Visualizza la versione completa : Nolan Vs Shubert
centurio331
30-06-2010, 03:01
da qualche giorno ho mandato la coppia di caschi, il mio e di mia moglie, n-103 in assistenza alla nolan per un problema con la pin-lock.
non avendo a disposizione un secondo casco e avendo altresì l'esigenza di utilizzare la moto, un caro amico mi ha prestato il suo C2 Shubert, che ormai non utilizza più.
nell'indossarlo e nell'utilizzarlo per un po' sono rimasto piacevolmente sorpreso di.....sentire la mancanza del mio nolan!!:eek:
di fatti ho notato le seguenti differenze (anche se un raffronto sarebbe più corretto - per motivi anagrafici - farlo con il modello C3) con l' N-103 che me lo hanno fatto apprezzare ancora di più:
- la calzata dello Shubert l'ho trovata decisamente più scomoda e dura, senza contare che mi "spingeva" sulla fronte (anche se questo aspetto credo siamo molto soggettivo poichè non tutti abbiamo la testa di melone uguale e quindi la nostra scatola cranica si può adattare meglio o peggio a questo o quel casco);
- l'imbottitura del nolan è molto più confortevole e "fresca";
- il visierino parasole Shubert è poco avvolgente e protegge poco dai raggi solari, evidenziando anche un notevole sbacchettamento a velocità elevate (sempre comunque a codice) con la mentoniera aperta;
- il sistema di apertura del casco Shubert (posto sul lato SX della calotta) risulta incomodo e poco immediato nell'utilizzo;
- viaggiando con la mentoniera alzata, il casco C2 tende a soffrire di un evidente quanto fastidioso effetto vela.
di contro lo Shubert, molto avvolgente sul collo e sulla chiusura, mi è sembrato 10 volte più silezioso del mio Nolan, che però ha la possibilità di essere dotato del comodo sistema di comunicazione N-com integrato.
d
di contro lo Shubert, à di essere dotato del comodo sistema di comunicazione N-com integrato.
Hai dimenticato la cosa più importante, lo Shubert costa di più, questo vuol dire che è migliore, inoltre ha un nome straniero che è sicuramente un valore aggiunto, poi la leggenda narra che una volta un Emanuele|| di savoia con uno Shubert in testa si immergeva in mare riuscendo a respirare.
BMWBOXER
30-06-2010, 08:15
Certo che viaggiare a velocità " elevate" con la mentoniera aperta..........,comunque è un paragone improponibile,i raffronti si fanno con articoli equivalenti,questi due caschi hanno una sola cosa in comune,il fatto di essere "caschi"
highline76
30-06-2010, 08:42
ti do un consiglio spassionato. Hai un Nolan N-103 ???
Buttalo, e prenditi un casco serio
........tipo Schuberth........magari il C3......
Il mondo è bello perchè è vario.
Ci sono decine di post su questo forum che classificano l'N103 agli ultimi posti del gradimento su caschi.
E' proprio vero che tutto è soggettivo.:mad:
camelsurfer
30-06-2010, 10:19
Và che delinquente il Centurio: ma non ti ferma mai nessuno?
Il C2 non è omologato per viaggiare aperto. E credo che nemmeno il Nolan lo sia. Se vuoi aria prenditi un Jet.
i primi 103 no mentre quelli degli ultimi 2 anni sì........doppia sigla sul cinturino
sergius68
30-06-2010, 13:49
ti do un consiglio spassionato. Hai un Nolan N-103 ???
Buttalo, e prenditi un casco serio
........tipo Schuberth........magari il C3......
Ti do un altro consiglio...
Buttalo e prendine un altro qualsiasi sarà sempre meglio !!!
Scherzi a parte, la calzata del Nolan e la sua ventilazione non sono male anzi....(per quanto la comodità della calzata dipende molto dalla forma della capoccia)
Solo che la rumorosità del N-103 è talmente disturbante che annulla qualsiasi pregio che può avere questo casco
Io non sono uno che si lamenta anzi riesco ad adattarmi, ma ti posso in tutta onestà dire che dopo mezz'ora in moto mi veniva da strapparmi i timpani
Ho sostituito il Nolan con un Caberg Sintesi e girare in moto è tornato ad essere un piacere e non una tortura !!
BMWBOXER
30-06-2010, 18:54
Comprati uno SHOEI MULTITEC ce li ha in offerta www.lagunaseca.it
mmazzali
30-06-2010, 19:17
Credo che i caschi siano come gli abiti: non esiste il migliore in assoluto, ma quello che ti calza meglio e che si adatta ai tuoi bisogni.
Io ho avuto un Nolan N102 ed ora possiedo uno Schuberth C3 ( è il secondo C3 in quanto il primo e' andato distrutto in un incidente ). Santo C3 comunque.
Per quanto riguarda la silenziosita' , il comfort , la finitura generale non c'è paragone, il C3 per me è su un altro pianeta. Certo che il costo è ben diverso. In una parola ogni casco deve essere provato, possibilmente a lungo, così da verificarne il comfort e la calzata.
Personalmente preferisco spendere una botta di soldi in un casco di grande qualità piuttosto di comprare una marmitta speciale: ricordati che nel casco c'è il tuo capoccione. Lasciatelo dire da chi , per colpa altrui, il casco l'ha dovuto collaudare sul serio .
Flyingzone
30-06-2010, 22:58
Il Nolan N103 non è affatto rumoroso.....con i tappi da cantiere alle orecchie ! :lol:
Io mi unisco al coro degli anti-Nolan 103, dua anni fà ho cambiato il mio vecchio 101 (ottimo casco) con un n.103, provato a lungo in negozio, molto comodo, buone dotazioni, prezzo interessante, unico problema la rumorosità paurosa, per adesso me lo tengo ma l'anno prossimo c3 o multitech sicuramente!
Sono passato dal mio soddisfacente n101 al 103, il quale in vari post lo difendevo da vari personaggi incazzati ,definendolo un pessimo casco:mad::mad::mad::mad:
Avevano ragione
Ma perchè li hò presi:mad::mad::mad::mad::mad:
Riesco a malapena a sopportarlo dal rumore solo se tengo chiuso la presa d'aria sul mento, non posso piu viaggiare con la visiera aperta di uno scatto perchè la pressione dell'aria me la chiude ( col 101 nò ), e questo per me è peggio della rumorosita, non sopporto la visiera tutta chiusa, anche in inverno.
Mi dispiace dirlo, ma mai piu nolan:mad::D:D:D
Giessino09'
01-07-2010, 10:51
Non sono mai passato da un Nolan..... e credo mai passerò , per la città un Vemar và piu che bene e lo paghi poco , per le lunghe distanze Schuberth a vita!!!!!
Và che delinquente il Centurio: ma non ti ferma mai nessuno?
Il C2 non è omologato per viaggiare aperto. E credo che nemmeno il Nolan lo sia. Se vuoi aria prenditi un Jet.
chi prende un modulare, quando va piano e si vuol godere il panorama, lo tiene aperto, omologazione si o omologazione no ;)
per quanto riguarda la mia esperienza: 9 anni di nolan N100, qualche ora di N103, poi system V, ora C3 ;)
un ex tk
01-07-2010, 15:11
Non entro nel merito della sicurezza.
ho avuto il Nolan 102 e il C2, dico cosa non sopportavo....
Nolan:
- Lo prendi in mano scricchiola
- Visiera in inverno
- Rumore
Shuberth (di classe decisamente superiore)
- effetto scafandro
- la chiusura che a volte forzava
- sensazione di peso
Poi un gionro (si fa per dire) ho scoperto che c'erano Arai e Shoei
- Viper GT Integrale
- SZ Jet
- Multitech Modulare
Un altro mondo dal quale non si torna indietro se no per bancarotta.
PS: però il C3 è un ottimo casto molto ma molto migliore del C2. i nuovi Nolan continuano a scricchiolare...non lo sopporto proprio.
sergius68
01-07-2010, 15:31
Io mi unisco al coro degli anti-Nolan 103, dua anni fà ho cambiato il mio vecchio 101 (ottimo casco) con un n.103, provato a lungo in negozio, molto comodo, buone dotazioni, prezzo interessante, unico problema la rumorosità paurosa, per adesso me lo tengo ma l'anno prossimo c3 o multitech sicuramente!
Infatti,
stesso iter : avevo il 101 con cui mi trovavo bene poi (soprattutto per la visierina parasole interna) sono stato allettato dal 103
In negozio tutto ok,calzava bene, nessun problema nella chiusura, estetica gradevole.....
I guai cominciano a circa 50 Km orari in movimento....
Ho scritto anche una mail alla Nolan, anche per farmi spiegare come avevano potuto mettere in commercio una ciofeca simile (ovviamente attendo ancora risposta) anche perche ai caschi oltre alle prove varie di resistenza si dovrebbe fare un test su strada (il confort in marcia può influire sulla sicurezza in maniera notevole)
Spero con i consigli che sto dando in giro di riuscire a fare evitare a quante più persone possibili di buttare denari in questo incauto acqiusto
Peccato, perchè avevo sempre ritenuto la Nolan un azienda seria con priodotti se non al top ma quanto meno dall'ottimo rapporto prezzo-qualità.....
ti posso assicurare che i tuoi consigli sono stati utilissimi soprattutto per me che stavo proprio per cascarci come un pollo e fare la grandissima ca..ata di prenderlo questo "maledetto" 103 :(
dopo piu' di 6 anni col 101 , di cui sono rimasto piu' che soddisfatto, mai avuto iol minimo problema, ormai è proprio giunto il momento di cambiarlo e mai e poi mai avrei immaginato che la Nolan avesse potuto fare una ciofeca del genere :mad::mad::mad: !!! mi era piaciuto esteticamente ed ero anche andato a provarlo e mi calzava anche bene , poi per fortuna grazie alla mia eterna indecisione ho aspettato a prenderlo ed ho avuto modo di leggere tutti i pareri negativi e ho detto anch'io basta Nolan !
Adesso sono ancora indeciso , pero' fra il C3 e il Multitec e mi sembra di aver capito che in ogni caso la mia scelta sia caduta su 2 ottimi caschi , quindi qualsiasi sarà la mia decisione non avro' di che pentirmi :lol::lol::lol:
ho avuto il nolan 100 poi son passato a shoei prima syncrotech e poi multitech... un altro pianeta... come penso lo sia anche scubert
centurio331
03-07-2010, 01:05
ritirato il casco. sarà come dite voi, ma a me sembra di essere tornato "a casa" e ne sono molto contento. anzi dirò di più, il servizio di assistenza nolan ha provveduto, senza che l'abbia richiesto, alla sostituzione completa della mentoniera che si era scalfita sul traghetto di ritorno da barcellona.
certo lo scricchiolio citato da molti rimane, la rumorosità non è di certo migliorata, ma il mio capoccione, come dice qualcuno, si trova davvero molto meglio qui dentro che dentro ad altri caschi!:)
Certo che viaggiare a velocità " elevate" con la mentoniera aperta
si certo..leggendo tutto avresti letto che ho scritto: viaggiando a velocità elevate con la mentoniera aperta, ma comunque a velocità codice: ergo 50km/h in città con la mentoniera aperta, per me è una velocità elevata, visto che sopra questo limite il casco non lo tengo mai aperto, ma comunque viaggio ad una velocità a "codice"!
Personalmente preferisco spendere una botta di soldi in un casco di grande qualità piuttosto di comprare una marmitta speciale: ricordati che nel casco c'è il tuo capoccione. Lasciatelo dire da chi , per colpa altrui, il casco l'ha dovuto collaudare sul serio .
come si è sviluppata la discussione qui si è parlato di comfort o meno del nolan rispetto ad uno shubert. nessuno ha mai sollevato il problema della sicurezza dei nolan, poichè un problema sicurezza non esiste. quindi quando l'ho acquistato ho pensato a dove mettevo il mio capoccione e ancora oggi sono convinto del mio acquisto..così come lo è il mio capoccione!:cool:
..e lasciamelo dire, un pizzico..ma proprio un pizzico di sicurezza in moto, la tratto per lavoro..
Rumpestump
03-07-2010, 01:49
Non me ne voglia nessuno, ma per me assomiglia a uno di quei post "marketing" che si trovano su ciao.it e siti simili, scritto per sembrare la opinione di un cliente e invece ha lo scopo di pubblicizzare indirettamente un prodotto.
Sicuramente non è questo il caso.
Quello che è certo è che ha generato tutta una serie di commenti negativi che magari i killer prezzolati dalla Nolan sono già a caccia di Centurio :lol::lol::lol::lol:
centurio331
03-07-2010, 02:28
se mi trovano, venderò cara la pelle!!:lol:
comunque non è questo il caso..
BMWBOXER
03-07-2010, 07:45
si certo..leggendo tutto avresti letto che ho scritto: viaggiando a velocità elevate con la mentoniera aperta, ma comunque a velocità codice: ergo 50km/h in città con la mentoniera aperta, per me è una velocità elevata, visto che sopra questo limite il casco non lo tengo mai aperto, ma comunque viaggio ad una velocità a "codice"!
Io ho letto tutto ma propio tutto,50 all'ora velocità elevata?se è velocità di codice in centro abitato non può essere elevata
sergius68
03-07-2010, 08:15
Caro Centurio, vorrei essere il primo a difendere il Nolan visto che ero fedele cliente (ho avuto il 100 , il 102 e contento di questi ho preso il 103,pensando che mantenesse certi standard costruttivi
Purtroppo (e non resta una cosa soggettiva ma lamentata dalla maggioranza degli utenti)
viaggiare su strada aperta(no citta) con questo casco chiuso e una tortura degna di essere segnalata al Tribunale dei Diritti dell uomo !!!
Il rumore e veramente insopportabile e lodico paragonandolo ad un altro casco della stessa marca e a quello che ho preso dopo (un Caberg che non e certo un casco di fascia alta come Shubert o Shoei)
Sono d accordo con te sulla calzata del Nolan (forse fra le varie marche e quella che sulla mia testa calza meglio) ma ti assicuro che stare piu di un certo periodo in sella diventa estenuante, con ripercussioni anche sulla sicurezza.....(visto che hai parlato di quella)
Penso sipossa paragonare ad un concerto di Vuvuzellas(in tema mondiale)
Ripeto sarei il primo ad essere contento visto che i soldi spesi di certo non me li torna indietro nessuno !!
centurio331
03-07-2010, 20:41
50 all'ora velocità elevata?se è velocità di codice in centro abitato non può essere elevata
hai mai visto o "raccolto" qualcuno che ha strisciato sull'asfalto a 50km/h?
ti assicuro che dopo anche tu penserai anche i 50 possono essere tanti, seppur in rispetto delle vigenti norme!
centurio331
03-07-2010, 20:49
purtroppo nulla da dire sulla rumorosità.
anche se ti dico che io faccio sempre lunghe percorrenze e non è che poi mi pesi così tanto..comunque come dici anche tu, rimane una cosa soggettiva.
un'aspetto al quale ho dato molto importanza è la calzata, che non ho riscontrato, al momento, in nessun altro prodotto.
in questi giorni, sospinto anche da un pizzico di curiosità derivante da questo topic, sono andato a provare anche l'Arai Crosser (tipologia di casco che mi interessa al pari del modulare) e niente da fare, il capoccione dentro non si ci si trova:)
A tutti i posessori di nolan 103....
toglietemi una curiosita per favore, anche la vostra visiera alzata di uno scatto ad una velocita superiore,... diciamo 60 -70 km.h si chiude ??? Grazie
Bicilindrico
03-07-2010, 22:27
Parlando di Nolan, qualcuno ha provato o meglio acquistato il 90S ? ero intenzionato a quel modello, ma mi sa che devo guardarmi in giro visto le ultime produzioni dell'italica azienda
avuto 3 System 3 Bmw e ora ho un C2 a fine carriera... che dire....
Il C2 mi sentirei di bocciarlo.... areazione insufficiente... visiera che perde subito l'antiappannante... visierino parasole che investito dal vento vibra rumorosamente... mentoniera che non chiude sempre bene... allargandolo e stringendolo con le mani l'escursione è impressionante... (ma forse dev'essere....)
Prossimo casco??? uno Shoei se possibile. O il Multitec o l' XR1100.
centurio331
03-07-2010, 22:45
A tutti i posessori di nolan 103....
toglietemi una curiosita per favore, anche la vostra visiera alzata di uno scatto ad una velocita superiore,... diciamo 60 -70 km.h si chiude ??? Grazie
il mio non ha questo tipo di problema.
parlando con altri proprietari ho sentito che il problema della visiera "ballerina" era imputabile ai primi modelli della produzione N-103. pare che sui successivi, quindi il mio credo rientri in questa fascia, il problema sia stato ovviato
centurio331
03-07-2010, 22:47
@ zanna: hai provato a scrivere alla nolan? a me hanno risposto in paio di giorni e quando mi hanno rispedito il casco che loro stessi mi hanno invitato a mandargli, senza chiedermi quando l'avessi acquistato o di esibirgli lo scontrino, mi ha hanno addirittura sostituito la mentoniera che io avevo graffiato sul traghetto di ritorno dal marocco!
Il mio dovrebbe essere gia un ultimo modello essendo omologato anche come jet, forse hai ragione e proverò a scrivere alla nolan, anche se sono quasi convinto che sia proprio cosi e non ci sia una soluzione, essendo cosi anche quello di mia moglie. E pensare che il vecchio 101 rimaneva ferma a qualsiasi velocita:mad:
Grazie del consiglio centurio331 :D
BMWBOXER
04-07-2010, 06:24
Ma che discorsi,hai mai visto un cavallo partire da fermo ed il cavaliere rimasto agganciato alla staffa trascinato? questi son esempi estremi,anche da fermo ti puoi fratturare una gamba se rimani sotto,ma non è la norma ma un caso fortutito purtroppo.
Parlando di Nolan, qualcuno ha provato o meglio acquistato il 90S ? ero intenzionato a quel modello, ma mi sa che devo guardarmi in giro visto le ultime produzioni dell'italica azienda
Anch'io sarei curioso di sapere se qualcuno sa dell' N90 rispetto ai Nolan 101, 103 etc.
Grazie ciao
Il Nolan N103 non è affatto rumoroso.....con i tappi
:lol::lol::lol::lol::lol:
viaggiando con la mentoniera alzata, il casco C2 tende a soffrire di un evidente quanto fastidioso effetto vela.
Non essendo omologato come JET , bisogna utilizzarlo con mentoniera chiusa....ehehehehehehehehe
Flyingzone
27-09-2010, 12:06
La visierina del mio Schuberth C2 adesso vibra,perchè ho un cupolino alto che mi fa turbolenza nella parte alta del casco...ma quando monto il cupolino sport (piccolo) la visierina parasole non vibra assolutamente!
Io il C2 lo promuovo...ma non nego che mi piacerebbe provare un Multitech !
...indossato di recente il C3.......una differenza dal C2 (che uso) molto marcata!!
Anche secondo me il C2 è un evoluzione del C1 ma il C3 è completamente un altro casco.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |