PDA

Visualizza la versione completa : Rodaggio R 1200 R

TheD
30-06-2010, 13:29
Ciao a tutti,

sono da poco nel mondo del boxer e ormai ho ben capito che questo splendido motore non ha difetti ma solo peculiarità (^_^) e fin qui ci siamo.

Per cui, dopo anni che avevo perso questa maledetta abitudine del rodaggio, onde evitare di far incavolare il motore della mukketta, ho ben deciso di assecondare quanto mamma bmw prescrive, per cui non sto andando oltre i 4.000 giri (per carità, più che sufficienti e guidare allegri).

Voi come vi siete comportati con le vostre mukke, e soprattutto, chi si è mosso senza rodaggio, ha notato differenze di usura?

La verità è che sono ad 800 km e ho il tagliando dei "1000" il 16 Luglio, ma non ne posso più di non stirarla per bene.

mariold
30-06-2010, 13:36
Se proprio proprio proprio vuoi provare l'ebrezza e passare i 4000 fallo in seconda marcia una volta sola al giorno,non farlo con marce più alte,in motore sta troppo tempo su di giri,in prima impenna e non ti conviene,in seconda va su in un attimo e rimane pochissimo tempo oltre il regime dei 4000 giri,per cui puoi provare,ma proprio se non ce la fai,io aspetterei il cambio olio e regolazioni varie,è più sicuro.;)

TheD
30-06-2010, 14:27
Nono, per carità, non è una cosa fondamentale, era più che altro importante capire se appunto ci sono condizioni serie (regolazioni e cambi olio) da fare, oppure se è il solito "rodaggio" inutile con veicoli che ormai non ne necessitano più.

Grazie della risposta.

Christian75
02-07-2010, 11:49
da 800 a 1000 credo cambi poco o nulla: spalanca e divertiti.
ciao

niko5
02-07-2010, 15:16
ciao

concordo!!...sempre senza arrivare alla zona rossa.... :)

come comprendo la smania di provare la bavarian power!!!...

60Luca
02-07-2010, 15:58
mmhm un buon rodaggio è fondamentale...e se scrivono così ci sarà un motivo...

Bizius
02-07-2010, 15:58
ciao

...non credo sia questione di 800 km o 1000 km o 1200 km, ma fino al 1° tagliando la moto ha (o dovrebbe avere) un olio da rodaggio, che verrà appunto sostituito in concessionaria al primo controllo. Tutto qui.

Poi non credo succeda niente se si tirano un po' le marce anche oltre i 4000 giri, ma certo non deve essere la normalità...nemmeno dopo i 1000 IMHO.

Bye

mariold
02-07-2010, 16:18
ciao

Fino al tagliando dei 1000Km c'è dentro un olio diverso dallo standard usato dopo,e questo è già un problema.
Poi,metti caso che succede qualcosa al motore....se non lo tiri la tua coscienza non rimorde,ma se per caso ce ne dai e poi,anche se non è quello il problema,capita qualcosa al motore,il dubbio che sia colpa del "maltrattamento" ti rimarrà per sempre :mad:

niniddu
02-07-2010, 22:56
Io alla mia RR ho fatto un rodaggio abbastanza allegro, anche sopra i 5mila giri in tutte le marce!
Oggi, con 16.200 km e 10 mesi di vita all'attivo, va che è una meraviglia.
Anche il meccanico della concessionaria, mi ha confermato che è preferibile fare un rodaggio brioso, piuttosto che dare retta a certe "stupide" raccomandazioni della casa! :( :wave:

reda xk
02-07-2010, 23:00
Se la moto si deve rompere si rompe lo stesso rodaggio o non rodaggio..... spalanca il gas e fregatene, poi quanti km credi di dover fare 100.000 prima di questo kmetraggio ne avrai gia' cambiate 3

TheD
03-07-2010, 00:16
Uhm, in effetti in ambito auto ho imparato che il rodaggio è una vaccata, peró il mio dubbio era solo per il boxer. Il rodaggio lo sto facendo a 4.000 abbastanza frequenti e qualche punta a 4.500 in tangenziale........ok non tirarle in zona rossa, peró ormai a 930km vorrei provarla bene sta benedetta moto. :D

mukka64
03-07-2010, 00:24
su questi motori il rodaggio è ancora abbastanza importante e te ne accorgerai dai consumi di olio ;) poi uno fa come gli pare...

TheD
03-07-2010, 13:13
Infatti la mia domanda era e resta questa..................sono motori che pretendono un rodaggio fatto seriamente si o no?

Io ad ora ho seguito alla lettera la questione proprio perchè a naso ho capito che questi motori sono abbastanza suscettibili.

Poi è ovvio che per quanto siano suscettibili, ormai ho quasi completato i 1000 e mi chiedevo se c'era qualcosa che realmente cambia dopo il rodaggio e che a prescindere dal chilometraggio in se richiede di fare comunque il primo tagliando (gioco valvole, olio, ecc).

Tra l'altro se penso che motori automobilistici ormai il rodaggio non vogliono neanche sentirlo nominare, mi sembra un po' anacronistico che il boxer richieda tutte queste benedette attenzioni. Bho.......sono spiazzato.

mariold
03-07-2010, 17:00
A me quando l'hanno venduta mi hanno detto che il motore è robusto ma durante il rodaggio non esagerare perchè l'olio di rodaggio non è indicato per un uso gravoso,e al tagliando registrano il tiraggio dei prigionieri dei cilindri con la dinamometrica e regolano il gioco valvole,non tenere nemmeno il motore acceso con moto ferma per lungo tempo perchè è raffreddato ad aria,ergo...
Comunque vedi tu,la moto è tua e tu decidi come comportarti ;)

giochio
11-07-2010, 22:25
Io credo di aver fatto un rodaggio impeccabile (tranne per la temperatura che l'anno scorso in Sicilia a luglio era di 40°). Dopo il tagliando la moto mi è sembrata più "morbida" e silenziosa (regolazione valvole credo).
Da quel momento ho iniziato ad usarla con più tranquillità ma senza mai esagerare. In autostrada (molto poca purtroppo... la moglie è rimasta incinta) non ho superato mai i 160 Km/h e il resto di strada (totali 3500 km in un anno) li ho fatti in città/brevi tratti statale. L'impressione che ho avuto è che la moto abbia perso un poco di grinta. Nonostante avere usato benzina a 98 ottani è anche aumentato il battito in testa che solo da poco è diminuito dopo avere fatto rifornimento alla IP (sempre 98 ottani) e non più alla Agip.
Nonostante tutto mi sembra che la moto si sia spompata un pochino.
Tutti parlano di sta potenza bruta che fa alzare la moto in qualunque marcia ma io onestamente non ho questa sensazione. Sarò io a non capirne nulla o la mia moto ad avere fatto un brutto rodaggio...

Aspetto il secondo tagliando poi si vedrà...

jjmirko
11-07-2010, 22:59
A motore ben caldo io un paio di puntate verso i 6000 li ho fatti tranquillamente. Il problema è che il primo olio ha dentro tutti i vari detriti da lavorazione e quindi è meglio aspettare l'olio nuovo.
questa settimana la porto per il tagliando e poi daje di gas, :lol: voglio vedere se quel computer di bordo segna anche qualcosa di diverso da quei 4.8l/100km!!
In ogni caso non va bene esagerare non va nemmeno bene andare sempre a regimi troppo bassi e costanti.

Per quanto riguarda l'impressione che la moto abbia perso grinta, è solo un'impressione. Semplicemente ti sei abituato!
Io quando ho preso l'R6 all'inizio mi sembrava un mostro poi mi sembrava una fermona!
Per sentire la forza bruta invece non bisogna aver paura di spalancare il gas e soprattutto di tenerlo spalancato, vedrai che la forza bruta esce! :)

paolo2145
11-07-2010, 23:51
In passato un buon rodaggio era fondamentale per la vita del motore, oggi basta un po' di attenzione nel seguire quanto la Casa consiglia.
Specie nei primi 1000, ma dopo non è che a 1001 si possa passare a uno sfruttamento al limite, ci si deve arrivare gradualmente.
Anche andar troppo cauti non è corretto.
Io mi comporto così:
-seguo le prescrizioni dei primi 1000, ma meglio allegro che troppo piano
-percorsi misti per variare spesso il regime, no autostrada
-apertura gas ridotta ma i 4000 lli raggiungo e magari li supero, l'importante è non pretendere accelerazioni brutali e riscaldare bene il motore, con pazienza
-controllo spesso il livello olio
-non apro mai con le marce lunghe a basso regime, meglio scalare
-dopo il tagliando cresco gradualmente e verso i 2000 considero il rodaggio terminato
-ora la mia ha 10500, va meglio che a 2000, più liscia, dal tagliando fatto a 980 ha consumato circa 200 cc di olio

TheD
12-07-2010, 18:35
Ieri ho avuto conferma dalla concessionaria che è assolutamente sconsigliato tirare le marce ad alti regimi in fase di rodaggio.

Quello che non sapevo è che a prescindere dal tagliando dei "1000" il loro consiglio è di proseguire fino a 2.500km con un uso progressivo del mezzo in cui comunque evitare tirate al limitatore.

Va bhe, armiamoci di pazienza e trottiamo. ;)

jjmirko
12-07-2010, 20:42
Bhe ma questo è il buon senso che te lo dice, non credo debba dirlo il meccanico.
Non è che fino a 1000 non si supera i 4000 e dai 1001 si va a limitatore!
Con il cambio del primo olio fai già un salto in avanti, però va sempre sforzata gradatamente. Il difficile è capire quando siò iniziare a trattare un po' più male... Io credo che dai 1000 ai 2000 si possa guidare in modo abbastanza allegro e in modo crescente per poi considerare concluso quello che viene chiamato rodaggio.
Detta a modo mio: usa la moto con cognizione e non farti troppe pippe mentali (se il rodaggio fosse veramente fondamentale verrebbe trattato in modo diverso sia dalla casa madre che dalle concessionarie)!

TheD
13-07-2010, 01:06
ciao Mirko, grazie per il tuo parere. La realtà è che non mi sto facendo problemi, anzi, semplicemente ho percepito molta attenzione riguardo la fase del rodaggio da parte di tutti, cosa che non mi accadeva da tanto.

Ovvio che comunque devi scioglierla gradualmente, ma è altrettanto vero che normalmente i km di rodaggio servono proprio a quello, a sciogliere gradualmente il motore, oltre i quali normalmente si può allungare in libertà.

Se qui è 1000 + 1500 il problema non esiste, figurati......ma per me è la prima volta arrivare a sentire un meccanico della concessionaria che mi ripeteva 20 volte di fare il rodaggio come Dio comanda.

Ormai sono 15 anni che mi dicono il perfetto contrario tra moto, auto, motorini e biciclette (ahahaha), che i motori ormai escono già rodati, che qua, che la, ecc...... per cui non ero abituato.

jjmirko
13-07-2010, 20:36
A me non hanno nemmeno pronunciato la parola rodaggio quando me l'hanno consegnata...
In realtà credo che le uniche volte che mi hanno detto di fare il rodaggio sia stato con i due tempi...
I motori escono già rodati dalla fabbrica, ma l'olio dei mille è comunque fatto per raccogliere lo sporco e quindi meglio non esagerare.