PDA

Visualizza la versione completa : giro in Agro Pontino

celio
16-08-2010, 17:27
stavo pensando a un giro di un paio di giorni in zona Latina-Sabaudia, vorrei approfondire la conoscenza della zona e visitare luoghi interessanti riferiti all'epoca dell bonifiche.
periodo, tra ottobre e marzo.

qualcuno della zona mi puà dire quale periodo sia meglio, ma sopratutto quali posti o particolari siti visitare, che non siano i classici musei delle bonifiche o mete già conosciute

scuccia
17-08-2010, 09:27
Scusa, ma non credo ci sia altro oltre a qualche museo delle bonifiche. Latina e Sabaudia non c'è molto da vedere: sono nate neglia anni trenta e, a parte l'architettura tipica del ventennio, non c'è molto. Nelle vicinanze, però, ci sono posti interessanti: torre Astura al confine tra agro romano ed agro pontino, i giardini di Ninfa (da vedere assolutamente in primavera, quando c'è la fioritura e solo con visite guidate), Sermoneta, il parco nazionale del Circeo e le dune di Sabaudia, il centro storico di San Felice Circeo, le mura ciclopiche e la croce sopra San Felice Circeo, il centro storico di Terracina, il tempio di Giove sopra Terracina, l'abbazia di Fossanova. Non mi perderei, poi, qualche decina di chilometri a sud sulla via Flacca, Sperlonga con la grotta di Tiberio e Gaeta (se visiti il duomo, chiedi di poter vedere la sala d'oro: non è aperta al pubblico). Qualcuno considera luogo da vedere anche la casa del martirio di santa Maria Goretti alle Ferriere di Conca Cascina Antica nel comune di Nettuno, ma non è nulla di che.

bobvvf
17-08-2010, 13:37
Molto carino anche il centro storico di Fondi. Itri con la splendida vista che si gode dal suo castello sulla baia di Gaeta e l'isola di Ischia. A parte i vari centri storici, merita anche solo per le splendide vedute che si godono mentre stai viaggiando. Lammmpppsss

smile50
17-08-2010, 21:13
Come curiosità, piana delle orme (http://www.pianadelleorme.it/museo.php).
Vedere anche Norma (http://www.comunedinorma.it/index.php?option=com_content&task=view&id=20&Itemid=67).

celio
17-08-2010, 22:05
interessante la piana delle orme, e anche Norma.

GENIO
18-08-2010, 11:24
...per rimanere in argomento culturale, non perderti la carbonara di "Fischietto" a Doganella di Ninfa....poi facci sapere!!
buon viaggio
euGENIO

Luca Del Monaco
13-10-2010, 15:51
Parco Nazionale del Circeo, specialmente il Quarto Caldo, il lato sud del promonntorio dove c'è la Grotta delle Capre (Neanderthal), la vasca moresca, il precipizio, il fortino francese ecc. Tempio di Giove Anxur a Terracina e........lumache a Monte San Biagio....

LUKINO
13-10-2010, 16:04
quella zona la feci in lungo e in largo qualche anno fa... il Circeo e fino a sperlonga.
Troverai dei borghi con nomi veneti tipo borgo grappa, fa specie sapere che la gente del nord si spostò in quelle zone appena bonificate per viverci e coltivare i terreni.
Borgo Grappa è circondata da più di 15 km di campagna aperta, dove si possono ritrovare svariati tipi di flora e di fauna, a meno di 3 km si trova la spettacolare Villa Fogliano costruita per la regina.
E' comunque un territorio vasto un pò abbandonato a sè stesso, così anche i paesi limitrofi, ancora con alcune vie sterrate.

carlo.moto
13-10-2010, 16:08
La zona è prevalentemente pianeggiante, a parte Norma, Sermoneta, Ninfa, io la ho trovata estremamente noiosa da percorrere.

gabstara
13-10-2010, 16:17
Se invece vuoi le .... Curve, da roma, carpinetana , poi amaseno, vallecorsa, lenola fino a itri e gaeta .... Buon giro

Luca Del Monaco
13-10-2010, 19:10
comunque in giro nell'Agro Pontino vale la pena!!

Tilicho
13-10-2010, 19:48
"....Troverai dei borghi con nomi veneti tipo borgo grappa, fa specie sapere che la gente del nord si spostò in quelle zone appena bonificate per viverci e coltivare i terreni....."

Scusa LUKINO, ma...errata corrige: fu la gente del nord, soprattutto Veneti e Friulani, a bonificare quelle zone per conto del Dux con enormi fatiche e tanti morti, in cambio di un fazzoletto di terra e della malaria...vale assolutamente la pena di visitare la Piana delle Orme, il tutto è descritto e documentato molto bene. Oggi troviamo quindi nella zona borgate e vie con nomi veneti o friulani...e bellissime ragazze con occhi chiari e carnagione scura, ma questo è un altro discorso...
Per chi ha voglia e tempo per una camminata di poche ore consiglio di salire sulla vetta del Circeo e godere del fantastico panorama su tutta l'area della bonifica.

Luca Del Monaco
14-10-2010, 12:56
Quoto assolutamente Tilicho una paseggiata sulla vetta del Circeo vale assolutamente la pena....sali la mattina presto ed a pranzo sei giù....e ti vai a mangìare l'insalata di mare al Grottino nel centro storico di San felice Circeo. Dopo pranzo gelato al Gelatone, zona La Cona. Cena all'albergo "Il Faro" dove fanno ottimi spaghetti allo scoglio con vista spettacolare sul mare.....credimi ne vale la pena...

LUKINO
14-10-2010, 15:05
Grazie!

Non ricordavo il lavoro di bonifica da parte dei miei conterranei! ;)