Visualizza la versione completa : aiutoooo calo vistoso pressione ruota anteriore..PUò ESSERE IL CALDO?
andrea77
26-07-2010, 01:12
sono andata all'elba con il mio gs adv 1150 e la sera ho riposto la moto di fronte casa: la mattina la ruota anteriore aveva la pressione dimezzata.
Ho portato la moto dal gommista il quale mi da detto che non era forata ma che il troppo caldo tendeva a far calare di molto la pressione delle ruote; come mai solamente quella anteriore gli ho chiesto?
Il gommista mi ha detto che ance il cerchio era a posto e che quindi la cosa poteva dipendere dal fatto che iol caldo faceva goinfiare troppo le gomme che arrivavano sino al punto di perdere aria dai lati per la troppa pressione.
in ogni caso il giorno dopo la cosa si è ripetuta
Le speigazioni datemi mi sembra un pò strade: cVoi che ? le gomme si sgonfiano dopo 150 km sotto il sole concente?
Fatemi sapere
GRAZIE
Nonvadoinmacchina
26-07-2010, 02:57
mmm
mi sembra assai strano, possibile ma assai strano.
fai la "prova del secchio", come si faceva con le camere d'aria della bici.
Potrebbe perdere da qualche parte impercettibilmente
prima di fare la prova gonfia a 2,7/2,8
metodo empirico
Possibilissimo, infatti in Egitto girano con le gomme piene :lol::lol::lol:
Anche noi qui in Alabama abbiamo lo stesso problema perche' la temperatura di giorno quasi raggiunge i 40 gradi.
Vai dal gommista e digli: MAPPERFAVORE :lol::lol: e fattela mettere a posto.
o magari un gommista dovrebbe spere come controllare valvola,gomma,cerchio....:(
o magari cambia gommista...:mad:
o magari cambia moto,si sa che le bicilindriche alle volte si danno delle arie da biciclette....eheheh
DonSaro69
26-07-2010, 06:43
Se il copertone è ok e non ha perdite (non per forza forature), può dipendere dalla valvola.
L'eccessivo calore della strada, dell'ambiente circostante e di conseguenza delle tue coperture può incidere sulla loro pressione nel momento in cui le regoli. E' meglio regolare la pressione delle gomme prima di iniziare a percorrere chilometri e, se non strettamente necessario, evitare di regolarle a gomme "calde".
Prova con poche gocce di acqua saponata sulla valvola e sui bordi del cerchione ... ma credo meglio cambiare gommista. In bocca al lupo ;)
andrea77
26-07-2010, 09:42
grazie a tutti delle risposte
anche io mi fidavo poco del gommista il problema è che il calo della pressione si verifica solamente dopo diverse ore dal momneto in cui ho fatto un centinaio di km sulla superstrada.
Infatti, una volta gonfiata la moto e girandoci in città, il problema dell'abbassamento della pressione non si presente.
Altra domanda: a quanto gonfio la ruota anteriore e posteriore nel GS ADV 1150?
maurodami
26-07-2010, 09:44
Per andrea
L'aria essendo un gas non inerte (a differenza dell'azoto che non subisce apprezzabili variazioni), con l'aumentare della temperatura si espande (viceversa con il freddo) e quindi nel caso del pnemumatico ne aumenta la pressione (tipico esempio il pallone lasciato al sole che non appena lo riprendi, specie se è ancora caldo, ribalza che è un piacere).
Per cui mi sa che il gommista non avendo trovato il buco.......ha fatto un buco nell'acqua.
26-07-2010, 10:04
Altra domanda: a quanto gonfio la ruota anteriore e posteriore nel GS ADV 1150?
qua trovi tutto sulla pressione:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=232242&highlight=pressione
il tasto cerca è miracoloso: usalo, grazie
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |