PDA

Visualizza la versione completa : Gomme?..testamento di due Angel ST

Sgomma
09-08-2010, 21:03
Di gomme, anche sul K-GT ne abbiamo parlato tanto...

ora mi son preso la briga, calibro alla mano di prendere riferimenti precisi!:rolleyes:

Ma cominciamo dall'inizio:

1) Treno di 1° equipaggiamento. K-1300 GT nuova, gomme montate le BT 020
Da nuove andavano bene senza infamia e senza lode. Però nei primi 1.500 km ho notato un deterioramento particolarmente veloce della gomma anteriore che già si presentava appiattita di spalla (classica forma a tronco di piramide).
Tiro avanti, ma la guida non era più soddisfacente perchè l'anteriore non scendeva in piega progressivamente, e specialmente su asfalto non liscio trasmetteva insicurezza. Ci sono arrivato fino a 3.300 km a quel punto la gomma anteriore ai lati era liscia come la carta!..mentre il posteriore era ancora a metà!..cosa montare..erano da poco uscite le nuove Pirelli ANGEL ST specifiche per GT..bene dico io proviamole!!

2) ANGEL ST (2° treno di gomme). Da nuove, nei primi 300 km, si sono dimostrate molto veloci nello scendere in piega, tanto da sembrarmi eccessive, a causa probabilmente del profilo laterale dell'anteriore che si verticalizza repentinamente via via che scende verso il bordo del cerchione.
Dopo qualche centinaio di km l'effetto sparisce!
Mi aspettavo da queste gomme grande resistenza all'usura ed una buona performance in fatto di tenuta.
Raggiungere in piega il bordo della spalla con queste gomme, non è semplice, non si addicono a pieghe estreme, ma fanno onestamente il loro lavoro, ed a caldo non fanno rimpiangere gomme con mescole ben più sportive.
Arrivato a 2.500 km mi accorgo che avevo già sensibilmente deformato il profilo dell'anteriore che risultava eccessivamente consumato ed appiattito sulle spalle!! Ci son rimasto male!!:mad::mad:
Questo probabilmente è dipeso dalla mia tendenza, quando aumento l'andatura a ritmi allegri, di entrare pinzato ad inizio curva!! Mi son quindi ripromesso di non farlo più per vedre come sarebbe continuata l'usura della gomma che era ormai giunta al 60% mentre la posteriore sembrava come nuova!! Ho fatto un bel giro sulle dolomiti sempre attento a risparmiare le gomme! In autostrada a temperatura di 38 gradi, ma con l'asfalto che avrà fatto minimo 50°C, dopo 500 km percorsi in 5 ore, la posteriore mostrava in superficie lo strapazzamento della gomma, che si è poi ripulita e normalizzata appena lasciata l'autostrada.
Cambiando stile di guida potevo notare come il deterioramento dell'anteriore avveniva assai più lentamente!
Come ha raccontato Warrior in altro post, due giorni fa ci siamo fatti un percorso dove le curve non mancavano, e ho potuto costatare che dopo 7.500 km, la moto era si sicura, ma andava guidata di forza, portarla in piega era diventato un preciso atto di volontà.
A gomme calde la tenuta era ncora buona ma ti veniva la pelle d'oca ad ogni curva sentendo l'anteriore che fatica a scendere poi improvvisamente si aggiusta ad una determinata inclinazione (che non è la massima) oltre la quale si ha la sensazione che sia molto rischioso andare!
Stamane malgrado la posteriore fosse ancora in condizioni più che buone, le ho cambiate enrambe ..ecco i consumi rilevati e misurati tramite il calibro..:

spessore battistrada, gomma nuova al 100%: 6 mm

consumi rilevati gomma posteriore:
- sulla spalla spessore battistrada 4 mm, pari al 65%
- a centro gomma spessore battistrada 3 mm, pari al 50%
- il profilo si era mantenuto sufficientenebte arrotondato senza vistose scalettature

consumi rilevati gomma anteriore:
- sulla spalla spessore battistrada 0,5 mm pari 7-10%
- a centro gomma spessore battistrada 2,5 mm pari al 40%
- Profilo arrotondato al centro gomma, appiattito sulle spale a tronco di cono, scalino ad angolo nella parte estrema della spalla.

Peccato quindi per la gomma nteriore (complice anche la mia guida nei primi 2.500 km che ne ha determinato un precoce deterioramento) comunque ha mostrato una durata decisamente inferiore alla posteriore che a mio avviso può arrivare tranquillamente ai 13.000 km!

3) Michelin PR2 Terzo treno Ci ho fatto solo 200 km, posso dire che mi piacciono perché molto progressive nello scendere in piega, meno veloci delle Angel quando erano nuovissime, ma sembra che rendano più facile mantenere la moto in piega all'inclinazione desiderata!..Insomma tiri giù la moto fin che vuoi poi li la lasci ... e li lei rimane finchè non la tiri su! Ottima la tenuta in piega decisa! Un pregio non da poco di queste gomme è che rendono la moto docile ed ubbidiente, dando precisione e stabilità alla guida.

Credo che siano le migliori che ho provato sul K-GT...:D Ovviamente dovrò verificare la durata delle PR2, ma Warrior, quando siamo usciti insieme, montava le PR2 ed aveva già fatto giusto 7.000 km, bhe.! roba da non credere perchè sembravano quasi nuove, ad ochhio dico che la posteriore era al 70% mentre l'anteriore sembrava addirittura stare meglio!!..ma forse il merito ..è del suo manico, anzi senza forse!!;);):lol::lol::!:

gaetanocallista
10-08-2010, 08:50
I° treno PR2 14500km
II° treno sono a 11000km
Credo che non ti pentirai di averle messe su anche dopo molti km!!!

Sgomma
18-08-2010, 09:26
Ho percorso i primi 600 km con le PR2 e sono molto soddisfatto, sincere e stabilissime. Con borse a pieno carico ho tirato per lunghi tratti fino a 200 senza rilevare il minimo ondeggiamento!!

Però ho osservato un fenomeno, credo assolutamente trascurabile ma comunque presente:
Quando percorro un tornante molto chiuso, di quelli che si fanno in prima e con la moto molto piegata e con lo sterzo curvato, compare uno strano rumore che proviene dal pneumatico anteriore.
Una specie di vibrazione a bassa frequenza che insorge solo nelle pieghe estreme e molto strette quando viene sfruttata tutta la spalla dell'anteriore, il che succede solo nelle curve a gomito e mai in quelle ad alta velocità!

Qualcuno che ha già avuto le PR2 ha riscontrato lo stesso fenomeno??:rolleyes:

paolok
18-08-2010, 12:05
Confermo anch'io lo stesso fenomeno, per il resto sono il meglio, secondo me...

TAG
18-08-2010, 12:23
non ho provato l'anteriore delle PR2 perchè all'epoca avevo un misto (power anteriore, road2 al posteriore)

dal posteriore ho notato il comparire di rumorosità a pieghe intermedie (sul dritto e a piega accentuata no) associato a leggerissime "rugosità"
fenomeno comparso dopo circa 2000 km di percorrenza

jocanguro
18-08-2010, 18:34
Ho avuto le pr2 e andavano bene come maneggevolezza e tenuta, e anche le migliori come durata, ero arrivato a 13.000 km e ce ne era ancora e sopratutto nonostante i 13.000 erano ancora abbastanza morbide nello scendere in piega, (pensa che le ho conservate in garage, qualora mi servisse una gomma di "emergenza") .
Gli unici problemi avuti erano dei leggeri serpeggiamenti in rettilineo che pero' ho avuto anche con le z6interact (anche se leggermente meno) e che ho risolto con le bridgestone 023 che ho montato ora, ho già fatto 5000 km usura buona (mi pare di stare neanche a metà) stabilissime e maneggevoli, ma mi sembrano un po piu dure delle michelin, non ho una guida sportiva e quindi non faccio grandi pieghe, ma mi sembra che tengano un po meno...

branchen
18-08-2010, 19:15
Ho montato le Angel dopo le PR2.

Le Angel non le rimonterò mai più (delusione massima, sia per comportamento sul bagnato, sia per la durata), le PR2 saranno credo le mie prossime, a meno di provare le Dunlop Roadsmart.

kbmw
19-08-2010, 09:20
ciao a tutti

se puo' interessare , con poco meno di 8000 km. , ieri ho terminato il posteriore delle BT 023; l'anteriore invece e' ancora a posto.

pienamente soddisfatto della tenuta, anche se speravo di percorrere qualche km. in piu'.

un lampeggio .

jocanguro
19-08-2010, 09:42
Comunque per la durata , qualsiasi tipo di gomme cambia tantissimo in funzione della guida del conducente, dell'asfalto locale, e sopratutto cambia tantissimo perchè ciascuno di noi ha un proprio metro di misura per dire "mi sono finite..."

c'è chi arriva alla tela e fa 20.000km chi a 4 mm di battistrada dice "non c'è ne piu.." e quindi ne ha fatti solo 6000 (ad.es)
etc.
dovremmo standardizzarci tutti ad arrivare a per es. a 2mm residui al centro della posteriore .
io di solito con tutte le k un treno mi fa minimo 10000km con anche a volte 13000 14000. Le pr2 mi arrivarono a circa 14000 e ce ne era ancora.. portata a liscio ci sarei arrivato a 20000 !!!!
Ma il bello era che comunque senza andare a cercare i consumi limite (serve solo ai taccagni !!) il fare 13000 km con una gomma che rende bene anche nella seconda meta della vita e resta "rotonda" e non spiattisce è una bella cosa !!!!:D:D:D

kbmw
19-08-2010, 09:57
ciao

non so se un giorno saro' mai in grado di postare una foto ,:(:( ma posso garantire che dalla parte sx e diventata uno slick mentre a dx avrei ancora qualche mm, come accaduto per tutti i prec. pneumatici,.

comunque nei 58000 km. ca. percorsi finora , non sono mai riuscito a andare oltre 8000 km con ogni treno, nonostante le varie specifiche per moto pesanti, pero' non ho mai montato le PR2, quindi prima o poi dovro' provarle.

un lampeggio

jocanguro
19-08-2010, 10:26
PRovale, provale, ti troverai bene !!!
E' il miglior mix di tenuta durata maneggevolezza...
(perchè non le ho rimesse ? per il problema dei miei piccoli ondeggiamenti... basta, ve le ho fatte a peperini...)

Sgomma
19-08-2010, 12:26
ciao

comunque nei 58000 km. ca. percorsi finora , non sono mai riuscito a andare oltre 8000 km con ogni treno, nonostante le varie specifiche per moto pesanti, ..

Stefano..se Tu andassi più piano..!!:mad::confused:

kbmw
19-08-2010, 14:59
Stefano..se Tu andassi più piano..!!:mad::confused:

Ciao Sgomma

scusa se mi permetto :): io vado ad un'andatura mi pare simile alla tua ma faccio 8000 km mentre tu diverse migliaia in piu' !!

qualcosa non mi torna !:(:(

un lampeggio ed a presto!:D

Sgomma
19-08-2010, 15:26
Ciao Sgomma

scusa se mi permetto :): io vado ad un'andatura mi pare simile alla tua ma faccio 8000 km mentre tu diverse migliaia in piu' !!

qualcosa non mi torna !:(:(

un lampeggio ed a presto!:D

Non devi scusarti di nulla!!

No K..non direi..a me sembra che il conto torni eccome..
Se leggi bene il primo post in alto vedrai che il primo treno l'ho dovuto sostituire addirittura a 3.300 km, col 2° ci ho fatto a malapena 7.500 km, è vero che il posteriore era a metà ma l'anteriore era finita!!..come vedi non siamo distanti..

Comunque dalle pR2 mi aspetto una percorrenza maggiore rispetto a quelle fatte con le gomme precedenti!! ciao!

TAG
19-08-2010, 15:29
PR2 post, io non ho passato gli 8500 km
si presentava così il giorno prima del cambio
http://picasaweb.google.com/cellotag1/Gomme#5359483233705204818

kbmw
19-08-2010, 16:00
-per Sgomma-
mi ero anche collegato al tuo punto 3 del post. dove la PR2 di Warrior con
7000 km era ancora in buono stato.

Comunque alla fine il tutto mi consola.

-per Tag-
se quella era la gomma prima del cambio meno male che non sono riuscito a postare le mie foto altrimenti mi sarei attirato un sacco di insulti su come sto girando in questo momento!!:lol::lol:

un lampeggio a tutti

jocanguro
19-08-2010, 16:48
Per Tag:
ma quella gomma che ci hai fatto vedere in foto è seminuova... io ci farei altri 8000 km .. me la vendi ???:arrow:
no scherzo, :arrow: si vede bene il dente di fresa, indice di una guida piuttosto allegra, ma come usura non è finita, certo una nuova andrà ben meglio...:lol:

TAG
19-08-2010, 17:19
ce n'era ben poca di gomma (segnalatori usura passati da quel po') e a metà inclinazione la moto iniziava a sivolare un pochetto
http://picasaweb.google.com/cellotag1/Gomme#5359483225503040418
http://picasaweb.google.com/cellotag1/Gomme#5359483237736797138

Sgomma
19-08-2010, 18:40
Si ci si poteva fare ancora qualche km, ma non senza rischi e di sicuro con poco divertimento..hai fatto bene a cambiarle;)

jocanguro
19-08-2010, 20:07
Certo, scherzavo, anzi dal primo degli ultimi 2 link che hai postato si capisce molto meglio, quello è veramente 1 o 2 mm residui, li si che va cambiata. Concordo.
la prima foto era piu ottimista.

Enzofi
19-08-2010, 21:18
Qualcuno che ha già avuto le PR2 ha riscontrato lo stesso fenomeno?anche io con il primo treno, prima di montare gli Ohlins. Poi magicamente tutto a posto e sono al terzo cambio.

kbmw
20-08-2010, 14:20
per voi, nel caso sia riuscito a mettere le foto

http://img3.imageshack.us/img3/9904/fotografie0001j.jpg http://img441.imageshack.us/img441/8066/fotografie0002b.jpg http://img22.imageshack.us/img22/1399/fotografie0003kwn.jpg

al lavaggio prima di portarla al gommista

un lampeggio

p.s.
in ogni caso ci ho provato grazie a Tag e ai miei figli

TAG
20-08-2010, 14:28
grande K
foto riuscite!

ma ci sei arrivato dal gommista?!!???

messo così non stai in strada nemmeno a spingerla a mano
ahahahahah

kbmw
20-08-2010, 14:40
meno male che di prima mattina non pioveva !

mi pare che la 3° foto non sia inserita, ma ritengo aver reso l'idea di come ammortizzo i costi dei pneumatici :lol:

(l'anteriore pero' di solito lo cambio prima :) )

un lampeggio a tutti

jocanguro
20-08-2010, 14:41
Kbmw..
caspita consumate forte !!!!!!!!!!!

ma sei mancino ? a sinistra sembra molto piu consumata di destra , o sbaglio io sulla foto ??

comunque credo sia normale che chiunque di noi abbia un lato dove si sente di piegare di piu dell'altro...

kbmw
20-08-2010, 14:49
ritengo sia il cardano a sx che faccia consumare di piu', anche tutte le altre gomme alla fine erano cosi' mentre quando avevo il K100RS (cardano a dx) il consumo era sempre appunto superiore a dx.

un lampeggio

Enzofi
20-08-2010, 15:14
potrebbe banalmente essere difettoso il pneumatico; a meno che la moto abbia girato sempre ad Indianapolis.

bobe
20-08-2010, 15:38
Recentemente ho visto alcuni diagrammi della michelin dove mostravano le durate delle varie coperture con rendimenti al 100% per le nostre gomme i kilometraggi limite erano 8000 poi decresceva il rendimento e già a 10000 era consigliata la sostituzione.Personalmente non oltrepasso mai gli 8000,ho purtroppo visto alcuni amici cadere in montagna per colpa delle gomme usurate e il danno alle varie moto, oltre a quello fisico, era di gran lunga superiore al costo delle gomme,perche' rischiare con moto da 20.000 euro?

jocanguro
20-08-2010, 16:14
Per bobe:
sacrosante le tue riflessioni !!!:D
condivido !!

tuttavia l'usura gomme è molto varia da moto, a pilota, a strade, a utilizzo;
la stessa gomma sulla stessa moto c'è a chi dura 5000 km e poi deve cambiare, ed io (forse sono un fermone, e piego pure poco !!!) sia con questa moto ma anche con le altre k ho fatto sempre piu di 10.000k a treno , pur cambiandole con ancora 1 o 2 mm (mai arrivato allo "slick" o peggio alle tele :mad:)
ed è vero che nel finale 50 % di vita della gomma le prestazioni calano progressivamente, quindi chi vuole una moto perfetta a 5000 km e con residui 4mm già cambia ... e chi arriva allo slick (adeguandosi a una guida un po' peggiore) ma arriva a 15.000.

Sgomma
20-08-2010, 16:46
...., ma ritengo aver reso l'idea di come ammortizzo i costi dei pneumatici :lol:

K..permettimi un' amichevole "riflessione"..

Avresti dovuto cambiare quella gomma almeno 1.500-2.000 km prima!!!

Considerato che il prezzo on-line di una PR2 ormai è di circa 157 euro
vedi quì:http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-180-55-17.html
(per la ricerca inserire il costruttore MICHELIN e la caratteristica "B")
aggiungiamoci una ventina di euro per il montaggio siamo a 180!!
se ci fai 6.000 km anziché 8.000, quei 2.000 km costano al massimo 45 euro!!

Non pochissimi ma...Nessuna compagnia ti farebbe una assicurazione contro gli infortuni per 45 euro..non so se mi sono spiegato..:rolleyes::rolleyes:

Perdonami..ma voleva essere solo un consiglio d'amico!! ciao.

kbmw
20-08-2010, 18:11
K..permettimi un' amichevole "riflessione"..

Avresti dovuto cambiare quella gomma almeno 1.500-2.000 km prima!!!

Considerato che il prezzo on-line di una PR2 ormai è di circa 157 euro
vedi quì:http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-180-55-17.html
(per la ricerca inserire il costruttore MICHELIN e la caratteristica "B")
aggiungiamoci una ventina di euro per il montaggio siamo a 180!!
se ci fai 6.000 km anziché 8.000, quei 2.000 km costano al massimo 45 euro!!

Non pochissimi ma...Nessuna compagnia ti farebbe una assicurazione contro gli infortuni per 45 euro..non so se mi sono spiegato..:rolleyes::rolleyes:

Perdonami..ma voleva essere solo un consiglio d'amico!! ciao.

ciao Sgomma

ti ringrazio per l'amichevole "riflessione", so che siamo amici, te ne rendo atto e non pensare che io proceda molto diversamente da quanto giustamente hai scritto.

ora spiego

di solito non arrivo in questo stato.

se vi ricordate, nel post ' moto nuova gomme vecchie' , il 9 agosto scrivevo di aver raggiunto 6500 km con le gomme , comunque ancora in ordine.

poi, essendo in ferie, mi sono capitati alcuni giri in compagnia e nel giro di neanche 10 gg mi sono sparato oltre 1300 km quasi tutti di montagna, di cui gli ultimi 450 mercoledi' 18/8 ed alla fine sono arrivato a quel punto; la gomma e' calata molto velocemente ma comunque ha sempre mantenuto le sue doti
di tenuta ed io verificavo che non fosse prevista pioggia sulla strada.

questo primo treno di BT 023 GT le avevo appunto comprate in aprile su PNEUS ON LINE (come suggerivi tu) , poiche' appena uscite e non erano ancora disponibili nella rete di vendita normale, tra l'altro ad un prezzo inferiore
delle PR2 sopracitate.

oggi ho rimontato stessa gomma trovata da gommista in loco ad un prezzo in pratica simile a quello on line (dove ovviamente avevo poi aggiunto il montaggio).

scusate se mi sono dilungato sopra , Vi faro' poi sapere quanto mi dura l'anteriore :lol::lol: e comunque , ora che forse ho imparato l'inserimento , mettero' le foto almeno 1000 km prima del cambio :lol::lol:

un lampeggio a tutti

warrior
20-08-2010, 19:37
Ragazzi , ei , su , basta con queste chiacchiere da donnette isteriche al bar !! scherzo ,
dai forza , vediamo chi posta una bella foto con tutte e due le spalle della gomma posteriore , arrivate a chiusura.
Dai , ah , dimenticavo : che non si arrabbino i perbenisti....
ciaoo

warrior
20-08-2010, 19:39
Primo posto provvisorio , il sig.kbmw

pacpeter
20-08-2010, 21:01
postare le foto: guida illustrata.........................

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=247642

bobe
23-08-2010, 17:40
mi sono un po' incasinato con le foto,farò provare a mia moglie che ha già sorriso perchè non capisce l'importanza di queste cose

TAG
23-08-2010, 19:08
ahahah Bobe, ma tu non gliele devi raccontare così come sono!

devi dirle che serve perchè ci sono tuoi amici che hanno problemi di gomme e la moto non va bene come la tua, capirà che è un gesto d'aiuto
ahahahah

bobe
23-08-2010, 19:11
Ragazzi,non riesco a postare le immagini delle gomme perchè mi areno al primo punto:A) aprire una seconda videata QdE con il mio Apple (entro in internet con Safari) non mi sembra possibile,qualche suggerimento?? Grazie.

paolok
23-08-2010, 19:24
....qualche suggerimento?? Grazie.
Comprare un normalissimo pc...;)

TAG
23-08-2010, 19:26
chiudi QdE
vai su
http://www.imageshack.us/
carichi la foto cliccando su "Browse" e selezionandola dal tuo PC (con "ridimensionamento immagine 800x600") e su "carica adesso"

quando ha caricato ti fa una videata dove a sinistra c'è scritto "caricamento riuscito"
e sotto una serie di
"link per condividere la tua immagine"

col tasto destro (non so se su Apple è uguale) fai "copia" della dicitura riportata nella casella di fianco a "collegamento diretto" (oppure te la trascrivi su un biglietto, tutta per intero)

poi chiudi imageshack e apri QdE, apri un nuovo post e clicchi sul simbolo giallo della montagna che c'è sopra nei comandi di fianco ai caratteri

nella casella che si apre cancelli le prime lettere che ci sono (http:/) e ci "incolli" la dicitura che hai copiato sopra

con invio e invia risposta noi ci guardiamo la tua foto

bobe
24-08-2010, 11:53
Comprare un normalissimo pc...;)

L'Apple è fighetto come le nostre moto.

bobe
24-08-2010, 18:30
img442.imageshack.us/img442
img682.imageshack.us/img682
img714.imageshack.us/img714

Spero di essere riuscito, che sudata!!!!!

bobe
24-08-2010, 18:33
http://img442.imageshack.us/img442

bobe
24-08-2010, 18:41
http://img442.imageshack.us/img442/1440/foto0013r.jpg
seconda prova e se non va aspetto mia moglie

TAG
24-08-2010, 20:12
Bobe il secondo tentativo va ;)

ma facci una foto più nitida :lol::lol::lol:

avevi la mano mossa :lol::lol:

paolok
24-08-2010, 20:42
L'Apple è fighetto come le nostre moto.
Ma va....il k frontemarcio è una moto molto ignorante...basta ascoltare i rumoracci del cambio:mad:

bobe
24-08-2010, 20:58
Bobe il secondo tentativo va ;)

ma facci una foto più nitida :lol::lol::lol:

avevi la mano mossa :lol::lol:

Fatta con il cellulare,ne ho altre due che posterò domani per impratichirmi con il pc, comunque le gomme non le ho più,sono già state sostituite con altre due roadsmart nuove che a mio parere sono le migliori gomme per la KGT. dopo la pistata (avevano già 5000 km prima della tirata) erano scadute,probabilmente le raffreddavo troppo tra un turno e l'altro.Ti suggerisco di provarle.

bobe
24-08-2010, 21:07
Ma va....il k frontemarcio è una moto molto ignorante...basta ascoltare i rumoracci del cambio:mad:

proprio ieri sono tornato alla concessionaria Kawasaki per rivalutare la GTR 1400 che ho guardato nei particolari.Bella verniciatura,non il colore,ottimo assetto,ottimo accoppiamento delle plastiche,computer completo i materiali sembrano di prima qualità,: assenza di vibrazioni con il motore al minimo e altro.L'unico neo è che non mi fa sognare di averla come compagna di viaggio non avendo il fascino della mia K

Sgomma
24-08-2010, 22:24
proprio ieri sono tornato alla concessionaria Kawasaki per rivalutare la GTR 1400 che ho guardato nei particolari........ i materiali sembrano di prima qualità,:

prova a dare un'occhiata al forcellone posteriore..è poroso e ruvido, tanto che sembra e forse lo è, un pezzo grezzo appena uscito dalla pressofusione..!! Mai visto su una giap un pezzo così grezzo e brutto come il forcellone posteriore del GTR!!

jocanguro
25-08-2010, 09:28
Sarà grezzo, ma la gtr1400 li fà 100.000 km senza rompersi niente ???(e non citate l'esempio del motore rotto a nardo' , li stavano tirando sempre...)

Scherzi a parte, la mia critica è che sia troppo di derivazione sportiva, come la stessa kgt, i problemi che ha dipendono dal fatto che hanno preso una k1200S e l'hanno "turisticizzata" come carenatura e posizione di guida, ma potevano fare un po meglio, cambiando non solo le mappature al motore (scendendo a 150cv) ma anche l'alzata valvole e il rapporto di compressione, allora sarebbe uscito un motore molto piu fluido e regolare.
E perchè non fare anche il cambio diverso negli innesti ?
O la geometria all'anteriore un pelo piu stabile ?
risposta: economie di scala e risparmio di progettazione... tanto a 20000 euri ce la siamo comprata lo stesso...:(

ooops scusate l'offtopics, si parlava di angel e gomme...

bobe
25-08-2010, 17:44
http://img441.imageshack.us/img441/3221/foto0012q.jpg

spero che questa sia venuta meglio

Ttaliesin
25-08-2010, 17:49
Il motore del 1300 mi sembra cosi fluido e regolare può essere cosi diverso dal 1200?

jocanguro
25-08-2010, 18:05
Bella domanda, non ho mai provato il k1300gt, mi piacerebbe, dobbiamo chiederlo a chi ha avuto entrambe :
SGOMMA !!! domanda posta. che ci dici tu ? (prima del k1300 avevi il k1200 ? ricordo bene ? o mi confondo con qualche altro ? )

bobe
25-08-2010, 19:14
Ragazzi , ei , su , basta con queste chiacchiere da donnette isteriche al bar !! scherzo ,
dai forza , vediamo chi posta una bella foto con tutte e due le spalle della gomma posteriore , arrivate a chiusura.
Dai , ah , dimenticavo : che non si arrabbino i perbenisti....
ciaoo

Purtroppo non vedo altre foto oltre le mie,dai non abbiate paura!!!

bobe
25-08-2010, 19:20
Sarà grezzo, ma la gtr1400 li fà 100.000 km senza rompersi niente ???(e non citate l'esempio del motore rotto a nardo' , li stavano tirando sempre...)

Scherzi a parte, la mia critica è che sia troppo di derivazione sportiva, come la stessa kgt, i problemi che ha dipendono dal fatto che hanno preso una k1200S e l'hanno "turisticizzata" come carenatura e posizione di guida, ma potevano fare un po meglio, cambiando non solo le mappature al motore (scendendo a 150cv) ma anche l'alzata valvole e il rapporto di compressione, allora sarebbe uscito un motore molto piu fluido e regolare.
E perchè non fare anche il cambio diverso negli innesti ?
O la geometria all'anteriore un pelo piu stabile ?
risposta: economie di scala e risparmio di progettazione... tanto a 20000 euri ce la siamo comprata lo stesso...:(

ooops scusate l'offtopics, si parlava di angel e gomme...

secondo me invece la moto è azzeccata in quanto incarna il concetto di sport tourer,brillante e comoda al punto da permettere viaggi esagerati senza affaticare troppo e nel contempo ti permette di divertirti con l'acceleratore, il passo successivo verso la comodità di guida era la LT tipica tourer che presto vedremo nella nuova versione

Sgomma
25-08-2010, 22:15
Bella domanda, non ho mai provato il k1300gt, mi piacerebbe, dobbiamo chiederlo a chi ha avuto entrambe :
SGOMMA !!! domanda posta. che ci dici tu ? (prima del k1300 avevi il k1200 ? ricordo bene ? o mi confondo con qualche altro ? )

La K 1200 l'ho avuta per mezza giornata, il tempo di farci un centinaio di km, prima di ordinare la 1.300.

partendo dai dati dichiarati per le due moto, le differenze non sono eclatanti:

potenza massima 152 cv per la 1.200 a 9.500 gm contro i 160 cv ad un regime più basso, 9.000 gm per la 1.300. La coppia è passata da 130Nm a 7.500 gm a 135Nm a 8.000 gm.
Anche se questi dati lasciano intendere che la 1.300 possa avere più tiro soprattutto ai medi regimi, dubito che la gran parte di noi possa apprezzare la differenza. Ricordo invece che apprezzai una maggiore agilità e maneggevolezza a basse velocità, del 1.300 rispetto al 1.200, soprattutto nelle curve a gomito.

MA non c'è dubbio che le riflessioni sollevate da Joc... sono ragionevoli...
La base motore è la stessa che, con diverse tarature, è servita per allestire le KR e KS.

Ecco perchè ritengo che il nuovo K 6 potrebbe fare bingo ed azzittire tutti, perché nasce fin dalla fase progettuale come specifico per la destinazione GT!!:D:D...potenza massima di 160 cv ma a soli 7.000 gm e coppia massima di ben 175 NM ...(contro i 167 della Goldwing), a 5.000 gm...di cui 125 a 1500 gm

Difficile persino rendersi conto di cosa sarà e di quali emozioni darà la guida di questa moto fino a che non potremo provarla!!

mangiafuoco
26-08-2010, 09:51
L'innalzamento della cilindrata da 1200 a 1300 era il sistema più economico per risolvere dei problemi atavici del 1200 (strappi, ruvidità, ecc. ecc.).

Ttaliesin
26-08-2010, 10:31
L'innalzamento della cilindrata da 1200 a 1300 era il sistema più economico per risolvere dei problemi atavici del 1200 (strappi, ruvidità, ecc. ecc.).

E un esplicita conferma del fatto che il 1300 sia piu fluido come erogazione del 1200?

jocanguro
26-08-2010, 10:52
Si Sgomma , daccordo con te... e tecnicamente il k1600 sarà meraviglioso....
ma quanti soldi !!!!!! e chi ci arriva.... :mad::mad:
per me resterà la' !!!!:mad:

mangiafuoco
26-08-2010, 11:46
Penso di si, ma non ho mai provato il 1300.

TAG
26-08-2010, 17:25
io di motori 1300 ho provato quella della K1300S

in basso è un più pieno, ma a livello FLUIDITA', onestamente ci ho sentito poca differenza (fino a circa 5/6000 giri)... stessa leggera ruvidità trasmessa tra travi telaio e serbatoio sui 3000/3500 giri

oltre non ho tirato perchè ballavamo un po' in mezzo alle curve e mia moglie con mani sul serbatoio per seguirmi... non la sentivo serena

bobe
26-08-2010, 20:20
Ho provato una K 1200 Gt usata della concessionaria e mi sembrava eccellente,dopo circa 1 anno ho comprato la K 1300 gt e onestamente non sono in grado di fare confronti a distanza di tempo le moto mi sembrano sovrapponibili non sono così sensibile come voi,dato che sono abituato a dire quello che penso non offendetevi perchè lo penso con affetto ma : MI SEMBRATE DEI GRAN TEORICI quando sono in moto io penso a guidare e trarre il max piacere da quello che ho al momento e

TAG
26-08-2010, 21:22

Mi riaggancio alla richiesta e sparo qualche foto dalla mia raccolta

Metzeler Z6 a km 5500 :rolleyes:

http://lh3.ggpht.com/_LhPyIyWUHww/SUTlXzhblwI/AAAAAAAAByQ/icAgKI3wwZA/s800/z6-5500km%203.JPG

Michelin Pilot Road 2CT a km 8500 :!:

http://lh4.ggpht.com/_LhPyIyWUHww/SmC1mvSpHFI/AAAAAAAAC-U/hPuxVrvP824/s800/PR2-8500km3.JPG

Pirelli Angel ST a 7800 km :(

http://lh3.ggpht.com/_LhPyIyWUHww/S6-DhjcBHaI/AAAAAAAADTw/onu3IvexwDM/s800/Pirelli%20Angel-%207800.JPG

Michelin Pilot Power a km 200 :arrow::arrow::lol:

http://lh5.ggpht.com/_LhPyIyWUHww/S8CiFX6LAVI/AAAAAAAADUw/MRYt3qXYQ7U/s800/power%20200%20km%205.jpg

Pilot Power a km 4000 :lol: :-o :smilebox:

http://lh5.ggpht.com/_LhPyIyWUHww/TDdGCbIAyzI/AAAAAAAADZ8/GsqN6f9BTvM/s800/power%204000%20km.jpg

Al momento la mia Kappona indossa una Michelin Power Pure, con circa 2600 km. Posterò foto più avanti.
Dico solo che è una gomma che mi piace meno delle Pilot Power (dovrebbe essere una sua evoluzione, ma mi da meno confidenza)
Sembra una gomme dove hai due possibilità, o vai a mezzo o vai tutta!

A tre quarti non si guida...
Non si lascia scorrere nella curva con ritmo di danza, e con eventuali correzioni di traiettoria alla casso di cane, come capita quando si guida agili ma con leggera spensieratezza.-

Serve sempre trazione e aggressività in curva per sentirla in opera.
Una palla :-o

In ultimo aggiungo

PROPONGO a Wotan di agganciare questo lungo 3ad a quello delle gomme già presente in questa sezione dei KGT così abbiamo tutto insieme :confused:

era questo
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=188470

R_michele_S
27-08-2010, 00:26
Carissimi,
mi spiegate come avete fatto a fare queste percorrenze con le PR2CT?
A me sulla 1100 S mi sono durate poco più di 7.000 km... l'anteriore sulle spalle era diventato slick mentre il posteriore poteva averne ancora per qualche km.
Gomme ottime comunque!

warrior
27-08-2010, 19:54

Hai ragione , appena ho 1 minuto di tempo metto la mia di foto , forse anche domenica.
Ma gia ti dico che , tu, tag e kbmw siete al top

jocanguro
28-08-2010, 09:29
Per vR michele S ..
come già detto la percorrenza è tremendamente soggettiva, io sul kgt con le pr2 ci ho fatto 14000 km e ancora ce ne è , infatti ce le ho conservate in box per emergenze...

ciao