Visualizza la versione completa : Quanto vi sentite sicuri con un casco jet
Mauro Grassetti
24-07-2010, 18:03
Ciao a tutti
Sto prendendo in considerazione l'acquisto di un jet...almeno per un utilizzo estivo,perche' in questo periodo non riesco piu' a tenere la visiera chiusa del mio multitec...sento che mi manca l'aria,specialmente quando si va per campagne e colline,ma guidare cosi' e impossibile per via degli insetti che si infilano nel casco. La domanda e' rivolta ai possessori che ne fanno uso e che come ho letto in alcune discussioni una volta provato non lo tolgono piu',ma dovendo fare molti km(in agosto andro in Austria) non so' come potrei trovarmi,
1° per l'aria che si prende i + soprattutto in autostrada
2° per il comportamento sotto pioggia pesante
3° per la sua sicurezza
Grazie a chi vorra intervenire:)
uno qua su QdE con il jet. rotto la mandibola e ingoiato 3 denti. poi fai te. io mai e poi mai jet.
alinus65
24-07-2010, 18:26
i veri uomini non usano il cascohttp://yfrog.com/mzputin620j...
casco sempre chiuso con mentoniera e visiera.
Prendi un casco da cross o da enduro; è molto più fresco di un integrale o modulare, ma certamente più sicuro di un jet.
Personalmente ho un arai jet
mai preso acqua neanche quando giravo con l'erre senza cupolino,
in caso d'impatto mi sembra piu' che ovvio che un jet non potra' vere la protezione di un integrale o modulare anche se ci sono mille fattori che posso incidere in un sinistro.
gigi
Mauro Grassetti
24-07-2010, 19:15
Prendi un casco da cross o da enduro; è molto più fresco di un integrale o modulare, ma certamente più sicuro di un jet.
Ma qual'e' la differenza tra un casco modulare ed uno da enduro? la prima cosa che mi viene in mente e' la forma,e' forse l'assenza della visiera,ma cosi' gli insetti entrano lo stesso:)
in autostrada e sotto la pioggia sono scomodissimi, per il resto invogliano a viaggiare tranquilli e ti fan sentire più immerso nel panorama..... la visera dell'integrale è come il parabrezza dell'auto. io scelgo in base al viaggio che mi si prospetta, tra jet, modulare e integrale.
conosco gente che si è fatta male/è morta anche con l'integrale, e gente (tipo me) che addiritttura è sopravvissuta ad alcuni anni di casco non obbligatorio. massa aveva un signor integrale e si è rotto un'arcata orbitale.....
io col jet ho fatto forse 50mila km, un buon jet protegge bene dall'acqua, certo è meno sicuro ma la sicurezza è la somma di tanti fattori, le statistiche dicono chiaramente che sono sopratutto gli intutati con integrale e protezioni a morire, non perché integrale e protezioni siano meno sicuri ma perché ovviamente non bastano se uno guida come un pazzo.
se usi il jet e sei più lento e prudente, attento agli errori degli altri, rallenti anche quando hai la precedenza, magari sei anche più sicuro.
io vedo che quando ci sono 40° e vado senza giacca tecnica, in braghette, col jet, vado talmente piano e prudente che penso di rischiare di più coll'integrale e le protezioni...
e sì, per anni sono andato in moto senza casco, anche a piedi nudi o in sandali, in costume da bagno, ma andavo piano e c'era meno traffico
Uso l' integrale da sempre e non prenderei mai un Jet.
I migliori integrali (io lascerei perdere i modulari) hanno una ventilazione assolutamente eccellente e se si considera insonorizzazione e turbolenze non immagino un comfort di marcia neppure lontanamente paragonabile con un Jet soprattutto pensando a spostamenti a medio lungo raggio (sicurezza da parte). Sui punti da te citati non c'e' storia (=mio personalissimo giudizio) e ad un amico consiglierei di acquistare un ottimo integrale senza dubbio.
gonfiolone
24-07-2010, 21:23
Mai poi mai un Jet un mio amico si è frantumato la mandibola e tutto sommato le è andata bene,io uso solo escusivamente l'integrale!!
andrearch1971
24-07-2010, 21:49
Se proprio proprio Arai sz 3: il top dei top, a mio parere. Ovvio che in determinate circostanze puoi ingoiare i denti ..
Attentatore
24-07-2010, 22:18
...non mi sento sicuro....
Comunque il casco da enduro è un'ottimo compromesso e va bene col freddo e col caldo, io personalmente ho vari caschi: integrali, Jet, modulari, di fascia media alta ed economica, ma sinceramente se devo prendere un casco per fare più di 10 km prendo l'enduro BMW che a parer mio è un'ottimo casco ;);););)
PS (ne ho avuti 4);)
BMWBOXER
25-07-2010, 06:58
Prenditi uno Shubert J1
robertag
25-07-2010, 21:17
Ciao a tutti
Sto prendendo in considerazione l'acquisto di un jet...
...3° per la sua sicurezza
Grazie a chi vorra intervenire:)
il mio consiglio lo trovi in questa immagine. il 1°maggio qui dentro c'era la mia testa: considera se avessi avuto un jet...
http://a.imageshack.us/img72/9779/danniabbigliamento001.jpg (http://img72.imageshack.us/i/danniabbigliamento001.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Da qualche mese possiedo un Schubert J1 preso con l'intezione di farne uso esclusivo urbano o brevi uscite domenicali: penso invece che lo utilzzerò pure per la vacanze estive.
E' vero che i jet sono meno sicuri di un integrale come sicurezza passiva, ma hanno dei vantaggi come sicurezza attiva:
1. maggiore visone laterale; apprezzabile soprattutto da chi porta gli occhiali da vista: vederci meglio e prima aiuta a prevenire.
2. maggiore aereazione e minore rischio di svenimento per il caldo.
3. più leggeri rispetto ad un modulare
il J1 lo trovo più silenzioso del mio vecchio system 5; di conseguenza sento pure meglio l'interfono.
arai tour x
più protettivo di un jet
visiera
molto più aerato di un integrale
più visibilità di un integrale
se arai non ti calza c'è anche uno simile shoei
sceicco74
26-07-2010, 10:35
Capico benissimo la tua intenzione di prendere un jet, però la paura di impatto frontale è tanta anche per me.
Io ho deciso di prendere una coppia di N43 air, sono freschi e leggeri come dei jet ma almeno hanno una sorta di mentoniera. L'alternativa è, come ti hanno consigliato già gli altri, il J1. Probabilmente non avranno la resistenza ad un urto frontale di un integrale ma rispetto al jet semplice sono molto più protettivi.
Tra l'altro non parliamo di due "sottomarche".
Mauro Grassetti
26-07-2010, 13:03
il mio consiglio lo trovi in questa immagine. il 1°maggio qui dentro c'era la mia testa: considera se avessi avuto un jet...
http://a.imageshack.us/img72/9779/danniabbigliamento001.jpg (http://img72.imageshack.us/i/danniabbigliamento001.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
:rolleyes: Ho capito prendo un casco da enduro!!:):)
robertag
26-07-2010, 13:56
saggia decisione...
auguroni di una bellissima vacanza!:D
ero intenzionato ad un J1....ultimamente uso il jet solo per spostamenti di pochi km in città...ma ho sempre paura ho visto uno che in città è stato catapultato dalla moto per u un automobilista distratto e ha subito più interventi alla mandibola e denti!! :(
realheaven
31-07-2010, 12:15
Da qualche mese possiedo un Schubert J1 preso con l'intezione di farne uso esclusivo urbano o brevi uscite domenicali: penso invece che lo utilzzerò pure per la vacanze estive.
Confermo, anche io ho preso un J1 con l'intenzione di usarlo solo per i giretti e le commissioni, risultato: è diventato il mio casco preferito, anche per i viaggi lunghi. Leggero, molto ben aerato e silenziosissimo, più silenzioso del mio system 5 (che ho venduto) e paragonabile come rumorosità al C2 (che invece tengo).
Ovviamente la sicurezza rispetto ad un modulare è diversa, ma penso (o meglio spero) che in caso di urti moderati l'archetto faccia il suo dovere, anche se pensavo fosse in titanio invece e' in plastica :-(.
Cmq la leggerezza il comfort e la visibilità senza pari fanno viaggiare con tutta un'altra rilassatezza, un pò aiuta...
Paolo Scroccaro
31-07-2010, 13:51
Ciao, io ho sempre usato jet, ora ho un N43 NOLAN omologato jet e integrale, ha la mentoniera removibile che puoi usare d'inverno, leggero e molto areato.
Ciao,
Io ho un Arai Sz ram III e mi trovo benissimo, areazione perfetta e ho fatto miglialia di km sotto l'acqua mai preso una goccia.
Per quel che riguarda la sicurrezza ovvio che un jet se pur di fascia alta non può competere con un integrale ma come ha già detto da qualcuno le variabili per strada sono infinite e le statistiche danno più danni fra gli intutati...
Non ho foto, ma ho fatto una bella strisciata anch'io con il jet e la visiera era ridotta come quello shubert che ho visto qui... non si è staccata dagli alloggiamenti e ho tutti i denti... ma ripeto le variabili sono tantissime
Max
EnricoSL900
01-08-2010, 16:39
............le statistiche dicono chiaramente che sono sopratutto gli intutati con integrale e protezioni a morire, non perché integrale e protezioni siano meno sicuri ma perché ovviamente non bastano se uno guida come un pazzo.
Mi farebbe piacere vedere queste statistiche...
Grazie.
Ho fatto un incidente il 1° ottobre scorso ed indossavo un casco Jet quello di moda ora col tmax (M.D.) fortunatamente non ho picchiato la testa ma da quel giorno è sullo scaffale in garage, ora solo modulare e chiuso.
Sto valutando invece l'acquisto di un casco da enduro. E' partita la :arrow:
Per me, chi si trova bene con un jet non è MAI caduto sull'asfalto....
inoltre secondo me è ancora più pericoloso in città e nei brevi spostamenti (c'è più disattenzione e più traffico).
Integrale forever.
...Integrale forever...
Quoto.
Se Jet deve per forza essere.. prenderei lui:
http://www.schuberth.com/en/products/motorcycle/j1.html
alexprem
02-08-2010, 17:29
Io ho comprato un Jet per la città...ma alla fine lo usato pochissimo!
Mi sento totalmente non sicuro!
Paoletto
05-08-2010, 15:59
Caduto a 40/50 all'ora in città col modulare aperto, risultato 10 punti interni e 10 esternii sul viso, tra mento e guancia. Non uso più modulari per la paura che mi venga voglia di tenerli aperti anche se in città e bassa velocità. Jet nemmeno presi in considerazione.
J1, J1, J1, J1, J1!!!
Spero che rendano fuorilegge i Jet tradizionali.
Le uniche pecche del J1 sono relative a visiera e visierino:
visiera: il rivestimento interno antiappannamento si "spela"
visierino: idem, inoltre è poco coprente e, se non spessorato ai lati, vibra con l'aria
Per il resto è un eccellente progetto
J1, J1, J1, J1, J1!!!
Spero che rendano fuorilegge i Jet tradizionali.
Le uniche pecche del J1 sono relative a visiera e visierino:
visiera: il rivestimento interno antiappannamento si "spela"
visierino: idem, inoltre è poco coprente e, se non spessorato ai lati, vibra con l'aria
Per il resto è un eccellente progetto
Usti direi un ottimo casco...:lol::lol:
il j1 è ottimo, però quando piove non vedo nulla.la visiera è troppo ampia per smaltire l'acqua. poi si appanna.
se piove non è molto raccomandabile, specialmente perchè l'acqua ti entra da sotto, con le turbolenze
Enzino62
10-08-2010, 00:09
Io ho integrale-modulare e Jet,uso sempre il jet anche in inverno,troppo comodo anche se so'che con la sicurezza e pari allo zero.
Mi piacciono quelli che hanno il modulare e lo portano sempre aperto...e poi quelli che hanno l'integrale con la magliettina a polo e i pantaloncini multi tasche,pero'hanno la scarpina protettiva e che non sporca della givi!!!!
Enzo
Enzo
bmwfranco
11-08-2010, 10:35
A me piace il Jet (Arai szf) . Mi sento meglio e ci vedo meglio. Fa meno rumore del mio integrale (arai x7), non entra acqua (con la RT).
Non posso dire niente della sicurezza passiva, forse sarebbero utili delle statistiche ma non so dove si possono trovare. Probabilmente l'integrale e' piu' sicuro.
Su quella attiva non ho dubbi, il jet e' meglio. Percepisci meglio quello che ti sta intorno, quando ti inserisci in corsia ci vedi anche senza girare la testa e agli incroci hai una panoramica e il colpo d'occhio su tutta la strada.
il j1 è ottimo, però quando piove non vedo nulla.la visiera è troppo ampia per smaltire l'acqua. poi si appanna.
mmm direi allora anche super sicuro...:lol::lol:
Io ho il Nolan N43 AIR omologato sia Jet che Integrale la mentoniera si può togliere ed è veramente eccezionale.....
In effetti è un bel limite.Mi sembra di essere tornato alle visiere pre. doppio strato. adesso so che è da evitare andando verso climi piovosi.
Io ho tirato fuori da qualche giorno il mio vecchio Jet Shoei del '97 in perfetta forma (il J-gear) con visiera lunga e devo dire che ho riscoperto cosa vuol dire visione panoramica... il modulare fa schifo come campo visivo, meglio integrale...
Quoto Enzino, si deve trovare il compromesso, integrale e infradito son peggio che giacca, paraschiena, stivali, guanti e Jet sempre, come faccio io anche con 35 gradi.
La mia prossima spesa sara' un bel arai sz ormai è diverso tempo che ci sto pensando!!
Tanto il modulare lo uso sempre aperto!!lo so che è pericoloso ma non ce la faccio proprio a tenerlo chiuso ne in autostrada ne d'inverno:mad::mad:!!
Io credo se una cosa debba succedere non c è cristo che tenga!!
Qua nel mio paese anno scorso uno è morto cascando da bicicletta a 10km\h:(
Flyingzone
13-08-2010, 00:22
Oggi mi è arrivato il Nolan N43 Air ,provato al volo...ne posso solo apprezzare la leggerezza...il resto non tiene confronto con il mio Schuberth C2 che anche se più pesante è comodo,protegge d+ ed è rifinito molto meglio....come paragonare una Fiat Punto ad una Audi A3 ,praticità ed essenzialità contro il lusso e la sicurezza dell'altra.
Comunque è un buon casco,un ottimo compromesso per chi non sopporta i caschi pesanti e vuole un casco con visuale da Jet ma con la protezione della mentoniera.
Nei giorni seguenti lo proverò meglio e più a lungo...vi saprò dire.
caPoteAM
16-08-2010, 11:41
comprato un nolan, credo n42, sta fermo li nel box, a casa mia solo integrali, in estate ed in inverno, fra l'altro senza integralemi sento nudo
se sei interessato ( il post è un pò vecchio) sto vendendo un x-lite x-402 MY 2010 (!!!!!) praticamente nuovo a 200 euro....cercate nel mercatino perchè con la funzione cerca io non lo trovo mai....lamps
ps.
dal test euromoto è risultato il miglior jet del mercato!!!!!!!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |