi
22-08-2010, 17:41
Credo che si sia surriscaldato l'impianto frenante............................ non c'entra l'abs.....
nicola66
22-08-2010, 17:41
infatti sono + propenso a credere ad un problema di fading o vapor-look.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
No però ha ragione in discesa sotto sforzo ed a pieno carico, dopo un uso prolungato interviene in continuazione, sopratutto sull'anteriore (da 21 poi..), comunque è un fenomeno appena percepibile, perchè è un intervento leggero, si percepisce poco, ma comunque bisogna forzare maggiormente sulla leva dell'anteriore che diventa anche + dura... ma la domanda è?
alla lunga?
succede come all'amico?
Grazie
ennebigi
22-08-2010, 17:48
No però ha ragione in discesa sotto sforzo ed a pieno carico, dopo un uso prolungato interviene in continuazione, sopratutto sull'anteriore (da 21 poi..), comunque è un fenomeno appena percepibile, perchè è un intervento leggero, si percepisce poco, ma comunque bisogna forzare maggiormente sulla leva dell'anteriore che diventa anche + dura... ma la domanda è?
alla lunga?
succede come all'amico?
Grazie
Non credo che in una discesa di quel genere l'abs entri mai in funzione........insisto sul surriscaldamento . Immagino che una volta raffreddato l'impianto sia tornato tutto normale........
klaus_57
22-08-2010, 17:52
niente ABS,hai portato l'olio dei freni ad una temperatura tale che :
"Un’altra causa dell’effetto spugna può essere la dilatazione termica dei tubi di gomma dovuto ad un affaticamento dell’impianto stesso (in questo caso si parla di “EFFETTO POLMONE”):in seguito ad un uso prolungato e continuo dell’impianto la compressione dell’olio provoca riscaldamento che finisce con il dilatare i tubi di gomma, costituiti al loro interno da una calza telata con una bassa rigidità......"
Topper78
22-08-2010, 17:55
Mi associo a chi ti ha detto che l'abs non centra, i segni sono quelli dell'impianto frenante surriscaldato, vai più piano la prossima volta :)
nicola66
22-08-2010, 17:55
penso si stia parlando del gs1150adv 25th che sicuramente non rimane senza batteria perchè ha fatto una 50ina di frenate.
concordo con KLAUS.....:!:
ennebigi
22-08-2010, 17:59
penso si stia parlando del gs1150adv 25th che sicuramente non rimane senza batteria perchè ha fatto una 50ina di frenate.
Nicola, è rimasto senza freni !!!
premesso che se andava FORTE la moto faceva parecchi giri e quindi la batteria era carichissima..........
il sottoscritto è appena rientrato ieri da 1.100 km di Stelvio, Aprica, Tonale, Palade, Mortirolo, Gavia.....ecc eccc
E su almeno 2 passi ho fatto davvero lo "scemo"............:lol:
Ho tirato ( in sicurezza, senza mai tagliare le curve, stringere o allargare la carreggiata, ecce eccc.) e due volte sono arrivato a limitatore giri!!! ma di problemi di freni non ce ne sono.
Se poi si guasta...si potrebbe guastare anche una MERCEDES a 4 ruote motrici ....e ....questo non significa che non si debba più comprare le auto con abs.
Anche io ( che un paio di volte in altri momenti) ho sentito entrare in funzione l 'ABS. Di sicuro non puoi farlo entrare ad ogni curva.
A meno che sulla tua BMW non stia spuntando un piccolo piccolo..46 ..:D
nicola66
22-08-2010, 18:05
NBG questo l'abbiamo capito tutti.
ciò non toglie che una moto del genere non dovrebbe mai avere un problema simile.
camelsurfer
22-08-2010, 18:11
Forse qualche indicazione come mettere il tipo di moto in firma aiuterebbe a fare chiarezza. Potrebbe trattarsi di una moto con il servofreno, nel qual caso l'ABS non ha colpa. E nel caso anche a me fanno paura le BMW col servofreno.
da' quanto tempo non sostituivi e spurgavi l'impianto frenante ??
giusta domanda caps mi hai anticipato:)
ennebigi
22-08-2010, 18:57
Scusa se insisto, ma se l'avevi capito mi dici cosa c'azzecca la batteria con i freni ???
camelsurfer
22-08-2010, 19:05
Se ha il servofreno, senza batteria l'impianto non funziona. O meglio rimani con la frenata residua.
Bigo Walter
22-08-2010, 19:09
La prossima la voglio senza freni... detesto essere tradito!
adv 12.
petit prince
22-08-2010, 19:11
A luglio ho fatto anch'io un giro per le Alpi e nella discesa dal colle della Lombarda, a causa di minacce metereologiche, ho corso parecchio anch'io ed arrivato a valle avevo il problema del freno posteriore a vuoto, le pasticche si erano incollate al disco, ma niente problemi con Abs.
Concordo con chi ha detto surriscaldamento di tutto l'impianto ed in seconda battuta il servofreno.
Mai + comprerò una moto con l'abs...
...
Guarda...amichevolmente...è meglio che non compri proprio più una moto. con o senza abs ;)
Io ne aggiungo un'altra di domanda.
ma ti si è accesa la spia di malfunzionamento dell'abs?
Quindi in ordine:
1 - Che moto è, e nell'eventualità se è dotata di servofreno.
2 - Condizioni dell'impianto frenante ovvero quanti km hanno le tue pastiglie
3 - Quando è stato fatto l'ultima volta il cambio dell'olio dei freni e relativo spurgo
4 - Il livello del liquido attualmente segnalato nelle vaschette.
Credo che tu sappia già che qualsiasi moto (abs o non) se tirata il collo con le staccate, riduce progressivamente la forza frenante fino a comunicare l'allungamento della corsa della leva e aumento della spugnosità.
Fatto a Luglio giro di 2000 km partenza da ventimiglia rientro da merano...non mi ricordo quanti passi......ma abbiamo fatto pure gli asini...14 moto tutte con abse e nessun problema riscontrato....:)
Paoletto
22-08-2010, 19:18
Sarà che da me ci sono solo curve, salite e discese ma in moto come in macchina, nelle discese lunghe è meglio usarli davvero poco i freni. Basta poco, a me con l'auto sono bastati 5/6 km di gran carriera per un'emergenza per arrivare a valle senza freni.
Comunque se l'abs smette di funzionare a causa della bassa tensione della batteria si accendono le luci rosse dell' ABS
Ragazzi l'impianto era ok, olio nuovo e di qualità, spurgato bene e tubi avio quindi difficilmente possono essere stati la causa.
Pastiglie con 4000 km (originali bmw)
Dischi perfetti.
Livello liquido dopo il fatto cmq regolare.. a metà esatta tra min e max.
Olio limpido.
Cmq ho parlato ora con un amico che ha avuto lo stesso problema e mi diceva che è l'impianto che assorbe energia e manda la batteria a putt....
Che bmw x questi motivi aveva a sua volta fatto un richiamo..
Io i richiami li ho sempre fatti tutti quindi... BHO!!
Cmq anche lui, rimasto terrorizzato ha venduto la moto il giorno dopo.
NON è stato l'olio o i tubi che si sn surriscaldati.. è stato proprio un problema di abs..
anche xchè stava frenando bene e nel corso della stessa frenata ha avuto il cedimento...
In concomitanza si sin accese le spie abs..
Spenta e riaccesa la moto tutto è tornato normale come se nulla fosse successo..
X bimoto... hai fatto il mio medesimo giro.. sn rientrato oggi pomeriggio io.. la tua osservazione è cmq giustissima ma x decenni han fatto moto senza abs e a tutti andavan bene così.. ora pare che nn se ne possa fare a meno..
Tante volte E DICO TANTE son rimasto senza freni a causa di surriscaldamenti vari.. in pista e non.. e vi assicuro che non ho mai avuto neanche un millesimo della paura che ho preso sto giro..
Cmq x chi ci teneva a saperlo era un gs 1150 adv con servofreno..
NON era la mia ma identica.. apparte essere L.E
acelaviaggi
22-08-2010, 19:51
perchè non l'hai disinserita?
seriamente:
l'ABS è un dispositivo elettromeccanico che impedisce il bloccaggio delle ruote. Non centra NULLA con la potenza della frenata, con la sensazione di "spugnosità" o altro. Serve SOLO a evitare il bloccaggio. Tutto qui.
Non so cosa ti sia capitato, ma so che l'ABS non c'entra NULLA!
;)
ennebigi
22-08-2010, 20:06
Vi risulta il GS 1150 con servofreno ????
Ora non voglio andare OT, ma sto ABS sullo sconnesso, l'ondulato, l'umido di certi tornanti o curve secche all'ombra magari ancora umide, il fogliame.. si insomma ogni tanto sembra entrare eccome, poco, lieve, appena percepibile, s'inserisce e fa il suo porco dovere ma entrare entra, e si sente quindi, solo sull'anteriore.. al posteriore mai sentio indurirsi il pedale, questo per dire che non venitemi a parlare di pasticche e surriscaldamenti perchè non ci voglio neanche credere. Sopratutto con il freno motore che ci ritroviamo che è pazzesco e fighissimo. Un mulo che tira al contrario!!
Poi sto Servofreno non so che sia e la batteria e la storia delle spie ABS accese s'è letta solo dopo.
Cmq. il senso della mia risposta è che l'ABS c'è ed ogni tanto si fa sentire, ed evidentemente lo fa quando deve.
Non credo stia li solo per le frenate a secco come nelle macchine.
A me sembra ricordarmi molto più da vicino l'inserimento delle 4WD in automatico di certe auto giapponesi sul bagnato, dolce e correttivo, spaventa un pochino, ma poi ci si abituerà prima o poi.
IMHO
p.s.
Non è che ci vorranno i tubi in ergal avionici anche sulle GS perchè sennò la vendo domani!
No però ha ragione in discesa sotto sforzo ed a pieno carico, dopo un uso prolungato interviene in continuazione, sopratutto sull'anteriore (da 21 poi..)
Per quale motivo dovrebbe accadere? :confused:
Se faccio intervenire l'ABS è perché blocco le ruote.
Se faccio intervenire l'ABS di continuo, ho da rivedere la mia tecnica di guida.
:confused:
Solo un suggerimento vai dal conce BMW fai fare la diagnosi e vedi di capire quale errore si generato nel file di log della centralina. sicuramente l'anomalia è tracciata e poi vedi cosa ti dice al riguardo.
per prudenza rifai lo spurgo anche della leva freno, che di solito non fa mai nessuno
Per quanto riguarda l'utilità dell' ABS non si discute e non potete immaginare quante cadute per frenate violente e relativa chiusura di sterzo ha evitato.
Anche sul 1150 la frenata era servo-assistita da un certo anno in poi
!
Se ho inteso bene quello che dici mi par di capire che in quelle situazioni evidenziate entri sempre leggermente lungo tanto da dover pinzare l'anteriore e sentire l'abs che entra in funzione?
Mai sentito un pilota (quindi impianti da gara) lamentarsi della frenata che si allungava tanto da perdere decimi preziosi a giro o visto piloti fi formula 1 uscire dalla scia sui lunghi rettilinei per raffreddare i freni?
L'ABS certamente si fa sentire, ma solo quando arrivi a bloccare la ruota (frenata di emergenza), non esiste che entri in funzione come correttivo a piccole perdite di aderenza, quello si chiama controllo di trazione e per leggere le perdite di aderenza legge dai sensori dell'abs (allmeno così funziona sulla mucca.
Confermo quanto detto prima e cioè che la spugnosità accentuata della leva e la frenata indebolita non è assolutamente da ricondurre ad un problema di abs.
Probabillmente solo il concessionario potrà svelare quanto realmente accaduto dopo aver ispezionato la moto.
...
infatti la mia adv lo presa senza abs , ne esa , ecc ecc ... devo guidare io
L'ABS certamente si fa sentire, ma solo quando arrivi a bloccare la ruota (frenata di emergenza), non esiste che entri in funzione come correttivo a piccole perdite di aderenza, quello si chiama controllo di trazione e per leggere le perdite di aderenza legge dai sensori dell'abs (allmeno così funziona sulla mucca).
Secondo me non è come dici, ho letto parecchio anche in altri BB nel mondo, sopratutto in quelli dedicati all'800GS, l'impressione generale per noi 800GS è la medesima, lievi interventi per lievi perdite di aderenza.. e lo sconnesso o altri fattori con una moto così alta si fanno sentire, consideriamo che l'800 non ha il vs. baricentro ed in generale è più alta in tuto, da terra, ha cerchi anteriori maggiori dei vs, un baricentro molto più alto, questi fattori si faranno pure sentire, sarai concorde, impercettilmente ma ti assicuro che si sentono.
Confermo quanto detto prima e cioè che la spugnosità accentuata della leva e la frenata indebolita non è assolutamente da ricondurre ad un problema di abs.
Infatti io ho accennato, spero di esser maggiormente chiaro ora, ad un induriomento della leva freno, non allo stesso problema dell'amico che ha iniziato il post. Sarà una questione di sensibilità al manubrio, sarà che sono un fifone, sarà che quando guido sono sempre li a pensare di portare moto, borse e passeggero a casa.. ho una fifa immane di non chiudere l'obbiettivo "touring" insomma, anche a discapito del divertimento.. credimi. Però sono certo che piccoli e non proprio impercettibili indurimenti della leva anteriore sulle 800Gs si sentono. Poi ovviamente ognuno ha una sua moto ed un suo stile di guida, che fa di noi tutti un caso a se stante, ed anchesu questo credo che potrai facilmente concordare.
infatti la mia adv lo presa senza abs , ne esa , ecc ecc ... devo guidare io
Sei già sicuro che tutto sia dipeso da un problema all'abs?
Prima di dare sentenze forse sarà meglio aspettare il responso del conce.;)
P.S. Non ne sono sicuro e aspetto conferma da esperti elichisti ma credo che su alcune serie di moto nono era possibile scegliere tra la frenata servoassistita e non. ma quasi certamente mi sbaglio
Secondo me non è come dici, ho letto parecchio anche in altri BB nel mondo, sopratutto in quelli dedicati all'800GS, l'impressione generale per noi 800GS è la medesima, lievi interventi per lievi perdite di aderenza.. e lo sconnesso o altri fattori con una moto così alta si fanno sentire, consideriamo che l'800 non ha il vs. baricentro ed in generale è più alta in tuto, da terra, ha cerchi anteriori maggiori dei vs, un baricentro molto più alto, questi fattori si faranno pure sentire, sarai concorde, impercettilmente ma ti assicuro che si sentono.
Dal sito BMW Motorrad
R1200GS Adv
Lunghezza2,240 mmhttp://www.bmw-motorrad.it/_common/img/palette/1x1_trans.gifLarghezza (compresi specchi)990 mmhttp://www.bmw-motorrad.it/_common/img/palette/1x1_trans.gifAltezza (senza specchi)1,525 mmhttp://www.bmw-motorrad.it/_common/img/palette/1x1_trans.gifAltezza sella con peso a vuoto890 / 910 mmhttp://www.bmw-motorrad.it/_common/img/palette/1x1_trans.gifArco del cavallo, con peso a vuoto1,960 / 2,000 mm
F800GS
Lunghezza2,320 mmhttp://www.bmw-motorrad.it/_common/img/palette/1x1_trans.gifLarghezza (compresi specchi)945 mmhttp://www.bmw-motorrad.it/_common/img/palette/1x1_trans.gifAltezza (senza specchi)1.350 mmhttp://www.bmw-motorrad.it/_common/img/palette/1x1_trans.gifAltezza sella con peso a vuoto880 mm (sella bassa: 850 mm)http://www.bmw-motorrad.it/_common/img/palette/1x1_trans.gifArco del cavallo, con peso a vuoto1.940 mm (sella bassa: 1.900 mm)
Direi che è il contrario di quanto affermi e che quindi l'Adventure sia più alta dell'800GS, almeno numeri alla mano.
Ciò che sostanzialmente divide i nostri due punti di vista è che dimentichiamo la cosa più importante ovvero la diversa concezione dell'avantreno.
Telelever per noi e forcella telescopica tradizionale per voi.
Va da se che anche l'intervento dell'abs si faccia sentire in maniera differente.
Quando si frena (sto parlando di frenate e non di rallentamenti) con la forcella telescopica tradizionale devi aggiungere oltre all'azione frenante dei dischi si aggiunge il trasferimento di carico che forza ancor di più la ruota anteriore va da se che agli avambracci senti l'intervento dell'abs in maniera secca e decisa.
Diversamente accade quando per merito (o colpa) del telelever non ci sono trasferimenti di carico.
L'intervento dell'abs sembra quasi "estraneo" (da prendere con le molle il come ho cercato di interpretare la sensazione).
Quando parli di lievi interventi per lievi perdite di aderenza immagino tu ti stia riferendo, ad esempio, a percorrere "moderatamente" una strada con del sabbiolino o pietrisco e in fase di rallentamento senti l'abs che interviene. Mi sembra quasi ovvio e scontato che accada tutto ciò visto che rallentare in simili condizioni d'asfalto non è facile e proprio quando si pinza più del dovuto entra l'abs.
Cerchi e baricentro diversi (a parità di concezione ciclistica) significano solo una diversa maneggevolezza e, per quanto mi sforzi, non riesco a vederci un rapporto diretto e conseguenziale con l'abs.
Tutto ovviamente IMHO e ignoranza;)
come sulla bmx,piede sulla ruota post e si inchioda!!!!!!!!
camelsurfer
22-08-2010, 22:32
C'è un topic interessantissimo di Wotan sulle moto con servofreno e la frenata residua dovuta a energia insufficiente al funzionamento del servofreno.
Berghemrrader
22-08-2010, 22:42
Abbiamo la stessa moto (1150ADV ABS+SF) e come hai giustamente detto i tubi freno sono già in treccia metallica che risentono meno della dilatazione.
Da quanto leggo potrebbe essere un problema di servo, essendo integrato con l'ABS in caso di avaria si escludono (probabilmente) entrambi, sulla precedente GS1150 (solo ABS) mi é capitato di avere la spia accesa dell'ABS (batteria semiscarica oppure sensore rotto) ma non avendo allora anche il SF non posso dire con sicurezza se un temporaneo problema al SF comporti l'accensione della spia ABS (altre spie in effetti non ce n'é).
Anche io ho messo sotto sforzo l'impiando frenante della mia GS (due anni fa in coppia e carichi pesavamo 5q.li su e giù per le alpi francesi) ma non ho mai avuto inconvenienti.
Ti consiglio di far controllare l'errore da un conce BMW visto che sarà certamente memorizzato, almeno qualche dettaglio salta fuori.
La mia idea é che non ti aspettavi di dover strizzare la leva molto più del normale e ti sei preso una bella strizza, ma più che l'ABS credo proprio sia il servo che non ha fatto i suo mestiere. Purtroppo le ultime serie della GS1150ADV erano tutte con SF, una cosa che ho fatto fatica ad abituarmi, ma in ogni caso l'ABS farà sempre parte delle mie prossime moto.
Berghemrrader
22-08-2010, 22:44
P.S. Il tuo amico che parla di richiamo "forse" si riferisce alle GS1150 standard che avevano il tubo freno anteriore da modificare. Sulla ADV non sono nemmeno io a conoscenza di richiami sui freni.
lamantino
22-08-2010, 22:49
Credo sia dipeso dal fatto che stessi correndo e che, staccata dopo staccata l'impianto abbia assorbito troppa corrente alla batteria che ha avuto un calo ed ha mandato il M... la centralina abs...
Bisogna assolutamente capire bene cosa è successo.... di che anno è la moto? Portata in officina? Cosa ti hanno detto?
Anche a me capita spesso di correre e tirare le staccate guì dalle montagne... la cosa mi spaventa...
Cmq, meno male che è andata bene... :)
i motivi per cui non ha frenato più possono essere molti, e più di qualcuno che se ne intende ha già detto il suo parere
io non ne capisco nulla, ma una cosa per me è certa, che il dispositivo antibloccaggio non centra nulla, serve solo ad avitare che la ruota si blocchi, se non frena il motivo non è certo dovuto alla sua istallazione
poi se i fenomeni le vogliono senza ABS che facciano pure
lamantino
23-08-2010, 08:04
Cmq x chi ci teneva a saperlo era un gs 1150 adv con servofreno..
Pardon, non avevo letto.... comunque la spiegazione è tutta quì: servofreno :( , non mi è mai piaciuto! Secondo l' ABS ha iniziato ad essere affidabile e non peggiorativo (ai fini della frenata) solo da pochi anni, direi 2007/2008.
Credo bisogna trovare la vera causa del problema per fare in modo che non capiti piu`, ne va della vita.
In ogni caso pero`, non e`motivo per demonizzare l`ABS, io credo sia una grande conquista ed ora che la mia GS ne e` provvista...
...dico MAI+ SENZA!
klaus_57
23-08-2010, 12:43
Ve prego.....fate i bravi,...... se l'impianto frenante viene "massacrato" in discesa, in modo piu' o meno percettibile quello che è successo a "Ciuupa" succede quasi sempre,se non volete che succeda montate tubi aereonautici dischi in ceramica pasticche al carbonio....insomma provate a modifcare l'impianto frenate del Porche Cayman e montatelo sul Gs (veramente non ho ancora non ho ben capito che moto era)
Ps un mio amico per scendere da Castelluccio di Norcia verso Visso è dovuto tornare il giorno dopo a recuperare la moto dentro un cespiglio, provvidenziale ...ma quella è un'altra storia aveva un V/Strom......e a dire il vero io ero un paio di moto dietro gli stop si sono accesi dopo la piazzetta di Castelluccio e si sono spenti dentro il cespuglio.......
tommygun
23-08-2010, 13:00
A me sembra chiaramente un caso di malfunzionamento del servofreno. Non vedo cosa c'entri l'ABS.
Detto questo, capisco perfettamente chi non lo vuole, anche io sono contro tutte queste "innovazioni" che non innovano proprio un bel niente. Nel nome della modernità e della sicurezza hanno complicato le nostre moto e sostituito dispositivi che funzionavano benissimo, togliendoci il piacere di guida il senso stesso dell'essere motociclisti.
Io per esempio ho comprato un Adventure con due bei dischi a tamburo Fontana azionati a filo e l'accensione a puntine al platino, quella sì che roba buona e collaudata!
:lol:
petit prince
23-08-2010, 14:08
.................Anche sul 1150 la frenata era servo-assistita da un certo anno in poi
Dal 2003 in poi sono con servofreno, che è la causa del problema del nostro amico.
tommygun
23-08-2010, 14:10
PS: dimenticavo, ho anche fatto mettere le sospensioni a balestra, quelle senza idraulica. Quello che non c'è non si rompe!
petit prince
23-08-2010, 14:10
......... Secondo l' ABS ha iniziato ad essere affidabile e non peggiorativo (ai fini della frenata) solo da pochi anni, direi 2007/2008.
Ti assicuro che l'abs senza servofreno ante 2003 è ugualmente efficace, esperienza personale sia con il Gs precedente (04/2002) , che con quello attuale (05/2002).
ma poi.... visto che la mia MY2008 non ha più il servovreno.... in quegli anni che cavolo ce l'avevano messo a fare se se ne può fare a meno??
petit prince
23-08-2010, 14:27
Ovvio, per creare problemi a Ciuupa.:lol::lol:
ma poi.... visto che la mia MY2008 non ha più il servovreno.... in quegli anni che cavolo ce l'avevano messo a fare se se ne può fare a meno??
Fu tolto proprio perchè vi sono state molte segnsalazioni di malfunziuonamento, e non solo del tipo già descritto nel post..in diversi riferirono casi più banali come l'improvviso malfunzionamento del servofreno, poi ricondotto a batterie difettose che essendo andate in corto si erano immediatamente scaricate! essendo il servofreno alimentato elettricamente...ciò aveva determinato l'stantanea messa in fuori uso dell'impianto frenante!
Fatto è che nella successiva produzione la BMW ha mantenuto l'ABS, per altro evolutosi anche per la RR, ma non è stato più montato il servofreno!!
.....
il perchè sia stato tolto è chiaro: dava troppi problemi
ma io mi chiedevo il perchè l'avevano messo!!! :mad:
tommygun
23-08-2010, 15:51
Perché aumentava notevolmente la potenza frenante dell'impianto, al contempo riducendo molto lo sforzo necessario alla leva.
Su moto mediamente molto pesanti come le BMW era effettivamente un vantaggio.
Il fatto è che nel frattempo gli impianti frenanti tradizionali (non servoassistiti) sono migliorati costantemente, per cui non ha più senso complicarsi la vita.
Gian Carlo
23-08-2010, 18:03
se c'è una cosa che non manca nel Gs è il freno motore.
Sono andato per passi Svizzeri e se c'è una cosa che ho apprezzato è proprio l'impinato frenante e ancor più il freno motore
lamantino
23-08-2010, 18:08
Perché aumentava notevolmente la potenza frenante dell'impianto, al contempo riducendo molto lo sforzo necessario alla leva.
Non sono d'accordo. Ho sempre frenato (con tutte le BMW che ho guidato) con un solo dito, anche a pieno carico.
Una volta ho provato una R1200RT con servo freno e la sensazione è stata PESSIMA! La pressione alle pinze arrivava con una frazione di secondo di ritardo e la leva si sentiva molto sbugnosa... terrificante, una MERDA! Da allora mi sono detto che non avrei mai più guidato una moto con SF.
Credo che si sia surriscaldato l'impianto frenante, non c'entra l'abs
infatti sono + propenso a credere ad un problema di fading o vapor-look.
sono anch'io dello stesso parere.
io col servo freno mi trovo benissimo e la mia frena di brutto...
si ok, ma il fatto è che frena di brutto anche la mia che il servofreno non ce l'ha
per quello mi chiedevo cosa l'avessero messo a fare :)
thanks a tutti
anch'io ho il servofreno... preferirei però poter frenare solo con il posteriore... e poi quel ronzio odioso! :mad:
MrStanleySmith
23-08-2010, 18:48
Mi pare che tutti abbiano chiarito che l'abs c'entra poco.
Riguardo l'abs ricordo che finire cappottati in un fiume e affogare a causa del mancato sgancio delle cinture non implica che non servano mai e boicottarle.....
tommygun
24-08-2010, 10:56
Non sono d'accordo. Ho sempre frenato (con tutte le BMW che ho guidato) con un solo dito, anche a pieno carico.
Mah, la mia esperienza è limitata a un GS 1100 del 1998 (quindi senza servofreno) e a un GS 1200 del 2006 (con servofreno) e il secondo aveva una frenata decisamente più potente (anche se leggermente meno modulabile), proprio per via del servofreno.
Il GS attuale (2010) frena tantissimo pur non avendo il servofreno, e non è paragonabile al GS di 10 anni prima. E' ovviamente migliore di entrambi i modelli che ho avuto precedentemente.
Su una cosa sono d'accordo con Weiss e Marcello: il "miagolìo" elettrico del SF era fastidiosissimo! :lol:
Assomigliava in modo molto blando al sibilo del compressore volumetrico della lancia S4...
A proposito ora vado a cercarla che mi fa venire tanti brividi...
Ciuupa...ancora nessuna news dal concessionario?
Ancora nessuna news purtroppo xchè sono full fino a sett prox.
SPero di riuscire a portarla prima possibile...
Cmq abbiate fete che appena so qualcosa lo scrivo.. giusto x l'incolumità di tutti voi!
giusto x l'incolumità di tutti voi!
Quasi quasi, a prescindere, una grattatina ai maroni me la dò, servofreno o no :lol::lol::lol:
Ma tanto non le fanno più col servofreno ;)
Ma dai non si può giustificare che rischio di finire fuori da una curva perchè si sono scaldati i freni!
Piano piano scaldandosi perdono mordente diventa un pò spugnoso, certo se insisti si allunga la frenata, ma giustificare che una moto da più di 100cv e 15.000euro, non possa divertirmi a correre un pochino, è innammisibile.....
Allora mi prendo un monster 900 di dieci anni con 3mila euro e mi diverto in sicurezza. (brembo serie oro!)
Portala a far vedere!
Ancora nessuna news al riguardo?
Da come l'hai descritto sembra un problema serio e, per quanto incasinata possa essere la concessionaria, dovrebbe intervenire.
Dai che siamo curiosi
alabassa
17-09-2010, 20:35
Credo che si sia surriscaldato l'impianto frenante............................ non c'entra l'abs.....
hai cotto i ferodi........ altro che abs. :(
Gian Carlo
18-09-2010, 10:15
amante della montagna, sono di casa sui passi svizzeri o passi dolomitici.
Quante volte vedo motociclisti scenderei i passi sempre con la luce dello stop accesa.
Esiste il freno motore che nel Gs si sente molto di più che nelle quattro cilindri.
Certo che poi se confondiamo una bella strada di montagna per una pista..........
meglio sarebbe specificare di quale mucca stiamo parlando...
ciao Bert
zirichetto
18-09-2010, 16:07
amante della montagna, sono di casa sui passi svizzeri o passi dolomitici.
Quante volte vedo motociclisti scenderei i passi sempre con la luce dello stop accesa.
Esiste il freno motore che nel Gs si sente molto di più che nelle quattro cilindri.
Certo che poi se confondiamo una bella strada di montagna per una pista..........
sante parole!!
zirichetto
18-09-2010, 16:07
cmq devo ammettere che a rileggerlo tutto , questo è senza ombra di dubbio il più divertente 3d degli ultimi 150 anni !!!!
zirichetto
18-09-2010, 16:08
per ovviare a problemi simili io porto sempre con me un paracadute pronto all'uso..
beh... è di prassi comune pare :mad:
Wildbabba
19-09-2010, 22:32
Io ho un modello del 2005 che ha anche il servo freno. So che non si dovrebbe fare, ma ho fatto una prova, e anche a motore spento frena. Devi tirare sui freni come un dannato però la moto si ferma.
In montagna in due e carichi non ho mai avuto problemi con l'ABS. L'unico neo, secondo me, è che si prende un avvallamento o buca in frenata le pinze aprono e questa si allunga.
Ultransalp
20-09-2010, 12:58
per ovviare a problemi simili io porto sempre con me un paracadute pronto all'uso..te pensa che io tengo premuto per 4 secondi il bottoncino..:cool:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |