PDA

Visualizza la versione completa : Capienza di carico

Ttaliesin
09-08-2010, 15:52
Buon giorno a tutti, scrivo il mio primo 3d su questo forum.
Sono da 3 settimane in possesso del 1300 gt, e no posso far altro che parlarne bene ho gia fatto 2000 Km quai interamente su statale e devo dire di avere una gran moto, considerando che sono sceso da un eccellente per quanto datata Fjr.
Dopo questo preamabolo vorrei porvi un quesito, ho acquistato dal nostro collega di sito le borse interne per le valige laterali e anche per il top case.
Le borse sono di ottima fattura perfette per le valige che pero sono piccole, molto piccole, pensando a un viaggio in coppia di piu giorni, mi sembra inpossibile metterci dentro tutto.
Sono il solo ad avere questo problema o é comune ad altri?
Avevo pensato di aggiungere nel caso due sacche tipo Ortlieb sulle valige laterali, cosa ne pensate?
Grazie per i vostri consigli

oinot
09-08-2010, 17:14
io le avevo nell' r1200r ...e confermo sono piccole con morosa al seguito!In solitaria invece diventano molto comode

Niku_79
09-08-2010, 19:34
Io ho messo il portapacchi sopra il top case per alloggiare una borsa stagna Ortlieb, in più ho la borsa da serbatoio.

Sabato parto per 15 giorni, non credo di aver poblemi di carico, fortunatamente la mia zav. è abbastanza "umana" nel bagaglio da portrsi dietro!

Eugenio60
10-08-2010, 00:04
Somo appena tornato da Capo Nord dopo 23 giorni di viaggio in coppia. Oltre alle borse interne ho legato sopra le valige due sacche cilindriche impermeabili di 12 lt cad + top case con borsa interna ( molto più comoda che senza perchè si sfruttano anche gli angoli sopra l'equatore ) + montato sopra un portapacchi con una sacca impermeabile di 20 lt (che ho utilizzato solo nel ritorno ) + borsa serbatoio. Moto perfetta , bilanciatissima che non ha disturbato nessuno dei due nei movimenti.

K1300GT '09 Km 32000 Il massimo per chi vuole viaggiare sul serio.

Sgomma
10-08-2010, 01:48
Somo appena tornato da Capo Nord dopo 23 giorni di viaggio in coppia. Oltre alle borse interne ho legato sopra le valige due sacche cilindriche impermeabili di 12 lt cad + top case con borsa interna ( molto più comoda che senza perchè si sfruttano anche gli angoli sopra l'equatore ) + montato sopra un portapacchi con una sacca impermeabile di 20 lt (che ho utilizzato solo nel ritorno ) + borsa serbatoio. Moto perfetta , bilanciatissima che non ha disturbato nessuno dei due nei movimenti.

Congratulazioni per il viaggio..alla fine avevi molta più capienza tu che una spider!!:D:D
Forse qualcuno potrà comprendere di cosa è capace la K-GT nel Gran Turismo, in coppia ed a pieno carico!

Ttaliesin
10-08-2010, 09:35
[QUOTE=Niku_79;5015945]Io ho messo il portapacchi sopra il top case per alloggiare una borsa stagna Ortlieb, in più ho la borsa da serbatoio.

Quale portapacchi hai messo ?

"due sacche cilindriche impermeabili di 12 lt"

Puoi dirmi qualcosa in piu sulle sacche ?

Grazie a Tutti e due, inizio il mio contatto con il forum con 2 birre di debito

Superteso
10-08-2010, 13:11

Fatto l'anno scorso con il GT sogliola, le sue borse sono molto piu piccole delle nuove e con una sacca d 48 Ortilieb al posto del top case + borsa da serbatoio. Nessun problema, avevamo anche il phon.
Insomma alla fine bisogna anche saperli fare sti bagagli per la moto utilizzando cose particolari, leggere e poco spazio :lol:

Eugenio60
10-08-2010, 16:12
Ho montato il portapacchi della GIVI adattandolo al Top Case dopo aver tolto lo schienalino.
Le sacche si possono trovare presso i negozzi specializzati per il campeggio. Disolito sono nere termosaldate con chiusura a baionetta e le ho legate ai maniglioni del passeggero.

Ttaliesin
10-08-2010, 16:26
Grazie , non avro mai il coraggio di forare il top............. anche perche forse il carico va veramente in alto. Ma le borse sulle valige dui quello non faro a meno.

Eugenio60
10-08-2010, 17:25
La soluzione del portapacchi l'ho adottata per avere della riserva di carico che comunque è servita nel ritorno, andando ad aprire una sacca impermeabile di 20 lt dove ho messo alcune cose acquistate in zona.
Togliendo lo schienalino che copre anche una parte del Top il portapacchi nero non lo si nota quasi neanche. Il lavoro fatto con un pò di pazienza è per me molto soddisfacente oltre ad essere utile per chi utilizza la moto per diversi giorni di vacanza in due persone.

K1300GT Km 32000 - Una moto che anche carica mi ha dato forti emozioni nella guida.

Ttaliesin
10-08-2010, 17:44
La soluzione del portapacchi l'ho adottata per avere della riserva di carico che comunque è servita nel ritorno, andando ad aprire una sacca impermeabile di 20 lt dove ho messo alcune cose acquistate in zona.
Togliendo lo schienalino che copre anche una parte del Top il portapacchi nero non lo si nota quasi neanche. Il lavoro fatto con un pò di pazienza è per me molto soddisfacente oltre ad essere utile per chi utilizza la moto per diversi giorni di vacanza in due persone.

K1300GT Km 32000 - Una moto che anche carica mi ha dato forti emozioni nella guida.

Non e che riesci a postare una foto per caso?

Niku_79
11-08-2010, 13:20
Dai un'occhiata qui per vedere come ho risolto il problema del portapacchi per top-case!

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=266859&highlight=top+case

In bocca al lupo e buon viaggio!!!!!

kbmw
11-08-2010, 16:40

ciao

mi interessa il discorso delle due sacche sopra le borse laterali ma mi viene questo dubbio: gli agganci delle borse laterali, che ovviamente sono stipate, reggono senza problemi un ulteriore peso sopra ??

credo ci sia una portata max per le borse, non so se per le borse stesse o gli agganci, peso che in questo modo si va ad incrementare.

grazie ed un lampeggio

Sgomma
11-08-2010, 17:59
Ciao Stefano...cosa vuoi fare??!!

Non esagerare, se aumenti troppo il peso dovrai rinunciare alla tua andatura "allegra" hahah...

Eugenio60
11-08-2010, 18:39
mi interessa il discorso delle due sacche sopra le borse laterali ma mi viene questo dubbio: gli agganci delle borse laterali, che ovviamente sono stipate, reggono senza problemi un ulteriore peso sopra ??

credo ci sia una portata max per le borse, non so se per le borse stesse o gli agganci, peso che in questo modo si va ad incrementare.

grazie ed un lampeggio.

--------------------------------------------------------------------------

La domanda è legittima. Bisogna ovviamente fare tutto con moderazione. All'interno delle mie sacche ho messo materiali leggeri ma ingombranti. Il peso era circa di 2/3 Kg cad. Il peso delle sacche non gravava poi completamente sulle borse laterali, perchè veniva ripartito anche sui maniglioni del passeggero dove le ho legate con 2 cinghie. Vi posso garantire che in questo viaggio nonostante la mole la moto me la sono goduta anche nella guida. Ovviamente un conto è portare la moto godendosela anche nella guida e un conto è portarla in modo sportivo. L'obiettivo del viaggio era Capo Nord non il tempo sul giro.
Appena potrò inserirò una foto.

kbmw
11-08-2010, 21:10
Ciao Stefano...cosa vuoi fare??!!

Non esagerare, se aumenti troppo il peso dovrai rinunciare alla tua andatura "allegra" hahaha...

Sgomma ciao

con la cavalleria delle ns. moto che ritengo utilizziamo al 50 %, due borse in piu' non si sentono neanche :lol::lol:

e poi io sono sempre dietro alle tue ruote , quindi tu non ci passerai sopra !!:lol::lol:

a presto

ciao

kbmw
11-08-2010, 21:15

grazie ed un lampeggio.

La domanda è legittima. Bisogna ovviamente fare tutto con moderazione. All'interno delle mie sacche ho messo materiali leggeri ma ingombranti. Il peso era circa di 2/3 Kg cad. Il peso delle sacche non gravava poi completamente sulle borse laterali, perchè veniva ripartito anche sui maniglioni del passeggero dove le ho legate con 2 cinghie. Vi posso garantire che in questo viaggio nonostante la mole la moto me la sono goduta anche nella guida. Ovviamente un conto è portare la moto godendosela anche nella guida e un conto è portarla in modo sportivo. L'obiettivo del viaggio era Capo Nord non il tempo sul giro.
Appena potrò inserirò una foto.

ciao

giusta la ripartizione peso / ingombro, grazie per le info

un lampeggio

Eugenio60
12-08-2010, 14:58
Questa è l'immagine di come era caricata la moto per questo mitico viaggio.
Spero possa esservi di aiuto.
Stavo valutando, visto il basso impatto visivo di tenere il portapacchi fisso, anche perchè lo schienalino non serve al passeggero.
A disposizione per ulteriori informazioni.
( Spero vada bene questo tipo di caricamento di foto, non saprei come fare di meglio. Se avete consigli.... )
Grazie

http://img695.imageshack.us/i/caponord2010arrivoallam.jpg/][/URL][/IMG]

K1300GT La migliore moto del momento per del Granturismo Agile in due .

Eugenio60
12-08-2010, 15:23
Secondo tentativo di postare una foto che possa esservi di aiuto.

http://img440.imageshack.us/i/caponord2010caricobenvi.jpg/ ] http://img440.imageshack.us/img440/7382/caponord2010caricobenvi.jpg [/ IMG] [/ URL]

Eugenio60
12-08-2010, 15:44
Altra immagine, con passeggera per vedere come stava seduta.

http://img594.imageshack.us/i/caponord2010pontevicino.jpg/][/URL]

Attendo suggerimenti su come inserire le immagini diversi da quello che ho utilizzato, perchè non mi sembra pratico ed immediato.

K1300GT Che granMoto.
Non sono sponsorizzato sono solo contento della scelta fatta.

TAG
12-08-2010, 16:47
Le borse sono di ottima fattura perfette per le valige che pero sono piccole, molto piccole, pensando a un viaggio in coppia di piu giorni, mi sembra inpossibile metterci dentro tutto.

Ttaliesin solo una mia curiosità, le borse laterali della FJR erano più capienti?
Ad occhio mi sembrerebbe di no

Sono appena rientrato da un viaggio di 11 giorni sulle alpi
-Tra me e mia moglie: una valigia laterale per uno con indumenti e biancheria intima
-Bauletto posteriore per completi antiacqua, qualche bevanda per le pause, un pile per uno in caso di freddo improvviso.
-Borsa serbatoio con trousse per il bagno, phon da viaggio, ciabattine da hotel, medicinali e caricabatterie per cellulari e macchina fotografica.

Posto in avanzo non ce n'era, ma è bastato! :lol:

Ttaliesin
12-08-2010, 17:07
si direi adirittura di molto avevo provato se per caso si adattassero le borse interne dell fjr alle valigie del kgt , ma sono piu grandi sulle tre dimensioni. Il primo viaggio serio che faro in coppia vedro di aggiungere due borse cilindriche sulle valigie laterali. Se penso a cosa a fatto Niku al topo case mi vengono i sudori freddi :D

Niku_79
12-08-2010, 23:42
Ammetto che quando ho forato il top case sudavo freddo ed ho avuto un brivido lungo la schiena!!!!!

Però devo dire che adesso il portapacchi mi piace pure e conferisce alla moto (e a chi la guida) l'aria del vero globetrotter!!!

Ttaliesin
13-08-2010, 08:57
Questo sicuro ed e la mia invidia a parlare!

Eugenio60
17-08-2010, 11:03
Allego ulteriore immagine del Top Case con carico su portapacchi.

http://img62.imageshack.us/i/viaggiocapo2010caricovi.jpg/ ] http://img62.imageshack.us/img62/7036/viaggiocapo2010caricovi.jpg[/url] ] [/ IMG] [/ URL]

Un lampeggio
K1300GT Km 32000

avisconti
17-08-2010, 11:22
Complimenti! ti posso fare una domanda? che sella monti sulla tua KGT? Sembra davvero comoda.
Ciao

Eugenio60
17-08-2010, 11:38
Dopo il viaggio dello scorso anno ho deciso di cambiarla.
Tra le varie soluzioni ho scelto quella proposta dalla SR-Sellerie che ha lavorato sulla mia originale.

Un lampeggio

K1300GT Km 32000

TAG
17-08-2010, 13:49
Eugenio
molto gentilmente avresti una foto delle selle prese di profilo ma non dall'alto
proprio di profilo sullo stesso piano della macchina fotografica?

grazie, sarebbe per valutare se inclina in avanti oppure no

Ttaliesin
17-08-2010, 14:48
@ Eugenio ma la tua sella e riscaldata ?

Eugenio60
17-08-2010, 15:45
Eugenio
molto gentilmente avresti una foto delle selle prese di profilo ma non dall'alto
proprio di profilo sullo stesso piano della macchina fotografica?

grazie, sarebbe per valutare se inclina in avanti oppure no.

Appena potrò posterò una foto, comunque ho fatto rifare la sella con gli angoli del piano seduta conducente e passeggero uguali a quelli della sella originale.

La sella ha mantenuto il riscaldamento originale.

Ttaliesin
17-08-2010, 16:10
Grazie gentilissimo

kbmw
19-08-2010, 09:07
-per Eugenio60-

ciao

sei riuscito a fare il viaggio con lo stesso treno di gomme o hai fatto un cambio lungo il percorso ??

grazie

Eugenio60
19-08-2010, 22:55
per Eugenio60-

ciao

sei riuscito a fare il viaggio con lo stesso treno di gomme o hai fatto un cambio lungo il percorso ??

grazie

__________________________________________________ _______________

Sono partito con delle gomme nuove. Ho dovuto sostituire quella posteriore a Km 7500 perchè si è usurata in modo anomalo.
L'anteriore invece va ancora bene, perchè usurata in modo regolare, stimo per altri 2000 Km.

Un Lampeggio

K1300GT 2009 - Km 32000 fatti con immenso piacere.

Eugenio60
21-08-2010, 05:54
Per TAG.

Questa è la foto della sella vista di fianco sullo stesso piano della macchina fotografica.
Dimmi se può bastare.
Comunque il passeggero non scivola in avanti, perchè si affossa nel punto di seduta ed è trattenuto anche da un irrobustimento fatto nella zona verso il guidatore.
Se ci sono esigenze diverse chi la produce a suo tempo è stato disponibile ad ascoltarle.
La sella che avevano in catalogo per questa moto era completamente diversa. Personalmente l'ho voluta uguale a quella di serie nel profilo, ma con un confort migliore per le lunghe percorrenze. Nell'imbottitura c'è anche uno strato di GEL.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Un Lampeggio

http://img192.imageshack.us/i/p1070893c.jpg/][/URL]

TAG
21-08-2010, 09:11
grazie della cortesia Eugenio

sella interessante e ben fatta!
sembra in effetti comoda e ben conformata anche per il passeggero