Visualizza la versione completa : Maledetto filo rosso!!
rombodituono
02-07-2010, 12:01
Mercoledi sera calcetto con gli amici, poi raggiungo in centro la mia ragazza. Vado in moto, ma quando faccio per ritornare a casa il problema. La moto si spegne di continuo, da sola, va proprio in black out, e sempre da sola si riaccende...in qualche modo, riavviandola 20 volte, riesco a fare i 5 km che mi separano da casa.
In garage faccio qualche prova, e mi rendo conto che muovendo il manubrio a dx e sx la corrente va e viene. Finchè lo tengo dritto tutto ok, ruotandolo di qualche grado black out...
Ieri sera, approfittando dello scarso traffico, raggiungo casa di un amico ben + sapiente di me che si è offerto di aiutarmi (anzi, di fare lui visto che io non sono capace) facendo le rotonde stile automan per non far spegnere la moto di colpo...
Dopo 2 ore abbondanti di controlli, prove con il tester, smontaggio parti varie, abbiamo trovato lo stronzo cavetto rosso che parte dal blocchetto di accensione e va a finire sotto il serbatoio, che era praticamente spezzato e faceva contatto solamente in una determinata posizione.
Visto che certe cose si scoprono solamente denudando la moto, faccio i miei complimenti a BMW per la qualità ed il diametro dei fili utilizzati. Fanno morire dal ridere...Non è normale che un filo si spezzi a metà della sua lunghezza
chuckbird
02-07-2010, 12:05
I cavi sono dimensionati ad hoc per la quantità di corrente che devono trasportare.
Presumo che il cavo di cui parli sia un semplice cavo di segnale. Infatti da quello che ho capito è quello che parte dall'interruttore.
Non ha senso mettere un cavo di 1 cmq ad minchiam...
Si poteva spezzare a chiunque e su qualsiasi moto. Non è un difetto di progettazione.
E' stato un caso.
Piuttosto io cercherei di capire se il cavo si è rotto per semplice usura oppure per il fatto che sfregava da qualche parte.
Chuck hai ragionissima sul cavo per segnale che è più che sufficiente che sia poco più di un capello, ma cazzarola se in BMW serrassero un pochettino meno quelle cavolo di fascette mica si cagh@rebbero addosso!!!!!!!!!!
La natura di tutti i problemi di cavi elettrici delle BMW è dovuta nel 99% dei casi a sto motivo!
Lo scorso week end un giorno intero per risolvere lo stesso problema sulla massa del blocchetto di sinistra su una r1150r di un mio amico!
Un saluto, Luigi.
vero anche che un cavetto e' dimensionato per la corrente, ma deve anche avere un minimo di resistenza meccanica, sopratutto se con il girare il manubrio si piega e contropiega migliaia di volte.
rombodituono
02-07-2010, 18:12
Aspes ha centrato il problema. Si è rotto vicino ad una fascetta, troncato di netto. Un filo + grosso o robusto, il cui costo sarebbe di qualche 0,0000000...€ in più, sarebbe stato + saggio.
Fortuna mi è successo a 3 km da casa e in qualche modo sono riuscito a tornare. Mi fosse successo sabato scorso, tornando alle 23 dal Passo del Cerreto da solo cosa facevo?
Capitò anche a me... progettisti birboni.....
............ e assemblatori troppo "strizzafascette"!!!!!!!
Un saluto, Luigi.
ferrenio
02-07-2010, 23:32
a me è successa esattamente la stessa cosa due anni fa con la 1200 RT , ero in un raduno in sicilia , ed ero l'unico bmw in mezzo a 30 amici tutti con la honda varadero 1000e la moto a tratti si spegneva, ero già deciso a chiamare il carro atrezzi , poi qualcuno smanacciando quà e là , si è accorto che una fascettatura toppo stetta sul manubrio mettendo in tensione un filo l'aveva appunto rotto e faceva contatto un po' si e un po no , a Milano mi è poi stato canbiato in garanzia , la moto aveva un anno e mezzo
ciao a tutti
p.s non vi dico gli sfottò dai miei amicivaraderisti , ora qualcuno si è convertito alla mukka
2 volte mi è capitato alla ACA STRACA. Una ad un matrimonio di un mio caro amico 2 settimane dopo che l'avevo comprata e l'altra volta....l anno scorso la mattina del matrimonio di mio fratello ma reduce della volta precedente l'ho sistemata. Stesso tu cavetto stesso tuo problema. L'unico giramento di palle è che la prima volta l'ho portata in concessionaria e dicendomi di avermi allungato tutti i cavi mi hanno spelato 250€..........e invece non mi avevano fatto un cazzo perchè poi controllando avevano solo giuntato il cavetto. Comunque una volta sistemato il cavetto....ricordatevi di spostare le fasciette.....
rombodituono
06-07-2010, 09:23
Io appena avrò tempo di metterci le mani su ho intenzione di cambiare tutti i 5 fili con altrettanti più robusti, e rifare tutta la fascettatura. Mentre riparavo il filo rosso ho toccato anche tutti gli altri, e li ho trovati tutti belli rigidi...visto che l'anno prossimo potendo vorrei tornare in sudamerica preferisco evitare il rischio di rimanere piantato con la moto che va a singhiozzo in qualche posto dimenticato da dio...
capitato anche a mè piu di una volta,la prima sotto casa la seconda volta a 45km da casa (riparato con una stagnatura a casa della mia compagna,ero andato da lei) terza volta a 450km da casa in un viaggio riparato con colla rapida(attak) ha resistito altri 500km giusti quelli per tornare a casa. ultima volta nelle vicinanze di casa,ho dovuto rimorchiare la mucca ,per fortuna che ho il carrello.BASTA MI SONO ROTTO IL C...ZO ho portato la moto in concessionaria per farla riparare (non mi interesse la spesa voglio che vada bene) e sorpresa ho notato con il meccanico una trasudazione strana sotto la coppa dell'olio,si sta rompendo il paraolio tra cambio frizione,HO MESSO LA MOTO IN VENDETA.Non si puo mettere in circolazione moto costose e piene di difetti,così dopo aver scaricato la moto alla BMW sono passato allaYAMAHA e ho guardato il supertenere 1200 molto bella yapponese e AFFIDABILE...:D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |