Entra

Visualizza la versione completa : totom rider professional AVVISO AI NAVIGANTI

papageno
16-07-2010, 18:39
Ciao a tutti,
vi racconto una piccola storia e soprattutto vi invito a NON COMPRARE IL TOMTOM RIDER PRO

10 giorni fa, per mia distrazione, il mio ottimo totom rider prima edizione finisce sotto le ruote di un autobus e quindi.....
nel corso del tempo avevo acquistato (TUTTO LEGALMENTE E ONLINE) diverse mappe, l'abbonamento agli autovelox e il cavetto di collegamenteo alla batteria della moto.
come ben comprendete il mio vecchio tomtom dopo il contatto con le ruote dell'autobus non e più perfettamente efficente e quindi decido di acquistarne uno nuovo. prima telefono al servizio telefonico per verificare che tutto quello che avevo comprato in precedenza sarebbe stato compatibile con il PRO. Ricevo ampissima rassicurazione a riguardo: vada tranquillo, tutto è compatibile. Bene, decido di acquistare quello nuovo online e sul sito della tomtom il top era il nuovo PRO. In soli 3 giorni mi arriva e....
1) Le istruzioni si riducono a due paginette inutili. Sull'aparato non trovo il foro dove attacare la spina di ricarica e altre amenità del genere. Mi ingegno e riesco a caricare
2) il PRO non ha la card estraibile e quindi come faccio a caricare le mappe e l'autoveleox che avevo acquistato ?
3) mi accorgo che la nuova basetta non prevede attacchi per il cavetto di carica con la batteria della moto
Comicio ad essere preso dal panico scrivo a TOMTOM
In poche ore mi rispondono che le istruzioni non servono, che le mappe non me le posso più scaricare perchè sono scadute e che per il momento non sono previsto collegamentei con la batteria della moto visto che la batteria del TOMTOM dira 6/8 ore !!!!!!
Torno a casa, provo a scaricare l'autovelox e.....non c'è spazio sull'apparato
Lunedì provo a chiamare ma.....NON LO COMPRATE, HANNO MESSO SUL MERCATO UN PRODOTTO NON COMPLETO

5 BMW dal 1960 ad oggi

letterale
16-07-2010, 20:21
Se non sei soddisfatto perchè non usi il diritto di recesso?

papageno
16-07-2010, 23:33
Se non sei soddisfatto perchè non usi il diritto di recesso?

infatti, è quello che farò, ma prima voglio avvertire tutti che non comprino un prodotto che ha tanti difetti e che ha un'assistenza così cialtrona

marcogiesse
17-07-2010, 08:47
3) mi accorgo che la nuova basetta non prevede attacchi per il cavetto di carica con la batteria della moto

...pensa che tra gli accessori per il PRo vendono il cavo per alimentazione dalla batteria QUI (http://www.tomtom.com/it_it/products/bike-navigation/rider-pro-europe/index.jsp#tab:accessories)....boh......:confused:: confused::confused:

papageno
17-07-2010, 09:33

...pensa che tra gli accessori per il PRo vendono il cavo per alimentazione dalla batteria QUI (http://www.tomtom.com/it_it/products/bike-navigation/rider-pro-europe/index.jsp#tab:accessories)....boh......:confused:: confused::confused:

infatti......ma è quello vecchio. per il nuovo non è ancora uscito.
del resto la nuova basetta non ha nessun tipo di attacco. Non credo che uscirà mai.
tanto, mi hanno scritto, la carica dura 6/8 ore !!!!!

papageno
17-07-2010, 09:34
il sito TOMTOM è completamente sbagliato. provate a cercare il manuale per i rider nuovi: non esistono

Nano
17-07-2010, 09:39
Sul sito alla voce "specifiche" c'e` scritto:

Batteria
Durata della batteria Batteria interna agli ioni di litio ricaricabile con una durata di circa 8 ore
Fonte di alimentazione alternativa Batteria della moto da 12 V

O hai trovato un operatore di assistenza stordito (probabile) o il sito riporta dati sbagliati (piu` difficille), in ogni caso e` indice di poca serieta`.

papageno
17-07-2010, 12:00
Sul sito alla voce "specifiche" c'e` scritto:

Batteria
Durata della batteria Batteria interna agli ioni di litio ricaricabile con una durata di circa 8 ore
Fonte di alimentazione alternativa Batteria della moto da 12 V

O hai trovato un operatore di assistenza stordito (probabile) o il sito riporta dati sbagliati (piu` difficille), in ogni caso e` indice di poca serieta`.

forse tutte e due le cose, comunque a me capita di guidare anche per 12 ore e mi sembra fondamentale ch sia ricaricabile in movimento.
comunque il sito è completamente sbagliato, basta vedere gli accessori che secondo loro sono compatibili !!!! In realtà sono rimasti i link agli accessori der riderII

etyenne11
17-07-2010, 12:13
io avevo il rider 2 e sono passato all'urban pro
la sorpresa della basetta NON RICARICABILE è stata una una spiacevole scoperta :confused:

ho interrogato tomtom x sapere se la basetta del rider2 andasse bene
e mi hanno garantito la piena compatibilità

anyway oggi lo provo in viaggio e domani vi saprò dire

speriamo bene :smilebox:

papageno
17-07-2010, 14:48
la sorpresa della basetta NON RICARICABILE è stata una una spiacevole scoperta :confused:

fammi sapere, soprattutto come hao fissato il PRO alla basetta. Io ho provato e non mi sembra che si fissi

passin
17-07-2010, 15:12
.....1) Le istruzioni si riducono a due paginette inutili. Sull'aparato non trovo il foro dove attacare la spina di ricarica e altre amenità del genere. Mi ingegno e riesco a caricare

Cosa intendi con "altre amenità del genere?"
Spiegaci perchè detta così risulta un pochino vaga...

Poi ti ingegni e riesci a caricare??? ma scusa allora si carica o no???

Se intendi che si carica solo con il cavetto da casa è un particolare del quale se ne è ampiamente parlato in un 3d aperto il 12 maggio scorso.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=271802
Se leggevi lo avresti potuto sapere.

2) il PRO non ha la card estraibile e quindi come faccio a caricare le mappe e l'autoveleox che avevo acquistato ?

Il punto 2 ed il punto 3 sono stati ampiamente commentati sempre nel 3d che ho postato sopra...

Ripeto, leggere bene prima di acquistare, comunque da quello che posso dedurre se hai la basetta del Rider puoi attaccarlo a quella...

papageno
17-07-2010, 16:55
Cosa intendi con "altre amenità del genere?"
Spiegaci perchè detta così risulta un pochino vaga...

Poi ti ingegni e riesci a caricare??? ma scusa allora si carica o no???

Se intendi che si carica solo con il cavetto da casa è un particolare del quale se ne è ampiamente parlato in un 3d aperto il 12 maggio scorso.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=271802
Se leggevi lo avresti potuto sapere.

Il punto 2 ed il punto 3 sono stati ampiamente commentati sempre nel 3d che ho postato sopra...

Ripeto, leggere bene prima di acquistare, comunque da quello che posso dedurre se hai la basetta del Rider puoi attaccarlo a quella...

In dotazione, per le amenità, c'è un caricatore da casa con lo spinotto tipo quello del rider I e non si sa dove va attaccato. Io mi aspettavo che sulle istruzioni ci fosse ma da nessuna parte è descritto questo caricatore. Alla fine ho capito che bisognava usare quello usb, ma resta la domanda: l'altro a cosa serve ? io in realtà il 3d che tu citi lo avevo letto ma i miei dubbi restano: ho la vecchia base del rider I ma come faccio ad allineare perfettamente i contatti visto che il PRO è molto più largo ? E poi scusa ma non sono d'accordo sull'arte di arrangiarsi. Pretendo che un prodotto che acquistato sia perfettamente fruibile fin dal primo momento. Certo, uno poi si arrangia, i forum servono anche a questo, ma rimane il mio dubbio sulla correttezza commerciale di tomtom. Vedrai che fra poco metteranno in commercio a 100 euro un'altra basetta con un semplice buco per caricarlo e a queto punto mi chiedo quanto costa questo navigatore.
grazie delle informazioni

axanar
18-07-2010, 00:36
Vedrai che fra poco metteranno in commercio a 100 euro un'altra basetta con un semplice buco per caricarlo e a queto punto mi chiedo quanto costa questo navigatore.
grazie delle informazioni

Completo costerà quanto il Tom Tom Rider 2 ed anche di questo si era già parlato nella discussione precedente. Questi nuovi rider solo nuovi solo per la TomTom e per il prezzo più basso ma solo perché venduti monchi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

papageno
18-07-2010, 07:06
altre due amenità
sia la basetta che il caricatore per auto non sono compatibili

papageno
18-07-2010, 17:30

Ci fai sapere se funziona ? e se funziona come hai fatto ad allineare i contatti visto che il nuovo PRO non si incastra con la basetta del vecchio ?
Grazie

etyenne11
19-07-2010, 01:49
tornato...
e tutto molto ok

x papa...la basetta è identica al rider2 e si incastra alla perfezione
lo alimenta e...ti dirò di più
mentre il rider2 toglieva la maggior parte delle funzioni quando lo collegavi alla basetta
l'urban le mantiene tutte
almeno quelle legate alla navigazione
nei prossimi giorni appena collego tel e auricolare vi farò sapere

papageno
19-07-2010, 07:53
tornato...
e tutto molto ok

mentre il rider2 toglieva la maggior parte delle funzioni quando lo collegavi alla basetta

grazie, forse il mio problema è che avevo il riderI

Marco 1200
19-07-2010, 08:12
tornato...
e tutto molto ok

Funziona funziona sia col telefone che con auricolare...

willy999
19-07-2010, 08:56
Marco, hai verificato se è presente il tasto "Leggi/Invia SMS"?

etyenne11
19-07-2010, 11:16
grazie, forse il mio problema è che avevo il riderI

sicuramente papa...
nel rider 2 avevano proprio cambiato la basetta
xkè il rider 1 aveva dei grossi ma grossi problemi proprio nella ricarica
(si mangiavano i contatti con le vibrazioni della moto)

Marco 1200
19-07-2010, 11:23
Marco, hai verificato se è presente il tasto "Ricevi/Invia SMS"?

Penso di no ma al momento non ne sono sicuro.
Appena posso verifico.

Tommy
20-07-2010, 14:20
Scusate se torno sull'argomento, ma per alimentare il tomtom pro dalla moto esiste qualcosa o bisogna per forza avere la basetta del rider 2?
Non c'è un cavo collegabile ad una qualsiasi presa 12V?

Enzino62
20-07-2010, 17:33
Io ieri sono stato da mediaword e mi hanno detto che cè un cavetto(cè anche sul sito TT)A 15 euro che lo alimenta(o meglio lo ricarica)

Enzo

Tommy
21-07-2010, 00:39
Grazie Enzo.
Ma qui stanno/stiamo facendo un bel po' di confusione. Leggendo il primo post di questo3d sembrava che il cavetto in questione (che anch'io avevo visto sul sito tomtom) fosse quello del modello precedente, e che soprattutto non andasse bene.
E ricapitolando: alla fine si capisce in realtà che sto tomtom pro europe tutto sommato il suo mestiere lo fa e che è anche alimentabile/ricaricabile con cavetto 12V.

papageno
21-07-2010, 08:41
Grazie Enzo.
Ma qui stanno/stiamo facendo un bel po' di confusione. Leggendo il primo post di questo3d sembrava che il cavetto in questione (che anch'io avevo visto sul sito tomtom) fosse quello del modello precedente, e che soprattutto non andasse bene.
E ricapitolando: alla fine si capisce in realtà che sto tomtom pro europe tutto sommato il suo mestiere lo fa e che è anche alimentabile/ricaricabile con cavetto 12V.

Nessuna confusione. Il cavetto che vendono non si può utilizzare sul PRO perchè la basetta NON è provvista di attacchi. La stessa TOMTOM che ho interpellato mi ha scritto che non serve ricaricare perchè la batteria dura 6/8 ore !!!!!!! Si può utlizzare la basetta del RIDER II. Ma io che avevo il RIDER I non la posso utilizzare perchè i contatti non si allineano. Io ho il modello EUROPE e non è possibile scaricare nulla dal sito, anche quello che si aveva già acquistato per non c'è spazio disponibile. (es. aggiornamenti autovelox).
Certo per anadre al bar non serve ricaricare e non servono neanche gli aggiornamenti delle mappe e degli autovelox e in questo caso il suo mestiere lo fa bene.

passin
21-07-2010, 09:15
Da quello che capisco il cavetto USB non è utilizzabile perchè l'entrata dell'alimentazione del navi viene nascosta quando attaccato alla sua basetta che non è alimentata.

Per cui o si compra una basetta del rider II oppure lo si carica quando si stacca dalla basetta. Sbaglio???

E per gli aggiornamenti come funzionerebbe???

Non ci sono aggiornamenti specifici per il rider urban (europa o italia che sia) ?

etyenne11
21-07-2010, 12:02
Da quello che capisco il cavetto USB non è utilizzabile perchè l'entrata dell'alimentazione del navi viene nascosta quando attaccato alla sua basetta che non è alimentata.

Per cui o si compra una basetta del rider II oppure lo si carica quando si stacca dalla basetta. Sbaglio???

esatto
in moto serve la basetta del rider 2

domanda:

ho notato una cosa usandolo
che è in ritardo di almeno 10/20 mt
rispetto alla posizione reale delle strade o svincoli o etc etc
lo avete notato anche voi?

Tommy
21-07-2010, 13:57
Ricapitolando serve la basetta del rider2.
Che pero' non è più prevista in produzione (per cui inutile chiedere quanto costa).
Se è veramente così... è abbastanza inutile.
Tocca informarsi sul Garmin??

Enzino62
21-07-2010, 14:15
Ok,capito.
per caricarlo bisogna smontarlo dalla basetta e metterlo in carica a penzoloni nel cassetto...la stessa merd@ta del garmin nuvi 510 che si collega con l'aurecolare bluetooth per la voce guida ma non puoi collegare il cellulare per sentire le telefonate,questo invece il telefono si ma la carica no.....
Ma poi mi chiedo tutta l'ignoranza che cè su questi due gps dei venditori che non ti dicono niente dell'uno e l'altra cosa è fatta a posta?ed ecco perche'in rete non esistono informazioni in merito,ma chi lo possiede denunci queste cose in giro tipo forum riviste ec....
mi pento sempre piu'di aver lasciato sulla vecchia moto lo zumo 500 anche se vedo molto piu'intuitivo il tomtom ma a questo prezzo...

Enzo

etyenne11
21-07-2010, 14:18
su ebay avete già buttato un'occhio x una dock del rider 2?

passin
21-07-2010, 14:36
Enzino per quanto riguarda le tue esigenze credo che il top sia il Garmin 660...

enzy
21-07-2010, 15:54
Leggendo le caratteristiche sul sito tomtom ho visto che anche il nuovo rider ha la cpu a 380 Mhz e 32 Mb di ram cosi' come il vecchio TTR2.
E' effettivamente piu' veloce o e' solo fumo negli occhi?

etyenne11
21-07-2010, 17:10
sia nei calcoli che nei ricalcoli è più rapido del rider2
al momento mi trovo molto bene
la chiarezza di lettura in viaggio è sicuramente migliorata
e l'assistente di corsia è molto comodo
la segnalazione dei velox così come del tutor la trovo più efficace del vecchio
non più con delle icone piccole e poco chiare
ma con un'indicatore che lampeggia sulla sx in alto dello schermo prima di ogni velox o durante il tratto sotto tutor

al momento è quello che stò vedendo

presto gli attacco auricolari e tel così vedrò anche come è gestita quella parte

Tommy
22-07-2010, 00:31
sia nei calcoli che nei ricalcoli è più rapido del rider2
al momento mi trovo molto bene
la chiarezza di lettura in viaggio è sicuramente migliorata
e l'assistente di corsia è molto comodo
la segnalazione dei velox così come del tutor la trovo più efficace del vecchio
non più con delle icone piccole e poco chiare
ma con un'indicatore che lampeggia sulla sx in alto dello schermo prima di ogni velox o durante il tratto sotto tutor

al momento è quello che stò vedendo

presto gli attacco auricolari e tel così vedrò anche come è gestita quella parte

Grazie ! al momento sei l'unico faro in questa storia nebulosa (oggi sono poetico).
Tienici informati!!

antanik
22-07-2010, 08:49
Tra gli accessori in vendita c'e' la basetta con presa (http://www.tomtom.com/it_it/products/accessories/mounts-holders-docks/charging-bike-mount-and-battery-cable/) ed il cavo di collegamento batteria. O meglio c'e' l'immagine ma NON il tasto ACQUISTA. Credo che l'abiliteranno a breve.

http://www.tomtom.com/it_it/images/Accessories_DetailPage_Additional-Bike-Docktcm147-3012_250.jpg

http://www.tomtom.com/it_it/images/AdditionalBatterryRider-DetailPagetcm147-2710_250.jpg

Prezzo agressivo del gps... ma poi devi aggiungerci 65 euri circa per basetta... mah

axanar
22-07-2010, 10:44
Tra gli accessori in vendita c'e' la basetta con presa (http://www.tomtom.com/it_it/products/accessories/mounts-holders-docks/charging-bike-mount-and-battery-cable/) ed il cavo di collegamento batteria. O meglio c'e' l'immagine ma NON il tasto ACQUISTA. Credo che l'abiliteranno a breve.

http://www.tomtom.com/it_it/images/Accessories_DetailPage_Additional-Bike-Docktcm147-3012_250.jpg

http://www.tomtom.com/it_it/images/AdditionalBatterryRider-DetailPagetcm147-2710_250.jpg

Prezzo agressivo del gps... ma poi devi aggiungerci 65 euri circa per basetta... mah

più qualche venti euro (o qualcosa di più) per il cavo... :mad::mad::mad:
praticamente hanno preso i TTR2 in magazzino.. gli hanno cambiato la scocca messo l'ultimo navcore (infatti quest'ultimo navcore si può installare benissimo sul TTR2 e non da nessun problema di rallentamento o altro) hanno levato tutti gli accessori e lo stanno rivendendo come nuovo... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: evviva il marketing...

io se qualcuno lo vuole comprare gli consiglierei di trovare un TTR2 su ebay

antanik
22-07-2010, 12:14
anch'io pensavo che il cavo fosse a parte ma con "somma generosità" la tom tom lo include nel kit basetta.

Certo che il pro potevano darlo con la basetta di serie e lasciare l'auricolare bt come "optional" visto che non serve a tutti per abitudine o caschi con BT integrato.

O le batterie durano 10/12 ore o il cavo è indispensabile... poi magari ti scordi di caricarlo la sera... mah mi sembra veramente una gabola della tom tom per spiumarti altri 60/70 neuri.

Jando Goloso
22-07-2010, 13:44
praticamente hanno preso i TTR2 in magazzino.. gli hanno cambiato la scocca messo l'ultimo navcore (infatti quest'ultimo navcore si può installare benissimo sul TTR2 e non da nessun problema di rallentamento o altro)

io se qualcuno lo vuole comprare gli consiglierei di trovare un TTR2 su ebay

Superquotone!!!!:D poca spesa massima resa :eek:

Enzino62
22-07-2010, 15:06
Fatto...affanc@lo l'urban e preso il TT2 usato a buon prezzo.
Beccativi questa signor Tom...evvero che voi siete Olandesi ma noi Italiani siamo noti per aggirare le prese per il culo!!!!!

Enzo

civaddaf
25-07-2010, 12:15
Ciao, io ho risolto il problema (in attesa della disponibilità del supporto con cavo diretto) sfilando il tappo del attacco di alimentazione del Tom Tom ( perdendo ovviamente l impermeabilità) ed attacandomi alla presa accendisigari con un alimentatore della cellularline con cavo retrattile , posiziono il cavetto nel borsello da serbatoio e mantengo in carica il tomtom .

axanar
25-07-2010, 12:44
Fatto...affanc@lo l'urban e preso il TT2 usato a buon prezzo.
Beccativi questa signor Tom...evvero che voi siete Olandesi ma noi Italiani siamo noti per aggirare le prese per il culo!!!!!

Enzo

Bravo Enzo. Ottima scelta. :-))

Sent from my iPhone using Tapatalk

papageno
29-07-2010, 15:28
risolto:
restituito il PRO con restituzione dei soldi (6/8 settimane dicono)
comparto il garmin bmw