Visualizza la versione completa : CuriositÃ* su spegnimento F800GS
Buongiorno cari,
volevo chiedere a voi esperti se è vero che prima di spegnere la mia "Vitellina" con la chiave devo veramente staccare l'interruttore rosso di emergenza posto attorno al tasto di accensione.
Inoltre, se effettivamente serve, qualcuno mi potrebbe spiegare l'utilità della cosa?
Mi è stato spiegato di fare così il giorno dell'acquisto in concessionaria e da quel momento cerco di capire il perchè!!!:mad::mad::mad:
Grazie in anticipo!
Un saluto a tutti Voi:D
lucio1951
08-06-2010, 14:25
Se, per esempio, ti fermi per aspettare gli amici che hai seminato e metti le 4 frecce, lo puoi azionare, stacchi alimentazione all'accensione elettronica ed alle bobine consumando meno. Altrimenti non c'è necessità di azionarlo, girando la chiave stacchi tutto lo stesso e di più!
Giessino09'
08-06-2010, 14:40
Considera lucky che ad esempio potrebbe restare accelerata per qualsiasi motivo anke se rarissimo e magari non si ha in quel frangente l'intuito di girare chiave :confused: , allora premi l'interruttore , oppure in off un scivolata e via , magari rimane in terza e la ruota continua a girare .... giusto per citarne qulcno ....
Casi sicuramente sporadici ma non impossibili ... ;)
...quindi se tutto è ok quindi non ci si trova in emergenza basta chiudere la chiave del quadro per spegnere non è necessario fare questa procedura che comunque tecnicamente non serve a nulla!
Grazie mitici!!! Grazieeeeeeee
ciccio77
08-06-2010, 17:37
io l'unica utilità che ho trovato è che se sto facendo off, e mi fermo per qualche minuto, stacco da lì così all'accensione l'abs resta disinserito :-))
ferrogia
08-06-2010, 17:53
Io lo utilizzo sulla moto degli altri...
Mi spiego: per far impazzire qualche mio amico, quando siamo fermi in sosta, gli premo il tasto rosso, così quando ripartiamo, mi diverto a vederli che "smadonnano", prima di capire che è l' interruttore e che sono stato io, poi mi prendo anche qualche vaff..
anch'io la spegnevo sempre con l'interruttore, ma da quando mi si è fulminata la lampadina del fanale la spengo solo con la chiave. non so se è stata una fatalità, ma... ormai ho questa fissa :lol:
Red_Baron
08-06-2010, 19:29
Lucky penso proprio che ciò che ti avevo già anticipato fosse vero!
Oltretutto mi sono ripassato la lezione ....:lol::lol::lol:
Mangiapolvere
09-06-2010, 10:52
oh! mamma mia!!!!!
non mi resta che quotare...
ciccio77
09-06-2010, 10:55
magari si può segare via il pezzetto per girarlo, non si sa mai che inavvertitamente di notte la moto si dovesse spegnere con quello...è dura poi girare al buio senza fanali :mad:
io ho montato all'interruttore rosso un cavetto a molla preso in prestito dal fuoribordo della barca.
L'ho attaccato con una cediglia all'interruttore e l'altro capo al polso...
In caso di caduta, o se mi allontano distrattamente dalla moto accesa....
zak mi si spegne all'istante
l'ingegno umano non ha limiti......
Toro Toro
16-06-2010, 23:11
mai usato in 2 anni....
Incendio
17-06-2010, 12:33
che cos'è l'interruttore rosso?? :lol:
MagnaAole
17-06-2010, 23:25
;)Buongiorno cari...
Mi è stato spiegato di fare così il giorno dell'acquisto in concessionaria...
non ci credo :mad::lol:
guarda, ti dico solo per esperienza personale quando lo uso io:
quando mi cade la moto!!! :mad:
si fa prima a spegnerla da lì che non dalla chiave ;)
vicocamarda
18-06-2010, 00:23
mai usato, sempre spento con la chiave
non a caso dovrebbe essere l` interruttore d`emergenza
mimmospe
18-06-2010, 13:45
io per la verità la maggior parte delle volte "spengo" la moto aprendo il cavalletto (magari quando sono fermo...:lol:) e la marcia è il 1a.
Lo trovo molto utile se ci si trova in pendenza, perché fra l'altro consente di lasciare le mani bene sulle manopole del manubrio
chiccof800
18-06-2010, 14:27
Male male, molto male! Se adesso un ragazzino apre il forum? Prova anche lui a scavallettare con marcia e si apre la testa in due? Io apro il cavalletto in folle mentre va, la appoggio e la spengo dal bottone rosso.La chiave la uso per dare corrente e aprire il sotto sella..Ma scusassi l'utilità di codesto 3d? no cosi per statistica
mimmospe
18-06-2010, 16:28
non volevo assolutamente incoraggiare nessuno a fare cose pericolose, mi sono limitato a segnalare una possibilità DA FERMO OVVIAMENTE per spegnere la moto, se lo ritenete opportuno elimino il post, non era certo quella l'intenzione...
brusuillis
19-06-2010, 19:02
Quoto mimmospe, anch'io spengo la moto sempre così. Arrivo, mi fermo, frizione tirata e prima inserita tiro giù il cavalletto.
Moto spenta, dritta, marcia inserita quindi bella ferma come se avesse il freno a mano, due piedi a terra (non serve frenare se sei in discesa/salita), due mani sul manubrio (libere perchè anche in questo caso non serve frenare, premere tasti o girare chiavi) e cavalletto laterale estratto pronto a reggere la moto che basta appoggiare leggermente a sinistra e il gioco è fatto.
Dov'è la pericolosità/gravità della manovra?
costantin
20-06-2010, 22:56
salve a tutti , l'interruttore rosso?..mi e' servito durante una caduta con marcia inserita
la soluzione di spegnimento più comoda per me è pure quella del cavalletto con marcia inserita!
papipapi
22-06-2010, 22:33
@ferrogia:abbiamo lo stesso vizio nonostante l'eta':mad::mad::lol::toothy2:
Carletto73
01-09-2010, 15:57
io vado con la ruota contro il muro, metto in seconda e mollo la frizione... si spegne abbastanza facilmente il problema è se devo spegnerla in qualche piazzale mi tocca cercare prima un muro
a parte le cazzate ho sempre usato la chiave
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |