Visualizza la versione completa : Antifurto ?
Attillione
21-08-2010, 14:49
Son veramente un novellino, ho un 1200GS del 08 comprato da un paio di settimane, dopo 20 anni che non andavo in moto causa nascita figli. Sto leggendo di tutto su questi forum, e vorrei sapere la vostra opinione in merito ad una questione che mi pongo:
La mia é un ADV del 2008 quasi full optional, dove il quasi significa che gli manca solo l'antifurto, per il resto ha tutto e anche qualcosa in piú.
Mi han detto che con circa 250 euro posso cambiare la centralina ESA con la centralina ESA+Antifurto, ne vale la pena?? Son moto che vengono rubate? l'antfurto fa qualcosa o semplicemente si fa rubare assieme al resto? Anni fa fuori di un centro commerciale ho visto un tipo incazzatissimo perche alla sua lancia tema avevano rubato l'antifurto che si era fatto montare una settimana prima, gli han lasciato l'auto ma gli han zanzato l'antifurto, é come dar fuoco alla caserma dei pompieri.
mi hanno anche perlato del manutentore per la batteria, un centinaio di euro per avere una spina da collegare al 220 di casa quando la moto é in garage, pare che BMW ti dia la garanzia sulla betteria di 2 anni se lo monti, (nota se lo monti, non necessariamente lo usi). ho capito che le lampade si bruciano alquanto di frequente, le batterie?
Grazie a tutti per le risposte che mi darete
L'antifurto il suo lavoro lo fa....dipende da quanto è organizzato il ladro:lol::lol:
il manutentore non va installato sulla moto ma collegato alla presa via via che lo usi ;) (magari 2-3 mesi d'inverno se non la usi)
le lampade durano 10k Km:lol:
per quanto riguarda la batteria rivolgiti a SanCulo:D:D, ognuna fa storia a se:lol::lol::lol::lol:
Per quanto riguarda l'antifurto oltre a quello elettronico è obbligatorio avere una catena e/o bloccadisco e per finire un pò di fortuna.
Se poi te la vogliono rubare non c'è allarme che tenga.
Se vuoi regalare a mamma BMW i soldi per il manutentore originale (100 euro) fa pure, diversamente con 20/30 euro te ne compri uno che fa l'identico lavoro (comprato al LIDL).
Vedi un pò tu.
La batteria è uno dei tanti difetti di questa moto, la BMW nonostante l'elevata mortalità di questo componente continua ad installare delle ciofeche.
Se vuoi stare un pò tranquillo cambiala con una SPARK o ODISSEY.
Nel frattempo goditi la moto.
Berghemrrader
21-08-2010, 15:40
La mia é un ADV del 2008 quasi full optional,
Esticazzi! Dopo 20 anni ti sei proprio trattato bene vedo... ;)
Complimenti!
Son veramente un novellino, ho un 1200GS del 08 comprato da un paio di settimane, dopo 20 anni che non andavo in moto causa nascita figli. Sto leggendo di tutto su questi forum, e vorrei sapere la vostra opinione in merito ad una questione che mi pongo:
La mia é un ADV del 2008 quasi full optional, dove il quasi significa che gli manca solo l'antifurto, per il resto ha tutto e anche qualcosa in piú.
Mi han detto che con circa 250 euro posso cambiare la centralina ESA con la centralina ESA+Antifurto, ne vale la pena?? Son moto che vengono rubate? l'antfurto fa qualcosa o semplicemente si fa rubare assieme al resto? Anni fa fuori di un centro commerciale ho visto un tipo incazzatissimo perche alla sua lancia tema avevano rubato l'antifurto che si era fatto montare una settimana prima, gli han lasciato l'auto ma gli han zanzato l'antifurto, é come dar fuoco alla caserma dei pompieri.
mi hanno anche perlato del manutentore per la batteria, un centinaio di euro per avere una spina da collegare al 220 di casa quando la moto é in garage, pare che BMW ti dia la garanzia sulla betteria di 2 anni se lo monti, (nota se lo monti, non necessariamente lo usi). ho capito che le lampade si bruciano alquanto di frequente, le batterie?
Grazie a tutti per le risposte che mi darete
Forse mi sbaglio ma non è esatto dire di cambiare la centralina esa con quella esa più antifurto in quanto trattasi dela centralina RDC.
Ti riporto quanto dettomi dal conce:
montando l'antifurto originale BMW lo stesso va montato al posto della centralina rdc e per questo è fornito di tale modulo.
Non è che tutti quelli che montano su l'antifurto BMW si ritrovano poi con il regalo dell'rdc in quanto devi poi anche avere il computer di bordo e i sensori nellel ruote.
Era l'unica cosa che mancava alla mia full e pertanto lo feci montare più che altro per scrupolo e brevi soste.
Se devono rubare una moto (quella particolare moto) non ci son azzi che tengano e se la caricano sul furgone.
Quando ti farai montare l'antifurto ti chiederà se lo vuoi che si attiva in automatico oppure manualmente.
Io scelsi manualmente, poi dipende dai gusti.
Attualmente monti una batteria Excide ovvero la crem de la crem delle ciofeche.
Finalmente sembra che BMW abbia capito e adesso pare essersi affidata a Yuasa per il primo equipaggiamento.
La mia batteria dopo appena 6 mesi già cominciava a dare i primi segnali di affaticamento e presi la Odissey sfruttando una cordata d'acquisto su qde.
Spendi di più, è vero, ma la mia è stata ferma 4 mesi (problemi fisici) e partì al primo colpo e senza manutentore di carica che ritengo imho, soldi buttati visto che se una moto la si usa spesso non c'è bisogno del manutentore e se la fermi 6 mesi fai prima a staccare la batteria.
Per le lampade ti confermo quanto già detto, vita media circa 10.000Km.
Se non sei particolarmente delicato con le mani e non hai sufficiente manualità ti consiglio di farla cambiare dal conce quando sarà il momento in quanto gli attacchi sono particolarmente fragili.
Ciao e complimenti....divertiti.
Attillione
21-08-2010, 19:42
Grazie davvero,devo ancora capirE bene come stanno tute le cose comunque l'RDC lo ho e ovviamente anche il computer di bordo. quindo forse hai ragione é quella la centralina da cambiare, ma mi chiedo:
se se la caricano su un furgone, allora non serve averla con antifurto .... o no ?
per il resto o.k. niente manutentore e per le lampade ... ho due belle manine, non c'é problema. Grazie
Fai conto che l'unico valore aggiunto dell'antifurto è la sirena.
E si sà come vanno le cose ...... quando suona un qualunque allarme tutti si girano dall'altra parte tranne il proprietario..... se nei paraggi.
ma mi chiedo:
se se la caricano su un furgone, allora non serve averla con antifurto .... o no ?
La mia opinione personale fatta sia di esperienze maturate nel corso della vita e sia per il lavoro che faccio (poliziotto operatore di motovolante ) è questa:
Quello che noi consideriamo antifurto è un semplice dissuasore per il ladro in azione.
Tutto dipende dall'importanza che ha la tua moto per lui e il tempo/rischio che deve metterci.
Ciò che possiamo fare per difenderci è solo rendergli il lavoro quanto più difficile possibile innalzando la soglia tempo oltre la quale il rischio diviene eccessivo.
Il balordo di turno che ruba una moto per portarla dal ricettatore (pezzi di ricambio) per ricavarne qualche dose sceglierà di sicuro la moto più facile da portare via e pure quella con il più alto valore di rivendibilità come ricambi.
Sotto quest'aspetto, possiamo definirci fortunati (salvo pochi casi sfortunati) in quanto il mercato ricambi rubati non è molto sviluppato per bmw mentre è floridissimo per gli sputer (T-Max in testa).
Per tipi come questi una robusta catena e blocca disco montato su ruota posteriore può essere già sufficiente a farli riflettere e quindi desistere.
Altra cosa è il furto su commissione (principalmente per il mercato estero).
Lì vanno puntati e solitamente studiano perfino le abitudini del proprietario. Si tratta in genere di professionisti che ne sanno di elettronica e antifurti più di un conce ufficiale (sanno già dove vengono montati gli antifurti dalle case auto/motociclistiche le tipologie di funzionamento).
In quel caso o approfittano di qualche tua distrazione o caricano la moto su un furgone.
Nella circostanza si sono evoluti e sono passati dalla coperta di piombo ai jammer per disturbare il segnale gsm degli antifurti satellitari (non costano nemmeno molto 300/400 euro un modello affidabile).
Mi fermo altrimenti divento prolisso e noioso per cui passo a darti il mio consiglio.
Non fartene una malattia, una buona catena per le soste lunghe accoppiata ad un blocca disco degno del nome sono già sufficienti per dormire sonni tranquilli, accoppiandoci poi un antifurto elettronico (non dimentichiamo la chiave codificata) e sei al sicuro per qualsiasi balordo che punti alla tua moto.
...... stai sereno e viviti la vita, non farti condizionare o peggio vivere nell'incubo. Smettersti di vivere te e fi goderti la moto....
IMHO
Bibendum
21-08-2010, 23:02
Ottima analisi, complimenti!
davvero, grande CrisGen! come non quotarti
tutto serve e niente è indispensabile,ma se la usi per viaggiare e un pò ci guardi forse ti serve a poco,se la usi tutti i giorni in città e sta sempre fuori forse ti serve di più!
per il manutentore è diverso,se la usi anche d'inverno (almeno una volta al mese) puoi farne a meno,sennò è meglio se lo metti,e per la garanzia,in conce con il test lo vedono se l'hai usato o meno.......
Attillione
25-08-2010, 17:21
Ri ringrazio tutti, son stato via in questi tre giorni, giusto per fare qualche Km
e prendere un pochino di confidenza con la bestia.e ora che son rientrato e ho letto anche gli ultimi post ..
Ho deciso, no manutentore, si antifurto, si anche a bloccadisco.
Ciao
altaloma
25-08-2010, 17:28
Io il manutentore invece lo prenderei.
Ho l' originale BMW, fa il suo sporco lavoro, si attacca rapidamente e la moto parte sempre al primo copo.
Al posto del bloccadischi, prenditi un bel lucchettone ad U e leggiti questo post:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=70488
Buona lettura
Io uso l'antifurto ad U, l'ABUS Granite Extreme 59 da 260mm, come consigliato su questo sito.
ciao, Corrado
dimenticavo, uso anche il manutentore originale BMW
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |