Visualizza la versione completa : Perché da fredda funziona meglio ??
Paolino57
09-06-2010, 22:10
E' da molto tempo che mi chiedo una cosa: perché le ns. mukke (o perlomeno la mia attuale e la precedente RT 1150) funzionano meglio da fredde ??
Meno effetto on-off e maggiore elasticità
Cambio incredibilmente più silenzioso, sia in salita che in scalata
ovvero proprio gli aspetti che più mi disturbano a moto calda sono molto attenuati (per non dire assenti) quando esci dal garage.
Ed allora vi chiedo: c'è la possibilità di mettere a punto la moto in modo che sia sempre così "gustosa" come appena partiti ??
Grazie anticipato a tutti voi.
:!::!::!:
Pensa che io la vedo in modo diametralmente opposto: scalate e on-off molto meglio a caldo...
Tonymanero
09-06-2010, 22:28
Ciao Paolino, per quanto mi concerne posso affermare il contrario; da freddo poco gradevole sia al minimo che il cambio, pio, a motore caldo, funzionamento regolere e cambio che finalmente diventa gestibile ... cosa dire? Dovrei copiare da te le mappature per avere un bel minimo da freddo e io, potrei darti i parametri per il motore a caldo ... cosa ne pensi? Valli a capire questi Tedeschi ...
Aggiungo comunque di essere molto soddisfatto della mia fantastica compagna di strada
testina_70
09-06-2010, 23:44
mi spiace ma quoto gli altri, molto meglio a caldo caro :D
swordfish72
10-06-2010, 07:52
la mia più si scalda è più diventa "gustosa" da guidare
io invece sto con Paolino, da fredda il cambio (specialmente tra I e II) risulta essere piú silenzioso, da calda avverto quel clack......
robertag
10-06-2010, 08:26
da fredda trovo il motore più silenzioso ma per il resto meglio da calda...
anche se, secondo me, qualcosa di vero in quello che posta paolino57 c'è nel senso che la mucca mi sembra "girare" meglio da calda, sì, ma con temperature ambiente, diciamo così, "fresche". evidentemente, se la mia impressione è giusta, la mucca si gioverebbe di un raffreddamento migliore ...
dipende molto anche da oli che usi,gradazione è quant'altro,poi da caldo si aggiungono anche i vapori benzina ecc.ecc
frangatto
10-06-2010, 09:51
mi piace calda............
franz josef popp
10-06-2010, 10:00
Il mio 1100 gira molto meglio con motore caldo in clima freddo (inverno). credo dipenda dal tipo di raffreddamento (aria/olio)
Concordo in pieno per il cambio ( meglio a freddo) circa il motore per me va meglio a freddo in estate e ciò è comprensibile dato che un grosso bicilindrico raffreddato ad aria col caldo afoso non è certo nel suo habitat naturale.
meglio anche la mia a caldo sia on off che cambio
maxriccio
11-06-2010, 10:09
io invece sto con Paolino, da fredda il cambio (specialmente tra I e II) risulta essere piú silenzioso, da calda avverto quel clack......
A me quel clack nn dispiace affatto, visto che un amico ha fatto un dritto per una sfollata......
Quoto chi tiene per il caldo.
gianni50
11-06-2010, 17:20
Anche per me a freddo il motore, per quanto riguarda la rumorosità meccanica, è più silenzioso mentre quando è caldo è più pronto e pastoso.
Ciao
Ormai con questo clima nemmeno da fredda è fredda...
La mia sensazione è che vada molto meglio calda.
Anzi la sensazione è che più chilometri fa meglio va ...
la settimana scorsa dopo un viaggio di oltre 2000 km. mi pareva andasse sempre meglio e mi invogliasse a farne sempre di più ...
nel senso che anche dopo migliaia di km. magari pilota (e passeggera) diventano un pò stanchi, mentre l'RT è sempre lì a spingere (e di sicuro le gomme calde e rodate al punto giusto tengono di più).
Da non smettere mai ...
zerbio61
12-06-2010, 00:34
la logica e e le sensazioni dicono caldo
Tonymanero
13-06-2010, 11:49
mi piacerebbe potere provare con un tipo di olio diverso al gruppo cambio/trasmissione e olio motore ... qualcuno ha mai fatto prove con i nuovi olii della Bardahl, tipo xtc c60 o simili? Chissà, forse in futuro è una prova che farò; spero di trovare conferme da qualcuno che mi ha preceduto
io uso xtc bardhal sintetico 20w-50,è ottimo consuma nei 10k,circa 2-3 etti,nel cambio ho provato il bardhal 80w-90,ma al prossimo cambio olio torno al motul gearbox 80w-90 con mo-s2,quello che per me rimane più costante in tutto l'arco d'utilizzo
Paolino57
13-06-2010, 20:00
grazie mille per le vs. risposte,
cercando di sintetizzare diciamo che in linea di massima (tranne per il cambio) tutti concordano sul fatto che vada meglio da calda, allora mi pongo e vi pongo un'altra domanda, il fatto che l'effetto "on-off" sia più secco da calda potrebbe dipendere dal mio stile di guida ??
Premetto che quando possibile uso la benzina 98 ottani (perché mi sembra andare comunque meglio e consumare di meno) e che a me piace viaggiare a regimi bassissimi quindi con marce lunghe, salvo qualche "tiratina" per pulire un po' il cat (sempre che questo sia vero), fatta però rigorosamente a motore caldo caldo.
Ed ancora vi faccio un'altra domanda: possibile che il comportamento "on-off" di cui sopra cambi a seconda del giorno o delle condizioni meteo ??
Un'ultima informazione che non vi avevo dato, la mia RT ha percorso 16.500 km, quindi diciamo che è appena fuori rodaggio ...
"Paolone"
14-06-2010, 09:12
Mi unisco al coro a favore della moto calda.
Da feddra è tutto più "ruvido"
Noto anch'io delle variazioni abbastanza significative a seconda del meteo.
Giro anch'io a giri molto, molto bassi e quasi sempre con benzina 98
Enzino62
15-06-2010, 21:17
Saluti a tutti.
Ma come fa'un motore a freddo a girare meglio?i motori sono assemblati con cognizione che quando i materiali si dilatano(a caldo)si adattano l'uno con l'altro eliminando gli spazi che sono creati apposta a freddo,motivo questo che il motore freddo è sempre piu'rumoroso e meno performante.
forse per questo ci hanno sempre insegnato che qualsiasi mezzo prima di tiragli il collo bisogna farlo andare in temperatura.
Usa un'olio multigrade tipo il motul 7100,ha un range da 0 a 60 ammorbidisce il cambio,si adatta all'inverno e ai caldi torridi e la tua moto ti ringraziera' anche calda.
Enzo
robertag
15-06-2010, 22:09
un saluto anche a te...ma mi stavo chiedendo:confused::confused::confused:: cosa centra con il cambio il motul 7100?.. non è un olio motore?
mauromartino
16-06-2010, 06:11
Saluti a tutti.
Ma come fa'un motore a freddo a girare meglio?i motori sono assemblati con cognizione che quando i materiali si dilatano(a caldo)si adattano l'uno con l'altro eliminando gli spazi che sono creati apposta a freddo,motivo questo che il motore freddo è sempre piu'rumoroso e meno performante.
forse per questo ci hanno sempre insegnato che qualsiasi mezzo prima di tiragli il collo bisogna farlo andare in temperatura.
Usa un'olio multigrade tipo il motul 7100,ha un range da 0 a 60 ammorbidisce il cambio,si adatta all'inverno e ai caldi torridi e la tua moto ti ringraziera' anche calda.
Enzo
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::mad::mad::mad::(a enzi ti 6 confuso
Enzino62
16-06-2010, 21:11
ciao,
si,infatti il cambio non centra niente.discorso valido per il motore.
Enzo
Tonymanero
16-06-2010, 22:03
Grazie a Zangi per la conferma che mi dai, mi resta un piccolo dubbio sull'olio cambio e cardano; comunque Bardahl o Motul 80/90 come dici tu, sempre meglio di Castrol ... o no?
Credo che forse farebbe un poco di differenza Castrol dedicato alle pressioni più elevate, ovvero; cambio e trasmissione più silenziosi a caldo?
Ed ancora vi faccio un'altra domanda: possibile che il comportamento "on-off" di cui sopra cambi a seconda del giorno o delle condizioni meteo ??
.........................per la mia esperienza (1150) assolutamente si !
Aumenta col caldo ed a basse andature e si azzera quasi totalmente col freddo.
PINO55_PE
19-06-2010, 14:35
Che ne può sapere uno che viene dalla Deauville 700?:):):)
Ciao Enzi, benvenuto;)
@tonymanero sono tutti oli gl-4o5,motul ha in più mos2 che lo rende un pelo più silenzioso,innesti più docili,per tutti i 10k,molti forumisti ho letto nella sezione officina usano 85w-140....io no.altri usano i sintetici 75w-90..tutti sono contenti per cui.....male non vanno.castrol EPX 80w-90 è ottimo,dopo sono gusti...
cmq tieni presente che tabella comparativa gradazioni olio in base alla temperatura esterna
ad un olio motore 20w-50(-10vai oltre i 30gradi)il corrispondente olio per cambio è 80w-90
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |