Visualizza la versione completa : Domandone: fasce 1100 eSSe
R_michele_S
19-07-2010, 17:08
Cari,
la mia quasi obso ha circa 45.000 km.
Come noto la eSSe va a miscela grassa, quantomeno la mia, e inizio a essermi rotto le scatole di rimanere con poco olio e con la paranoia perenne da oblò olio. :mad:
Se sostituissi le fasce cambierebbe qualcosa o sarebbe soldi gettati al vento?
Esperienze di vita vissuta??
PS: era da un po' che non c'era un bel thread sul consumo olio nel nostro forum... :D:D:D
Bello, bello, bello. Un bel thread sull'olio, sì... oltretutto ben mascherato, come se parlassi di roba seria.
Se cambi le fasce poi, per certi versi, dovresti ri-rodare... ma pensi che faccia qualcosa? Magari peggiora addirittura. La paranoia perenne te la fai passare perché comunque anche nel 1100 ce n'entrano quasi 4kg, quando sei sotto il minimo ne hai in pratica 3.5kg! E poi ti prendi un olio bello grosso e ce lo aggiungi di tanto in tanto, senza tante paranoie...
F.
P.S.: lo so che è una pesca al calamaro, oltretutto fatta ad arte. D'altra parte con quanto stai usando 'sto motore l'olio che c'è tra un po' scade...
Credo che cambiando le fasce il problema peggiori... il consumo di olio è un difetto del boxer ( o una particolarità, come direbbero in bmw... In effetti il concessionario bmw è un luogo strano... dove i 100 euro non sono nulla,i depliant si chiamano brochures, i difetti sono particolarità... uhm... c'è da riflettere gente...) Tu guarda il lato positivo... hai sempre olio nuovo nel motore! (e anche io:lol::lol::lol::lol::lol:)
er-minio
19-07-2010, 20:18
Se sostituissi le fasce cambierebbe qualcosa o sarebbe soldi gettati al vento?
Esperienze di vita vissuta??
Lascia stare Michele. Lascia stare. :wink:
Paolo Grandi
19-07-2010, 20:31
Sarà che ho un Alfa (con il paraolio della frizione che perde), ma se mangia un pò d'olio, il male minore è rabboccare.
Tempo fa usavo un olio che dovrebbe abbassare i consumi (Heron Syneco 3060). Poi ho smesso perchè il mio boxer ne consuma comunque poco ;)
[...] In effetti il concessionario bmw è un luogo strano... dove i 100 euro non sono nulla,i depliant si chiamano brochures, i difetti sono particolarità... uhm... c'è da riflettere gente... [...]
Hahahaha... so true! :lol:
F.
NICOTACOS
19-07-2010, 21:35
Io modificherei così:
... In effetti il concessionario di moto è un luogo strano... dove i 100 euro non sono nulla,i depliant si chiamano brochures, i difetti sono particolarità... uhm... c'è da riflettere gente...)
Mai trovato un'officina di nessuna marca che costasse poco.
Differenze marginali puoi trovarle se sei immerso nella morchia fino alle caviglie e il conto te lo fanno su un foglietto unto, oppure sei in un luogo pulito ed ordinato e ti stampano la fattura :lol::lol:
Darkboxer
19-07-2010, 21:37
Magari intorno ai 300.000 Km comincia prendere in cosiderazione quest'idea...:lol::lol:
R_michele_S
19-07-2010, 22:06
Vi ringrazio tutti.
Mi tengo la mangia olio così com'è...
Due palle però... ho la soluzione: coloro metà oblò con un pennarello nero!!
Devi accettare la situazione... La vita di un eSSista (specialmente per il 1100) è fatta di tante piccole sfide... la prima marcia che a freddo fatica ad ingranare, strane vibrazioni, consumi di olio, giochi sul paralever, rumorini, batterie che svampano, seghettamenti, allineamenti dei cilindri, che per quanto ne so rimarranno sempre leggermente disassati uno dall' altro... con il cilindro di sinistra più in alto e più avanti, e il cilindro di destra più in basso e più indietro, sbuffi di olio bruciato dallo scarico se per caso la lasci parcheggiata sul cavalletto laterale per più di due minuti... Ma cosa ci vuoi fare... la vita è bella così!!!:D:D:D
Vi ringrazio tutti.
Sconsigliatissimo!
Nel fu Rockster, che di olio se ne mangiava quasi 7 etti ogni 1000 km (ok che il 1150 ne ciuccia di più, però c@zzo!), feci cambiare pistoni (con fasce) e cilindri in garanzia.:mad::mad:
ho fatto i 20mila km successivi con un consumo di 5 etti ogni mille.
intervento assai inutile.
dagli dell'olio e vai tranquillo!:-p
pdemichieli
20-07-2010, 12:32
Guarda che rifare le fasce non serve a niente. Il problema o piuttosto la caratteristica del boxer a cilindri orizzontali e' proprio un maggiore consumo d'olio rispetti a chi i cilindri ce l'ha verticali. Infatti anche nel pompone ducati il cilindro orizzontale consuma olio. I motori stellari che hanno i cilindri a testa in giu' ne consumano ancora di piu' per .... la forza di gravita'.
Quindi armati di pazienza e rabbocca che non c'e' niente di male.
lamps
Paolo
paolo chiaraluna
20-07-2010, 13:07
bravo e mettici due patatine....
compra un puntale che copre l'oblò,
fai controllare solo ai tagliandi e vivi sereno ;)
nocturnus
20-07-2010, 13:48
ma tu che olio usi?
no perchè dipende anche dalla gradazione e da se sia minerale o sint :(
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol:
:blob6::blob6::blob6::blob6::blob6::blob6::blob6:
(volevate che qualcuno lo chiedesse eh....)
R_michele_S
20-07-2010, 15:27
Sintetico, banda di gai simpaticoni.
Il minerale (il vecchio e maledettissimo Castrol Actevo) lo ha trangugiato a litrate...
Domandone: sapreste cortesemente indicarmi il rapporto di compressione della mangia olio del giugno (mi sembra) 2000 monospark?!
Asternersi perditempo e perculatori...
:)
nocturnus
20-07-2010, 15:41
11,3 : 1.
limite massimo consumo olio : 1l / 1000km
poi non dire che non sono utile :lol:
R_michele_S
20-07-2010, 15:49
Grazie nocturnus,
sabato mattina, se non lavoro, faccio misurare la compressione. Ci sono entrato in fissa...
Comunque 1 litro max di olio ogni 1000 km, ipotizzando un consumo medio di 15 km/l (che per 1000 km sarebbero circa 66,6) litri corrisponde ad una miscela al 1,5%.
Ma le valvole sono per bellezza o ce l'hanno messe per dire che è un 4 tempi?! :lol:
dugongo64
20-07-2010, 15:55
Il problema o piuttosto la caratteristica del boxer a cilindri orizzontali e' proprio un maggiore consumo d'olio rispetti a chi i cilindri ce l'ha verticali. Infatti anche nel pompone ducati il cilindro orizzontale consuma olio. I motori stellari che hanno i cilindri a testa in giu' ne consumano ancora di piu' per .... la forza di gravita'.
potresti ovviare al problema gravitazionale montando questo intorno alla moto
:lol::lol::lol:
[...] Ma le valvole sono per bellezza o ce l'hanno messe per dire che è un 4 tempi?! :lol:
Sul 1100 c'erano ancora le termoioniche.
F.
paolo chiaraluna
20-07-2010, 17:31
le facevano in Calabria
E anche in Basilicata, ma solo d'estate.
F.
R_michele_S
20-07-2010, 18:07
A voi ve n'è saltata qualcuna nella chiorba... :lol::lol:
nocturnus
20-07-2010, 19:37
F.
ovviamente però le 300b, le più care ed introvabili:-o
Consolati Michele, quella di mio nipote, un 2005 con 25000km consuma da paura dal tagliando dei 20000 a oggi ha già rabboccato 5kg, cioè negli intervalli dei vari tagliandi non bisogna tenere a casa una lattina ma bensì un cartone d'olio. La mia ex esse consumava molto meno 1/2kg ogni 1500km. A questo punto non sò se sono io a dovermi preoccupare, su questa che ho ora in 7000km non ho mai rabboccato, ho ancora la lattina sigillata. Sarà grave?
R_michele_S
24-07-2010, 15:28
Ha sicuramente qualcosa.... :smilebox:
:)
....A questo punto non sò se sono io a dovermi preoccupare, su questa che ho ora in 7000km non ho mai rabboccato, ho ancora la lattina sigillata. Sarà grave?
E qui nasce spontanea la domanda: "ma che olio usi tu sulla mukka?" :lol: :D
:arrow::arrow::arrow:
Comunque la mia è oltre il chilo ogni 1000km, oggi solo per fare i 90 tornati e il su e giù dello Stelvio credo si sia sbaffata oltre due etti. Con le scalate furiose il consumo aumenta :-o .
Il bello è che ho pure la macchina bmw e guardacaso probrio quel motore ( M54B30 ) è famoso per consumare olio :mad: :confused: :mad:
L'olio è lo stesso che usavo anche sull'altra moto, il bardahl xtc.
La moto l'ho ritirata con sù 4500km e a 9500km il livello era a metà tra il min. e il max.
Fatto il tagliando e percorsi 2000km il livello è quasi al max. non credo comunque sia per l'olio, anzi il bardahl sintetico è molto fluido e in pratica dovrebbe consumarsi di più
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |