Visualizza la versione completa : Info eliminazione catalizzatore k1300s
Buonasera Ragazzi,
sono prossimo all'acquisto dell'intero impianto di scarico Akra, collettori compresi. Tutto ciò perchè voglio assolutamente risolvere i problemi di spegnimento al minimo ( sono sicuro sia anche colpa dello scarico) e di continuo raggiungimento punto di fusione motore ogni qual volta si vada troppo piano o ci si fermi ad un semaforo per dieci secondi ( a volte lo trovo imbarazzante). A mio avviso il 1300 è un gran bel motore, ma soffocato senza ragione da uno scarico e una centralina che ne limitano potenzialità e durata; il meccanico bmw è dello stesso parere. Qui nasce il problema, si è mai cimentato nessuno nell'installazione di uno scarico completo sul 1300? e della conseguente eliminazione ( o by-passaggio) del catalizzatore?
Memore degli ottimi risultati ottenuti sul k1200s, non vedo l'ora di eseguire l'operazione.
Vi ringrazio enormemente.
Se non vado errato il lavoro che ti appresti a fare ti fa perdere l'omologazione...
sicuramente fa decadere la garanzia..ma la cosa non mi interessa poi molto..vorrei solamente capire come si può fare! e sopratutto se è fattibile!
Tutti i motori attuali sono soffocati dal catalizzatore. Il fatto potrà far storcere il naso ai puristi della carburazione, ma è dovuto alla normativa vigente, quella fastidiosa raccolta di documenti che hanno vari scopi più o meno utili, tra cui quello di ridurre l'incidenza del cancro ai polmoni nella gente che passeggia per strada.
Se lo vendono apposta per la k1300 è sicuramente fattibile, ma è anche specificato che perdi l'omologazione e quindi sei passibile di multa e sequestro del libretto...
pacpeter
17-06-2010, 15:00
sicuramente fa decadere la garanzia..ma la cosa non mi interessa poi molto.
vista l'affidabilità bmw , la cosa avrebbe la sua importanza.....................
Buonasera Ragazzi,
sono prossimo all'acquisto dell'intero impianto di scarico Akra, collettori compresi. Tutto ciò perchè voglio assolutamente risolvere i problemi di spegnimento al minimo ( sono sicuro sia anche colpa dello scarico) e di continuo raggiungimento punto di fusione motore ogni qual volta si vada troppo piano o ci si fermi ad un semaforo per dieci secondi ( a volte lo trovo imbarazzante). A mio avviso il 1300 è un gran bel motore, ma soffocato senza ragione da uno scarico e una centralina che ne limitano potenzialità e durata; il meccanico bmw è dello stesso parere. Qui nasce il problema, si è mai cimentato nessuno nell'installazione di uno scarico completo sul 1300? e della conseguente eliminazione ( o by-passaggio) del catalizzatore?
Memore degli ottimi risultati ottenuti sul k1200s, non vedo l'ora di eseguire l'operazione.
Vi ringrazio enormemente.
Sono curioso circa il tuo problema perché la mia 1300 a livello di motore è perfetta e non si è mai spenta "da sola" in oltre 15.000 Km percorsi in un anno che ce l'ho. :eek:
Comunque a livello generale usando uno scarico più aperto il motore si smagrirebbe e scalderebbe ancora di più rischiando alla lunga di danneggiarlo, a meno che tu non intervenga contestualmente all'installazione dello scarico completo modificando la mappatura per ingrassare la carburazione.
Riguardo agli spegnimenti invece, sto azzardando l'ipotesi che potrebbe essere dovuto anche al comportamento sul gas. Per caso hai l'abitudine di dare parecchie sgasatine in sequenza con la frizione tirata nelle scalate o quando arrivi ai semafori per esempio?
ti ringrazio per la risposta.
veramente la carburazione è il più piccolo dei problemi, si trovano talmente tanti moduli aggiuntivi e bypass per ingrassare la carburazione che la meta basta! ingrassando la carburazione avrei un lavaggio maggiore e un riscaldamento minore del motore, inoltre il tappo del catalizzatore impedisce attualmente ai gas di scarico di defluire secondo necessità..per questo stavo cercando qualcuno che avesse eliminato catalizzatore e avesse installato dei moduli aggiuntivi per avere una conferma o meno a quanto ipotizzato.
Infatti ti chiedevo circa l'abitudine o meno a dare dei colpetti di gas con la frizione tirata perché, sui motori attuali, a causa delle restrittive norme antinquinamento la carburazione è molto magra di suo.
L'idea che mi è venuta è la seguente.
Se dando dei colpetti di gas uscisse nello scarico della benzina incombusta la sonda lambda per non danneggiare il catalizzatore invierebbe questo dato alla centralina dell'iniezione che smagrirebbe ulteriormente la carburazione. A questo punto il motore troppo magro e con la frizione tirata si potrebbe spegnere perché non c'è il tiro della ruota che lo manterrebbe comunque in moto facendolo girare in decelerazione.
Una seconda ipotesi potrebbe essere quella dell'abbassamento del minimo in decelerazione per migliorare il freno motore. Questo problema me lo ricordo su parecchi motori diesel common-rail di 1a generazione sui quali se si teneva la frizione tirata e la macchina stava sopra i 40 Km/h il minimo si abbassava anche di 300 giri al minuto e sulle Golf alle volte si spegneva il motore.
Credo che si possa risolvere cambiando dei paramentri sulle mappature delle centraline ma lo devono fare i crucchi però. :mad:
Ma alla fine per darle un po più di cavalleria alla nostra adorata k cosa dovremmo fare!??
Pensavo essere una buona soluzione quella dell'eliminazione del catalizzatore...guardando i grafici di potenza otto nove cavalli alla ruota fan gola..
andrea.rc
24-06-2010, 16:52
Beh chiedere più cavalli al K1300....:confused:
Forse facevi prima a prendere una S1000rr:eek:
Il mio consiglio è di montare un catalizzatore più libero,
ma io sono condizionato dai giri in CH dove ti infilano una sonda nel posteriore per verificare che sia catalizzato!:lol::lol:
la colpa per me è da imputare alla valvola parzializz che stà sulla marmitta, perchè gli spengimenti si verificano sempre nelle medesime condizioni,tipo dopo un po' che stai nel traffico o in rilascio del gas dopo una bella aperta prima e seconda, e piu' frequentemente usando il cambio elettroassistito.la mia non si era mai spenta finchè non iniziai ad usarlo.
altra cosa che ho verificato è come s si imbrattasse facilmente mi è capitato di fare 300km belli tirati dove ho potuto far sfogare il motore fra 5a e 6a fra 8000 e 9000 giri e per una decina d giorni non si è mai spenta.
quindi alla fine della fiera credo che non c sia una perfetta sincroniz o rapidità della centralina nel gestire i parametri, tra gas, apertura corpi, valvola parzializz,
ma è solo il mio modesto parere dopo varie prove fatte facendo attenzione quasi piu' al comport della moto k alla strada-
__________________________________________________ ___----
k1200rs '98 / k1300s '09 / in costruzione special su base harley per ludico passatempo
pacpeter
29-06-2010, 23:59
in CH dove ti infilano una sonda nel posteriore
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: a te lo hanno fatto? fa male?
Io in sfissera non ci metterò piede................:lol:
Non vedo l'ora che producano una moto con 300 cavalli, così potrò comprarla e scervellarmi per fargliene avere 305.
pierpaolo
22-06-2013, 14:44
Insomma, nessuno ha scatalizzato? Voglio farlo. Soffocare un motore soffoca anche me.
Poi anche a me qualche volta si spegne.
Io la tengo originale per vari motivi, ma è anche vero che non ho mai avuto problemi di spegnimento..
Anzi, solo 2 volte in 56.000km, ma in condizioni così particolari (aria molto umida, moto non scaldata del tutto, spenta e poi ripresa a distanza di qualche minuto) che penso sia "fisiologico".
Vero è, però, che dopo un pomeriggio al Mugello la moto per qualche tempo mi pareva andare come un missile!!
Preciso comunque che nel 90% del tempo dagli iniettori della mia passa solo VPower..
pierpaolo
24-06-2013, 17:17
Bè in effetti dopo la sgroppata di ieri non si è più spenta, anzi andava meglio.
Per i miei iniettori passa solo agip super plus, che siamo lì.
Grazie.
pierpaolo
24-06-2013, 17:37
ukking ma è vero che nelle prime 3 marce la k è limitata?
Così dicono.. Da qualche parte c'é un thread su come eliminare la limitazione, ma ora scrivo dal telefono e non riesco a trovarlo.
Molte moto comunque hanno una limitazione simile (zzr1400, vfr1200, ad esempio).
pierpaolo
24-06-2013, 20:59
Sono col cell anch'io.
Dopo cerco e vediamo che si dice:mad:
Il link è questo (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=295667).
iariiari
25-06-2013, 09:02
Io avevo montato uno scarico non catalizzato e si spegneva a caldo in citta' e in montagna dopo aver tirato, ho rimesso l'originale non lo fa piu' . Tenta qualche volta di cedere ma rimane in moto , quindi per me (personalmente) togliere il cat e' peggiorativo . Faro' l'aggiornamento a breve poi vedro'. :(
pierpaolo
25-06-2013, 14:36
Il link è questo (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=295667).
Grazie ukking è lungo e me lo devo studiare.
Non ho capito se vale anche per il 1300
Ma il Gioxx dove kazzo e' finito quando lo cerchi o non lo trovi oppure ti tira il pacco:lol:
Comunque lui mi sembra che abbia fatto qualcosa al catalizzatore.... Credo
pierpaolo
03-07-2013, 14:53
Gioxx parla!!
Sull'akrapovic è praticamente impossibile rimuovere il catalizzatore perché è inserito al centro dello scarico, dal foro di scarico si vede in profondità. Per gli spegnimenti basta aggiornare la centralina e non si presentano più.
Lamps......Holdy
Io avevo svuotato l'originale, ora ho un leovince skat...si spegne come si spegneva da originale...
iariiari
04-07-2013, 09:06
La mia oggi e' in bmw tra le altre cose dovrebbero risolvere il problema spegnimenti riusciranno? Speriamo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |