Visualizza la versione completa : GS1200 STD - Modifiche da viaggio
un ex tk
09-08-2010, 08:14
In previsione di un viaggetto ho fatto due migliorie, ci ruspavo su da un po’…..
Sono modifiche reversibili che adotto solo in caso di viaggi con zainetto e molto carico.
http://picasaweb.google.it/unextk/GS1200ModifichePerCarico?authkey=Gv1sRgCIuT5t_Hh9O GZA#
Occhielli sul Top Case:
ho preso 4 occhielli ordinati da TT, li ho rivestiti con guaina termoresistente e rivettati sul coperchio del top case.
Prima usavo un ragno, ma per aprire il bauletto dovevo smontare tutto, così mi sembra più pratico. Utile anche nel caso in cui con il solo topcase mi servisse spazio aggiuntivo.
I due angolari sono facilmente ripristinabili con ricambi originali BMW con c.a. 30 euro.
Rinforzo vario laterali:
ho constatato più volte che il punto critico quando si mette più carico è l’angolo inferiore dietro, essendo l’unico libero da punti di vincolo.
Questo può determinare ipotetiche rotture dei supporti (specie con borse allargate + peso interno e borse supplementari sopra le vario).
Con l’asta che si vede in foto anche spingendo con forza sopra le vario, non c’è alcuna flessione, ho forzato da tutte le angolature….sono ragionevolmente certo che la resistenza al carico aumenta e di molto.
- Ho forato e inserito ad incastro due occhielli negli spigoli inferiori delle borse, quando il rinforzo non è in uso l'occhiello forato con due tappini di gomma ad incastro torna perfettamente stagno. Gli occhielli sono quelli usati per i teli cerati, diametro intenro 4 mm.
- Ho preso due tronconi cavi in carbonio (quelli che si usano per le canne da pesca) e li ho inseriti uno dentro l’altro.
- La parte di diametro inferiore va dentro gli occhielli, l’altra resta esterna.
- Ho rivestito la parte di giunzione con una guaina termoresistente.
NB: io ho provato con moto carica, passeggero, un bel giretto, sulla mia non ho registrato interferenze con il parafango posteriore. Tuttavia io monto i WP, con altre sospensioni e regolazioni non posso garantire che a compressione massima, l’asta non vada a toccare con il parafango…
Non riesco a visualizzare le foto, credo che i tuoi album non siano "pubblici"..
masichesiva
09-08-2010, 09:23
Ciao Ennio, come Zeuss: Picasa scrive che non hai album pubblici.
Sono interessato ai tuoi interventi sulle Vario che trovo ottime con la geniale soluzione telescopica.
Chi spende soldoni nell' alluminio ancora non trova questa possibilità.
un ex tk
09-08-2010, 10:44
scusate.;)
Molto interessante ,era un problema che da tempo
ci studiavo ,il rinforzo alle vario laterali:mad:
masichesiva
12-08-2010, 08:16
:D
Ottimo!
pedros71
12-08-2010, 22:12
Ottimo lavoro
ciao Ennio:D, come al solito sei un perfezionista:lol:
nestor97
15-08-2010, 13:21
visto che dicono sei un perfezionista:!:, ti avviso di controllare bene prima della partenza i cilindri :confused::confused:.......
dalla foto 5 si vede bene che purtroppo anche la tua è del lotto con il difetto dei cilindri disassati.....:lol::lol:
per gli altri lavori i miei complimenti ! :!::!:
Bellisimo lavoro! Gli occhietti ricoperto sono una furbata!! Bravo. :!:
belle soluzioni Complimenti
un ex tk
17-08-2010, 21:00
dalla foto 5 si vede bene che purtroppo anche la tua è del lotto con il difetto dei cilindri disassati.....:lol::lol:
Ho sempre ditro un chiave speciale BMW orginale, li registro se si disallineano troppo.;)
un ex tk
17-08-2010, 21:01
ciao Ennio:D, come al solito sei un perfezionista:lol:
Grazie, quando piego e in off un po' meno...:lol::lol:
dadesabb
23-08-2010, 13:13
Ciao ...Molto interressante :-p:-p...E copiero' la tua idea con qualche modifica... così... non mi chiederai i diritti..:lol::lol:. ma scherzi a parte penso di adoperare un tubo diametro circa 8 \6 mm sempre telescopico ma ..bloccabile con vite autofilettante .. adesso vedo ma ti di dirò ciaooooo :smilebox::smilebox:
un ex tk
23-08-2010, 18:58
Era una della ipotesi che avevo fatto.
Tubo di alluminio esterno, internamente piccolo filettato in continuo, bloccato da dentro le borse.
poi ho optato per la soluzione in foto...
ripeto controlla che con le tue sospensioni non vada a toccare il parafango posteriore...;)
dadesabb
24-08-2010, 14:15
Si l'ho sistemo provvisoriamente ..e controllo a pieno carico
Grassssie
gs carbon
26-08-2010, 14:37
complimenti per la pulizia dei lavori eseguiti
acelaviaggi
26-08-2010, 14:46
bravo per la linearità della modifica
robiledda
26-08-2010, 22:51
A parte gli ovvii complimenti per la "classe" degli interventi, non ho capito bene come è fissata la barra di giunzione delle borse, è solamente inserita negli occhielli e serve solo per evitare che le borse si avvicinino nella parte inferiore, ovvero lavora solo a compressione? O internamente alle borse è fissata in qualche maniera?
Ciao e complimenti ancora per la "genialata" del rivestimento con la guaina termorestringente
un ex tk
27-08-2010, 12:40
A parte gli ovvii complimenti per la "classe" degli interventi, non ho capito bene come è fissata la barra di giunzione delle borse, è solamente inserita negli occhielli e serve solo per evitare che le borse si avvicinino nella parte inferiore, ovvero lavora solo a compressione? O internamente alle borse è fissata in qualche maniera?
Ciao e complimenti ancora per la "genialata" del rivestimento con la guaina termorestringente
Lavora solo a compressione, è 5mm più lunga della luce che intercorre tra le borse montate senza barra.
Quando le borse sono cariche il peso fa sì che non si possa muovere.
Ho fatto così perchè se dovesse andare a toccare nel parfango (cosa che nella mia non avviene), fletterebbe scorrendo un po' verso l'esterno senza causare danni alle borse.
robiledda
27-08-2010, 22:49
è 5mm più lunga della luce che intercorre tra le borse montate senza barra.
scusa, ma dalle foto la parte rastremata della barra, quella che si inserisce nelle borse, sembrerebbe molto più lunga di 5 mm, direi 5 cm, è così o mi sbaglio?
E poi già che ci sono, i tronconi in carbonio ex canna da pesca, sono degli avanzi da pescatore o li trovi come ricambi nei negozi di pesca?
Grazie Ennio
un ex tk
28-08-2010, 09:50
1) misurata la distanza tra le borse, la parte di diametro maggiore è maggiorata in lunghezza di 5 mm. in modo di tenere leggermente in spinta le borse. Poi il carico aumenta la pressione.
2) la parte rastremata sarà 5-6 cm. a mio avviso può essere anche meno, in realtà 2-3 cm che vanno dentro l'occhiello sono più che sufficienti ed agevolano il montaggio.
3) la parte in carbonio l'avevo trovata da Decathlon, 4/5 pezzi di diametro diverso in un unico kit, immagino per costruirsi una canna da pesca, dato il reparto. Quando mesi fa sono tornato non l'ho più trovato, non saprei indicarti dove trovarlo.
Mantagggio: si aggancia una borsa, si infila il perno, si aggancia l'altra borsa infilando contemporaneamente il perno sull'occhiello.
ALP_3225
28-08-2010, 10:21
Complimenti per la qualità del lavoro
:D:D
Ciao, non riesco a trovare i 4 occhieli sul sito touratech, puoi dirmi il codice?
Io sulle laterali li avrei fissati sulla parte superiore , tipo le Alu
gmanuali
22-01-2011, 00:50
Innanzitutto come ti hanno detto anche gli altri, ti faccio i complimenti per il lavoro prefetto...degno da officina BMW!!!
Tu hai scaldato la guaina itorno ai gangetti, giusto?Ma poi come hai fatto a farlo con i rivetti?prima hai rivettato e poi incollato la guaina? se genitlmente mi fai sapere meglio i passaggi ci vorrei provare anche io.
Grazie e complimenti di nuovo
un ex tk
22-01-2011, 10:38
La guaina è infilata preventivamente sugli occhielli, incollandola aperta non tiene sicuro.
1) si trova una guaina sulla quale l'occhiello si inserisce un po' forzando, magari si bagna un po' all'interno.
2) si scalda la guaina con molta pazienza in modo che aderisca perfettamente
3) si tagliano i bordi laterali della guaina in corrispondenza delle parti piatte con il foro
4) si fora la guaina in corrispondenza dei fori degli occhielli
5) Si fissa con rivetti o con le viti in dotazione con gli occhielli, previo foratura delle plastiche degli angolidel top case
6) si presenta il tutto per il rimontaggio, le plastiche interene o la testa interna della vite/rivetto possono necessitare di 2-3 mm. di fresatura.
gmanuali
22-01-2011, 10:53
Intanto ti ringrazio nuovamente per la spiegazione, poi appena mi decido di mettermi a testa bassa a lavorare, ti farò sapere come è andata....ma come si fa a ricoprire di guaina anche il rivetto se già lo hai messo?
Un saluto
Giacomo
un ex tk
23-01-2011, 09:57
Il rivetto è coperto con un tappino di plastica tipo quello dei mobili, tagliato e incollato con colle bicomonente.
DAKAR-BAUS
27-01-2011, 20:34
6 un genio!!!!
Nonvadoinmacchina
09-07-2011, 13:30
Ho eseguito anche io il lavoretto x le prox vacanze e anche x avere più possibilità di carico.
Io ho usato delle viti passanti, posizionando le asole sempre sulla plastica esterna ma più vicino all'alluminio.
In più all'interno delle borse ho messo una piccola basetta in alluminio dove si ancorano i bulloni, al fine di evitare eventuali strappi della plastica dovuti al continuo tirare delle stesse. Si capisce?
Ho messo 4 asole sul top case
E 2 e 2 sulle vario laterali in modo da poterci legare anche le sacche stagne o altre cose.
Viti m4 svasate brugola
M4 x 45
Basetta da 1 mm
Rondelle e bulloncini
Ciao
6 un genio!!!!...sia per la precisione del lavoro che per il risultato estetico
Domanda! ma la borsa serbatoio è quella piccola da 5litri? Se sì dai vari negosi sembra che sia compatibile solo con i modelli dal 2008 in poi con serbatoio diverso. Mi dai qualche dritta volevo prendere quella piccola ma ho un modello del 2004 e non so se è compatibile grazie.
un ex tk
12-07-2011, 12:37
Risposto in MP, si adatta perfettamente.;)
ennegi78
20-07-2011, 16:16
Ho eseguito anche io il lavoretto x le prox vacanze e anche x avere più possibilità di carico.
Io ho usato delle viti passanti, posizionando le asole sempre sulla plastica esterna ma più vicino all'alluminio.
In più all'interno delle borse ho messo una piccola basetta in alluminio dove si ancorano i bulloni, al fine di evitare eventuali strappi della plastica dovuti al continuo tirare delle stesse. Si capisce?
Ho messo 4 asole sul top case
E 2 e 2 sulle vario laterali in modo da poterci legare anche le sacche stagne o altre cose.
Viti m4 svasate brugola
M4 x 45
Basetta da 1 mm
Rondelle e bulloncini
Ciao
che asole hai usato?? quelle della tuoratech??? mi mandi delle foto delle laterali che vorrei fare più o meno il solito lavoro... anche io ha pensato di mettere il rinforzo sotto la plastica l'unico dubbio è per i bulloni 45 non sono un tantino lunghi?
Nonvadoinmacchina
20-07-2011, 16:30
Le asole sono touratech
Ho messo le viti da 45 in previsione di fissarci delle reti portatutto.
Al momento non ho foto, te le posto appena posso.
Un consiglio, prendile inox: non si spanano e non arrugginiscono.
I fori falli dall'interno verso l'esterno almeno eviti di bucare nell'intercapedine tra interno ed esterno.
Ciao
un ex tk
21-07-2011, 09:02
Avendo fatto il lavoro, voi avere fatto il foro passante che arriva fin dentro il coperchio?
Io ho messo le viti che arrivano con le asole TT con una rondella, ma ho bucato il solo angolare, da dentro il coperchio non si vede nulla.
Ho provato con sacche da 4/5 kg e tiene perfettamente. Tenendo conto che sopra il bauletto che sarà già pieno non si devono mettere troppi kg aggiuntivi.
Idem per le laterali.
ennegi78
21-07-2011, 20:35
io ho intenzione di fare come te (un ex tk) per questo volevo le foto col 45!!
un ex tk
22-07-2011, 16:50
Se prendi gli occhielli TT arrivano con delle viti che vanno benissimo....
All'interno dell' angolare sul bauletto, solo in quello opposto alla sella con un Dremel devi portare la vite livello del dado e fresare 1-2 mm di plastica del telaio del bauletto. Idem per le borse laterali.
Se vuoi fare così guarda le mie foto e monta l'occhiello esattamente in quella posizione e non più interno.
ennegi78
22-07-2011, 17:34
grazie per le dritte, sto ancora aspettando che arrivi tutto dalla touratech... ero solo curioso di vedere il lavoro di Nonvadoinmacchina.. unica cosa pensavo di mettere una piastrina di metallo sotto la plastica sotto l'occhiello.... giusto a rinforzo
Nonvadoinmacchina
22-07-2011, 17:40
Non preoccuparti non mi sono dimenticato, è che sono preso col lavoro e altre c@zzate.
Appena posso metto le foto
Nonvadoinmacchina
23-07-2011, 12:11
http://tapatalk.com/mu/971551f5-9d59-a121.jpg
Questo sarebbe il risultato, magari non bello ma sicuramente molto resistente.
Questo era il primo angolare montato nel top case, poi ho modificato i buchi ( dell'angolare) perchè, come si puó vedere, non permettevano un agevole serraggio dei bulloni.
Sicuramenti si puó sempre fare meglio.
Ora mi sto attrezzando x montare una retina interna ancorata alle viti, lavoretto semplice.
Ciao
ennegi78
09-08-2011, 22:48
alla fine ho montato tutto solo negli angoli senza forare le borse....
matreius
10-10-2011, 13:33
bellissimo lavoro! complimenti!
enzogaliffi
28-05-2012, 11:48
Purtroppo avento fatto anc'hio il lavoretto dell'astina tra le due borse, identica alla tua modifica, venuta molto bene ed entusiasta della riuscita, devo dire che dopo un po di km avrò beccato qualche buca profonda e pur essendo bene affracata, l'ho persa, chiaramente borsoni carichi e 150 kg sommando il peso di noi due passeggeri, il parafango va a toccare a quasi max ascillazione del paralever sull'asta facendola sbalzare via, peccato era una vera figata!!!!!
Mi sono ispirato alla geniale modifica di 'un ex tk' per mettere 2 occhielli su ogni valigia vario laterale per poter meglio legare tenda e eventuale sacca rotolo. Io preferisco non salire in altezza sul topcase.
Il lavoro è venuto bene. non è necessario in questo caso fresare ne' bullone ne' materiale della valigia. Ho usato rondelle un po' piu' larghe di quelle fornite con la viteria degli occhielli (presi da Touratech). Personalmente preferisco la modifica che non arriva ad interno valigia ma solo sull'angolare.
Grazie ancora per l'idea. ottima.
P.S. se riesco a capire da pivello come aggiungere le foto (possibilmente senza doverle caricare su qualche sito) mostro anche cosa ho combinato ...
ecco le foto
http://farm4.staticflickr.com/3743/9099421872_3b460cbf09_n.jpg
http://farm8.staticflickr.com/7369/9083518686_88882329ce.jpg
... bellissima la ciabatta in pelle con calzino azzurro!! :lol::lol::lol::lol:
PS. vedi seconda foto.
ahaha hai ragione fa paura. fammi fare un ritaglino ...
ho anche imparato finalmente a mettere la foto nel post ...
quindi ho aggiornato ...
meglio tardi che mai
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |