Visualizza la versione completa : Ho cambiato la moto
Ebbene si.
Dopo 6 anni di onoratissimo servizio ho venduto la mia "Rusor" (1150 Rockster).:crybaby:
Mi ha dato grandi soddisfazioni da solo ed in coppia.
Con lei ho conosciuto tantissima gente e, 6 anni fa, ho conosciuto anche QDE e con qualcuno di questo forum mi frequento anche a prescindere dalla passione-moto.
Avevo voglia di provare qualosa di nuovo; ultimamente mi ero un po' stancato della fin troppa "tecnologia" in moto, dei gps, dell'abbigliamento performante all'ultimo grido, dei kit-miracolo, del giro che se non è almeno di 400km in 3 ore (senza pause perchè si perde tempo:lol:) non è un giro...
Forse complice l'età;) ho cominciato a ricordare che cosa era la moto per me quando avevo prima 16 poi 25,26 anni: libertà, evadere dalla routine, assaporare le strade deserte (e non le piste che si trovano oggi alla domenica dove chiunque si sente Vale...), avere tra le gambe un motore e tra le mani un manubrio.
Nulla o poco di più.
Mi sono prima appasionato alle obsolete (che bella la guida ancora fisica, i carburatori, i 70cv del mio CS 100 che bastano e avanzano se guidi pulito). Poi ho cominciato a cercare una moto che almeno si avvicinasse a questi concetti.
L'ho provata e ho riassaporato quel gusto.
Oggi ho firmato e l'ho presa.
Tutta nera.
XR1200X
http://img199.imageshack.us/img199/120/2011harleydavidsonxr120.jpg (http://img199.imageshack.us/i/2011harleydavidsonxr120.jpg/)
Ed ora sparate pure!!!:enforcer:
A tutti un Arrivederci sulla strada e grazie per avermi consentito di condividere con voi questi pensieri.
LA PROVA (Prime impressioni)
Premessa Sul tester: ho superato da mo’ i 40 ed ho posseduto le seguenti moto: Garelli Gulp 3V, Cagiva SST 125, Yamaha Virago 535, Yamaha TDM 850, Triumph 900 Trident, Honda Hornett 900, BMW 1150 Rockster.
In box, da qualche anno, ho una BMW R100CS.
Premessa sulle motivazioni al cambiamento:Come qualcuno che mi conosce forse ha già letto in questo post, dopo 6 anni di Rockster (ottima moto), cercavo qualcosa di diverso.
Stufo della iper-tecnologia, dei GPS, dell’abbigliamento Iper-tecnico, delle borse da Parigi Dakar anche quando vai a prendere l’aperitivo a Milano, grazie anche alla mia obsoleta, avevo voglia di riappropriarmi del concetto-moto nella sua purezza.
Dal punto di vista estetico amo le moto anni ’70 (ruote a raggi, manubrio, gran motore e poco più) ed ho cominciato a guardarmi in giro.
La scimmia l’ho presa per l’ultima nata in casa Harley, la XR1200X, moto che trae origini dalla mitica 750 utilizzata nelle gare di flat track negli Stati Uniti.
Oggi, dopo i primi 750 km percorsi con la moto (città 20%, Misto 60%, Autostrada 20%) posto le mie prime impressioni.
Realizzazione meccanica: siamo qui ai massimi livelli; la moto è ancora montata a mano pezzo a pezzo, le saldature sono precise, la plastica è ridotta al minimo indispensabile (almeno su una moto che vuole essere sportiva). Tutto il resto è puro acciaio americano al 100%.
I cavi sono ben posizionati ed ogni minimo particolare rivela una cura quasi maniacale del dettaglio e del materiale. Traspare, su quasi tutte le componenti, il concetto di sovradimensionamento che regala la sensazione di solidità (e di peso che, in ordine di marcia e con il pieno, supera i 250kg !).
Estetica: qui siamo in un campo assolutamente personale ma trovo che la moto sia di sicuro originale (dai tempi di Triumph (anni 90 e non oggi che ce ne sono in giro tantissime!) non mi capitava di essere al semaforo e di avere il guidatore dell’auto a fianco che tira giu’ il finestrino per chiederti che modello è e farti i complimenti. Personalmente trovo bellissima la livrea Black Denim (cioè opaco nel gergo H-D) con le marmitte affiancate e tese verso l’alto ed il codino slanciato che fa molto anni 70’.
In sella: Appena saliti si nota la posizione di guida con le braccia in posizione naturale grazie al manubrio “a corna di bue” e con i piedi leggermente all’indietro rispetto all’asse perpendicolare.
Tutti i comandi sono facilmente raggiungibili e intuitivi (il sistema delle frecce è simile a quello BMW ma non serve il comando di stop perché si utilizzano sempre e solo i due comandi destro e sinistro); manca il lampeggio abbagliante. La strumentazione è completa: accanto al contagiri centrale rotondo con sfondo bianco che fa molto “racing” compare uno strumento digitale rotondo più piccolo (sembra applicato “posticcio” ma è il suo bello) che funge da contakilometri. Ci sono spie per la riserva, la temperatura motore, il check control motore, olio, batteria, frecce, luci, sistema antifurto con immobilizer e trasponder.
La sella è alquanto rigida sia per il pilota che per il passeggero (anche se, alla lunga, viaggiando, avrei detto peggio). In alternativa l’aftermarket offre di tutto e di più.
Nelle manovre da fermo, complice l’altezza della sella (795 da terra) ed il baricentro basso e centrale, la moto è più facilmente manovrabile della ex-mia Rusor 1150.
Pochissimo o nessun posto sotto sella per lo stivaggio di piccoli oggetti. Mancanza importante: il tappo benzina in stile aereonautico non ha chiave(!); La capienza del serbatoio è limitata a 13,25 litri e quindi occorre fermarsi ogni 170 km circa.
In Marcia: qui ho capito cosa si intende per “good vibrations”. Appena acceso (accensione pronta e senza tentennamenti) il bicilindrico aste e bilancieri con teste raffreddate ad olio fa sentire il suo sound.
Il motore al minimo (solo al minimo ed in folle) vibra piacevolmente girando basso con la sua voce rauca e piena nonostante i silenziatori a codice. Appena in marcia gli abbondanti silent-block, introdotti da non molto sui modelli Sportster, fanno il loro lavoro e le vibrazioni non si sentono più (nemmeno sulle pedane pilota o passeggero).
Inserita la prima (“Clunch”, Il cambio sebbene non “velocissimo” è assolutamente preciso; le marce sono 5), il bicilindrico americano sprigiona una coppia abbondantissima che parte dai 2000 giri (la moto è limitata ai 7000) consentendo una guida anche dimenticandosi delle marce poiché anche in quinta e a 2000 giri la moto riprende vigorosa senza tentennamenti o seghettamenti nonostante l’iniezione. La moto accredita 91 cavalli che ci sono tutti e subito!
La sensazione è di estrema confidenza: ad un telaio più che buono si associano ottime sospensioni (SHOWA regolabili su tutti i parametri sia davanti che dietro) che rendono molto “guidabile” la moto anche sul misto veloce.
Le gomme (Dunlop Qualifier sviluppate ad hoc per questo modello) fanno il resto trasmettendo una più che buona sensazione di controllo anche nella guida più che allegra.
I 250 kg non si sentono, una volta in moto, per nulla; la frenata (anteriormente 2 dischi auto flottanti, posteriormente un disco) è ottima anche se occorre un po’ abituarsi alla leva anteriore fin troppo progressiva. Il freno posteriore è qualcosa di più di un buon rallentatore. Per ora anche nella guida più allegra i freni non sembrano soffrire affaticamento da temperatura.
Leggero affaticamento da temperatura lo soffre invece il pilota se si superano i 30 gradi centigradi di temperatura ambiente; il cilindro posteriore cede infatti un po’ di calore così come il piccolo radiatore dell’olio posto sul lato sinistro della moto.
La marcia in autostrada è piacevole sin poco sopra la velocità da codice (la mancanza di protezione all’aria, alla quale “ho messo una pezza” con un piccolo - e molto vintage - cupolino/parabrezza sport, si fa sentire) ma, d’altra parte, l’autostrada non è l’habitat preferito da questa moto che gradisce di più il misto veloce, la collina e la guida “pennellata” sulle curve.
La moto ospita bene un passeggero che, tuttavia, non ha appigli per tenersi se non al pilota. Alla moto si può applicare un portapacchi (più grande del corrispondente per la BMW) ed eventualmente una borsa da serbatoio. Nessuna possibilità per le borse laterali che, a causa degli ammortizzatori a gas, non possono essere montate a differenza della XR1200 “base” dove invece tale montaggio è possibile. Conto tuttavia (anche per tenere alto l’onore del mio nickname) di realizzare una modifica ad-hoc.
Considerazioni finali: Sono, per ora, molto contento della scelta che si avvicina molto al mio reale utilizzo della moto (cioè “gite” su medio raggio, 200/400 km, oltre all’uso nel week end) e del tipo di emozioni che apprezzo in essa .
Grazie della pazienza che hai avuto, se sei arrivato sino a qui.
managdalum
21-07-2010, 23:16
cosa dovrei sparare, a parte farti i complimenti
gran bella moto
divertiti
Swissrider
21-07-2010, 23:22
Se TU sei soddisfatto... tutto il resto e' aria fritta.
Ti auguro tanti km sereni!
wildweasel
21-07-2010, 23:32
La lacrimuccia per la Rockster è d'obbligo. :)
Buona strada! ;)
sillavina
21-07-2010, 23:56
Buoni kilometri!!!
..... mi ero un po' stancato della fin troppa "tecnologia" in moto, dei gps, dell'abbigliamento performante all'ultimo grido, dei kit-miracolo, del giro che se non è almeno di 400km in 3 ore (senza pause perchè si perde tempo:lol:) non è un giro......
Per guarire il primo passo è sospettare d'essere malati, sei finalmente guarito, complimenti anche per la moto ma non solo...:D:D:D
bella moto complimenti.... ma non sgasare massa..
Che ti possa rendere felice tanto quanto la bmw, e spero anche maggiormente
avere tra le gambe un motore e tra le mani un manubrio.
Nulla o poco di più.
Alla facciazza del manubrio ...nulla e poco più... :rolleyes::rolleyes:non lo sapevo che il Ciao alla Piaggio adesso lo facessero così...:!::!::!:
Alla facciazza del manubrio ...nulla e poco più... :rolleyes::rolleyes:non lo sapevo che il Ciao alla Piaggio adesso lo facessero così...:!::!::!:
rotfl:lol::lol:hai ragione!!!
cattivissima............;)
Ciao Bru, bella bestia, fatti sentire che si organizza una zingarata nel piacentino. ciao
euronove
22-07-2010, 09:28
L'hai provata, ti è piaciuta.
Non conta nient'altro.
avere tra le gambe un motore e tra le mani un manubrio.
Nulla o poco di più.
Spirito essenzialista un po' a rischio parlando di HD.
Spero riuscirai a viverti la moto svicolando dal mondo Harley, fatto di costosi accessorietti originali e di raduni ufficiali con passerelle di abbigliamento griffato HD. Altro che essenzialità dell'andare in moto, cercheranno di trasformarti in un paninaro del terzo millennio ;)
emagagge
22-07-2010, 09:30
Ottimo acquisto!
Sturmtruppen
22-07-2010, 09:35
La motyo é stupenda, altro che. Nulla da dire.
Non capisco perché saluti come se non hai più intenzione di scrivere sul forum: quando io ho preso la ktm non ho mica smesso. Da QdE sono ormai inseparabile. Ascoltami: anche perché a quanto ho letto ti sei fatto diversi amici qui. No?
La motyo é stupenda, altro che. Nulla da dire.
Non capisco perché saluti come se non hai più intenzione di scrivere sul forum: quando io ho preso la ktm non ho mica smesso. Da QdE sono ormai inseparabile. Ascoltami: anche perché a quanto ho letto ti sei fatto diversi amici qui. No?
Forse mi sono spiegato male: non ho certo intenzione di abbandonare il Forum!
Anzi!
Le vostre risposte certificano (ma non c'era bisogno) che qui c'è la passione motociclistica indipendente dai marchi e dagli schieramenti.
La cosa che mi è sempre piaciuta di QDE è che c'è sempre stato il rispetto di ciascuna scelta e le vostre risposte lo confermano.
Io stesso ho avuto delle remore nell'acquisto dovuto proprio a quanto dice EuroNove.
Poi ho pensato che, alla fine, i motociclisti siamo noi e sta a noi non cadere nelle "sette" quando queste sono smaccatamente non obiettive.
Questo modello mi è piaciuto proprio perchè esce dai consueti contesti Harley (ma, per chi mi conosce, lo vedete il Brugola con giacca di pelle nera smanicata e frange, capelli lunghi, scarichi aperti e patacca Hells Angels sulla schiena???:lol:).
Il modello infatti è in vendita solo in Europa ed è stato sviluppato (tecnica + stile) con personale HD Europeo.
Per Damiano: appena arriva (dovrebbe la prossima settimana) "rientro" nel giro e, se non prima delle ferie, ci vedremo sicuro!!
Commodoro
22-07-2010, 09:58
Ed ora sparate pure!!!:enforcer:
A tutti un Arrivederci sulla strada e grazie per avermi consentito di condividere con voi questi pensieri.
Bellissima. :D
"Paolone"
22-07-2010, 10:02
Fatalità!
Proprio nello scorso we ho parcheggiato la mia "omologata" RT di fianco alla stessa moto che hai preso e per la prima volta ho sentito una strana attrazione per una HD, quasi voglioso di lasciare li la mia e prendere quella a fianco.
Personalmente mi sto preoccupando, non capisco questa mia latente mutazione....
A te invece non mi rimane altro che farti i complimenti.
Rivederla in foto questa mattina ho avuto lo stesso "brivido" e strane (molto lontane) intenzioni....
Nooooooooo....
La RUSOR Noooooooooooo!!!
Il 1150Rockster più famoso del mondo!!!
Augurissimi comunque e spero di rivederti presto in giro.
Un'elica che gira???? :partyman:
la moto deve piacere a chi la prende, io mi ero accorto di aver preso il Gs 1100 perchè mi affascinava, ma una volta avuto, ho sentito che non c'era feeling tra di noi, anche se era molto bella e per chi la sa valorizzare comoda, efficace, ecc. ecc.
ora mi sono innamorato del mio scooterone, sarà che per le mie necessità attuali è funzionale al 100%, oltre a trovarlo comodo, efficace, ecc. ecc.
la tua Harley deve essere ideale per te come mi sembra di capire, lo sia stata la Rockster prima, poi sentirti dire da qualcuno "a me non piace", "chissà quanto vibra", "chissà che casino che fà", ti deve solo scivolar via e non intaccare la tua passione e attrazione attuale per la nuova arrivata.....poi mica te la sposi, fra qualche anno magari cambiano gli obbiettivi a 2 ruote e ti ritrovi su una Goldwing o su uno scooterino, chi può dirlo.
Fatalità!
Proprio nello scorso we ho parcheggiato la mia "omologata" RT di fianco alla stessa moto che hai preso e per la prima volta ho sentito una strana attrazione per una HD, quasi voglioso di lasciare li la mia e prendere quella a fianco.
Personalmente mi sto preoccupando, non capisco questa mia latente mutazione....
A te invece non mi rimane altro che farti i complimenti.
Rivederla in foto questa mattina ho avuto lo stesso "brivido" e strane (molto lontane) intenzioni....
E' esattamente quello che ho provato io.
Ma la scimmia è nata da una serie di considerazioni che ho cominciato a fare sulla mia moto "ideale":
Look anni 70 (cioè moto nuda senza orpelli)
Estetica essenziale
Motore con gran schiena
possibilmente ruote a raggi
bi o tricilindrica
Se triumph avesse fatto una bonneville da 1000cc, diciamo 100cv, che frenasse allora l'avrei già comperata (ho avuto la triumph Trident 900 e ancora la rimpiango!).
Poi ho visto questa che più o meno è lla replica della X750 utilizzata negli usa per le gare flat track..
Peccato non poterci mettere al posto del faro davanti la tabella quadrata con il numero......:D
:eek:
Piace molto anche a me!
Complimenti.
A me non piace, però se l'hai comprata vuol dire che ti piace, quindi sono felice per te!!!!!!! :!::!::!:
Complimenti, goditela tanto e buoni tanti chilometri!!!!!!!! :lol::lol::lol:
Un saluto, Luigi.
"Paolone"
22-07-2010, 12:06
Facci sapere un po' di impressioni quando ci avrai fatto un po' di km....
sauternes
22-07-2010, 12:13
secondo me hai preso la moto non-BMW più simile alla Rockster...
posto che a me quella è l'unica HD che piace (assieme alla Forty-Eight), nel passaggio che hai fatto non ci vedo questo salto verso l'essenzialità...
capisco se fossi passato da una R1200GS ADV ad una Royal Enfield... ma tutto sommato sei passato da una naked bicilindrica (probabilmente senza ABS, sicuramente senza ESA etc.) del 2002 ad una naked bicilindrica del 2010!
anyway secondo me te la godrai molto, ma credo anche che verserai qualche lacrimuccia quando vedrai una Rockster (magari su qualche strada di montagna dove credo farai un po' fatca a tenerne il passo con la HD...)
Un motociclista e' pur sempre un moticiclista,a presicendere da quale cavallo di ferro porta in giro !
Sono l' animo e lo spirito che contano , la voglia di sentire il vento i profumi nell aria il potere di arrivare dove gli altri non arrivano ! LIBERTA di viaggiare !
Bella complimenti e finalmente se tutto vabene domani arrivera' anche la mia !
Non vedo l ora ....... :-) :-) :-)
E' una gran bella moto tra l'altro ha il mitico motore sporty con carter fortemente rievocativi (XR 750) e dedicati solo a lei.:-p
Il telaio invece (forcellone a parte) è il granitico Sportster :eek:.
Il motore da tutto e subito un po come i BUEL, e si guida di "polso" ha una ciclistica sincera e rigorosa sapendola guidare al 100% regala grosse emozioni (anche in montagna) ma non è da tutti.:)
Le finiture è la qualità costruttiva è altissima,(ormai sconosciuta anche a BMW).
Un piccolo appunto di dettaglio che io faccio alla filosofia costruttiva HD è che ZK avrebbero potuto mettere in tendi catena della primaria automatico anziché lasciarlo manuale, ma con 86 euro si risolve il problema.;)
Bella, bella.. :D
ti dirò una cosa, andai per provarla ma arrivai tardi e mi dissero di tornare il giorno dopo...
non ci andai e mi son preso una KTM...ma chissà se fossi arrivato qualche minuto prima...
l'unico dubbio: serbatoio da 13 litri.
l'avrei presa così come l'hai presa tu.
Sarei curioso di sapere le tue impressioni di guida, tra un migliaio di Km, fai un piccolo report se ti và.
Complimenti.
Proprio ieri sera sono andato con amici a fare un giro in Brianza...alla fine ci siamo fermati in un locale frequentato da Harleysti (due del mio gruppo hanno anche l'Harley)...
Giubbotti mezzemaniche, Borchie, capelli Lunghi, capelli rasati, Tatuaggi, Orecchini....
Uno strano mondo....non ho capito però se è una moda o un modo di essere....visto il crescente numero di affiliati mi sembra più una moda! e il "fascino" della moto massiccia tutta cromature è indiscutibile!....Belle moto da vedere...non sò quanto lo siano da guidare...in America hanno un perchè ...da Noi ho qualche leggero dubbio!...Mi dicono che sono moto inguidabili d'estate...per il caldo che cacciano! Per quanto riguarda invece il rumore che fanno....Beh! No Comment!...stupito del fatto che non vengano fermati.!
Giubbotti mezzemaniche, Borchie, capelli Lunghi, capelli rasati, Tatuaggi, Orecchini....!
Nesuna gnocca:eek: ???? ............... strano .:lol:
Ehm! se noti ho parlato di Tatuaggi.....Orecchini...un modo di essere che non mi appartiene....La Gnocca eebbene sì lo confesso!....ce n'erano ma ho preferito non divulgare la notizia!...l'ambiente è piccolo...la gente mormora!....chissà perchè in Bmw non c'è questo seguito!....è un appello!...anzi! una supplica!....non vorremo farci battere dagli Harleysti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://img339.imageshack.us/img339/3818/0323u.jpg (http://img339.imageshack.us/i/0323u.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
BELLA BELLA BELLISSIMA!! complimenti spero di incontrarti...(saluta però, eh???)
Giusto alcune precisazioni.
per Visca: quello che hai visto è il classico mondo HD. Un mondo che sta cambiando.
Parli di moda ma guarda che ogni "tribù" motociclistica ha i suoi seguaci della moda (non crederai che tutti i Gs1200 in giro siano stati acquistati conoscendone caratteristiche, pregi e limiti... ma lo stesso discorso si potrebbe fare per le ultime Triumph...).
Sono solo mondi differenti.
Persone come noi magari notano il giubbino smanicato, la barba incolta, il portafogli assicurato con catene alla tasca da parte dei customisti ma di sicurano loro notano il perfetto Bmwista con casco Shubert, giacca ultimo modello BMW e borse di alluminio da attraversamento deserto in pieno centro a Milano!!:lol:
per SKITO: Un piccolo appunto di dettaglio che io faccio alla filosofia costruttiva HD è che ZK avrebbero potuto mettere in tendi catena della primaria automatico anziché lasciarlo manuale, ma con 86 euro si risolve il problema cosa volevi dire? la cosa mi interessa.
per sauternes: hai centrato il punto. ci sono molti punti di similitudine non solo con la Rockster ma, in genere, con altre moto che ho avuto.
Sul fatto che farò fatica in montagna....beh....a giudicare dalla prova che ho fatto non direi.
Ci sono i cavalli (91).
C'è il telaio e la luce a terra
C'è una coppia mostruosa
ci sono delle sospensioni all'altezza completamente regolabili (Showa), forcelle a steli rovesciati completamente regolabile.
Cmq la moto l'ho provata (diciamo 80km) e mi è veramente piaciuta (farò un report dopo almeno 2000km poichè prima avrebbe poco senso).
Cose positive: ottima sensibilità dell'anteriore, leggero ma precisissimo. Coppia incredibile (10Nm), cambio preciso e frizione molto morbida.
Cose negative: scarsa autonomia, mancanza chiave per tappo benzina, protezione aria=0 (ma ho già provveduto:))
BELLA BELLA BELLISSIMA!! complimenti spero di incontrarti...(saluta però, eh???)
Ci puoi contare!
I Motociclisti li ho sempre salutati (a parte quando fai disgraziatamente la Val Trebbia di Domenica che se salutassi tutti farei il record di guida con una mano sola:lol:)
E poi....se guardi la firma noterai che una moto con le tette ce l'ho sempre in casa:eek:
per SKITO:cosa volevi dire? la cosa mi interessa.
siccome sulle 1600 HD ha messo il tendi catena della primaria automatico (che tra l'altro è italiano REGINA) l'avrebbe potuto mettere anche sulla sua moto più sportiva e performante, però i cataloghi HD sono delle vere enciclopedie e la W&W produce il tendi catene automatico che appunto costa solo 86 euro.;)
.;)
Grazie: non si finisce mai di imparare.
Beemer2V
22-07-2010, 14:19
bel cancello!
:lol::lol::lol:
come si abbina con gli anolini?
zio pork ...Brugola era da una vita che non ti si vedeva :D
ma soprattutto complimenti per il nuovo ferro...bellissima...mi hai scimmiato anche a me :arrow::D
Bel mezzo, complimenti!
Se potessi permettermelo ti dico che ne avrei almeno 6 di moto in garage!
E tra queste un HD non mancherebbe certo!!!!
Bravo!
non ho molto da aggiungere alla chiacchierata di un mese fa davanti a quelle due o tre bottiglie di gutturnio.... hai la mia approvazione e anche un po' di invidia.... come ho già detto, se torno ad accendere la moto un po' più di una volta ogni due anni ti seguo.... anche se, nel mio caso, mi fermerò all'entry level (883)...così... giusto per fare le cose per gradi.... sempre che all'ultimo minuto non prevalga la voglia di T100 che non si è mai completamente sopita..... staremo a vedere... nel frattempo spero di vedere la tua presto dal vivo per una bevuta dalle mie parti.... magari per l'occasione ti apro una bottiglia di jack daniels, perchè a questo punto il vino credo che sia poco coordinato con il modello di moto.....
magari per l'occasione ti apro una bottiglia di jack daniels, perchè a questo punto il vino credo che sia poco coordinato con il modello di moto.....
Ciao Ulfius!!!
Tranquillo: io rimango fuori moda comunque:lol:.
L'epoca del Jack è passata (per fortuna!).
Ci vediamo di sicuro (forse già la prossima settimana se la targa arriva in tempo).
Ulfius,
prendi una forty eight almeno, e' fantastica! se deve essere 883 la dark cmq!:)
adesso la sparo:enforcer:
Non ci sono moto brutte, ma solo biker che non sanno apprezzarle!
.... magari per l'occasione ti apro una bottiglia di jack daniels, perchè a questo punto il vino credo che sia poco coordinato con il modello di moto.....
Questa si chiama raffinatezza . :eek::lol::eek::lol:
boh..... intanto comincio col "bagnare" quella di brugola per vedere se l'emozione mi fa scattare la scintilla e vado a togliere le ragnatele dalle obsolete in garage.... poi vediamo.... e sono d'accordo sul non esistere moto brutte... ultimanente sono riuscito persino a dire che però tutto sommato la motò dell'aprilia poteva anche piacere..... sarà la crisi di astinenza da viaggi
skito! mannaggiattè!... ancora non so quando sarò di nuovo dalle tue parti per un po'..... facciamo che più il tempo passa più aumentano le cene che mi devi!
Andreino
22-07-2010, 16:09
Ma tu guarda il Brugola...vabbè, la moto mi fa cagare, però saluta la Titti e un bacetto tienitelo per te.
BurtBaccara
22-07-2010, 16:10
H&D ??? Sicuro ?
Ma se una sera di circa 15gg fa verso le 20.00 ti ho visto passare davanti al Royalto in bici tu e la tua Signora, ti ho chiamato ma tu nisba.
Bella , a me piace, ma la sella è durissima e poi per ora non mi va di staccarmi dal GS (anzi se tutto va bene a settembre arriva l'ADV).
Piacere di averti rivisto e riletto.
Buoni km carissimo.
paulposition
22-07-2010, 16:37
complimenti Brugola!!!!!!!!!!!!! :D
pasquakappa
22-07-2010, 17:05
Auguri e goditela, ignora le critche la moto da sempre emozioni.
filippo51
22-07-2010, 17:15
Bella moto, bravo. Nelle tue motivazioni d'acquisto ho ritrovato c'ho che mi ha spinto su un Hd. E a distanza di mesi sono soddisfattissimo, anzi entusiasta.
skito! mannaggiattè!... ancora non so quando sarò di nuovo dalle tue parti !
OT
Usti Ulfius sto scrivendo con un Mec che spettacolo un altro mondo !!!
fine OT
sempre a disposizione :!: tutte le cene che si sommano naturalmente sono da consumarsi tutte in una soluzione .... :lol:
zerbio61
22-07-2010, 17:45
allora buon divertimento , e tanta goduria :D
H&D ??? Sicuro ?
Ma se una sera di circa 15gg fa verso le 20.00 ti ho visto passare davanti al Royalto in bici tu e la tua Signora, ti ho chiamato ma tu nisba.
Bella , a me piace, ma la sella è durissima e poi per ora non mi va di staccarmi dal GS (anzi se tutto va bene a settembre arriva l'ADV).
Piacere di averti rivisto e riletto.
Buoni km carissimo.
Ciao BURT.
Peccato non ti abbiamo sentito!eravamo comunque noi in uno slancio di atleticita'
Ciao (la sella non è così dura...)
BurtBaccara
22-07-2010, 20:37
mi ha fato piacere, anche se per un nunnulla, rivederti. quando abitavo in Varesina Street era cosa normale, oramai non più.
Ribuon acquisto e goditela.
Brugola, il LOOK e' bellissimo, ma....ha un serbatoio ino ino, ci fai poca strada :( Gli ammo per lo meno sulla mia 883 facevano pena, inesistenti insomma alla concessionaria Harley, almeno qui in US, dicono gongolanti che quando vendono una HD "picco;a" fanno 2 vendite quella e poi a breve una superiore :):):)
Berghemrrader
22-07-2010, 21:47
Oh capitano, mio capitano...
Ti ricorderò sempre come allora, come se il tempo non fosse mai passato, con i cilindri ancora contrapposti e non a V, in sella alla tua fida Rockster davanti a tutti noi mentre ci conduci verso un luminoso cammino...
Un tempo che non ritornerà mai più.. :(
Ciao mitico! ;)
http://www.berghemrrader.it/elika/brug.jpg
Complimenti Brugola. Le moto si comprano in base al proprio gusto. Se è questa che ti piace ora, è giusto così, e tanti buoni chilometri!
Mario Smiriglio
22-07-2010, 23:14
Minkia è bellissima!!
Brugola, il LOOK e' bellissimo, ma....ha un serbatoio ino ino, ci fai poca strada :( Gli ammo per lo meno sulla mia 883 facevano pena, inesistenti insomma alla concessionaria Harley, almeno qui in US, dicono gongolanti che quando vendono una HD "picco;a" fanno 2 vendite quella e poi a breve una superiore :):):)
Concordo sul serbatoio ma....non amo fare 270 km senza fermarmi.
Per quanto riguarda gli ammo guarda che su questo modello sono Showa regolabili in compressione, estensione e precarico sia davanti che dietro.
:!:Berghem!!!!!!!
Che piacere!!!!
(complimenti per l'avatar).
Guarda che non ho alcuna intenzione di non fare più giri, Anzi!
L'unica cosa è che non so se mi accetterete nella nuova veste "warrior":lol:
silfer48
23-07-2010, 11:34
caro Brugola mi complimento con te e ti auguro di divertirti con la nuova belva:D
io dopo mille dubbi (ma i motociclisti sono fatti così) ho preso un RK (e mai in passato avevo pensato ad HD) ma non mi sono affatto pentito (sarà l'età avanzata) e non mi sono neanche fatto tatuaggi, e continuo ad indossare abbigliamento BMW:lol::lol:
complimenti ancora
complimenti, secondo me con poche modifiche è una moto che diventa davvero bella.
Ma da possessore di boxer 1200 e fruitore saltuario di HD 1200 credo che a livello di motore non ci siano paragoni (a favore della krukka) :)
Bella moto, complimenti!
Capisco la tua scelta, in fondo l'anno scorso ho fatto qualcosa di simile...
La moto é un acquisto emozionale, deve darti sensazioni, e queste non sono certo legate ad un singolo marchio o all'ultima diavoleria elettronica.
A volte bisogna avere il coraggio di rischiare e uscire dallo scontato.
Ricordo con piacere le uscite dell'elikachegira, poi purtroppo interrotte (da me) perché riuscivo sempre più a fatica a conciliare gli orari.
Ti auguro tanta buona strada col nuovo ferro e...spero di incontrarti on the road.
Ciao
Bella bella e poi ancora bella!!!!!!!!!
caro Brugola mi complimento con te e ti auguro di divertirti con la nuova belva:D
io dopo mille dubbi (ma i motociclisti sono fatti così) ho preso un RK (e mai in passato avevo pensato ad HD) ma non mi sono affatto pentito (sarà l'età avanzata) e non mi sono neanche fatto tatuaggi, e continuo ad indossare abbigliamento BMW:lol::lol:
complimenti ancora
Ci credo che non sei pentito , hai comprato lamoto più bella del mondo !!!!
Premessa Sul tester: ho superato da mo’ i 40 ed ho posseduto le seguenti moto: Garelli Gulp 3V, Cagiva SST 125, Yamaha Virago 53, Yamaha TDM 850, Triumph 900 Trident, Honda Hornett 900, BMW 1150 Rockster.
In box, da qualche anno, ho una BMW R100CS.
Premessa sulle motivazioni al cambiamento:Come qualcuno che mi conosce forse ha già letto in questo post, dopo 6 anni di Rockster (ottima moto), cercavo qualcosa di diverso.
Stufo della iper-tecnologia, dei GPS, dell’abbigliamento Iper-tecnico, delle borse da Parigi Dakar anche quando vai a prendere l’aperitivo a Milano, grazie anche alla mia obsoleta, avevo voglia di riappropriarmi del concetto-moto nella sua purezza.
Dal punto di vista estetico amo le moto anni ’70 (ruote a raggi, manubrio, gran motore e poco più) ed ho cominciato a guardarmi in giro.
La scimmia:arrow: l’ho presa per l’ultima nata in casa Harley, la XR1200X, moto che trae origini dalla mitica 750 utilizzata nelle gare di flat track negli Stati Uniti.
Oggi, dopo i primi 750 km percorsi con la moto (città 20%, Misto 60%, Autostrada 20%) posto le mie prime impressioni.
Realizzazione meccanica: siamo qui ai massimi livelli; la moto è ancora montata a mano pezzo a pezzo, le saldature sono precise, la plastica è ridotta al minimo indispensabile (almeno su una moto che vuole essere sportiva). Tutto il resto è puro acciaio americano al 100%.
I cavi sono ben posizionati ed ogni minimo particolare rivela una cura quasi maniacale del dettaglio e del materiale. Traspare, su quasi tutte le componenti, il concetto di sovradimensionamento che regala la sensazione di solidità (e di peso che, in ordine di marcia e con il pieno, supera i 250kg !).
Estetica: qui siamo in un campo assolutamente personale ma trovo che la moto sia di sicuro originale (dai tempi di Triumph (anni 90 e non oggi che ce ne sono in giro tantissime!) non mi capitava di essere al semaforo e di avere il guidatore dell’auto a fianco che tira giu’ il finestrino per chiederti che modello è e farti i complimenti. Personalmente trovo bellissima la livrea Black Denim (cioè opaco nel gergo H-D) con le marmitte affiancate e tese verso l’alto ed il codino slanciato che fa molto anni 70’.
In sella: Appena saliti si nota la posizione di guida con le braccia in posizione naturale grazie al manubrio “a corna di bue” e con i piedi leggermente all’indietro rispetto all’asse perpendicolare.
Tutti i comandi sono facilmente raggiungibili e intuitivi (il sistema delle frecce è simile a quello BMW ma non serve il comando di stop perché si utilizzano sempre e solo i due comandi destro e sinistro); manca il lampeggio abbagliante. La strumentazione è completa: accanto al contagiri centrale rotondo con sfondo bianco che fa molto “racing” compare uno strumento digitale rotondo più piccolo (sembra applicato “posticcio” ma è il suo bello) che funge da contakilometri. Ci sono spie per la riserva, la temperatura motore, il check control motore, olio, batteria, frecce, luci, sistema antifurto con immobilizer e trasponder.
La sella è alquanto rigida sia per il pilota che per il passeggero (anche se, alla lunga, viaggiando, avrei detto peggio). In alternativa l’aftermarket offre di tutto e di più.
Nelle manovre da fermo, complice l’altezza della sella (795 da terra) ed il baricentro basso e centrale, la moto è più facilmente manovrabile della ex-mia Rusor 1150.
Pochissimo o nessun posto sotto sella per lo stivaggio di piccoli oggetti. Mancanza importante: il tappo benzina in stile aereonautico non ha chiave(!); La capienza del serbatoio è limitata a 13,25 litri e quindi occorre fermarsi ogni 170 km circa.
In Marcia: qui ho capito cosa si intende per “good vibrations”. Appena acceso (accensione pronta e senza tentennamenti) il bicilindrico aste e bilancieri con teste raffreddate ad olio fa sentire il suo sound.
Il motore al minimo (solo al minimo ed in folle) vibra piacevolmente girando basso con la sua voce rauca e piena nonostante i silenziatori a codice. Appena in marcia gli abbondanti silent-block, introdotti da non molto sui modelli Sportster, fanno il loro lavoro e le vibrazioni non si sentono più (nemmeno sulle pedane pilota o passeggero).
Inserita la prima (“Clunch”, Il cambio sebbene non “velocissimo” è assolutamente preciso; le marce sono 5), il bicilindrico americano sprigiona una coppia abbondantissima che parte dai 2000 giri (la moto è limitata ai 7000) consentendo una guida anche dimenticandosi delle marce poiché anche in quinta e a 2000 giri la moto riprende vigorosa senza tentennamenti o seghettamenti nonostante l’iniezione. La moto accredita 91 cavalli che ci sono tutti e subito!
La sensazione è di estrema confidenza: ad un telaio più che buono si associano ottime sospensioni (SHOWA regolabili su tutti i parametri sia davanti che dietro) che rendono molto “guidabile” la moto anche sul misto veloce.
Le gomme (Dunlop Qualifier sviluppate ad hoc per questo modello) fanno il resto trasmettendo una più che buona sensazione di controllo anche nella guida più che allegra.
I 250 kg non si sentono, una volta in moto, per nulla; la frenata (anteriormente 2 dischi auto flottanti, posteriormente un disco) è ottima anche se occorre un po’ abituarsi alla leva anteriore fin troppo progressiva. Il freno posteriore è qualcosa di più di un buon rallentatore. Per ora anche nella guida più allegra i freni non sembrano soffrire affaticamento da temperatura.
Leggero affaticamento da temperatura lo soffre invece il pilota se si superano i 30 gradi centigradi di temperatura ambiente; il cilindro posteriore cede infatti un po’ di calore così come il piccolo radiatore dell’olio posto sul lato sinistro della moto.
La marcia in autostrada è piacevole sin poco sopra la velocità da codice (la mancanza di protezione all’aria, alla quale “ho messo una pezza” con un piccolo - e molto vintage - cupolino/parabrezza sport, si fa sentire) ma, d’altra parte, l’autostrada non è l’habitat preferito da questa moto che gradisce di più il misto veloce, la collina e la guida “pennellata” sulle curve.
La moto ospita bene un passeggero che, tuttavia, non ha appigli per tenersi se non al pilota. Alla moto si può applicare un portapacchi (più grande del corrispondente per la BMW) ed eventualmente una borsa da serbatoio. Nessuna possibilità per le borse laterali che, a causa degli ammortizzatori a gas, non possono essere montate a differenza della XR1200 “base” dove invece tale montaggio è possibile. Conto tuttavia (anche per tenere alto l’onore del mio nickname:lol:) di realizzare una modifica ad-hoc.
Considerazioni finali: Sono, per ora, molto contento della scelta che si avvicina molto al mio reale utilizzo della moto (cioè “gite” su medio raggio, 200/400 km, oltre all’uso nel week end) e del tipo di emozioni che apprezzo in essa .
Grazie della pazienza che hai avuto, se sei arrivato sino a qui.
sono felice che ti sia piaciuta se poi tenuta con cura (anche solo modesta) è una moto a costo O"" a livello di manutenzioni ... ;)
BurtBaccara
03-08-2010, 14:40
Brugola.
Che ne dice la tua passeggera ?
Brugola.
Che ne dice la tua passeggera ?
Sorprendentemente ci sta comoda.
Certo non è la R (basta vedere il sellino) ma, tuttavia, abbiamo fatto assieme senza fermarci circa 150 km e, una volta scesa, mi ha detto:
- esposizione all'aria come sulla rockster
- Sellino più duro ma, ci si rende conto quando si scende e non mentre si va
In ogni caso ci sono delle selle aftermarket che sono sicuramente più comode;)
...aggiungo che invece un problema è la mancanza di un qualunque appiglio (a parte la cinghia sella).
ciò significa però che la passeggera deve tenersi attaccata a te e quindi "seguire la strada".
Prima era capitato che si addormentasse con evidenti spiacevoli sorprese al momento di una frenata:mad:
Sturmtruppen
03-08-2010, 18:23
certo che se la passeggera si addormenta o quindi da non commentare o lei era proprio stanca.
Berghemrrader
03-08-2010, 18:26
...aggiungo che invece un problema è la mancanza di un qualunque appiglio ciò significa però che la passeggera deve tenersi attaccata a te e
Immagino che con quella accelerazione bruciante sia un bel problema... :lol:
Ciao Brug! ;)
BurtBaccara
03-08-2010, 18:50
Ecco dimenticavo, ma una foto del mezzo ??
levrieronero
04-08-2010, 12:07
degna erede del GARELLI GULP 3V... :lol:
scherzo, personalmente la trovo bellissima e ti faccio i miei più sinceri complimenti per l'acquisto!
Spero di vederti presto!
p.s. Stasera vedo Ruttus... magari riusciremo ad organizzare una sera tutti insieme.
Ciao.
Tato
felice di leggerti Stefano
gran bel mezzo, mi piacerebbe vederlo dalle mie parti...
ciao
Bella!
è l'unica HD che vorrei provare.
Secondo me sui passi ti divertirai parecchio...
Che Piacere!!!
Curteo, Levrieronero e Tino in una botta sola!!!!!
Grazie per i compliments.
By the way venerdì tardo pomeriggio vado a salutare Ulfius (ovviamente in moto).
Da domani e sino al 13 sarò sol soletto in Val Tidone (ed in ferie:!:).
Se volete farvi un giro io sono li
Burt chiedeva una foto.
Eccola:
Qualche immagine:
http://a.imageshack.us/img828/4941/xr1200.png
By brugola1 (http://profile.imageshack.us/user/brugola1) at 2010-08-04
http://a.imageshack.us/img834/2576/xr12001.png
By brugola1 (http://profile.imageshack.us/user/brugola1) at 2010-08-04
Bella quella in azione. Un po' piccola... magari a breve riuscirò a vederti in grandezza naturale.
Bill Sabab
04-08-2010, 14:29
non ci conosciamo ma mi permetto do porti alcune domande:
la sella come la trovi?dopo quanto ti stanca?
tra la rockster e la xr quale ti ha dato più sicurezza nei sorpassi?
rispetto alla rockster non ti sembra di avere una moto troppo piccola tra le gambe?
la consiglieresti per fare spostamenti di 300-400 km (una volta alla settimana circa)?
dimenticavo:complimentoni per l'acquisto ;)
PHARMABIKE
04-08-2010, 14:42
bella bella una scelta alternativa alle solite note....
non ci conosciamo ma mi permetto do porti alcune domande:
la sella come la trovi?dopo quanto ti stanca?
Sicuramente più dura della Rockster ma la posizione generale di guida è meno affaticante. Lo scorso WE ho fatto 150 km e della sella non ero certo stanco.
Dciamo che è dura ma sostiene.
tra la rockster e la xr quale ti ha dato più sicurezza nei sorpassi?
Nessun dubbio: la XR è maggiormente piantata per terra ma, a livello di sospensioni e forcella la lotta è impari (showa contro produzione industriale BMW)
rispetto alla rockster non ti sembra di avere una moto troppo piccola tra le gambe?
Sicuramente non stringi il serbatoio tra le gambe: è una cosa diversa (provala)
la consiglieresti per fare spostamenti di 300-400 km (una volta alla settimana circa)?
Assolutamente si.
Se vai all'inzio del POST comunque ho inserito le mie prime impressioni di guida
...ah... la vecchiaia gioca brutti scherzi...
..si ruzza.. anche per me sarebbe l'unica hd a cui vorrei tirare il collo!
;)
BurtBaccara
05-08-2010, 09:20
Burt chiedeva una foto. Eccola:
Pirlotto :mad::mad: della tua !!!!!!!!!!!
Lo so che modello è.
:):)
Pirlotto :mad::mad: della tua !!!!!!!!!!!
Lo so che modello è.
:):)
Ma....per ora è esattamente come quella che vedi (ha 7 giorni).
Dammi il tempo per tamarrarla:lol:
BurtBaccara
05-08-2010, 09:30
Stè ma tu stai ancora dove stavo io e ci si incontrava alla mattina ?
Bill Sabab
05-08-2010, 13:57
grazie brugola per le risposte...
e ancora complimenti per la moto;)
Mandrogno
05-08-2010, 14:16
Guidata a Frakkia: un bel cancello! :lol:
Scherzo...
Ciao Brù, complimenti! :cool:
http://mandrogno.smugmug.com/Motorcycles/2010/Prova-XR1200R-10-04/D3M5228/832619176_29DNZ-L.jpg
Complimenti per la Moto....
Bill Sabab
05-08-2010, 16:33
un'altra domanda: ma che differenza c'è tra la xr1200x e la xr1200 "normale"?
un'altra domanda: ma che differenza c'è tra la xr1200x e la xr1200 "normale"?
A parte il colore del motore verniciato a polvere nera, la XR1200X è tutta nera (black Denim ovvero nero opaco) e da qualche giorno esiste anche la versione in bianco.
Dal punto di vista invece della sostanza abbiamo:
-altezza sella più alta (da 785 a 795)
-Forcelle Showa a steli rovesciati completamente regolabile (compressione, estensione e precarico)
-Ammortizzatori Showa a Gas completamente regolabili (compressione, estensione e precarico)
-Dischi flottanti
Sul motore di solito HD non fornisce mai la potenza ma la XRX è accreditata di 91 CV (e questi ci sono) con Coppia a 10Nm.
Mandrogno
06-08-2010, 11:28
... e da qualche giorno esiste anche la versione in bianco.
...
Bellissima!
http://static.blogo.it/motoblog/harley-davidson-gamma-2011/big_gammahd2011_09.jpg
Bill Sabab
06-08-2010, 13:51
A parte il colore del motore verniciato a polvere nera, la XR1200X è tutta nera (black Denim ovvero nero opaco) e da qualche giorno esiste anche la versione in bianco.
Dal punto di vista invece della sostanza abbiamo:
-altezza sella più alta (da 785 a 795)
-Forcelle Showa a steli rovesciati completamente regolabile (compressione, estensione e precarico)
-Ammortizzatori Showa a Gas completamente regolabili (compressione, estensione e precarico)
-Dischi flottanti
Sul motore di solito HD non fornisce mai la potenza ma la XRX è accreditata di 91 CV (e questi ci sono) con Coppia a 10Nm.
naturalmente equipaggiare il modello grigio con la stessa dotazione costerebbe più della differenza del prezzo di vendita tra il modello "x" e il modello standard...
BurtBaccara
06-08-2010, 18:54
Oggi sono andato a provarla pure io.
Bellissimo motore, caldo esagerato dal lato sx, sella da fachiri, comando frizione tosto (avevo male alla mano), scarsa protezione dal vento (penso che viaggiare oltre i 120 non sarebbe facilissimo) anche se aveva un'unghietta parabrezza.Bello il freno ant., bellissimo il rumore (la mia aveva dei Termignoni......."omologati" diceva lui), leggermente scomoda la disposizione dei comandi ai pedali,troppo piccoli gli specchietti retrovisori. Immagino che per il passeggero non deve essere comoda soprattutto per dove sono messe le pedane.
Mi hanno detto che a H&D che c'è a BG le affittano anche per una giornata.
Non so se la comprerei, però è bella si si si.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |