Visualizza la versione completa : Protezioni (seria riflessione e lungo)
E' da quando son motociclista (poco per molti di voi) e bazzico questo forum che rifletto sull'importanza delle protezioni, ginocchiere, paraschiena ecc. Ovviamente ritengo che siano indispensabili per salvaguardarci anche nelle cadute più sceme che senza una minima protezione si trasformerebbero in faccende serie.
Ma la riflessione cui sono giunto è che secondo me le protezioni fornite nella varie giacche e pantaloni, ad esclusione delle tute di pelle, mi paioni assolutamente inutili. Non tanto per la loro efficacia ma per il modo in cui sono posizionate nel capo di abbigliamento.
Mi spiego meglio. Secondo me in caso di caduta si muoverebbero non trovandosi alla fine a contrastare il contatto diretto.
E questo perchè a meno di non avere un capo veramente attillato e su misura, le protezioni, specie quelle dei pants si muovono.
Ad esempio basta pensare a una giacca con il liner interno: d'inverno la calzabilità magari è ottima, ma d'estate ci navighi dentro.
Secondo me la protezione ideale deve essere attaccata direttamente al corpo in maniera salda per non permettere quel gioco tra posizionamento effettivo e capo di abbigliamento.
In pratica mi riferisco ai safety jacket.
Cosa ne pensate?
EnroxsTTer
13-05-2005, 12:15
La penso come te, infatti sia io che il buon nemo giriamo con questa:
http://www.dainese.it/img/1_SafetyWave2_m.jpg
Che non e' ancora l'optimum, ma e' gia' qualcosa in piu'.
In particolare come ho avuto gia' modo di scrivere, il paraschiena e' semi-rigido e scarica l'energia trasmessa su un'ampia superficie a differenza di quelli di altre marche che trasmettono magri energie leggermente inferiori ma su superfici molto delimitate, con effetti molto meno protettivi.
Ce l'ho da poco, finora ci ho fatto circa 1.500 km e come effetto collaterale devo dire che sostenendo tutto il busto ci si stanca di meno.
Comunque meglio averle che non averle..... :wink:
er-minio
13-05-2005, 13:14
...snip...
Ma la riflessione cui sono giunto è che secondo me le protezioni fornite nella varie giacche e pantaloni, ad esclusione delle tute di pelle, mi paioni assolutamente inutili. Non tanto per la loro efficacia ma per il modo in cui sono posizionate nel capo di abbigliamento.
Mi spiego meglio. Secondo me in caso di caduta si muoverebbero non trovandosi alla fine a contrastare il contatto diretto.
E questo perchè a meno di non avere un capo veramente attillato e su misura, le protezioni, specie quelle dei pants si muovono.
Ad esempio basta pensare a una giacca con il liner interno: d'inverno la calzabilità magari è ottima, ma d'estate ci navighi dentro.
...snip...
È la stessa cosa che ho pensato quando ho acquistato i miei primi capi in pelle...
La ergo365 della spidi ha gia le protezioni "spostate", d'estate senza imbottitura praticamente hai dei para-polsi e le spalle vanno un po' dapertutto... la protezione che ti danno per la schiena... vabbè quella è finta, a quel punto ti prendi un paraschiena serio.
Per quanto possa essere scomoda e calda, penso che il miglior capo, anche per turismo, sia una bella tuta...
EnroxsTTer
13-05-2005, 14:28
si, ma a me addosso sta molto meglio che a quella pippetta in fotografia!!! 8) 8) 8)
Non vorrei dire ma a me sta cosi' bene che la uso come capo d'abbigliamento "normale" e ci vado a bere l'aperitivo anche quando non sono in moto... 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
:lol:
EnroxsTTer
13-05-2005, 14:31
È la stessa cosa che ho pensato quando ho acquistato i miei primi capi in pelle...
Io ho eliminato le protezioni BMW, per quanto dicano che sono il top, secondo me sono fatte male e poi pesano un'enormita'. Anche per i pantaloni ho la protezione Dainese che oltre alle ginocchia-tibia ha anche la protezione laterale per il femore, ovviamente rigida, chi se ne fotte di quattre botte, quello che devono fare le protezioni e' evitare le fratture scomposte.
absolute beginner
14-05-2005, 09:31
http://www.dainese.it/img/1_SafetyWave2_m.jpg
Solo una domanda:
Ma d'estate "non ce fate la schiuma" (come dicono a Bolzano) con quell'affare addosso?
Lamps!
Meglio fare la schiuma....e salvare la schiena!!!!
La schiuma la lavi....se ti fai male alla schiena sei....steso!!!!
barbasma
15-05-2005, 22:50
cosa posso dire....
E' VERO...
il problema è proprio quello dell'abbigliamento con l'imbottitura... se non ha cinghie di tensione per stringere i volumi.... le protezioni si muovono...
EnroxsTTer
16-05-2005, 00:06
Solo una domanda:
Ma d'estate "non ce fate la schiuma" (come dicono a Bolzano) con quell'affare addosso?
Se stai fermo al semaforo sotto il solo immagino di si, ma dove vado io i semafori non sanno neppure cosa sono, e quindi... :wink:
Ma voi tecnomotociclisti andate forte!!:blob6: :blob6:
http://www.motorbox.com/Upload/H/HogRallyCavallino-3399-037-f.jpg
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |