Visualizza la versione completa : [R1100] 140/h a 5.000 giri
Quesito per i possessori di GS 1100, ma non solo...: La mia moto a 140 orari, segna 5.000 giri. Ma non dovrebbe "girare" meno a quella velocità o è la mancanza delle sesta marcia che fa quest' effetto? Più che altro è il suono del motore che mi insospettisce. La frizione comunque sembra o.k. Per completezza, a 100 orari sono a 4.000; a 120 a 4.500 e raggiunge comunque rapidamente i 160 di strumento.
comsubin
21-07-2010, 09:32
Ciao Diablo, voglio tranquillizzarti dicendoti che per quanto riguarda il numero di giri del motore ovviamente non avendo la sesta marcia è normale che stia a quel numero.
Anchio ho un 1100 Gs e ti posso dire che l'unico vero contro della moto è proprio quello di non avere la sesta, lo senti soprattutto in autostrada.
Io con la mia anche se viaggio a 140 km/h non avverto gran fastidio per quanto riguarda il numero di giri perchè il motore gira che è una meraviglia e la rumorosità è la stessa di quando vado a 70 km/h, quindi quello che vorrei sapere quando dici del suono del motore cosa intendi, per capire se hai dei problemi in particolare.
Ciao
milkplus
21-07-2010, 09:37
Ragazzi, il 1100 non si tocca! Proprio il fatto che non ha la sesta lo rende unico, è un 4v di potenza non dimenticatelo! E comunque in autostrada a 140 il nostro boxerone va che è una bellezza e se devi fare un sorpasso hai voglia, ce n'è sempre! ;)
Una sesta marcia, mi ricordo la RT 1150 che mi dettero per sostitutiva ad un tagliando ti fa stare comunque sui 4500 a 140, per cui non c'è sta grande differenza. Forse un consumo leggermente minore... ;)
A 140 il motore gira bene, come anche a 160. Solo mi sembra che giri un pò troppo velocemente per essere un 1100, come se fosse già sotto sforzo e come se fosse impossibile raggiungere i 180 e oltre. Spero di avere reso l' idea della mia impressione :). Sapere comunque che a 140 anche altre moto identiche girano a 5000 mi rassicurerebbe. D' altra parte, se la frizione fosse "bruciata", me ne accorgerei già andando piano.... almeno credo...
milkplus
21-07-2010, 09:44
Vai tranquillo... Per la frizione:
- metti la 4 e vai a 80
- spalanca il gas
- se salgono solo i giri e poco la velocità = frizione da sostituire
;)
facile, fai 140/5000 x 7500 e vedi che al regime massimo farebbe 210, quindi tutto normale
comsubin
21-07-2010, 09:48
Hai ragione milkplus, il 1100 non si tocca ma è mia personale opinione che la sesta overdrive del 1150 std e non quella dell'Adv nei lunghi tragitti si fa sentire.
Ovviamente nell'uno o nell'altro caso si hanno pro e contro.
Per fare un esempio nel misto diamo paga nel lungo la prendiamo.
Anche tu trovi strano che Diablo avverta un rumorosità ecessiva a quella velocità?
A voi ulteriori pareri
milkplus
21-07-2010, 09:52
E' vero ogni tanto la sesta mi manca... Ma poi apro e mi esalto!!! :lol:
Bisognerebbe sentirla questa rumorosità, anche perchè è comunque soggettivo. Non è facile dire a 140 quanto sia rumoroso il nostro boxer. L'unica cosa che mi sento di dire è che se il rumore è pulito, regolare e non acuto va bene!
Ecco: mi sembra un pò acuto in effetti (ripeto, mi sembra), ma se Frenco dice che 5000 giri a 140 è normale... purtroppo non ho parametri a cui fare riferimento: ho avuto moto totalmente diverse in passato. Cmq, se la frizione fosse da cambiare, il problema si presenterebbe anche a 80/h, o sbaglio? E' una sensazione che avverto solo dopo i 140.
eh, il rapporto tra giri e velocità, in una data marcia, non può cambiare se la frizione non slitta, quindi i conti si fanno in un attimo
milkplus
21-07-2010, 10:12
Io credo che sia tutto nella norma, prova anche le altre marce a 5000 giri, il rumore del motore dovrebbe essere il solito. Cambiano solo cambio e trasmissione, ma a quel punto è da capire se la rumorosità arriva da questi, ma non credo perchè la moto durerebbe pochissimo e si romperebbe... Imho! ;)
andreaalbertin
21-07-2010, 10:24
ciao dueo dati sul 1150 .... a 120 km /h sesta overdrive e 3500 giri/min
a 140 siamo un po sopra i 4000 giri /min
difetti : se vai a 80 km/h riprendere in sesta e' un po' piu' faticoso, meglio scalare , cmq anche in 6 riprende ma ovviamente con meno vigore....
per i viaggi lunghi ti piazzi a 120 e vai all'infinito ...
ps il 1100 e' cmq una ghisa fantastica!;)
A 140 il motore gira bene, come anche a 160...... i 180 e oltre. :). ..
ma sono consentite queste velocità????:lol::lol::lol:
Ovviamente provate in pista.....
milkplus
21-07-2010, 14:10
Ovviamente provate in pista.....
:lol::lol::lol::lol::lol:
diablo
c'è qlc numerello che non torna...
conta giri o tachimetro?
senza toccare il 1100 nè
ciao Bert
la mia con ormai 70.000km sulla sella a 140km/h è a 5000 giri tranquilli come la tua:):):):)
piuttosto voi una TERZA tirata a limitatore stile entrata in autostrada che velocità vi da di punta??la mia segna 150km/h:rolleyes::rolleyes:
ma sono consentite queste velocità????:lol::lol::lol:
...i vantaggi di vivere in Germania sono anche questi!!!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |