PDA

Visualizza la versione completa : inserimento frizione

Dona
19-07-2010, 20:06
Ciao a tutti. sono qui per l' ennesima volta per chiedervi un parere... la frizione della mia 1100 S stacca in fondo in fondo alla leva! la moto ha 22.000 km, e la frizione l' ho trattata sempre bene, non giro quasi mai in città e la domenica evito come la peste qualsiasi zona trafficata... possibile che sia già partita la frizione??? è possibile regolare il punto di attacco? cambiando l' olio si può avere qualche miglioramento? premetto che l' olio è in effetti un po' vecchiotto... ma non credo influisca... o sbaglio???

FranzG
19-07-2010, 21:01
In teoria non dovrebbe cambiare niente: l'olio della frizione dovrebbe essere "buono a vita" (non soffre i problemi di caldo di quello del freno). Però 22.000Km, per male che tu l'abbia trattata, NON può dare segni di cedimento. A meno che non ci sia qualcosa che non va (tipo: è rimasta sempre un po' tirata per qualche motivo sul quale indagare).

Ma prima di far scoppiare il motore per vedere se cambiare la frizione, farei cambiare l'olio.

F.

key750
19-07-2010, 21:35
L'olio idraulico contiene degli inibitori dell' umidità o qualcosa del genere che servono per assorbire la condensa che altrimenti si aggiungerebbe all' olio. :-o
Quando questi inibitori sono saturi l'olio inizia a decadere qualitativamente, questo può influire sulla scorrevolezza dei pistoncini freno e frizione, oltretutto manco scorrono sull' OR della pinza o dell' attuatore ma semplicemente l'OR essendo a sezione quadrata si deforma a rombo mentre lavora per tornare quadrato mentre è a riposo. Se qualcosa non è più al top il sistema freno o frizione non funziona più ad hoc dando comportamenti anomali.
Se non sbaglio mentre il disco frizione o la pastiglia freno si usura il pistone di azionamento si sfila leggermente volta per volta dalla propria sede, se per qualche motivo non si sfila più il punto di stacco della frizione viene modificato. :confused:

Questo è quanto ho capito però è facilmente/totalmente errato perchè fondamentalmente odio tutti i circuiti idraulici e il loro maledetto olio sverniciante. :mad: :( :lol:

Dona
19-07-2010, 23:16
Però 22.000Km, per male che tu l'abbia trattata, NON può dare segni di cedimento. A meno che non ci sia qualcosa che non va (tipo: è rimasta sempre un po' tirata per qualche motivo sul quale indagare).

F.

uhm... stesse sempre tirata di sicuro me ne accorgerei... dovrebbe slittare o salire troppo di giri rispetto all' aumento di velocità... domani cambio l' olio e vi faccio sapere!!!

GHIAIA
20-07-2010, 09:54
Consiglio un bello spurgo dell'impianto... Ho avuto lo stesso problema con il kakka ;)

Dona
20-07-2010, 20:00
Non ho ancora cambiato l'oilo! troppe cose da fare contemporaneamente!!!:mad::mad::mad::mad::mad:

Boxerfabio
21-07-2010, 10:42
la mia con 40000km stesso tuo comportamento, stacca verso la fine.ho letto e mi è stato detto che al contrario dei freni man mano che la frizione si usura il livello dell'olio sale nella vaschetta e siccome a me è sempre rimasto a metà oblo non penso sia la frizione usurata.penso che sara necessario anche per me uno spurgo piu cambio olio.

kfabry
21-07-2010, 12:57
la mia con 40000km stesso tuo comportamento, stacca verso la fine.ho letto e mi è stato detto che al contrario dei freni man mano che la frizione si usura il livello dell'olio sale nella vaschetta e siccome a me è sempre rimasto a metà oblo non penso sia la frizione usurata.penso che sara necessario anche per me uno spurgo piu cambio olio.

Ciao , la risposta corretta!!! Il livello sale.
Stesso inconveniente della mia, devo fare il cambio dell'olio. Sono solo indeciso se costruirmi l'attrezzo (consigli di Ezio) o acquiistare la vite, e trovare il tempo!!!

Dona
22-07-2010, 19:02
Cambiate pure l' olio tranquilli che la frizione cambia e alla grande!!! Accidenti! quasi non la riconosco!!!