Entra

Visualizza la versione completa : Problema: Motorino d'avviamento, che fare?

joe26
01-07-2010, 17:43
Prima di esporre il mio problema colgo l'occasione per salutare tutti gli essisti del forum, anche i restanti bmwisti. Sono un novello bmw, quindi ho molto da leggere, da chiedere e da imparare.
Ho comprato da un amico una Mamola con 400km, ferma dal 2003 in box. Il precedente proprietario si è voluto togliere uno sfizio durato pochi giorni (beato lui che se lo può permettere).
La moto ovviamente l'ho dovuta portare da un concessionario per rimetterla in vita. Ho chiesto che mi venissero cambiati oli, gomme, e in generale, che gli venisse data una sistemata. 1300euro (gomme escluse) per rimetterla su strada, e vabbbbeh pompa della benziana e tubi corrosi. ehh vabeh..
Il concessionario turati di milano mi ha lasciato andare dicendomi che quel strano rumore emesso dal motorino d'avviamento sarebbe scomparso cn l'utilizzo.
2000km e ora la moto nn parte, turati ha escluso la batteria e mi ha consigliato di cambiarlo alla modica cifra di 500euro. Mi ha anche detto che se lo sforzo e ci vado in giro ancora il pignone del motorino potrebbe entrare nel variatore rompendo tutto.
A parte la scarsa fiducia che nutro in quel concessionario (terrorista), qui vi chiedo, devo proprio cambiarlo??altre moto montano lo stesso pezzo?cosi potrei cercarlo in qualche sfascia carrozze. E la riparazione??

key750
01-07-2010, 17:54
Variatore?????
Beh
Bah
Boh
.......
Volano forse!

Sapresti spiegare che problemi ti da?

joe26
01-07-2010, 19:23
eh si hai ragione, errore da offuscamento dovuto all'incazzatura.
A volte schiaccio lo start e nn succede nulla altre il motorino da due giri molli poi la moto parte e altre ancore gira a vuoto, cmq a spinta va.
il tutto si è amplificato quando ero in centro, c'erano 30 gradi e la moto era caldissima da li ha iniziato a nn girare proprio..
il giorno dopo ha riniziato a girare a vuoto, poi dopo svariati tentativi si è accesa. Cmq ogni volta tenevo lo start premuto per poco tempo cm da consigliato nel libretto.

key750
01-07-2010, 23:33
Forse un problema al solenoide che fa uscire l'ingranaggio del motorino d'avviamento?

Leggi qui, facilemente una pilizia ti ricolve il problema:

http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/MotorinoAvviamentoR1100R1150.pdf

Poi forse qualcuno più esperto di mukke ne sa di più, ultimamente sembra che i motorini d'avviamento abbiano una certa morìa....

cidi
02-07-2010, 20:11
... ha escluso la batteria e mi ha consigliato di cambiarlo alla modica cifra di 500euro.....
A parte la scarsa fiducia che nutro in quel concessionario (terrorista)
prova con un'altra batteria sicuramente funzionante.

Darkboxer
02-07-2010, 21:16
Prova con un'altra batteria e semmai fiondati su Ebay!!!:eek::eek:

joe26
08-07-2010, 17:29
alla fine il mio meccanico di fiducia me l'ha smontato e c'era un tondino di metallo (a competenze meccaniche sto messo male) usurato, ora gira ma nn parte immediatamente, proverò a verificare le condizioni della batteria e magari la sostituirò anche se dovrebbe avere due mesi di vita. Cmq turati moto srl sito in milano è un ladro travestito da meccanico.

roberto
08-07-2010, 17:44
ciao, nn so se ti è utile ma il mio mamola del 2003 a ben 98500 km.. il motorino l'ho cambiato a 95000 perche faceva kra kra .. il vecchio è in box funzionante ancora.. ma fa il rumore classico di spazzole .. kra kra kra ..
dopo un po si scassa..
spero di essere stato utile.
lamps