PDA

Visualizza la versione completa : F650/800GS - Scarico omologato - parte 2


Pagine : [1] 2 3

brusuillis
20-06-2010, 23:16
Discussione precedente http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=189905
-------------------------------------------------------------------------------




Anche, ma non è solo quella a fare il "miracolo". Io l'ho preso nuovo e posso assicurarti che la cottura del materiale fonoassorbente credo incida ad incupire il sound ed a renderlo così caldo.

Ad ogni modo... centralina o fonoassorbente che sia... l'importante è che il suono esca... e il nostro Akra sa suonare davvero bene!

chiccof800
21-06-2010, 10:14
Qualcuno ha messo su il leovince?! Come si trova? l'ho provato su hp, e devo dire che mi soddisfa tanto quando akra, ha un bel suono, cupo, l'unica differenza con akra è il costo, per il sound e un pelo di valore estetico aggiunto, non ne vale la pena buttare soldi

MagnaAole
21-06-2010, 11:26
personalmente ho qualche perplessità sull'adattività della centralina in base al terminale di scarico; quando ho smontato il mio, non ho notato sensori collegati alla centralina (a meno che non fossero wireless!!!)

Per segnalare i battiti in testa ci sono dei sensori, ma senza un sensore, come fa la centralina a cambiare qualcosa che faccia cambiare il sound di un terminale?

ma cambiare cosa poi? la miscela aria benzina? l'anticipo? per quei parametri ci sono dei sensori dedicati, o no?
quello che mi chiedo io è, la centralina come fa ad accorgersi che è cambiato il terminale se qualcuno (un sensorino) non glielo segnala? si parla di terminali eh, non di scarichi completi comprensivi di Y, sensore CO2 catalizzatore e menate varie; solo il terminale, il silenziatore dello scarico, ok?

io pensavo che i presunti miglioramenti prestazionali fossero dovuti unicamente al fatto che i terminali aftermarket sono un po' più liberi o "diversamente" liberi rispetto a quelli di serie, e che per ottenere il massimo miglioramento teoricamente possibile dal montaggio di uno terminale aftermarket e da un filtro racing bisognerebbe riprogrammare la centralina o, se ciò non è possibile, affiancare una power commander; tutto questo proprio in funzione del fatto che la centralina è impostata su un range di parametri prestabiliti che nè il cambio di un terminale di scarico nè quello di un filtro aria racing fanno cambiare, in quanto non vengono rilevati.

se qualcuno scrive che centra il canbus giuro che lo mando a zappare :lol:


chiedo scusa se andiamo leggermente OT, ma sta cosa m'incuriosisce

chiccof800
21-06-2010, 11:51
come fa la centralina a cambiare qualcosa che faccia cambiare il sound di un terminale
Cambia la tipologia di passaggi dei gas, magna mi accontento di quello, non cerco cavalli sono allergico tra l'altro, al pelo del cavallo.E poi con 105 cv mi accontento se apro a manetta la seconda mi stampo come un francobollo su un albero!
Diciamo che l'originale mi fa schifo sia il boiler dell'acqua dell'800 che il calume' del hp.Onestamente essendo soldi buttati, ho fatto la scelta leo per prezzo e materiale, il suono è migliorato.Poi a cambiare scarico si dovrebbe far risistemare la centralina, ma con i collettori originali non si nota nessun problema, forse con il filtro aria, prima di garmish sapro se è lo scarico in combinazione al filtro o se è il potenzimetro partito

uaz82
21-06-2010, 12:03
Magna, secondo me la centralina non si accorge che hai cambiato lo scarico, ma si accorge che qualcosa è cambiata.

Se tu cambi scarico e filtro la carburazione cambia, ad esempio diventa più magra facendo alzare le temperature d'esercizio con gravi rischi per il motore ecc ecc...la centralina si accorge che la carburazione è più magra, tramite sensore (quale decidi tu) e decide di cambiare la miscela aria benzina per riportare la carburazione a livello ottimale. Secondo me questo è plausibile.

D'altronde quando vai in alta quota con i carburatori la moto si scarbura (almeno la mia) e teoricamente dovresti regolare la carburazione attraverso la vite dell'aria, per poi riportarla al valore della casa quando torni in pianura.

secondo me la centralina attua questo tipo di "adattamento". Ora non mi chiedere quale sia il sensore e quale sia la centralina che deve fare questo lavoro perchè pria di questa moto avevp una CX 500 del 1980 e la mia macchina ha un 2.5 diesel aspirato degli anni '70 che di elettronico ha ben poco

:)

MagnaAole
21-06-2010, 12:17
chicco, sul fatto che un terminale più libero abbia un passaggio dei gas più veloce non ci piove, ma che la centralina se ne accorga mi restano dei dubbi: l'ultimo sensore che s'incontra è quello sul catalizzatore della sonda lambda che serve a far regolare alla centralina la carburazione in base alle emissioni.
Resto del parere che una centralina cambia la carburazione solo se dei sensori inviano dei dati, come in effetti succede per l'apertura della farfalla, la temperatura dell'aria, la velocità dell'aria nell'airbox e qualche altro parametro; quelle più sofisticate hanno anche un sensore che rileva la diversa altimetria e che va a compensare la rarefazione dell'ossigeno.

Poi sul boiler siamo tutti daccordo che fa schifo, che ognuno spende quanto gli pare giusto spendere e credo anche che siano rimasti in pochi a credere che cambiando il terminale si ottenga un aumento di potenza rilevabile al polso e non solo sui banchi (più o meno frenati ;))

chiccof800
21-06-2010, 12:27
Io sull'800 ho messo akra perchè l'ho pagata il 50% o poco piu, con il filtro bmc ora noto dei botti di fine anno in rilascio, non so se è il potenzimetro rotto o quasi o se è da settare la centralina, su hp per ora non noto niente solo scarico leovince e filtro aria originale.C'è chi con k&n o bmc e scarico akra su hp ha notato in sede di tagliando un "anomalia" dalla centralina dovuta allo scarico piu filtro.In teoria dovrebbe fare tutto da sola, in pratica non ne ho idea, sull'800 ho un anomalia rilevata dalla centralina, dovrebbe essere la causa dei botti in rilascio.Lo noto in città con clima freddo, in montagna niente nessun rumore, o quanto meno lo fa una volta o due in città di continuo, ed è indifferente se il motore è caldo o meno, non so se influisca la pressione, lo scopriro' al prossimo tagliando tra un 2 o 3 mila

doic
21-06-2010, 12:34
sull'800 ho un anomalia rilevata dalla centralina, dovrebbe essere la causa dei botti in rilascio

l'anomalia probabilmente viene rilevata perchè i parametri delle emissioni non vengono rispettati........la centralina ha un range di lavoro ,oltre quello segna anomalia e va in recovery (la famosa spia avaria/emissioni delle auto)

chiccof800
21-06-2010, 15:04
Quindi rimetto lo scarico orginale e la chiudo li? oppure vado di alcool?! Non chiedero' mai piu come va il leo sull'800

Toro Toro
21-06-2010, 17:01
sì ecco mi sa che devo rimettere il boiler...

ciccio77
21-06-2010, 17:13
Io riformulo la mia richiesta: se qualcuno causa :arrow::arrow: dovesse avere + 1 scarico (ovviamente non l'orginale) in garage e vuole "s"venderlo ci si può mettere d'accordo :eek:

Bebeto
21-06-2010, 17:57
devo ammettere che la :arrow: per uno scarico nuovo aveva preso anche me, sia per migliorare il sound che per il fattore estetico (soprattutto :( )

pero' ho notato che dopo 10.000 km il mio ha cambiato decisamente suono: ora è molto piu' cupo e pieno, borbotta che è un piacere , mi soddisfa decisamente di piu' :D in galleria poi non ne parliamo: sembra quasi un'altra moto rispetto ai primi tempi !!!
Se non sbaglio non sono il primo ad evere notato questi cambiamenti, non so se è per il fatto che si è consumato il materiale fonoassorbente o per qualche altro motivo, comunque a sto punto non sento piu' l'esigenza di cambiarlo per migliorare il sound, ma lo cambierei solo per non avere piu' quel boiler di fianco :( ma preferisco per il momento dare la priorità ad altre :arrow::arrow::arrow: , visto che abbondano sempre !!!

ciccio77
21-06-2010, 18:44
io in realtà non lo cambierei ne per le prestazioni, ne per l'estetica ne per il rumore, ma solo esclusivamente per guadagnare spazio e adattare il telaio per le valigie laterali in modo da rendere l'ingombro sinistro simmetrico al destro. Qualcuno l'ha fatto??

pitos
21-06-2010, 21:32
la cottura del materiale fonoassorbente credo incida ad incupire il sound ed a renderlo così caldo.

incide, incide eccome, non è la prima moto a cui cambio il terminale, la centralina impiegherà niente ad adattare erogazione etc.. ma dopo qualche mila km capisci veramente cos'hai montato su proprio grazie al deterioramento del fonoassorbente....le prestazioni migliorano non foss'altro per aver perso quei 5 kg ingombranti del boiler della Mamma:lol:

robirusso
03-07-2010, 15:39
Ho acquistato lo scarico Akrapovic da circa una settimana, approfittando del primo tagliando dei mille Km. .
Reduce dall'esperienza KTM 990 Adv dove ho notato un notevole incremento delle prestazioni anche grazie alle mappature espressamente dedicate da parte della casa madre,sono rimasto veramente deluso.
Trovo l'originale di gran lunga più soddisfacente ..... persino nel sound !!

brusuillis
04-07-2010, 21:55
Mi sono chiesto molte volte infatti come mai BMW non abbia previsto delle mappature specifiche dato che l'Akra è un accessorio ufficiale...

Ad ogni modo la scorsa settimana è arrivato il dbkiller che avevo ordinato in seguito alle modifiche sperimentali che avevo fatto a quello montato in origine sul silenziatore e... sorpresa! Pur avendo ordinato il codice previsto come ricambio, è arrivato un dbkiller molto diverso dal precedente e devo dire che canta decisamente meglio.

Vai che forse in Akrapovic o in BMW qualcuno si è accorto che il sound non era proprio il massimo ed hanno finalmente cercato di porci rimedio...

blackbart
05-07-2010, 07:53
come e' fatto ?

MarcoF800GS
07-07-2010, 13:22
Vorrei contribuire....ho montato l'Akra 2 mesi fa. Poca la resa in termini di prestazioni, forse un pochino più aggressiva sopra i 5000. Il sound è fantastico....però...ho tolto il DB killer dopo 10 minuti...tutta un'altra storia!!!
Il borbottio in rilascio è normale con uno scarico così...e anche piacevole.
Insomma 500 euri ben spesi...e il tubo della stufa è in cantina !! lamps

brusuillis
08-07-2010, 18:22
Rispondo a Blackbart relativamente alla forma del nuovo dbkiller.

Ad occhio, dato che ormai quello originale l'ho tagliato, direi che la lunghezza del tubo è la stessa. Cambia la forma nel senso che quello originale è un tubo dritto dall'inizio alla fine mentre quello nuovo si allarga diciamo a tromba verso il motore terminando con una sezione più larga. Diversa anche la gabbietta di chiusura decisamente più piccola e corta e molto più appuntita.

Il risultato è che guardandolo da dove arrivano i gas di scarico ci si vede attraverso diversamente dal precedente che era più chiuso e non si vedeva il foro di uscita.

La resa è ottima, come con il db precedente non tagliato, ma cambia il sound, molto più pieno e presente, come con il db tagliato. Oltre a ciò ho anche eliminato l'aumento di vibrazioni introdotte dal taglio del precedente db.

Ora sono proprio soddisfatto!!!

blackbart
08-07-2010, 23:18
figo, lo hai ordinato in akra ?

cortese
10-07-2010, 12:39
Scusate ma sono nuovo possesore di F800gs e ho dato un'occhiata veloce alle pagine precedenti ........nessuno ha montato l' SC PROJET ? mi sembra bello e un prezzo quasi ragionevole ! .... se cliccate appare la fotogallery

se fosse gia' stato postato ...chiedo scusa :confused:

http://www.sc-project.com/bmw_f800gs.htm



http://s2.postimage.org/CG62S.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsCG62S)

[img=http://s2.postimage.org/CG62S.jpg] (http://www.postimage.org/image.php?v=TsCG62S)

cortese
10-07-2010, 18:31
Ciao belinassu ! ( mi fa' un po' impressione chiamarti cosi' senza confidenza ;) )
A dir la verita' l'ha montato un mio amico sulla f 800 r e devo dire che mi piace molto , anche il sound non mi dispiace ( clicca sul link che si sente ) ma non mi ha saputo dire la differenza con l'originale ( montato dal conce in modo che alla moglie risulti lo scarico originale :lol: ) .
Piu' che le prestazioni mi piace l'estetica e pensare che e' piu' leggero .....l'importante che non perda ai bassi regimi dove la moto me la godo di piu' ;)

http://www.youtube.com/watch?v=dIyV267DJME&feature=PlayList&p=0F24463640C95A83&playnext_from=PL&playnext=1&index=39

p.s. se capiti da queste parti fammi un fischio che mi trovi sempre al lavoro anche sabato e tutta domenica ....ma un caffe' lo offro ben volentieri

cortese
11-07-2010, 16:02
Lavoro in un piccolo negozio nell'unica via di Gavi e siamo aperti tutti i giorni e tutti i festivi tranne il lunedi' :confused:

Per lo scarico valutero' con calma ......ho preso la moto da poco e son rimasto stupito del rumore ( elevato ) dell'originale non so' se dipende da come ho letto dall'usura del materiale fonoassorbente ( ha 6800 km ) ma......non mi piace molto .

robirusso
13-07-2010, 18:02
Mi sono informato presso il distributore ufficiale Akra ed, a quanto pare, non sa nulla di questo dbkiller "modificato".
Piuttosto vorrei sapere se qualcuno ha montato la Rb O2 che bypassa i catalizzatori fornendo un maggiore apporto di benzina. Sembra che in questo modo si elimini il vuoto a 3500 giri e si abbia un'erogazione più corposa. Il tutto per un costo veramente relativo.

blackbart
13-07-2010, 23:47
la rbo 2 non bypassa i catalizzatori in quanto e' una centralina e il catalizzatore e' un'oggetto fisico infilato come filtro all'interno del collettore.
Semplicemente agisce sull'arricchimento di benzina intervenendo sui valori ricavati dalla sonda lambda presi dal collettore, in pratica fa quello che una volta era solito dire "ingrassaggio" della carburazione.

A mio modo di vedere e' una cosa inutile poiche' la moto mi sembra che vada bene cosi' com'e' e non vi sono buchi allucinanti. Ho un akra e il dbkiller lo vedo bello nero, non penso di aver smagrito la carburazione, ma mi piacerebbe vedere la candela per dirlo.

E' una scelta, si puo' fare, si aumentano leggermente i consumi e spariscono sicuramente i buchi di erogazione in modo minimo, non risolve di sicuro tutto quanto secondo me.

Svarzi
26-07-2010, 17:18
Ciao a tutti
qualcuno ha provato il Termignoni?

tony fish
04-08-2010, 10:20
ieri ho ordinato la giannelli slip on ottagonale :) con spesa di 230€ dal mio mecca.
indeciso con la leovince, ma poi mi sono detto proviamo.

mi sono rotto le balle di non sentire più il motore della moto a 80 all'ora.
vi farò sapere come gira :)


secondo me qualcosa ai bassi si paga sempre con uno scarico piu' libero...



mmm per esperienza personale è proprio il contrario...

con la mia xr650r avevo preso il leovince completo, ho fatto un po' di prove, prima cambiando i collettori mettendo i maggiorati e già lì ai bassi ho guadagnato un tot, poi ho montato il terminale e da chiuso prendeva decisamente in allungo, mentre da completamente aperto si sentiva proprio un notevole maggiore tiro ai bassi (il tutto con regolazione carburazione cercando di ottimizzarla)


poi non so se il mono e il bicilindrico come resa siano molto diversi e di cosa abbia bisogno il bicilindrico, è il primo che acquisto :)

cmnq per fare girare bene un mono niente di meglio di un bello scaricone aperto, ben studiato, ma aperto!

Dax2382
16-08-2010, 11:43
il conce mi ha preventivato 620 eurozzi per l'akra montato... può andare bene come prezzo?

Svarzi
16-08-2010, 11:53
Urka :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:


Io ho pagato il mio a casa con corriere euro 220,00

http://www.roadsitalia.com/index.php?model_id=426&prod_id=427&submit=&cat_id=398&page=products

e fa la sua porka figura

http://a.imageshack.us/img152/1883/roads1.th.jpg (http://img152.imageshack.us/i/roads1.jpg/)

:lol::lol::lol::lol:

Dax2382
16-08-2010, 11:55
scusa svarzi ma non mi sebra l'akrapovic quello... o sbaglio?!?!

Svarzi
16-08-2010, 12:01
No no, è Roads come quello che ho montato, e ho risparmiato euro. 400.
Considera che Akra nn da neanche 1 cv in + :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
quindi che senso ha spendere tutti quei soldi?

Bebeto
16-08-2010, 12:38
il conce mi ha preventivato 620 eurozzi per l'akra montato... può andare bene come prezzo?

anche a me sembra una cifra assurda per uno scarico :(
secondo me non li vale assolutamente l'akra !
con meno della metà si trovano scarichi dello stesso livello sia come prestazioni sia come estetica (o anche migliori !) :lol::lol::lol:

Dax2382
17-08-2010, 09:42
E allora cosa mi consigliate?? Sono proprio stufo di vederlo quel boiler...

Svarzi
17-08-2010, 10:03
allora, visto che la Akrapovic dichiara un aumento di potenza di ben ( :lol::lol::lol:) 0,7 HP, ne vale la pena spendere euro. 620?? :rolleyes: se poi ne hai tanti, x carità, fai pure, ma se con euro 230,00 riesci a mettere su il teminale in Titanio e fondello in Carbonio ( vedi Roads) nn c'è da pensarci su due volte, giusto?
Vai e acquista :lol::lol::lol:

Dax2382
17-08-2010, 10:23
Avevo guardato anche l'sc-project e l'ac-schnitzer. Però magari volevo delle impressioni dirette.

ZETARANCIO
17-08-2010, 13:10
Costano sempre un botto ,quoto Swarzi ,si trovano ottimi scarichi con metà della cifra : ROADS ,LEOVINCE ,GIANNELLI e anche ARROW e QD ma costano un poco di più ,tanto qualsiasi scarico metti non cambia come prestazioni.:)

Dax2382
17-08-2010, 14:10
Beh l'sc-project non costa un botto. Quello in titanio costa 380€ mentre quello in acciaio inox 340€. Sembra una cifra ragionevole; solo che volevo sapere se qualcuno lo ha già provato...

enzo.t78
19-08-2010, 12:16
Anche io ho montato il Roads da qualche settimana e devo dire che sono molto soddisfatto.
Comparato con l akra che monta il mio amico il sound senza db è pressochè identico, l'unica differenza è nelle rifiniture, a favore dell'akra e nei 400 euro!

cortese
19-08-2010, 12:45
enzo.t68 e Svarzi non e' che avete voglia di postare qualche foto ben dettagliata del Roadsitalia perche' anche nel loro sito le foto lasciano a desiderare :confused: .......e' molto rumoroso ?

zigo
19-08-2010, 14:40
Anche io ho montato il Roads da qualche settimana e devo dire che sono molto soddisfatto.
Comparato con l akra che monta il mio amico il sound senza db è pressochè identico, l'unica differenza è nelle rifiniture, a favore dell'akra e nei 400 euro!

Scusate,

ho l'Akra pure io e - benchè io sia un "vecchietto tranquillo";) - vorrei sapere se senza db killer al minimo o alle basse aperture di gas il sound è tollerabile quanto a decibel :rolleyes: mentre nelle tangenziali non è che me ne importi tanto di aprire e far sentire i polmoni della giessina:D:D:D

Illuminatemi pls, grazie, Zigo:cool:

Dax2382
19-08-2010, 19:00
:arrow::arrow::arrow:
niente da fare quando la scimmia ti prende ti prende... ho preso l'sc-project in acciaio inox nero satinato con fondello in carbonio 370€ spedito a casa direttamente dal produttore. Dovrebbe arrivarmi a metà della prossima settimana.
http://www.sc-project.com/prodotti/bmw/f800gs/F%20800%20GS%20800_march.jpg

pitos
19-08-2010, 22:11
Mah! Per quanto riguarda me con il remus senza dbkiller sembravo uno di quei coattoni anni '80 con il tt o le Xt e sinceramente mi vergognavo non poco a girare così -un vero elicottero!!- credo che per gli altri terminali sia lo stesso. Col dbkiller inserito sentì bene, molto bene le progressioni del rotax senza cmq allarmare vecchiette e madame, e cmq un'altro mondo rispetto al boiler originale.

tony fish
23-08-2010, 10:02
boh il mio giannelli completamente aperto poi in realtà non è che faccia così tanto casino, imparagonabile alla mia precedente xr.
però bel sound pieno e corposo. poi non so se mi sono abituato io ma da nuovo mi sembrava facesse più casino, percorsi circa 1500 km secondo me si è un po' abbassato il rumore.

l'sc lo monta un amico, quello satinato, costa un bel po' ma secondo me se si vogliono spendere quei soldi ne vale davvero la pena, credo sia il terminale più bello che abbia mai visto per il gs800 (e non solo) l'unica cosa il rumore senza dbkiller mi sembra davvero esagerato, forse perchè è molto corto e quindi ha poca fono assorbenza.
però esteticamente strepitoso.

detto questo a me il mio giannelli esteticamente piace non poco e fa il suo egregio lavoro (farmi sentire il rumore della moto oltre gli 80 90 all'ora) con la metà del prezzo.

Bebeto
23-08-2010, 19:21
ma in genere non è il contrario ?!? :confused: nel senso che il sound migliora dopo un po' di utilizzo ?!?
comunque quanto lo hai pagato questo "Giannelli" ?

Ps. ma non vi cacate sotto a girare senza DB ? :( io continuo a sentire di gente beccata e sodomizzata per molto meno !!! ultimamente ti controllano anche i peli del sedere :mad: almeno dalle mie parti (me compreso !)

brusuillis
23-08-2010, 19:57
vorrei sapere se senza db killer al minimo o alle basse aperture di gas il sound è tollerabile

Secondo me il livello di casino è molto soggettivo. Per alcuni non è esagerato, per altri (me compreso) lo è.

Ad ogni modo è così semplice e veloce togliere il dbkiller che ti consiglio di farlo: togli il tappo di gomma, sviti la brugola e lo sfili, così provi da te e ti togli il dubbio.

brusuillis
23-08-2010, 20:04
ma non vi cacate sotto a girare senza DB...

Me lo chiedo spesso anch'io.

Pensa che qui dobbiamo stare attenti pure a dove parcheggiamo lo scooter... qualche settimana fa mi hanno appioppato 78 euro per divieto di sosta con l'SH.

I posti di blocco dei vigili urbani (la razza peggiore per me) sono frequenti, girano con una specie di goniometro per misurare addirittura l'inclinazione della targa. Caccia a chi non ha il catarifrangente posteriore, a chi ha qualche riflesso azzurro nelle parabole... insomma girare senza dbkiller secondo me qui è parecchio rischioso e non ne vale assolutamente la pena.

Strafelice del nuovo dbkiller e strasicuro che nessuno mi romperà le palle!

pitos
23-08-2010, 21:28
@tony fish s'intende che sia xt che tt fossero ottime moto 'da battaglia' e validissime all'epoca, io stesso con un tt preso in comune furoreggiavo per fossi...il problema é che qualcuno in città bucava il terminale annunciando la sua venuta circa 5 minuti in anticipo!!! A quelli mi riferivo io :D

zigo
23-08-2010, 22:26
io il db killer dell'Akra non lo tocco casomai lo "accarezzo":eek::eek::eek:

Zigo

matty_tuono
01-09-2010, 23:11
Ragazzi collaudato, senza db killer fa un rumore fantastico, sembra un cross 4 tempi, purtroppo però c'è un buco fastidioso tra i 3 e i 4 mila giri, agli alti però sembra avere qualcosa in più...peccato, ma preferisco avere un pò di bassi in più e rinunciare al rumore!

matty_tuono
01-09-2010, 23:27
ma sinceramente non mi va di iniziare a giocare con power commander o similari...mappature...moduli aggiuntivi ecc..tengo il db killer e via (cm vorrei che la moto senza db killer andasse ancora meglio che con quel bastardo inserito :(

matty_tuono
01-09-2010, 23:37
mio padre usa un modulo mem jet dato che sul suo adventure ha anche i collettori aperti, lui dice che funziona, io sono abbastanza scettico . . e molto indeciso se ritirarla oppure no . . . qualcuno che si sia trovato bene con un modulo aggiuntivo ?belinassu mi vendi il tuo marchingegno?

Toro Toro
02-09-2010, 15:56
anche se io proverei quell'accelerator che costa ancor meno....

Markino76
07-09-2010, 16:49
Ciao a tutti!
Vorrei sapere dai possessori della F650GS attualmente in produzione se avendo la marmitta "alta" le turbolenze che si creano lasciano puzza di scarico/benzina sui vestiti del passeggero e/o pilota.


Grazie! ;)
Marco

mad
07-09-2010, 16:54
No, fatti 1000 Km in ferie e la mia passeggera non ha riportato problemi.

Lamps
Giovanni

zigo
07-09-2010, 17:02
Assolutamente no, né con lo scarico originale "boiler" né con l'Akra che ho adesso. Mi auguro che la puzza - eventuale - sia di un 650 non BMW e con molti kilometri sulle spalle alché lo giustifico.

Zigo

Markino76
07-09-2010, 17:06
Bene, grazie!

Il terminale Akra come si comporta? Ha bisogno di fare la carburazioen con centraline aggintive o altro?
Togliendo il tyerminale originale si elimna anche il catalizzatore o e' un pezzo a parte che rimane?

zigo
07-09-2010, 17:14
L'Akra è uno slip-on: togli il boiler originale e metti questo con il suo distanziale dedicato e un paio di mollette antivibranti nel kit dei 600 e passa euro che costa. Nessuna carburazione né ritaratura centralina che si autorimappa, ocio che parlo dell'Akra che vende BMW come ricambio originale Motorrad come sta scritto sulla pancia interna dello scarico. Il catalizzatore è "un pezzo a parte che rimane", qui sta il bello...

Zigo

Markino76
07-09-2010, 17:17
Grazie mille Zigo!
Quanto costa l'Akra dai conce BMW? In rete c'e' qualche video per sentire il sound?

Carletto73
07-09-2010, 17:46
No, direi di no

zigo
07-09-2010, 18:17
Il sound è tollerabilissimo, specie per un "sordo" come me, è ovattato, non saprei come descriverlo, senza togliere il db mi raccomando...per il costo quello che ho scritto io è orientativo, poi ci sono altri conce che fanno i loro prezzi, per pezzi BMW anchi i bimbi sanno che i costi sono alti, magari un Akra senza il loghetto BMW potrebbe costare molto meno, io lo volevo original spare part, tutto qui.

Zigo

cortese
07-09-2010, 18:47
Markino vai a questi link , che io sappia sia venduto dai conce Bmw ( secondo video )che direttamente dall'Akrapovic ( primo video ) e' lo stesso scarico ( non saprei a livello legale...... il solito discorso dell'accessorio originale riconosciuto dalla casa :confused: )
Personalmente mi piace molto sia il sound che le rifiniture ( nelle ultime 3 moto sempre Akra ;) ) pero' sull' F 800-650 GS lo trovo leggermente lungo un po' sproporzionato nell'insieme della moto . Con questa meravigliosa scusa :lol: questa volta risparmiero' qualche cento € ;)
Premetto che lo scarico lo cambio solo per estetica , suond ( non mi piace rumoroso quindi rigorosamente db killer montato ) e non per ultimo qualche kg in meno


http://www.youtube.com/watch?v=iy_p8dZwfTo

http://www.youtube.com/watch?v=jcorDsmlh30&feature=related

Markino76
07-09-2010, 18:50
Grazie mille ragazzi!

blackbart
08-09-2010, 11:14
potresti sentire odoracci nei primi 100km perche' si deve "fare" la lana di vedro, ma poi basta, e non intacca assolutamente i vestiti come gli scooter con la polini.

graziano56
15-09-2010, 18:26
Vi sembra cara questa akrapovic?
scusate, la vedete qui. http://www.moto.it/accessori/mercato/index.html?cbAMarca=0&cbTipologia=0&txtChiave=&txtEuroda=&txtEuroa=&cbSegmento=0&rbTiponuovo=0&cbMarca=11&cbMacroModello=103070&all=0&c=10&f=1&t=10&cbRegione=&cbProvincia=&txtIdannuncio=&cbGiorni=90&rbCerco=0&btnSearch=CERCA

zigo
15-09-2010, 20:06
Nel secondo video - ahahaha:lol::lol::lol: - non avevano altri posti da attaccare il bollo di circolazione?:mad::mad::mad: Scomparso qui in Italia, ma obbligatorio in Gran Bretagna almeno dalle prime voci che si sentono, lo vedo anche sugli scooter truccati ed è un particolare che stride fortemente fra l'obbligatorietà di legge e la passione motoristica esasperata dei tuners inglesi.

Zigo

cortese
16-09-2010, 16:50
@ graziano 56 se e' a posto 350-400 li vale tutti , quello e' originale BMW ;)

uaz82
16-09-2010, 17:33
io l'akra usata di 7000 km l'ho pagata 250. quella originale bmw.

cortese
16-09-2010, 18:38
Avrei bisogno di una consulenza specialistica :confused:

Ho comprato uno scarico che mi piace molto ( e costa poco :) ) ma' a mio parere fa troppo rumore , ho chiamato l'azienda ma alla mia richiesta di un nuovo dbkiller ( naturalmente a pagamento ) mi ha fatto problemi al che' non ho insistito .
Mi ha consigliato di tappare dei buchi su quello esistente , dicendomi che comunque anche solo 3 fori sono piu' che sufficienti ( ora ne ha 8 ) .
Ho provato con un lamierino a chiuderne 4 ma era ancora rumorosa

Premesso che vorrei tenere integro l'originale .....se me ne faccio fare un'altro mi sapete dire quali sono i "parametri" importanti per silenziare ???
E' meglio ridurre il diametro del tubetto da 35 ? Lo stesso va' fatto piu' lungo ?
Van bene molti fori ma piu' piccoli ?
Insomma chi mi sa' dare consigli ....sono tutt' occhi e orecchie :!::!:

Questo e' il suo originale

http://img4.imageshack.us/img4/8296/copiadipdppe11006.jpg (http://img4.imageshack.us/i/copiadipdppe11006.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

p.s. scusate se ho spostato-uppato il post ma domani dovrei chiamare per farlo fare :confused:

brusuillis
16-09-2010, 19:11
Se ho ben capito hai tappato 4 degli 8 fori ed era ancora rumoroso?

Sinceramente non me ne intendo molto ma mi pare un po' troppo tappato con solo 4 fori, figuriamoci addirittura con 3 come consigliato dalla casa madre.

Purtroppo credo che dovrebbe essere quest'ultima a darti un'alternativa, più che altro per non far casino con le contropressioni ma soprattutto con l'omologazione.

Non so cosa consigliarti, aspettiamo che qualche guru dei silenziatori si esprima.

Al momento ti cerco qualche immagine del dbkiller Akrapovic così ti fai un'idea.

brusuillis
16-09-2010, 19:17
Questo è il dbkiller originale tagliato a metà.

Come noti ce n'è di spazio da cui escono i gas di scarico.

http://img251.imageshack.us/img251/4673/akrapovicbaffle2.jpg

Questo invece un schizzo della differenza tra il dbkiller originale (quello della foto) e quello che uso ora ordinato ad Akrapovic come ricambio.

http://img688.imageshack.us/img688/4553/dbkiller.jpg

cortese
16-09-2010, 19:31
Grazie mille Brus !
Ho trovato un sito dove li realizzano su ordinazione .......provero' anche a sentirli prima di fare l'ordine . Credo che lo spostamento-ridimensionamento dei fori possa influenzare il flusso anche modificandone il rumore .....bisognerebbe poter fare diverse prove ;)

questo il link : http://www.svalvolatimoto.eu/index.php?/vmchk/db-killer/vedi-tutti-i-prodotti.html

ciao a domani !

Dax2382
19-09-2010, 22:31
installato l'sc-project nero in acciaio inox satinato... molto bello, piccolo e leggero! il sound è decisamente più aggressivo sopratutto in rilascio, borbotta più d'un vecchio :lol:
http://img340.imageshack.us/img340/7050/img20100914161220.jpg (http://img340.imageshack.us/i/img20100914161220.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

BETTA
19-09-2010, 23:22
domanda: come faccio a togliere il db killer dallo scarico originale? è fattibile? conseguenze??
grazie!

graziano56
20-09-2010, 08:24
assolutamente nò, non ho visto viti da togliere, a meno che non lo apri come una scatola di sardine...

BETTA
20-09-2010, 08:47
stavo cercando di risparmiare un po' di eurini...........che peccato!

mattia
20-09-2010, 09:42
@Dax2382: bello, ci sta proprio bene. Se non l'avessi già cambiato lo prenderei anche io così. :eek:

blackbart
20-09-2010, 10:24
Premesso che vorrei tenere integro l'originale .....se me ne faccio fare un'altro mi sapete dire quali sono i "parametri" importanti per silenziare ???


Se hai conoscenze di qualcuno che suona strumenti a fiato ti puo' passare delle dritte.
Non scherzo, e' come una tromba.
La marmitta per silenziare e fare un rumore cupo deve essere
- lunga
- grossa
- dbkiller corto e non troppo stretto di diametro, soprattutto non deve avere il tappo finale ma meglio una punta ( tipo supposta ) con i fori a lato.

puoi provare 2 soluzioni,
- la prima di fare un dbkiller piu' lungo del tuo quindi da 120 lo porti a 150/160mm ( a patto che lo fai fare in titanio altrimenti il peso e' troppo e rischi che si piega la vite ). I fori ne fai fare solo 4 a spirale.
Sappi infatti che come un proiettile che esce da una canna di fucile gira, anche l'aria gira nel nostro scarico.
quindi fai inizialmente fare i fori di scarico sul dbkiller partendo dal fondo in modo che si "avvitino" sull'asse longitudinale del dbkiller.

- la seconda e' fare un dbkiller piu' corto, stessa sezione, ma da 40mm, con 2 fori da 8mm circa.

nella primo caso otterrai il massimo del silenzio e il massimo della coppia ai bassi perche' chiudi molto lo scarico.
potrai sempre aggiungere fori a piacere per sperimentare con il rumore.

nel secondo caso avrai il massimo della "cuposita' " del suono, e potrai agire allargando a piacere i fori.

puoi fare cosi', se non ti costa troppo.
puoi inizialmente usare il ferro o l'acciaio, o anche la plastica per fare prove, nel caso della plastica spegni la moto dopo 30 secondi seno' te la coli nello scarico.

Altro parametro per un buon "rumore" e' la lana di vetro, se hai conoscenze fallo aprire e imbottire bene con buona lana.

Io sulla moto precedente avevo un sc-project, mai sentito scarico con rumore peggiore, era proprio solo rumore.
Montato akra su questa, il rumore non mi piace, ma la costruzione e i suoi componenti sono di una qualita' molto superiore che vale l'aumento del prezzo.
Considero anch i QD in vendita su Twalcomm un buono scarico al pari di akra.

e... quando inizi a lavorare sui flussi scarico non finisci piu' :) nel senso che se trovi chi ti fa i dbkiller nel farai a piacere vedrai :) ehehe.

Dimenticavo, le leggi dell'areodinamica servono, quindi i fori svasati etc servono.

BETTA
20-09-2010, 13:48
che ne pensate dello scario Twalcom??qualcuno l'ha provato?

BETTA
20-09-2010, 14:34
certo per quello che costa forse è da preferire akrapovic?

Carletto73
20-09-2010, 16:46
a me piace anche l'originale...

cortese
21-09-2010, 09:32
Blackbart ti ringrazio molto :!::!::!: Ho letto solo ora perche' il lunedi' e' l'unico giorno che non sono al lavoro .....in compenso mi son fatto 7 ore di decespugliatore :mad:

Leggendo qua' e la' ho trovato un sito dove ne vendono di gia' fatti a 11,40 € e ho subito fatto l'ordine per poter fare diversi tentativi senza toccare l'originale ;)

quello che ho preso e' fatto cosi' come in foto lungo 200 mm ( ora e' 120 ) e diametro 48 mm nella maggior sezione , pero' con questo posso fare tappa-taglia-cuci a volonta ;)

http://img840.imageshack.us/img840/3431/zdbkill2.jpg (http://img840.imageshack.us/i/zdbkill2.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

BETTA
21-09-2010, 11:22
scarico qd twalcom meglio titanio o alluminio?

blackbart
21-09-2010, 13:03
di niente cortese, ti prego di aggiornarmi qui sugli sviluppi perche' la "materia" la avevo studiata 2 anni fa per realizzarne uno appunto per sostituire quello presente in un sc-project.

graziano56
27-09-2010, 08:10
e di questo che dite? è caro? Lo hanno venduto.

blackbart
27-09-2010, 09:48
compralo subito, costa nuovo 500 su ebay ed e' akrapovic, quello li' invece e' l'akra marcato bmw che ti vendono in officina a 700.

brusuillis
27-09-2010, 09:55
Prendilo subito!!!

Bebeto
27-09-2010, 10:44
CACCHIO :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

se non lo prendi subito te lo frego io !!!

zigo
27-09-2010, 12:13
350 euro...forse da pesca di beneficienza:lol: in effetti pagato nuovo il mio a 660 da BMW:-o:-o:-o

Zigo

nanni_900
27-09-2010, 12:41
ho appena ricevuto l'Sc Projec appena montato posto foto...

zigo
27-09-2010, 13:47
Temo a installare anche lo scarico che non sia BMW approved...

Zigo

decored
27-09-2010, 17:47
Io ho contattato la G&G Bike di Torino:
http://www.gegbike.com/
Al momento non li ha in produzione, ma quest'inverno potrebbe produrli.
Devo dire che a me interessa + che altro x preservare l'originale (non si sa mai ... in qualche caduta in fuoristrada), più che x incrementare le prestazioni.

nanni_900
28-09-2010, 09:13
Arrivo del pacco, in una settimana dall'ordine..

http://farm5.static.flickr.com/4145/5032034619_e9e831c917_z.jpg

Modello in acciaio satinato nero con fondello in carbonio...

http://farm5.static.flickr.com/4086/5032654350_87a33db175_z.jpg

componenti x il montaggio..

http://farm5.static.flickr.com/4127/5032655386_c41856de5b_z.jpg

Cosa molto interessante il certificato di omologazione in formato carta di credito .-) molto comodo da portare con sè

http://farm5.static.flickr.com/4148/5032033551_6436775f1e_z.jpg

Ed ecco il risultato finale..

http://farm5.static.flickr.com/4124/5032035125_d2af33a2cd_z.jpg

Devo dire che mi piace un sacco, il discorso estetica, che a me piace molto, è soggettiva ma per quello che riguarda il sound a me sembra molto equilibrato, niente che disturbi all'orecchio ma nello stesso tempo si fa sentire quando serve, ad esempio in scalata, ma senza scoppiettare...

Insomma mi sembra di aver dato una bella voce al motorello cosa che a me è sempre piaciuto avere moto che avessero diciamo "carattere" e farmi sentire che sto arrivando:)

Svarzi
28-09-2010, 09:40
Mi sembra un pò cicciona!!! :):):)

Svarzi
28-09-2010, 09:48
si tipo Stanlio e Ollio :lol::lol::lol:

cortese
28-09-2010, 09:51
Nanni non ci hai scritto se ti e' piaciuta ! :lol::lol::lol:.....ti sto prendendo un po' in giro ;)
Molto bella !!! :!::!::!: belli anche i guantini in foto 2 ....io li ho presi gialli

Gia' che ci sono metto le foto del mio Roads

http://img42.imageshack.us/img42/9573/26092010562.jpg (http://img42.imageshack.us/i/26092010562.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img710.imageshack.us/img710/2639/copiadi11092010545.jpg (http://img710.imageshack.us/i/copiadi11092010545.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

p.s. la targa in foto2 l'ho spostata in alto :)

Svarzi
28-09-2010, 10:15
guardando tutte le foto delle nostre Giessine, io credo di essere unico senza paramani!!!

cortese
28-09-2010, 10:17
Esperimenti esperimenti esperimenti :lol::lol::lol:
Ne sto utilizzando uno piu' lungo e con molte feritoie ma piu' chiuse , devo finire di "bruciare" il rivestimento tipo zincatura .....comunque work in progress ;)

ieri unico giorno di festa ....mezza giornata a mettere a posto la legna poi ultimo taglio dell'erba e smontaggio parti in ghisa del camino (tutte venate ) , quindi ieri non ho dedicato neanche un minuto alla motina :mad:

visto che bella sella in foto :D

cortese
28-09-2010, 11:02
Opportunista :lol:


@Nanni-900 ho visto i lavori su "le foto delle nostre belle" :!::!:: e ti rinnovo i complimenti :D:D:D , visto che sei un perfezionista ;) .......io cambierei subito la cornice della targa ( con pubblicita' conce ) con una semplice anonima

pierangelo75
28-09-2010, 11:18
@graziano56
L'hai preso poi l'Akrapovic usato? Ho visto che c'è ancora l'annuncio, se non ti interessa ci faccio un pensierino io... :)

graziano56
28-09-2010, 13:41
@pierangelo75
fai pure.

pierangelo75
28-09-2010, 14:12
:lol::lol::lol:
e che ci devo fare... come disse Oscar Wilde "I can resist anything, except temptation"
Tanto non penso di prenderlo, ho appena chiamato l'inserzionista e c'erano già cinque in coda prima di me! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

birillopoli
28-09-2010, 14:22
ma l'sc-project full carbon???
Come mai tutti con quello in alu-satinato nero visto che in carbonio costa uguale

pierangelo75
28-09-2010, 14:53
Mi chiedevo la stessa cosa, anche se a parità di peso anch'io preferirei l'acciaio satinato (non credo che l'SC-Project lo facciano in alluminio).

Bebeto
28-09-2010, 17:36
tempo si fa sentire quando serve, ad esempio in scalata, ma senza scoppiettare...


ma come ?!? :rolleyes:
ma se lo scoppiettio è proprio la cosa piu' esaltante :D
io pensavo (e speravo) che aumentasse pure un po' con lo scarico aftermarket :confused:

nanni_900
28-09-2010, 20:39
Ragazzi ho avuto oggi la possibiltá di farci alcuni km e devo dire che si fa sentireeeeeee veramente uno spettacolo....
Non credo sia cicciona e come hanno detto rispetto all'originale é una sogliola :-))))
Io ho scelto il nero satinato proprio xche' in carbonio ho giá avuto altri scarichi e volevo cambiare e devo dire che é veramente bello!!

X Cortese: grazie x i complimenti e oggi ho montato altre cosette (borse Trax, paracatena wunderlich, e cupolino Puig) ma metterò le foto dilla'
Il porta targa é un omaggio a dei professionisti che adoro e che se loro cambieranno marca di moto un giorno anche io mi adeguerò e ho detto tutto :-)

cortese
29-09-2010, 10:25
Visto tutto il reportage :!::!::!: rinnovo i complimenti ;)

Free
30-09-2010, 13:03
Ciao Nanni, molto carino il terminale..il sound quindi ti gusta..?

io preferisco stile acciaio satin tipo Roads, mi pare piu in linea con il resto, ma devo dire che il tuo è very aggressiv..;)

ciao e complimenti, adesso la tua motazza è proprio personalissima..:cool:

nanni_900
30-09-2010, 14:26
Il suon mi gusta eccome, al minimo quasi non si nota la differenza ma poi appena si accelera si fa sentire eccome......
La scelta sul nero é ricaduta anche perché l amomo e tutta nera, dal motore al telaio alle carene (la parte bassa) e poi solo parte superiore é bianca x cui x me si accosta maglio...

Ma de gustibus :)

cortese
01-10-2010, 18:10
Segnalo il nuovo Arrow ....a mio modesto parere + bello (leggermente piu' corto ) del precedente :!:

http://www.motobase.it/cms/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=600&category_id=45&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1

http://img534.imageshack.us/img534/8266/arrows2.jpg (http://img534.imageshack.us/i/arrows2.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img255.imageshack.us/img255/1292/arrow3.jpg (http://img255.imageshack.us/i/arrow3.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img834.imageshack.us/img834/87/arrows1.jpg (http://img834.imageshack.us/i/arrows1.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Bucca
01-10-2010, 20:47
Lo saprai già meglio di me ma nn esagerare con lo svuotamento che perdi tanti bassi.io l'ho poi montata la leovinci come ti avevo detto.devo però schiarirmi le idee.se poi ci vediamo di persona ti spiego meglio, prove con la resistenza comprese

Gilgamesh
02-10-2010, 14:16
beli-- non sei normale!!!!
Sai che a Mandello mi hanno detto (chi ci lavora... non gente strana) che fanno i silenziatori per la nostra 800?? magari si potrebbe risparmiare in queste occasioni di test :-)

diphallus
06-10-2010, 00:02
bello il nuovo Arrow… sapete più o meno il costo dei collettori?

Gilgamesh
06-10-2010, 07:06
lo scarico originale lo fa lanfranconi, non so dove stia, ma è un produttore italiano...

Mandello.... del Lario (vedi Moto Guzzi) :-)

pierangelo75
14-10-2010, 19:02
Una domanda a chi a montato l'Akrapovic:
avete usato pasta sigillante o qualche guarnizione?
Io l'ho montato senza niente solo con le molle e ora a distanza di alcuni giorni noto delle "scolature" nere sul collettore di scarico, da cui si capisce che il tubo del silenziatore evidentemente non aderisce perfettamente al tubo del collettore.
Che faccio? Rismonto e applico la pasta sigillante (tra l'altro fornita con lo scarico) o do una pulita e lascio che si sigilli da solo col tempo?

blackbart
14-10-2010, 23:48
ahahah bel lavoretto ;-)

cortese
15-10-2010, 09:47
Sei un mito !!! :!::!::!:
Complimenti anche per il montaggio del video ;);)
Credo che la difficolta piu' grossa che hai incontato sia stata la saldatura esterna che oltre tenere deve essere anche bella esteticamente .

aposogizu
19-10-2010, 12:41
Ciao a tutti,
sono nuovo nuovo, sto facendo in miei primi km con la mia anniversary edition.
Primo topic che mi sto leggendo è questo dello scarico, il boiler in effetti non mi piace, sono orientato verso l'sc-project in titanio da 380, nero è grazioso ma preferisco alleggerire, già il telaio è troppo nero!!
VOlevo chiedere, ma a livello di temperratura, si scaldano meno vero gli aftermarket??
Quello originale diventa troppo caldo.
Altra domandina, devo poi guardare altre tipologie di potapacche e strutture borse? nel senso questi scarichi ingombreranno meno vero?
Li posso montare io o devo farlo fare al conce al tagliando dei 1000?
grazie a tutti
apo

enzo.t78
19-10-2010, 17:32
Ciao aposogizu, ti confermo che lo scarico originale in quanto in acciaio, diventa come una bistecchiera mentre se vai su silenziatori in alluminio o carbonio, ci puoi tranquillamente poggiare la mano senza ustionarti (Questa è una cosa che ha imparato anche la mia zavorrina a sue spese!).
Sicuramente il nostro scarico originale è il più ingombrante che c'è, dopo quelli che montano gli Scania, Iveco, ecc.
Il montaggio è semplicissimo: una torx e due molle.
Cmq io ho montato un Roadsitalia e mi trovo molto bene.

Carotone
21-10-2010, 17:16
La mia originale trafila e sfiata dall'attacco al collettore in modo molto sensibile ma è normale??
Se parzializzo lo scarico con la mano la situazione diventa imbarazzante sembra un inversore di spinta di una jet

aposogizu
26-10-2010, 00:31
ma quindi una volta che arriva lo scarico smonto e monto quello nuovo è così semplice? non devo fare lavoretti complicati o sistemare la centralina? sul ktm ricordo che quando mi hanno montato gli scarichi nuovi (completi di catalizzatore) hanno cambiato i settaggi della centrale impostandoli sulla versione akrapovich...
qua non rischio di far danni? devo a breve fare il tagliando dei 1000...
grazie ciao
apo

blackbart
26-10-2010, 09:30
no, non e' come la serie 690ktm apo, qui cambi lo scarico e in teoria la centralina si autoadatta nel giro di poco tempo.
forse se il lavoro te lo fa bmw segretamente cambia settaggi, ma non credo.

aposogizu
26-10-2010, 17:57
mmm ok allora lascio all'intelligenza della mia centralina di gestire il tutto... se reisco lo faccioprima del tagliando così che il conce poi possa mettere mano e sistemare eventuali casini...
ho letto che esiste uno sconto di quellidellelica per comprare da sc project, sapete che codice devo mettere?
ciao e grazie
apo

Mitchariello
27-11-2010, 16:01
Ragazzi scusate;io ho deciso di cambiare lo scarico alla mia gs :eek: solo che sono moooolto indeciso tra lo scarico Remus in titanio ed il nuovo termignoni sempre in titanio...Avete qualche consiglio,referenze,foto....Grazie mille!!!:arrow::arrow::arrow:

graziano56
16-12-2010, 23:18
e questa non vi sembra una buona occasione?
http://www.moto.it/accessori/mercato/bmw/index.html?msg=2880709

Giessino09'
17-12-2010, 11:55
L'alternativa all Akrapovic potrebbe essere il Mivv carbon .... con 50 euro in meno...

Sololu
17-12-2010, 16:59
A proposito di terminali.......dico la mia.
Circa un anno fà con mille dubbi, per esperienze precedenti, alla fine mi sono deciso ad acquistare un terminale MIVV SUONO steel. Purtroppo dopo pochi metri i miei dubbi erano più che fondati. Intendiamoci, il terminale in questione è un buon prodotto, esteticamente molto bello e con un sound accattivante il che non guasta. Ma ci sono tanti ma....
La moto ha sensibilmente ridotto le sue prestazioni sia in accelerazione che in ripresa. La sua reattività è sparità di colpo specialmente verso il basso dei regimi guadagnando qualcosina verso l'alto.
Morale: ho riposto in cantina il MIVV e rimesso il suo originale. A discapito di un sound rauco e affascinante sicuramente preferisco una moto più reattiva e briosa.
Buon lamps a tutti.

zigo
17-12-2010, 17:09
Cosa che con l'Akrapovic non succede...hai bassi e pure un po' di alti..la raucedine però resta...

Zigo

Sololu
17-12-2010, 17:44
Grz del consiglio belinassu, ma a parità di parametri stechiometrici ottengo sempre risultati migliori con lo scarico originale.
Per carità probabilmente altri scarichi non hanno questo effetto così deleterio in basso.....e cmq per adesso mi accontento così......Non vorrei ricominciare con la droga del tuning........non se ne esce più!

enzo.t78
17-12-2010, 18:11
Cioa Sololu, per quanto tempo hai tenuto sù il mivv?
Come ben sai io ho montato un Roads ed inizialmente avevo sensibilmente perso ai bassi ma dopo un pò di km questo effetto è diminuito, il motore è diventato più rabbioso con un bel guadagno ai medio-alti. Cmq la prossima volta che ci vediamo se ti va ce le scambiamo, così traiamo delle conclusioni più sensate,

enzo.t78
17-12-2010, 18:17
Si, infatti non vedo l'ora. Oggi quando il postino mi ha consegnato la posta ho bestemmiato (si fa x dire) due volte: non vi era "quello che so" ma in compenso vi era una racc. dell'ETR.............

Sololu
17-12-2010, 18:33
Ciao Enzo,
il MIVV l'ho tenuto parekkio, almeno 600 km giusto il tempo necessario per far adattare la centralina......ma come ho scritto prima le prestazioni ne hanno risentito in negativo.,
Tieni presente che la moto ha filtro e accrocco inganna temperatura.
Cmq anche la mia aveva guadagnato ai medi alti..........ma prima di arrivarci........!
Cmq non sono il solo a sostenere che il terminale originale va meglio degli altri.
Con piacere la prox volta ci scambiamo i mezzi.

enzo.t78
17-12-2010, 18:38
Ok, giusto non vorrei fosse solo una questione di abitudine la mia, nel senso che mi sia adattato alle attuali prestazioni da non rimpiangere quelle dello scarico orig.

Sololu
17-12-2010, 18:44
Belinassu, se fossi in grado di modificare l'originale come hai fatto tu lo farei subito!

Sololu
17-12-2010, 18:51
Eheheheheh........non ci avevo pensato.....
A giugno finisce la garanzia........mai dire mai...
Ma per abbreviare i tempi.........facciamo uno scambio........giusto per provarli. Io ti spedisco il Mivv e tu il tuo così è più facile......!

enzo.t78
17-12-2010, 19:03
E quindi tu cosa faresti?

Sololu
17-12-2010, 19:09
Si hai ragione belinassu,
ma mi domando e dico. La MIVV che è una ditta molto seria, prima di commercializzare uno scarico non provvede a fare dei test comparativi sulle moto destinatarie dello stesso e verificare se realmente le prestazioni migliorano?
Oppure nel realizzare uno scarico lo prova soltanto su alcune moto, e sia per sinergie di produzione che per l'ottimizzazione dei costi lo rende adattabile a molti altri modelli?
Ai posteri l'ardua sentenza........

enzo.t78
17-12-2010, 19:58
I test al banco prova secondo me li fanno e sicuramente l'incremento c'è pure, ma bisogna vedere dove! Magari hanno ottenuto mezzo cv in più nel picco max di potenza a discapito di 2cv tra i 2000 ed i 3000 giri.
Sto ipotizzando numeri a caso...
Ho assistito ad elaborazioni da più 25-30 cv che testati su strada erano -15 cv ma dall'originale!

teor73
26-02-2011, 14:26
Appena montato scarico sc project nero opaco (come quello di Nanni x intenderci) e devo dire che esteticamente è molto bello e accattivante, ora faccio un giro di prova x il sound!!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

teor73
26-02-2011, 16:30
ecco una foto:
http://184.72.239.143/mu/5d240d10-1c69-fd01.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk

nanni_900
28-02-2011, 10:03
Ottima scelta :)

teor73
28-02-2011, 21:22
Grazie a te.....l'ho comprato avendo visto il tuo, bello veramente e il sound mi piace un sacco!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

decored
28-02-2011, 22:44
Io ho montato da un 400 km quello della Roads Italia. Direi che non ho notato grosse differenze di erogazione. La moto sembra più lineare con un diminuito effetto on-off.
Certo che è la prima volta che montando uno scarico after-market il rumore diminuisce .... :dontknow:

lem
28-02-2011, 23:38
@decored,
Anche l'Akra fa meno rumore dell'originale,addirittura senza DB KILLER rientra al limite nei decibel consentiti prova fatta da un amico.Meno rumore, ma a mio parere più bello più adatto ad un uso stradale turistico che però sa farsi sentire quando dai gas...

AfricaDREAM
01-03-2011, 00:13
Appena montato scarico sc project
Davvero Bello Teor! Ma.. al cash?! :blob::blob:

Grz
Africa!

teor73
01-03-2011, 22:44
Tramite un conoscente che ha contatti con la sc project e andando io a prenderla presso l'azienda l'ho pagata 280 euro, dal sito costa mi sembra sui 360 + spese di spedizione


Sent from my iPhone using Tapatalk

martinofast
07-03-2011, 10:38
Ciao a tutti,
ho l'f800 da 2 anni e devo dire che il sound del boiler è sempre stata la cosa che mi è piaciuta meno di questa moto, anzi direi proprio che ha sound indecente (e sono stato anche gentile).
Vorrei avere un sound più cupo e simile al 1200, apprezzabile soprattutto in apertura, ma non voglio assolutamente perdere in prestazioni. Sarei orientato all'SC-project ma vorrei chiedervi 3 cose:
1 - per quanto riguarda l'SC project, nei messaggi precedenti, si parla solo del terminale e non dello scarico completo, giusto?
2 - come variano le prestazioni della moto montando solo il terminale l'Sc project non facendo nessuna altra modifica (carburazione etc)?
3 - spesso viaggio con la zavorrina utilizzando interfono. Quanto, secondo voi, può incidere il rumore dell'SC Project, a diverse velocità, sulla comunicazione interfono?

Grazie mille!

Ciao

teor73
07-03-2011, 23:04
1 - per quanto riguarda l'SC project, nei messaggi precedenti, si parla solo del terminale e non dello scarico completo, giusto?

Esatto è il solo terminale che viene sostituito

2 - come variano le prestazioni della moto montando solo il terminale l'Sc project non facendo nessuna altra modifica (carburazione etc)?

Personalmente a livello di prestazioni non ho notato grossi cambiamenti, forse solo un pó di spinta in più ma è solo una sensazione.

3 - spesso viaggio con la zavorrina utilizzando interfono. Quanto, secondo voi, può incidere il rumore dell'SC Project, a diverse velocità, sulla comunicazione interfono?

Il rumore é si più forte ma non da creare problemi di questo tipo.....a meno che tu non tolga i DB Killer




Sent from my iPhone using Tapatalk

diphallus
08-03-2011, 00:05
Io appena comprai la moto, circa due anni fa, montai su un Laser Duotech in titanio, pagato ben 500 euro. Devo dire che sia a livello di sound, sia di estetica è davvero una bomba. Il miglior suono che abbia mai sentito uscir fuori dalla nostra belvetta ;)

http://img52.imageshack.us/img52/9809/duobmwf800gs08lsb.jpg (http://img52.imageshack.us/i/duobmwf800gs08lsb.jpg/)

Qui un video fatto da me: http://www.youtube.com/watch?v=O-QqSxiHRsM&feature=related

gasgas78
16-03-2011, 23:03
scusate io ho su l'akra con la quale è uscita dal concessionario...mi sembra un pò scomoda la vite per levare il dbkiller..nel senso che mi da l'impressione che se provo a svitarlo mi finisce all'interno del finalino in carbonio...e poi guardandolo non capisco che chiave serve..un esagonale?perchè il buco della vite sembra tondo...

tuddu
17-03-2011, 16:12
Vai di Hilty con punta del 30 e spingi forte... :lol::lol::lol:

Gianni1951
17-03-2011, 19:26
Si, serve una chiave esagonale (brugola). Se hai paura che ti caschi la vite, metti un po di chewin gum sulla chiave a brugola prima di inserirla nella testa della vite. Poi svita e toglila con delicatezza. Non cade............però attento.

Non usare il trapano. E' facile fare danni.

uaz82
17-03-2011, 19:40
il mio era fermato con una normale esagonale da 8

gasgas78
17-03-2011, 22:49
insomma non mi sembra proprio facile da mettere e togliere tutto qui...

AfricaDREAM
17-03-2011, 23:52
Mukkisti..e di questo??

http://www.termignoni.it/products_detail.php?id=1459&&scarichi=termignoni#dett

che ne pensate?!?

non è troppo light..

Bebeto
18-03-2011, 12:27
esteticamente è anche carino, pero' me lo hanno vivamente sconsigliato , chi se ne intende : mi hanno detto che gli scarichi termignoni adesso non sono un granchè, non sono piu' quelli di una volta :(

poi non so , se qualcuno lo ha per caso provato ..... :confused:

AfricaDREAM
19-03-2011, 10:23
in effetti mi faceva un pò pensare il fatto di non averlo mai sentito nominare nè visto in foto.. post..
mah.. io ancora sicuramente attenderò un poco..
dell'arrow invece che mi dite? l'ho visto nelle pagine precedenti ed esteticamente nn sembra male..
impressioni?!?
-ps. Sapete se con l'arrow nuovo è necessario/meglio acquistare anche i collettori?

Stinger82
19-03-2011, 11:22
....appena ordinato da Union Bike appena arriva posto immagini, anche se la mia è bianca come da catalogo (http://www.leovince.com/it/catalogo-bmw/terminale_lv_one_omologato_evo_ii_passaggio_standa rd_f_800_gs_i_e_2008_2010/13953)....mamma che scimmia nn vedo l'ora ! ! !

lele_86
19-03-2011, 11:40
io ho montato il Leo Vince SBK evo2 !!!
molto bello e il sound: contenuto con dBKiller, ma tolto il dbkiller è una libidine!!
come efficienza devo dire che la moto (30000 Km) ci ha guadagnato un po' di regolarità in marcia a basso regime di giri (riprende meglio e senza esitazioni anche poco sotto i 2000),mantenendo però il db killer. tolto il db killer mi da' la sensazione che ai bassi rimanga più "vuota"!!!

gasgas78
19-03-2011, 19:08
comunque l'akrapovic che danno loro anche senza togliere il db killer ha un bel sound secondo me...poi proverò senza e vi saprò dire

Efrem
19-03-2011, 21:54
Premesso che non ne conosco la cura costruttiva e non voglio parlare su esperienze indirette ;) noto che TERMIGNONI è uno dei pochi costruttori che mette a disposizione le curve di copia e potenza...se poi lo scarico dev'essere solo bello e far rumore, con pochi soldi, come da bambini, consiglio mollette e cartoncini (buona la versione adulta/chic con carte di credito) :lol:

Bye :-)

Gianni1951
20-03-2011, 08:31
@ Efrem : io ho l'Akrapovic da quando l'ho ritirata, ma penso sia solo un questione di estetica. Certo le differenze ci sono, ma, probabilmente, si sentono solo sul banco. Io non riesco ad apprezzarla guidando (ovviamente sto parlando di scarichi originali con i dbkiller regolarmente inseriti. Se si tolgono si stravolge tutto, ed allora si che cambia).

Stinger82
20-03-2011, 10:53
@lele86: come hai fatto a mettere quello SBK?
Hai modificato l'attacco? Appena ho sentito il sound sul tubo (http://www.youtube.com/watch?v=-XKKe2TZig4&feature=related)...me ne sono subito innamorato....non vedo l'ora che arrivi....

AfricaDREAM
20-03-2011, 15:47
Stinger, Lele..
bellissimo...
ma al cash!!!?

Stinger82
21-03-2011, 09:17
Africa...io l'ho pagato 260 da union bike....e non vedo l'ora che arrivi ! ! ! ! ! ! !

pericleromano
21-03-2011, 10:04
Marco ma pensi che levando il DBK si stravolga tutto?

pericleromano
21-03-2011, 10:19
x EFREM
Sicuramente qualità costruttiva, estetica, peso e timbro di voce sono fra gli aspetti più importanti.

Considera che nemmeno lo scarico completo di collettori (e naturalmente senza catalizzatore) stravolge le perfomance.
Certo i collettori senza cat. apportano variazioni apprezzabili, il solo terminale è tutto da dimostrare e certamente le rullate che pubblicano in alcuni casi lasciano il tempo che trovano.....
Poi apprezzare la differenza fra terminali di diversi produttori.....

lele_86
21-03-2011, 13:34
Io pagato 230 su ebay, alluminio a vista,stupendo (secondo me).
Per montarlo è perfettamente intercambiabile all'originale (che ho piegato a metà in una scivolata) inoltre il fatto di avere il raccordo separato dal terminale agevola le operazioni,comunque niente di impegnativo. (la parte più rognosa è inserire la gomma sulla staffa!!

Gianni1951
21-03-2011, 13:57
@pericleromano : penso che si svuoti un pò in basso. Il termine stravolgere, forse è un pò esagerato. Comunque lo avverti anche a sensazione.

Zack92
21-03-2011, 16:53
Ciao a tutti
@stinger: il video giusto è questo :) http://www.youtube.com/watch?v=oCdc7sF6gtE quello che hai postato tu è l'oval son due terminali diversi ma quello che hai preso tu del quale hai messo i link è questo, o forse sono inscimunito io che li vedo diversi non si sa mai :)!!!

pericleromano
21-03-2011, 18:51
marco
si avverte + rumore

AfricaDREAM
21-03-2011, 20:18
Grazie Mille Lele e Stinger...
MI BASTA. HO SCELTO. :)
Ottimo Prezzo, Ottimo Sound, Ottima Estetica

Prestazioni qualche miglioramento?

lele_86
21-03-2011, 21:16
io ho notato un leggero miglioramento ai bassi,dai quali riprende meglio e senza buchi,in configurazione con DB killer,senza db killer non mi ha dato lo stesso effetto,ma il sound cambia da così a COSì!!!

lele_86
21-03-2011, 21:47
una fotina,tanto per gradire :D

http://img828.imageshack.us/img828/7422/cimg5887y.jpg (http://img828.imageshack.us/i/cimg5887y.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Stinger82
22-03-2011, 10:28
@zack92: Ineffetti ho sbagliato a postare il video, nel senso che nel video è un full carbon invece io l'ho preso in alluminio, ma anche quello che hai postato tu è errato in quanto full carbon...cmq nn appena mi arriverà non mancherò di postare un bel video....

@ africa: per i miglioramenti...non saprei non mi è ancora arrivato...ti aggiornerò!


Lamps

AfricaDREAM
22-03-2011, 21:53
Grazie Stinger!
Ansiosamente attendiamo video ed aggiornamenti!! ;)

ciaùù

Zack92
22-03-2011, 23:18
Se guardi bene i terminali nei video e lasciando perdere il full carbon ti accorgi che sono diversi, uno è l'ovale e uno è il One cambia l'attacco del terminale nel caso dell'ovale è tronco mentre nel one è conico, anche il fondello del terminale è diverso l'ovale è tutto liscio mentre il One ha uno scasso

diphallus
24-03-2011, 00:18
si ma… dei collettori buoni che non costino un fottio ?

lele_86
30-03-2011, 17:38
@stinger82: montato lo scarico? tutto ok?

ripeto che secondo me il leovince ALU è veramente un ottimo compromesso prezzo/prestazioni/estetica (estetica soggettivamente,of course)!

uaz82
30-03-2011, 18:03
Aspettiamo le notizie dettagliate di Pericle.
Ha montato dei Remus che non costano un fottio come i QD.

Stinger82
31-03-2011, 09:37
....finalmente è arrivato il mio scaricozzo....montato e provato...ottime impressioni soprattutto ai bassi, poi senza DB è una favola sembra di ascoltare la 9° di Beethoven.
Appena ho un attimo di tempo faccio due foto e un video dimostrativo, scusate ma prima il lavoro....

Lamps

AfricaDREAM
02-04-2011, 19:00
Stinger! ripeto..
ansiosamente attendiamo! ;)
cmq di certo la mia scelta è quella...
Ciao a tuttii

Africa

quadrozzi
05-04-2011, 18:26
Ciao a tutti, è il mio primo post su QDE!
A giorni (speriamo stasera) mi dovrebbe arrivare il terminale nuovo, quello dell'ARROW.
Leggendo qua e là non ne ho sentito parlare quasi per niente sul forum... vorrà dire che le prime impressioni saranno le mie!
Perchè l'ho scelto? primo perchè almeno in foto mi piace un sacco, secondo perchè lo fanno a neanche 10km da casa mia... e mi piace l'idea di portare un pezzo della mia terra in giro per l'italia (e speriamo un giorno per il mondo!)

quadrozzi
05-04-2011, 22:03
aggiornamento: appena ritirata!
rispetto la foto dal sito non ha la targhetta gialla ma una scritta laserata e non ha la fascetta in carbonio ma in alluminio... praticamente gli unici due particolari che mi lasciavano un po' perplesso sono venuti meno!
ora aspetto di montarla per sentire come va e come suona!

Bebeto
05-04-2011, 23:10
aspettiamo foto a montaggio ultimato e commenti a scarico provato allora :lol:

sono molto curioso visto che ci stavo facendo un pensierino anch'io !

quadrozzi
07-04-2011, 21:57
montato!
prime impressioni:
esteticamente stupendo, si sposa perfettamente con le forme della moto
il suono è molto bello anche se forse un po' basso (diciamo come l'originale)
sulle prestazioni non mi posso esprimere che c'ho fatto sì e no 50km in città...
ora però devo risolvere un pronblemino: lo scarico tocca sul supporto delle borse laterali (le vario bmw) nella parte "inferiore". ora non so se mi convenga limare un po' l'asola della fascetta per farla stare un po' più bassa (non so se così risolvo), oppure mettere uno spessorino che eviti lo sfreghio per le vibrazioni con pericolo di consumo dei materiali...
se qualcuno ha suggerimenti si faccia avanti!!! grazie!!!

Bebeto
07-04-2011, 22:57
azz :rolleyes:
questo problemino pero' mi lascia un po' perplesso :confused:
per quanto riguarda le prestazioni non penso che ti debba aspettare niente di che , anzi non penso proprio che ti accorgerai di grosse differenze ! il sound invece potrebbe essere che con l'utilizzo migliori un po', almeno spero :confused: se no vorrà dire che ti dovrai accontentare solo dell'estetica, anche se mi sembra un po' poco per spendere quei soldi per uno scarico :(

Ps. quanti eurini gli hai lasciato se non sono indiscreto ?!?

quadrozzi
07-04-2011, 23:15
domani passo dal meccanico che da solo sono un po' sdatto, comunque penso che il problema dello sfreghio si risolva bene, basta solo studiarci un attimo (o uno spessorino di teflon che eviti l'abrasione oppure trovare il modo di abbassarlo di un paio di millimetri).
per quanto riguarda il suono credo che ci sia solo da farci qualche km, e comunque è di gran lunga più bello dell'originale, magari me lo sarei aspettato un po' più "forte".
Il prezzo intorno ai 300.

Sololu
08-04-2011, 20:08
Ragazzi pongo un quesito a tutti.
Cambiando solo il terminale, e sulla base delle vostre esperienze, avete effettivamente riscontrato delle migliorie anche impercettibili nelle prestazioni?
Sulla base della mia esperienza personale, sia su questa moto che su altre, cambiando solo il terminale ho riscontrato i soliti peggioramenti nella coppia verso i bassi regimi. Probabilmente sarà il mio terminale (MIVV SUONO) troppo aperto con poca compressione, ma ho notato un sensibile peggioramento verso il basso ed un leggero miglioramento verso i medi e gli alti che però non riescono minimamente a sopperire tale peggioramento. Avrei anche pensato a cambiare i collettori.....e magari anche qualche centralina aggiuntiva.......ma il gioco vale la candela? Morale della favola, rimesso boiler originale, moto tornata molto più briosa a tutti i regimi e confrontandola con altre GS con terminali after market va molto meglio!
Buon lampsssss a tutti

pericleromano
08-04-2011, 20:49
c'è una discussione "dadi collettori" ed altra roba, cerca i miei post e quelli di gaspare

-REMO-
11-04-2011, 13:03
così giusto per ravvivare la discussione... ieri ho terminato e montato un altro scarico "homemade".
Soddisfazione totale per l'ingombro ottenuto ed ilrisparmio in kg... per non parlare della spesa sostenuta.
Ingredienti:
un tubo in alluminio per stufe a legna dimatero 80 mm.
un collarino di fissaggio per lo stesso
un silenziatore di ricambio di un terminale
acciaio liquido
bomboletta spray alta temperatura.
tot. 50 euro ca.
3 ore di lavoro

materiali
http://i40.tinypic.com/2rh0ghg.jpg

lavoro finito
http://i40.tinypic.com/k4yv02.jpg

risultato finale
http://i54.tinypic.com/ta5wz7.jpg
http://i53.tinypic.com/2qutbgn.jpg
http://i55.tinypic.com/34ot1tu.jpg

prestazioni?? rumore diminuito di un buon 30/40%, peso almeno il 50%,
CV in più?? boh! in meno? bho! e chi se ne frega!!! La userò per andarci in off senza il patema di distruggere l'originale...

Dax2382
11-04-2011, 15:39
noto una certa differenza... :lol::lol::lol:
http://www.blackfive.net/photos/uncategorized/2009/02/18/mortar_hires_090215a6796m095b.jpg

quadrozzi
11-04-2011, 21:13
come promesso ecco lo scaricozzo montato, in settimana vado a sistemare il punto dove quasi tocca al supporto valigie vario (avendo cura amontarlo per bene comunque la luce è già sufficiente, ma per sicurezza...)
http://img163.imageshack.us/img163/2905/img1876h.jpg

birillopoli
11-04-2011, 21:19
sentito il qd con Db montato.fa veramente paiura. qua in valle sei sicuro che le scatole te le rompono pero' per ora e il piu bello su YouTube ce un video dadeci un occhiata.

tuddu
11-04-2011, 22:09
Io sulla mia ho montato il Leo in alluminio trovato usato però...ho trovato grosse differenze rispetto l' originale...il Leo ha un sound (con db killer modificato) che gli altri se lo sognano, però...
Di contro ho riscontrato un bello svuotamento della curva ai medio-bassi, diciamo la fascia dai 3mila ai 5mile,cioè quella che si usa di piu'.
Il buon Gaspare lo aveva detto...bello e godurioso il Leo ma troppo libero e quindi viene a mancare la contropressione che, ad esempio, il QD o altri silenziatori piu' strozzati conservano.
Una ultima considerazione...oggi ho portato il tegame a fare il tagliando dei 1500 (tagliando-rodaggio) e ilconce molto gentilmente mi ha dato un F800R in prestito...che strano...stesso motore però...mi sembrava davvero che avesse almeno 20-30 cavalli e diversi kgm in piu'...e anche questa aveva soli 450 km all' attivo...
Che voi sappiate, le cammes, mappatura e (forse) guarnizione della testa sono diverse dalla nostra (stesso motore, sembrerebbe)...

Roberbero
11-04-2011, 22:20
La 800R ha 10 cv più della nostra, la S\ST ne ha 5 di più.
Che io sappia cambiano solo gli alberi a camme e lo scarico.
per la S\ST cambia anche l'inclinazione dei cilindri, ma è una cosa che non ha influenza sulle prestazioni.

gaspare
12-04-2011, 12:11
@ Tud: mi permetto un'errata corrige: innanzitutto QD non è strozzato, ma è ben più libero del Leovince con il Db killer.
Ti consente quindi di circolare tranquillo, fatta salva la "prova paletta" che non supera per caratteristiche sue, ma è fatto e omologato così... per cautelarsi dall'eventuale natura asinina del tutore dell'ordine, conviene avere con sè anche uno spaccato del silenziatore, di cui è facile il download dal sito.

Per cosa comporta questo tipo di scarichi (incluso quindi il QD), ti rimando alle mie considerazioni finali nel thread dei "dadi collettori".
A questo vorrei aggiungere che ci sono molti portabandiera del motto "l'orecchio vuole la sua parte" (ne conosci qualcuno?!) per cui occorre reinterpretare le mie conclusioni, che io ho posto nell'ottica delle sole prestazioni... de gustibus...

nirvananik
29-04-2011, 00:34
Ciao a tutti sono nuovo,
volevo sapere che differenza c'è tra l'Akrapovic acquistato in concessionario BMW o acquistato after market tipo su ebay da mototopgun, qualcuno l'ha preso li per caso?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200602622089&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it

-REMO-
29-04-2011, 01:24
a meno che non sia made in china... dove vuoi che sia la differenza???

bigbe@r
30-04-2011, 09:33
nel prezzo :lol:

nirvananik
30-04-2011, 11:56
Quindi è esattamente lo stesso scarico solo che mamma BMW ci ricarica un 200€ in più? anche per la garanzia e l'omologazione è identico?

Qualcuno l'ha comprato su internet? sapete dirmi qualche sito o qualche contatto che fa buoni prezzi?

Grazie a tutti

gspeed
01-05-2011, 09:30
Accidenti ho segnato lo scarico originale strisciando su un cancello che non si è voluto aprire del tutto al mio passaggio (che affronto!). Forse mi basterebbe applicarci un adesivo (che dite?) ma già che ci sono, senza spendere una esagerazione potrei rinnovare il boiler:

a. costo <300eur
b. mi importa soprattutto che non perda ai bassi
c. meglio se scalda meno e risparmio qualche kg rispetto all'originale
d. non mi importa più di tanto dell'estetica/sound

Il leo carbon sta su i 280, quello alu 220, mentre il roads in lega di titanio sui 220 (ma scalderà veramente meno?).
Quale tra i due è meglio rispetto al punto b.? Leggo commenti discordanti...
Vi sono altre alternative che mi sono perso?

Grazie!
Lamps

gaspare
02-05-2011, 10:04
Ribadisco quanto scritto nel thread "dadi collettori".
Leo con il Db killer si comporta più o meno come il boiler: non regala nulla tranne un paio di kg in meno circa.
Se lo apri di più...

bibi6rossi
02-05-2011, 10:30
ciao a tutti..
montao leo in carbonio sabato, preso usato da un utente del forum.

ai bassi lo sento meglio gestibile (ma probabile che sia solo un impressione)
leggero miglioramento in accelerazione, non ho provato in ripresa perchè le dalle mie parti non ho grossi rettilinei dove provare allunghi a più dei 120.

il sound mi piace già così con il db montato.. (magari a breve lo provo senza)

i 2,5kg guadagnati.. non ci ho fatto particolarmente caso (ho la moto ingrassata da paramotore e valigie ecc ecc)

Mitchariello
03-05-2011, 08:13
RAgazzi ma qualcuno di voi ha preso il termignoni???Vorrei torgliermi questo sfizio.
Da ex ducatista penso ancora che sia il miglior terminale da montare...
Foto,impressione,video,commenti...please!!!

uaz82
03-05-2011, 11:32
@ gspeed
ti sei andato a "schiantare" contro un cancello pur di avere la scusa per cambiare il boiler:arrow::arrow::arrow::D:D:lol::lol:

Carl800GS
11-05-2011, 15:27
Ciao a tutti

Siccome sto cercando di convincermi che non ha senso cambiare così presto il terminale di scarico, ma la :arrow: impera e mi porta sempre sulla cattiva strada, voglio chiedervi info riguardo allo scarico che si vede in questo filmato!

http://www.youtube.com/watch?v=f3Dr2Up1ehM&feature=related

E' giapponese? Cinese? Cosa costerà???
Le omologazioni ci saranno???

Grazie a chiunque possa aiutarmi...

uaz82
11-05-2011, 16:48
riesce quasi ad essere più brutto di quello originale :) :)

Dax2382
11-05-2011, 21:47
orribile :laughing:

Carl800GS
12-05-2011, 07:52
Si ok, bello non sarà bello, però mi hanno incuriosito le varie possibilità in cui può essere configurato!

bigbe@r
12-05-2011, 08:19
in che senso?

pericleromano
12-05-2011, 08:19
valuta una tromba, ha molte + ottave e forse è più gradevole!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)

Carl800GS
12-05-2011, 08:53
in che senso?

Nel video fa vedere la possibilità di mettere e togliere DB killer dalle due uscite per variare il sound....mi aveva incuriosito e così l'ho postato per vedere se qlcn lo conosceva! Esteticamente non fa impazzire nemmeno me (sopratutto quando l'uscita bassa è tappata) però l'ieda di base, cioè di variare a piacimento il livello di sound, era forte!

Mitchariello
12-05-2011, 09:38
A me nn piace...

bonzai
19-05-2011, 09:56
io ho preso quello in carbonio della SC PROJECT e sono soddisfatissimo...lo consiglio davvero

LaJena
19-05-2011, 10:47
Mi piace molto l'SC project!! Quanti eurini se si può chiedere?!?

bonzai
19-05-2011, 12:02
360 mi sembra di ricordare comunque sul loro sito c è il listino...ho letto straletto visto e rivisto diversi scarichi ma alla fine ho scelto il loro..e ne sono molto soddisfatto

Ferrosan
19-05-2011, 12:04
Sto meditando di metterci un akra original usato. Lo farei solo per estetica, in quanto quello originale suona già bene, le prestazioni se non si fanno altri lavoretti (centralina, dbk ecc.) restano identiche e dei 2/3 kg in meno sinceramente non so cosa farmene.

Ho letto molti post ma non ho capito se montando quello scarico è necessario andare in BMW a farsi aggiustare la centralina oppure si monta e basta e la moto è già "conformata" per questa operazione.

Rispetto all'originale cambia sicuramente qualcosa nei flussi di scarico (quantià e velocità), quindi credo che un aggustamento alla centralina vada fatto ma magari mi sbaglio.

Mi aiutate a capire?

Grazie

LaJena
19-05-2011, 12:06
@bonzai
buono a sapersi e prezzo niente male! quale versione hai scelto?

bonzai
19-05-2011, 12:15
carbonio con fondello carbonio mod.B04-02C

stasera ti posto una foto così vedi come stà :-)

LaJena
19-05-2011, 14:21
oddio forse meglio di no... ho paura della :arrow:

tuddu
20-05-2011, 08:19
Ferrosan, se il silenziatore lo compri omologato, quindi con DBkiller e non lo levi, la centralina della moto "corregge" le piccole differenze di carburazione.
Se invece il db lo levi, a seconda del tipo/marca di silenziatore, potresti avere bisogno di ingrassarla di piu' dell' originale. In tutti i casi, la centralina originale viene AGGIORNATA dal conce e non "rimappata a ns. piacere". Da quanto ne so io in conce possono aggiornare il ns. software SOLO e UNICAMENTE se mamma BMW ha rilasciato un aggiornamento. Il conce NON è in grado di "editare" la mappa della ns. centralina, così come si fa' con una PC5 o similari. Anche i meccanici che si divertono a smanettare si centraline di auto e altre moto, non riscono ad entrarci dentro col computer in quanto l' accesso è protetto da mamma BMW con diversi accorgimenti. Almeno queste sono le ultime info che mi hanno detto persone che lavorano nel settore. Comunque, a meno di lavoro CONSISTENTI sulla configurazione "scarico completo, airbox, filtro" non hai necessità di rimappare. Vai tranquillo.

lem
20-05-2011, 22:09
Per l'Akra non serve nessuna modifica alla centralina,il sound è più soft fino a 4000 giri tanto da rendere molto piu confortevoli i viaggi,oltre i 4/5000 comincia una bella musica... e poi esteticamente è bellissima!!!

Ferrosan
20-05-2011, 22:26
akra "plug and play", meglio così. Grazie a tutti x le info

danbe
20-05-2011, 23:27
io ho montato sc project, bene molto bello, il titanio e senza db killer diminuisce il riscalmaneto del tubo, il sound genera nelle persone la rotazione della testa, molto comodo nel traffico caotico della città

Ferrosan
26-05-2011, 17:47
Oggi son stato in conce per il trafilaggio e, per avere un parere ufficiale BMW, gli ho chiesto se l'akra si monta e la centralina si 'autoregola' o bisogna fare qualche intervento d'officina.

Risposta: la centralina si autoregola in base alle info della sonda lambda.

Se si cambiano anche i collettori e si scatalizza invece ovviamente no.

lele17
27-05-2011, 23:24
Io ho una Quat-D carbonio + BMC + Booster Plug e sono molto soddisfatto :)
I prodotti della Quat-D sono ben fatti e non e' necessario togliere il DBK !

Ylario
16-06-2011, 09:05
Montato il LeoVince in alluminio....è sparito l'effetto ON-OFF ma come immaginavo non c'è un grosso cambiamento nelle prestazioni...a parte che l'erogazione è molto più lineare, forse ha perso un qualcosina ai medi.
Ovviamente con il DB Killer.....

Togliendolo cambiano qualcosa a livello di prestazioni oltre che assumere il suono di uno Scania con lo scarico libero?!

Carl800GS
16-06-2011, 09:26
Ciao, quindi hai montato solo il terminale? Niente centraline o altro?

Quando dici "assumere il suono di uno Scania con lo scarico libero" lo dovrei prendere come un pregio?
No perchè anchio sono indeciso sul da farsi, e dai filmati su YT non sempre l'audio rispecchia la realtà...

Ylario
16-06-2011, 10:00
Si ho montato solo il terminale....il prossimo step magari sarà il filtro dell'aria, per la centralina spero non ce ne sia bisogno a dire il vero!
Premetto anche che ho fatto 15km e basta per venire a lavorare stamattina e quindi magari deve assestarsi un po....
Per il sound definirlo pregio non saprei, stamattina l'ho solo messo in moto con lo scarico libero e poi l'ho ritappato, stasera vedo di tornare a casa senza db killer e sentire come canta.

Ma te hai già lo scarico?

Carl800GS
16-06-2011, 10:21
No no, non ho nulla per il momento!
L'unico mio dubbio è che quando feci il test sulla moto della conce che aveva circa 2500 km lo scarico cantava davvero bene!!
Ora la mia ne ha 1400 ma per il momento non sembra ancora simile a quello della moto provata....mi piace però potrebbe fare di più!
Da qui nasce la mia indecisione sul da farsi...
Nel caso non riesca ad ottenere il sound desiderato vedrò di prendere il terminale!
Cosa molto importante, non cerco assolutamente le prestazioni o i cv, ma solo un sound un pò più deciso, marcato!
Come terminali avevo visto il Roadsitalia, LeoVince, Akra, Remus!

Ylario
16-06-2011, 12:14
sei sicuro di non aver fatto il test con la moto con lo scarico akrapovic?

Carl800GS
16-06-2011, 12:28
Certo! Prima di provarla, ho girato i concessionari di bologna, modena e ravenna...vista rivista, sfogliato tutti gli accessori possibili (originali BMW) e visto benissimo l'akra presente in ogni conce (con un cartellino da paura) ed esposto sempre nelle vicinanze della moto!
La moto che provai montava lo scarico originale (o per lo meno, è identico per forma e dimensione a quello che monto sulla mia e che ho visto in tutte le moto nuove)...
Ho un dubbio, ma ho paura di sparare una di quelle cazzate abnormi!
Il conce mi ha detto che con quella moto ci han fatto di tutto come prove (acceleraz., frenate, ecc.. dandoci dentro senza troppi complimenti). Mentre io la mia la tratto coi guanti della festa...la faccio scaldare, all'inizio vado ad "andatura nonno" e quando è ben calda cedo alla tiratina (breve sia chiaro)...
Quello che noto è che andando tranquillo il sound resta normale, con piacevoli borbottii e qualche scoppiettio...mentre esagerando un pò, il sound sembra incattivirsi o cmq essere più cattivo...
E' una mia sensazione?
Può essere che la lana interna debba ancora adattarsi?
Non è che la moto del conce fosse un edizione 2008 per cui potrebbero esserci differenze nell'erogazione?

tuddu
16-06-2011, 13:24
Confermo: Leo montato sin dal primo giorno e con DB modificato (senza è vietato, pena la multa). Ai bassi se "peli" il gas non si sente quasi, mentre se apri di brutto, verso i 4-5 mila in poi inizia a "cantare". A me il sound piace così e, nonostante col solo silenziatore stappato e il filtro avesse perso qualcosina in basso (grnade Gaspare: profeta !!!!) il sound ripaga il tutto.
Poi con la centralina aggiuntiva ho recuperato il perso...con gli interessa. Attenzione !!!! La mia è un MY 2011, quindi quella con la mappa "dolce". Su un 2008-2009 inizi 2010 il problema secondo me non sussiste (o comunque è minore) in quanto la mappature era meno "anoressica".
Ricordo che rimuovere del tutto il DB è passibile di ammende da parte delle forze dell' ordine. Dalle mie parti è usanza introdurre la paletta nello scarico: se entra fino in fondo il DB non c'è e ti multano. Se si ferma, è ok e puoi andare.
Quindi o lo lasci in sede (perde meno ai bassi) oppure te lo fai costruire "ad ok" ma sappi che stappata perderà in basso, a meno di rimappare.
Il sound, invece, ne guadagna da matti. Tappato è poco piu' udibile dell' originale. Spero di essere stato utile. Ciao.

Carl800GS
16-06-2011, 14:16
Utilissimo!
Come esperienza personale ho girato per 4 anni col Ninja e scarico libero...il db killer l'ho messo in garage come soprammobile...fermato più di una volta ma mai detto nulla, semplici controlli documenti (considera anche PC III, visiera nera, cuffie in tutte e due le orecchie)! Ad un mio amico col triumph daitona fermato la prima volta (aveva su solo lo scarico aperto senza dBk), paletta infilata, gli han dato tempo un giorno per ripristinare la moto e fargliela rivedere con la marmitta omologata!
Avrò avuto particolar cul........
Però nel caso del ninja avendo filtro, centralina con mappa apposita e scarico avevo benefici rilevanti...col GS non vorrei spendere delle cifre importanti per ritrovarmi ad avere le stesse cose di prima! Sopratutto perchè non mi interessano i cv, ma solo un suond più marcato.... non vorrei che la ricerca di un sound migliore mi facesse perere ai medi/bassi e qndi debba poi recuperare comprando centralina, filtro, ecc...

Ylario
16-06-2011, 14:31
@carl800gs

Hai avuto culo vai....come me con l'Hornet che giravo con il completo Leovince "omologato"....

@tuddu

Io ho una 2008...che centralina hai montato?

tuddu
19-06-2011, 15:21
Ylario, ho montato la centralina della Bacar...tanto non la conosce nessuno...pero' ha delle caratteristiche furbe, come poterla scollegare e la moto diventa originale. I collegamenti lavorano in parallelo ai sensori originali, non in serie. Quindi se togli la centralina, il circuito originale si "chiude" ugualmente. Quando li monti invece, si "sommano" alle rilevazioni dei sensori standard. Inoltre la centralina va' bene per tutte le moto, cambia solo il cablaggio che è specifico. Chiaramente lambda scollegata senza segnalazione di errori della centralina originale.

Ylario
19-06-2011, 23:32
@tuddu

ho capito và...per sentire qualche vantaggio con lo scarico toccherà mettere pure la centralina! :(

tuddu
20-06-2011, 13:56
Ylario, ilconsiglio che ti do io (e a dir il vero è nato dal buon Gaspare...) è di spendere poco per la centralina, perchè tanto dal "tegame" (la ns. moto) di miracoli non ne riuscirai ad avere. O trovi una PC3 usata, oppure guarda sulla Baya...con poca spesa puoi trovare qualcosa di buono, e NON solo ingannatrici
di IAT che si spacciano per centraline. Per tanto così c'èuna serie di post del buon Belinassu che ti spiegano in modo esautiente. Poca spesa e discreta resa. Io ce l'ho ancora la IAT sia da posizionare esternamente che quella da airbox fatta dal buon Gaspare. Qualcosa rendeva anche se non puoi pretendere di decidere in che range agire...se ti interessano....vedi tu. Ciao

Ylario
20-06-2011, 22:49
Si avevo letto i post di Gaspare....il problema è che io di elettronica praticamente ci capisco una mazza!

Ferrosan
03-07-2011, 15:54
Ultimamente c'ho l'arrow in testa, speriamo non mi arrivi anche la scimmia....

fabribox
24-07-2011, 20:04
che voi sappiate quelle dell'akra sono un pò più lunghe di quelle previste per lo scarico originale ?

:)

azrhan
25-07-2011, 14:50
Anche io ho preso l'SC-Project e ne sono moolto soddisfatto. Per ora utilizzo il db-killer al suo posto che è meglio, poi quando mi farò un giretto isolato, farò il tentativo di stapparlo.

Se volete una piccola recensione e delle foto:
http://ridersonline.wordpress.com/2011/07/22/la-piccola-gs-ha-la-voce-nuova/

Carl800GS
25-07-2011, 15:32
@ azrhan

Dell'SC che modello hai scelto? Inox o titanio?

azrhan
25-07-2011, 23:19
@Carl800GS, Lo scarico è in titanio... veramente gustoso.

Carl800GS
26-07-2011, 08:02
Occi, complimenti!!!
Sabato mattina mentre andavo a Mirabilandia mi ha sorpassato (nella rotondino dal Pala De Andrè, subito dopo il ponte mobile) un GS800 giallo con scarico Remus....davvero carino a vederlo dal vivo! Purtroppo però non ho fatto tempo a sentirla perchè in macchina tenevano la musica...chissa se è del forum?

azrhan
26-07-2011, 14:05
Scarico stappato... mammamia, lo tengo così finche non mi fermano!
Voce gutturale e scoppietti in rilascio, non so se mi spiego ;-)

azrhan
28-07-2011, 11:40
Per chi volesse sentire come suona l'SC-Project senza Db Killer:
http://ridersonline.wordpress.com/2011/07/28/ecco-la-voce-della-piccola-gs/

fabribox
28-07-2011, 12:14
che voi sappiate quelle dell'akra sono un pò più lunghe di quelle previste per lo scarico originale ?

:)

Mi rispondo da solo avendo preso visione diretta dei pezzi:
le mollette dell'akra sono più lunghe di quelle dello scarico originale
:cool:

Marchetto79
02-09-2011, 15:26
Ciao a tutti,
mi è sorta una curiosità, visto che la nostra moto tendenzialmente
scalda, secondo voi montando questo scarico http://www.wunderlich.de/shopart/8600612-1-1694/Shop/Teilepool/8/REMUS-Sport-Kruemmeranlage.htm
non si ha un'uscita dei gas più diretta raffreddando maggiormente, visto che eliminiamo il tappo
(catalizzatore)?
La moto prende potenza o cmq aumenta di prestazione?
So che non sono omologati, ma la mia motina starebbe meglio!!!
Una volta montati c'è bisogno di metterci le mani su carburazione
e centraline varie?

nirvananik
02-09-2011, 15:33
Ero indeciso tra l'Akra e il Remus Hexacone in titanio, ma alla fine ho ceduto all'Akra, 480€ da mototopgun che ne dite??