Entra

Visualizza la versione completa : Tornante a rischio

Alexricc
12-07-2010, 22:37
Oggi mentre salivo da Nizza verso Sospello, snocciolando un tornante dopo l'altro, ad un certo punto, mentre stavo per uscire dall'ennesino tornante, nel ridare gas la ripresa non è avvenuta nei tempi che m'aspettavo; è bastato un piccolo ritardo per sbilanciarmi e ritrovarmi in caduta verso l'interno della curva fortunatamente, questione di attimi, i cavalli sono arrivati "just in time" per eviatrmi una stupida ma sempre spiacevole caduta.
Vi è mai capitata una cosa del genere, problema di tecnica di guida errata o che altro???

Ed ancora per oggi sono un mancato sfigato!!!
Ciao

umberto58
12-07-2010, 22:39
sempre le dita sulla frizione

Berghemrrader
12-07-2010, 23:03
Credo mi sia capitato, probabilmente per una marcia sbagliata.
Corretta comunque la indicazione di Umberto, anche nel caso la moto si spenga all'improvviso.

The Lock
13-07-2010, 08:14
Quotone per Berghemrrader..a me il GS si era spento (famoso problema elettronica pompa benzina?) su un tornante stretto salendo a Scudellate..se non avessi tirato prontamente la frizione probabilmente sari rotolato fino in fondo alla Valle di Muggio....e col GS per cappello!

TAFFO
13-07-2010, 08:39
con la mia succede spesso in montagna, ma con i carburatori è la normalità.
La frizione è comunque sempre sotto controllo e ti trae d'impaccio in men che non si dica.

nicola66
13-07-2010, 14:03
succede solo a te però

TAFFO
13-07-2010, 14:15
@ Nicola66: la carburazione va un po' a pallino oltre i 2000 mt, non mi dirai che la tua AT non ne risente

franzkappa
13-07-2010, 14:24
Vi è mai capitata una cosa del genere, problema di tecnica di guida errata o che altro???

Secondo i corsi di guida, il tornante stretto/lento espone sempre a questo rischio a causa comunque della bassa velocita`.

La tecnica corretta di percorrenza della curva in questi casi e` quella "in pressione", cioe` piegare la moto spingendola all interno della cruva e rimanendo perpendicolare al terreno.

In questo modo si e` sul sicuro anche nel caso di rallentamento o fermata improvvisa od obbligatoria (frequente nelle montagne trafficate) in cui non si puo contare sulla cavalleria.

In piu´: freno posteriore tirato e motore + alto di giri : va via come sulle rotaie.

nicola66
13-07-2010, 14:33
assolutamente no, anche perchè la 07/a per non so quale motivo è tarata un pelo + magra di tutte le AT precedenti. Fatto sta che pianura Padana o Stelvio il motore gira uguale. E con i carburatori a depressione non potrebbe essere diversamente.
C'è gente che con la AT è andata tranquillamente oltre i 4000m in Tibet senza il minimo problema.

TAFFO
13-07-2010, 14:38
Boh, la mia in quota ha qualche problemino e il meccanico, rigorosamente honda, mi ha assicurato che è la normalità

max5407
13-07-2010, 14:45
Nei tornanti cerco sempre di avere sempre il motore in tiro con un filo di gas,freno posteriore per chiudere la curva e SEMPRE pronto con la frizione. La mia muccona per adesso non mi ha mai tradito.

R 1200 RT

Tarlo
13-07-2010, 15:24
Anche io nei tornanti tengo sempre un filo, ma proprio un filo di gas
A me è capitato di cadere in un tornante a destra molto ripido.
Quando mi sono accorto che farlo in seconda era impossibile ho frenato e contemporaneamente scalato. Nel ridare gas mi sono accorto che non era entrata la prima. Morale, la moto si è fermata, io ho messo il piede per terra ma il terreno il quel punto era molto più lontano del previsto. La moto andata giù, ma per fortuna quasi nessun danno.
Ringrazio paracilindro e paramotore.
L’ ho rialzata da solo in due secondi dando la schiena alla moto

cobra65
13-07-2010, 15:46
Nei tornanti per me il motore è comunque in presa... quindi la ruota è in trazione... mai a gas chiuso completamente.

umberto58
13-07-2010, 15:50
nn tutti i tornanti te lo permettono

franzkappa
13-07-2010, 15:56
bisogna pigiare il freno posteriore e modulare con esso anziche` col gas.

nicola66
13-07-2010, 15:58
oh se avete delle moto col comando del gas dislessico fatele curare.

utente cancellato_
13-07-2010, 17:15
Eh si...
I tornanti son tosti...
in salita (meglio) in discesa (peggio)
soprattutto se con zavorre varie.
Per me: marce basse sempre in tiro.
Frizione pronta a rimediare.
Bilanciamento spregiudicato del peso.
E dai e dai ce la farai...
**p

cobra65
13-07-2010, 17:20
nn tutti i tornanti te lo permettono

vero, ma nei limiti del possibile, e tranne in condizioni estreme, non entro mai con il gas chiuso... vuol "solo" dire che entri con un filo di gas, poi...

Ovvio, bagnato, polvere, fango... macchie strane, possono anche farti chiudere... ma per quello che mi riguarda non è la regola.

PATERNATALIS
13-07-2010, 17:42
Eh si...
I tornanti son tosti...
in salita (meglio) in discesa (peggio)
soprattutto se con zavorre varie.
Per me: marce basse sempre in tiro.
Frizione pronta a rimediare.
Bilanciamento spregiudicato del peso.
E dai e dai ce la farai...
**p

Per me e' il contrario; io ODIO i tornati a destra in salita, specie con la 1200 che inquinera' pure poco ma vuoi mettere come andavano i Bing? Questa smette di spingere a tiramento di c...entralina e bisogna sempre avere la frizione pronta-Con la 65 la frizione sapevi dove stava perche lo avevi letto sul manuale di istruzioni.

umberto58
13-07-2010, 17:46
Eh si...
I tornanti son tosti...
paolo alla Porca sei stato un grande su quei tornantini stretti stretti :D

umberto58
13-07-2010, 17:48
Cobra voi di Salso siete abituati alle strade tortuose:lol:

umberto58
13-07-2010, 19:33
Riepilogando:
1)Mano destra che accelera
2)Mano sinistra pronta a tirare la frizione
3)Piede destro che frena
4)Piede sinistro sul cambio
.....e la sigaretta come si fa?:lol:

sylver65
13-07-2010, 19:41
alla scuola guida mi hanno detto che per fare un tornante si deve arrivare molto forte, gomiti all'esterno, frenatone per intraversare e poi subito aprire il gas. E' corretto?

max5407
13-07-2010, 20:47
Riepilogando:
1)Mano destra che accelera
2)Mano sinistra pronta a tirare la frizione
3)Piede destro che frena
4)Piede sinistro sul cambio
.....e la sigaretta come si fa?:lol:

Te la metti in bocca prima del tornante.

umberto58
13-07-2010, 22:36
grazie Max temevo mi suggerissi di metterla da qualche altra parte :lol: